Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Jeff_Weber

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    1031
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    8

Jeff_Weber ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Giugno 1

Jeff_Weber ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Fumetti - Storia - Cinema - Letteratura

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    400
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    Jeff Weber

Visitatori recenti sul profilo

5572 visualizzazioni del profilo

Jeff_Weber's Achievements

Mentor

Mentor (12/14)

  • Conversation Starter
  • Posting Machine Rare
  • One Year In
  • Very Popular Rare
  • One Month Later

Recent Badges

203

Reputazione nella comunità

  1. Jeff_Weber

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    La comunicazione sul sito SBE è abbastanza circostanziata per essere credibile. Mi fiderei ...
  2. Jeff_Weber

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Beh ... basta moltiplicare le uscite per 5 euro la settimana per Tex e 6 euro per Zagor. Fortunatamente io avevo già gran parte delle serie Piacentini, per cui la mia spesa sarà più sostenuta da adesso in poi, dato che molte delle prossime serie di Tex sono a me mancanti. Di Zagor ho finito per acquistare tutta la prima serie, chiuderò fra due settimane. P.S. Avevo però già tutte le serie formato Albo d'Oro.
  3. Jeff_Weber

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Sono piu' che certo che quando si arrivera' alle brossurate, le uscite saranno due per volta e il prezzo quello di Zagor. Ovviamente spero di sbagliarmi ...
  4. Jeff_Weber

    [Texone N.41] Ben il bugiardo

    Appunto, di questi stratagemmi è piena la letteratura in prosa, prima ancora di quella a fumetti. E se parlare in giro di letteratura popolare, come della serie di Rocambole, fa storcere il naso ai presunti intellettuali, mentre ad esempio piacciono a @borden e anch'io li ho letti tutti, potrei fare anche un altro esempio, questa volta di letteratura più "colta". Mi riferisco al bellissimo romanzo "Manoscritto trovato a Saragozza", massimo concentrato di racconti a scatole cinesi o se vogliamo a matrioske. Vi raccomando però di leggere la versione integrale. L'autore era un bizzarro nobile polacco che amava molto viaggiare, Jan Potocki che nel 1815 si sparò utilizzando un proiettile d'argento, forse perchè credeva di essere un licantropo.
  5. Jeff_Weber

    [Texone N.41] Ben il bugiardo

    Un'idea potrebbe essere la vendita a "caro prezzo e tiratura limitatissima" di un "set di tavole finali" a questa storia in base alle quali ALTERNATIVAMENTE si possa stabilire il proprio CANONE da lettore delle storie di Tex, ovvero scegliere la tavola in cui quel bugiardo di un Ben O'Leary abbia scritto tutte le storie di Ruju, oppure tutte quelle di GL Bonelli, Nolitta, Nizzi, @borden, ma anche quelle di altri come Manfredi, Faraci, Rauch, Giusfredi, ecc. Nulla di nuovo (oltre Marvel e DC), dato che già nell'Ottocento nel romanzo "La Verità di Rocambole" di Ponson du Terrail si dava la possibilità di accettare come vere o meno certe storie di questo personaggio.
  6. Jeff_Weber

    [Texone N.41] Ben il bugiardo

    Una curiosità. Se si fosse trattato di "capolavoro" Marvel del genere What If...? ambientato stranamente nel vecchio West con un tizio che racconta una bugia dopo l'altra, in una storia semplice e paradossale allo stesso tempo, avresti richiesto comunque il rimborso della spesa?
  7. Jeff_Weber

    [Texone N.41] Ben il bugiardo

    Storia che, come approfondito nell'interessante e riccamente illustrata prefazione, rende omaggio ad un particolare tipo di letteratura popolare, ovvero quella dei classici Dime Novel Americani di fine Ottocento e primi Novecento, fatti di storie semplici e un pò ingenue dove in 16/32 pagine si raccontavano con un certo brio, fatti di grandi piccoli eroi o presunti tali. In questo Ruju riesce bene, imbastendo una bella fiaba western che lascia con un sorriso sulle labbra dopo la rapida lettura. E in questo specifico contesto le cosiddette "tamarrate" sono correttamente di casa, a differenza delle storie di maggior peso specifico di @borden. Relativamente alla parte grafica, ottimo Biglia, sebbene i suoi disegni non mi facciano impazzire come quelli di altri Maestri dei texoni. Una curiosità alla quale mi farebbe piacere se Ruju rispondesse, riguarda il cognome del protagonista, O'Leary, forse ispirato a quello dell'attore doppiato da Pasquale per oltre 20 anni nella soap opera più lunga della storia, ovvero Guiding Light - classe 1937.
  8. Prima o poi? Basta volerlo, stiamo parlando di fumetti ordinari, non rarità.
  9. Jeff_Weber

    [776/777] New Hope

    Una sceneggiatura può essere accorciata dove si vuole. Stabilito a monte quante tavole dovesse contare la storia per il Color Tex, in corso d'opera si è potuto procedere ad abbreviare lo svolgimento in essere e/o tagliare intere pagine, scritte ma ancora non disegnate. Nulla di più facile per chi era abituato da una vita a scrivere di tutto.
  10. Jeff_Weber

    [776/777] New Hope

    Credi di ricordare se la sceneggiatura sia stata accorciata per questa prima parte iniziale che abbiamo già letto?
  11. Jeff_Weber

    [776/777] New Hope

    Peccato per le 10 pagine mancanti. Se la storia riuscirà interessante fino al termine, spero che verrà ripubblicata in versione integrale come cartonato di grandi dimensioni per riacquistarla.
  12. Bellissima colorazione, esclusa quella del titolo... rosa shocking. Un rosso antico (non il liquore di decenni addietro) forse renderebbe perfetta la tavola.
  13. Beh, vogliamo che si scrivano storie appassionanti, senza errori e curate alla perfezione? Allora chi meglio di @Diablero come curatore e @Letizia come sceneggiatrice, entrambi a fustigare @Condor senza meta per la parte grafica. Così la finiamo con i vari Nizzi, @borden e Ruju per le storie e i Mastantuono per quei disegnini ☂️
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.