Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Jeff_Weber

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    774
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    2

Jeff_Weber ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Marzo 12

Jeff_Weber ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Fumetti - Storia - Cinema - Letteratura

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    400
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    Jeff Weber

Visitatori recenti sul profilo

2319 visualizzazioni del profilo

Jeff_Weber's Achievements

Experienced

Experienced (11/14)

  • Conversation Starter
  • Posting Machine Rare
  • One Year In
  • Very Popular Rare
  • One Month Later

Recent Badges

137

Reputazione nella comunità

  1. Jeff_Weber

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Anch'io. Se partecipasse Burattini gli direi che un bravissimo critico letterario e un saggista d'elezione, ma che dovrebbe prendersi una bella pausa come sceneggiatore di Zagor e lasciar perdere altre testate come Tex e Dampyr, come avvenuto in passato.
  2. Jeff_Weber

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Bravo @Condor senza meta !
  3. Jeff_Weber

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Acquistato stamane. La storia di Nizzi non promette bene, la leggerò per intero il mese prossimo. Disegni che nulla hanno da invidiare al Ticci di decenni addietro.
  4. Jeff_Weber

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Condivido, sebbene per lo stile mi accontenterei che lo sceneggiatore di turno abbia letto almeno i primi 120 numeri circa della serie regolare. Alla bisogna, qualora volesse imbastire dei sequel ovviamente non potrà prescindere da leggere per intero GL Bonelli.
  5. Allora hai già perso tempo. Smetti smetti ... se lo desideri
  6. Come appendice a quanto ti avevo risposto qualche post addietro e prima di questo sfogo, consiglio per la tua serenità di selezionare e spostare fisicamente tutti gli albi di @borden in un'altra stanza rispetto quella dove tieni la produzione di GL Bonelli. Può sembrare un'esagerazione o che io voglia prenderti in giro (ti assicuro che non è così), ma se non riesci a fartene una ragione che @borden abbia intrapreso questa sorta di crociata dei sequel o "quasi" per qualche strano mistero, ti basta evitare che queste storie condividano lo stesso spazio fisico di quelle di GL Bonelli. L'intero universo del Tex scritto da @borden è intrinsecamente coerente, fra storie regolari, Tex Willer e tutto il resto. Non credi? Ma non guardarlo più come comune all'universo di GL Bonelli, quanto piuttosto parallelo e conseguentemente posizionato in casa tua in un ambiente diverso. Forse per te sarà liberatorio.
  7. Sebbene ognuno abbia una percezione e aspettative diverse leggendo Tex, come sottolineava giustamente @Angelo1961, mi trovo d'accordo con te quando metti in evidenza quali storie abbia prodotto @borden nell'ultimo quinquennio (2020-2024). Sinceramente leggendo anche Tex Willer e quasi tutti i fuori serie, sfugge ai più (me compreso) che in effetti su Tex le storie siano state concretamente poche e tutte dei "sequel" (preferisco questo termine a "retcon" perché a parte la triste ... cavalcata, neppure la saga di Mefisto può essere definita diversamente, al netto di qualche dinamica modificata). In entrambi i casi comunque queste storie le considero dei sequel del Tex Willer e non mi faccio altri problemi di rigida continuity. Perché @borden abbia intrapreso questa sorta di crociata resta un mistero e sono in linea con te che su Tex potrebbe a questo punto tornare a scrivere storie totalmente inedite e senza rimandi. E far leggere in anteprima ad un comitato ristretto queste storie, potrebbe snellire certi snodi (non gli approfondimenti che apprezzo parecchio) in cui si raccontano fatti appena verificatisi, oppure si danno giustificazioni non strettamente necessarie. Non sarebbe una perdita di dignità, quanto piuttosto uno strumento di blando marketing, senza eccedere nelle semplificazioni o simili. Quanto ai lavori di Ruju, a mio avviso la loro qualità nell'ultimo quinuennio è stata costantemente in ascesa. Se tu evitassi di guardare i fatti come fossero scanditi da un orologio svizzero, vedresti che nei fumetti di Ruju accade tutto come nella vita reale con situazioni imponderabili, alcune ingenuità e qualche eroismo di troppo. A me piacciono così come sono, diverse da quelle di @borden, Nizzi, Nolitta e GL Bonelli.
  8. Jeff_Weber

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Infatti, neanch'io ho nulla in contrario verso Palumbo e il suo stile, dato che ha disegnato molte belle cose come ci ha ricordato @Diablero. Tuttavia, affidargli un texone lo reputo poco azzeccato. Non sono il tipo che accetta soltanto un tratto di ispirazione raymondiana, ma avrei preferito anch'io un Alessandrini o un Bacilieri rispetto a quanto ho visto. Fra l'altro, non tutte le tavole sembrano prodotte con la medesima tempistica, alcune e proprio l'ultima a me sembrano proprio tirate via di fretta. Prima della lettura della storia ... passerà ancora un pò di tempo, sono immerso nella lettura di classici americani, in questi giorni Johnny Hazard.
  9. Jeff_Weber

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Acquistato anch'io quest'oggi. Qualità dei disegni piuttosto altalenante, alcune vignette anche simpatiche, sebbene talvolta "sopra le righe" per un fumetto come Tex. Forse, tanto valeva prendere Bacilieri che nel suo stile è un genio. L'ultima tavola di questo texone mi ha fatto riflettere su quanti begli aIbi avrebbero meritato maggiore visibilità e lustro attraverso pagine di ampio formato, mentre in questo caso dimensioni inferiori avrebbero giovato proprio. In entrambi i casi ... che peccato ! Spero che la storia sia accattivante, ho un'ottima opinione di Rauch.
  10. Jeff_Weber

