Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Jeff_Weber

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    720
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    2

Jeff_Weber ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Marzo 12

Jeff_Weber ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Fumetti - Storia - Cinema - Letteratura

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    400
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    Jeff Weber

Visitatori recenti sul profilo

2076 visualizzazioni del profilo

Jeff_Weber's Achievements

Experienced

Experienced (11/14)

  • Conversation Starter
  • Posting Machine Rare
  • One Year In
  • Very Popular Rare
  • One Month Later

Recent Badges

121

Reputazione nella comunità

  1. Jeff_Weber

    [56/58] Notte Tragica

    Storia certamente classica, ma molto articolata specialmente in termini di grado di livello dei "cattivi" di turno, tutti ben caratterizzati. Nel finale un Tex abbastanza accomodante con uno dei papaveri al vertice della fosca vicenda. E fa specie oggi che Tex quasi si scusi per aver dato sepoltura in un'unica fossa comune alle decine di indiani che ha fatto fuori.
  2. Jeff_Weber

    [56] Missione A Silver Bell

    Storia abbastanza fuori dagli schemi per i disegni di Muzzi, secondo me piacevolissimi, e una vicenda articolata in maniera abbastanza inedita dove tutti i personaggi a loro modo hanno la loro fetta di protagonismo, compresa l'energica donna-vittima di turno. Kit Carson un pò fesso, ma la storia è ambientata nel 1887 per cui dovrebbe essere così a quell'età. Da rivalutare.
  3. Certamente, in generale le fonti di GL Bonelli erano all'inizio soltanto fumetti precedenti e letteratura popolare (Dumas, Salgari, Moselli, Boussenard, ecc.). Poi, qualche film americano che arrivava nelle sale cinematografiche italiane. Molte storie dei primordi Disney derivano dalle strisce anni Venti e Trenta di Wash Tubbs, primo vero fumetto d'avventura americano. E queste strisce prendevano spunto anche dalla letteratura. Quindi anche fonti di terza mano. Le fonti di GL Bonelli potevano essere al massimo di ... seconda mano. Oggi, tutti copiano tutti ... con poche eccezioni come @borden che perfino nel revival delle storie classiche di Tex, si ispira a GL Bonelli più che riadattarlo.
  4. Anch'io avrei preferito nettamente la seconda copertina. Interessante anche la prima, di certo la terza che è stata scelta risulta artisticamente molto più debole, almeno a mio parere.
  5. Sei unico @Angelo1961 Non ti si può dar torto, ma per chi ama la parte grafica di un fumetto quanto la sceneggiatura (delle volte anche di più), come gran parte qui dentro, parlare così di Serpieri mette un pò allegria. Ma tutti sappiamo che tu badi poco al disegno ... il mondo è bello perché vario.
  6. Infatti, l'ho scritto qualche messaggio più indietro. Risalta soltanto la modifica, se il barbiere fosse rimasto un cinese credo che nessuno (compresi i docenti di Storia) avrebbero storto il naso affermando fosse sbagliato. E per quello credo nella modifica volontaria e ponderata, come per tutto il resto. A me sarebbe andato bene anche un barbiere francese, di certo non afroamericano come si vuol imporre a tutti i costi al cinema e in TV.
  7. Sai perché di questo particolare @borden non se ne "straf..e"? Perché per lui ogni modifica alla storia originale ha una "concreta" motivazione, il più delle volte legata ad una supposta mancanza di congruità e logica, oppure perché nel 2024 Tex è molto più politically correct rispetto al passato. Se facessimo un confronto scena per scena, vedremmo che le modifiche sostanziali sono numerose, non soltanto nei fatti e fatterelli (freccia, ecc.), ma soprattutto nelle intenzioni dei personaggi, Tex compreso. Da questo punto di vista @bordennon si esime dal modificare ciò che vuole perché ritiene che storia così sia più logica, completa e corretta. Ha totalmente ragione? Difficile dirlo in maniera assoluta. Per me la storia di GL Bonelli andava bene come concepita. Ma se leggo la nuova versione dimenticando il passato, a me piace anche questa. Qualche perplessità rimane soltanto nel confronto. Quindi, tornando al barbiere "cinese", per @borden era giusto modificare anche quello, non per mancanza di logica, non perché poco politically correct, ma per altro... a mio avviso per la questione del contesto storico.
  8. Non sarebbe da @borden fregarsene. Tu che sei un'appassionata di fumetti western classici (non soltanto Tex, ma anche Pecos Bill, ecc.), sai perfettamente che spesso cuochi e soprattutto barbieri venissero rappresentati da persone di origine asiatica. Il fatto che si sia cambiata l'etnia del barbiere la vedo pertanto come una precisa scelta, alla luce del fatto che nel Texas e negli anni raccontati in queste storie i "cinesi" fossero molto meno numerosi rispetto alle storie del Tex maturo della serie regolare.
  9. Mi riferivo alla Guerra di Secessione, ovviamente. E al boom delle linee ferroviarie subito dopo ... A me la presenza del messicano al posto del cinese non ha dato particolare fastidio. Ribadisco che @borden avrà sicuramente vagliato la cosa, scegliendo la soluzione più vicina alla realtà dell'epoca.
  10. In effetti, non credo che qualcuno avrebbe avuto da ridire sulla presenza del cinese, mentre con il messicano ... siamo indotti a spiegare che @borden abbia fatto quella modifica per essere più aderente e coerente alla realtà dell'epoca.
  11. I cinesi erano maggiormente presenti in California e soprattutto a partire dal termine della Guerra d'Indipendenza, con la costruzione delle linee ferroviarie. Ovviamente @borden ha voluto contestualizzare meglio le vicende.
  12. Jeff_Weber

    Galleria di Samuele Frasca

    Bravissimo come sempre !
  13. Jeff_Weber

    [Speciale Tex Willer N.7] Presagi di guerra

    Come Tex ringiovanisce parecchio nel passaggio alla serie Tex Willer, @Angelo1961 puoi considerare che lo stesso accada a Zagor e ai personaggi di contorno in questo special, nonché a diverse figure storiche. Francamente credo che non essendoci più Nolitta in giro ed essendo @borden il primo vero responsabile della rinascita di Zagor (Burattini ha scritto anche belle storie nel passato, ma non lo paragonerei a @borden) si sia giustamente arrogato il diritto di marcare il territorio mostrando fin d'adesso il destino futuro, ma non necessariamente definitivo, di Zagor e Cico. E qualche problema personale e stato d'animo particolare, possano aver fatto propendere per questa scelta di mettere nero su bianco il destino di questi personaggi, forse addirittura in maniera non totalmente consapevole. Comunque, per me rappresenta una bella trilogia con l'ultimo texone e il precedente special di Tex Willer. Condivido con altri il differente passo e atmosfera rispetto a Bandera!
  14. Jeff_Weber

    [Speciale Tex Willer N.6] Minstrel Show

    Beh ... se accetti altri consigli, ti proporrei di leggere subito dopo lo special n. 7 di Tex Willer "Presagi di Guerra" (dicembre 2023) che segue quella linea narrativa intersecandosi con altre vicende storiche e non, comprese le vicende di Zagor e Cico. Sono tutte tre queste storie veramente "speciali", perchè @borden ha messo tutto se stesso e hanno anche un notevole valore storico.
  15. Peccato che il rosso della camicia di Tex all'interno dell'albo lo possiamo soltanto immaginare.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.