    [59/60] El Rey

    Appena finita di rileggere. Bella storia classica in cui vi è un perfetto equilibrio fra l'azione, con decine di pistolettate, ma anche una trama ben congegnata, mille personaggi, grandi valori e un Tex intrepido e vigoroso. Come evidenziato in precedenza, questa vicenda deve essere piaciuta molto a @borden che ne ha preso spunto per "El Supremo". Disegni di Galleppini nella versione migliore del suo tratto.
  11. Mi sembra che questa volta tu abbia preso un abbaglio. Stavo discutendo del fatto che a parte alcuni critici "per partito preso", in generale la storia abbia accontentato due diverse tipologie di lettori. Non mi sembra che per questa storia ci siano state grosse critiche e tu, Letizia o Diablero abbiate espresso il vostro parere personale, come il mio suddiviso in più post, in cui sono sollevate certamente alcune critiche, ma costruttive e in un contesto generale sicuramente positivo. I critici per partito preso di @borden sono altri ... mi sembra, non noi ! Sulla Bonelli di oggi, non è un mistero che ormai sia indirizzata verso la massimizzazione del tornaconto, anche a costo di proliferare a dismisura le testate di Tex e mille altre strategie sempre meno attente alla qualità intrinseca del prodotto. Un'azienda che rimane ancora "virtuosa" soprattutto per il senso del dovere e quasi ... dell' "onore" di artisti come @borden e pochi altri sceneggiatori, nonché tanti altri disegnatori che preferiscono lavorare per l'Italia piuttosto che all'estero. Questo, in altre parole, il senso del mio precedente post.
  12. Quindi la sfida mi sembra superata. La storia ha accontentato quasi tutti, lettori amanti esclusivamente dello svago e coloro che collocano questo sequel nell'arazzo complessivo al quale lavora da anni @bordenanche nell'ambito della regolare, non soltanto Tex Willer e altri fuori serie maggiormente inseriti nella continuity boselliana e/o storica. Degli altri francamente la Bonelli se ne frega. Chi non apprezza le storie di @borden immagino che neppure li acquisti gli albi ... perché in caso contrario sarebbe proprio autolesionismo. In teoria è un pubblico potenziale (con relativo fatturato virtuale), ma forse neppure se tornasse GL Bonelli in persona, questa gente acquisterebbe gli albi. Non li criticherebbero, ma è improbabile che aprano la borsa per spendere anche un centesimo. Comunque, in taluni casi il fatturato di Tex non ne risente, specie con altri sceneggiatori coinvolti, ovvero quando la maggiore spinta all'acquisto potrebbe essere motivata dal nome del disegnatore (ad esempio Ticci per la prossima storia). Nel mio caso, oltre a non perdere nessun numero, il fatto che vi sia alternanza fra gli sceneggiatori non dispiace ... specie all'interno della serie regolare di Tex. Su Tex Willer e fuori serie, sono meno condiscendente. Preferirei sempre e soltanto @borden e Ruju.
  13. Francamente, leggere giudizi come... deludente, senza qualità e al limite del ridicolo per questa storia di @borden a me sembra troppo. Ovviamente, libero ognuno di esprimere la propria opinione, ma perché così tanta acredine e livore? E prendersela anche per qualche rarissima didascalia? Io ne imporrei il ripristino perché talvolta basterebbero a sfoltire pagine di riepilogo attraverso lunghi dialoghi. Saperne di più su questi alieni? A me avrebbe dato l'orticaria come in certi albi di Martin Mystère in cui ti veniva raccontata la storia lacrimosa dell'abbandono del loro pianeta condannato a causa del decadimento dei costumi degli abitanti o per il classico asteroide in collisione. E poi giù con mille altri cliché... La sobrietà di questa storia non si discute, come pure sceneggiatura e disegni. E l'approfondimento culturale è stato la ciliegina sulla torta. Semmai, ci si deve chiedere se la scelta di produrre sempre più spesso sequel sia imposta dai vertici della Bonelli, oppure costituisca ormai quasi un'esigenza autoriale del nostro @borden
  14. Appena uscito in edicola e subito letto questo terzo numero. Posso confermare il giudizio positivo espresso all'uscita, per soggetto, sceneggiatura e disegni. Un numero quest'ultimo senza gli interessanti e mai noiosi approfondimenti culturali del primo, senza riepiloghi e con tanta azione. Quasi speravo ci fosse un ulteriore albo per altri approfondimenti su qualche personaggio. Un finale adeguato allo spinoso soggetto che non scontenta proprio nessuno ... brillante, sobrio e in linea con la tradizione. Non voglio essere provocatorio. Immaginate se a scrivere questo esatto sequel fosse stato il curatore e sceneggiatore principale di Zagor. Ehm ... Bravissimi @borden e Bocci, complimenti ad entrambi.
  15. Certamente si tratta di un termine un pò desueto, ma "colla" anziché "con la" si utilizza ancora e in questo caso fa risparmiare un carattere nei balloons. Altrettanto "vintage", ma ancora più virtuoso in termini di risparmio caratteri è il "sinché" utilizzato da @borden e ormai assurto a vero marchio di fabbrica delle sue sceneggiature e di quelle che subiscono modifiche (vedi albi di Giusfredi). Il "sinché" di @borden ovviamente sostituisce un più prolisso "fino a quando", "sin quando", oppure "fino a che".
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.