Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Marco Santucci


mrno74
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ecco lo spazio per le domande a Santucci, domande alle quali logicamente sarà libero di rispondere o meno :indianovestito: La prima, tanto per rompere il ghiaccio, la faccio io. Sicuramente sarà banale ma... A Bellinzona abbiamo discusso un po' e hai detto che non disegnerai più Tex. Al contempo hai detto che ti piace cambiare spesso e che per disegnare questa avventura ti è piaciuto il lavoro di documentazione che c'è stato dietro. Ora, è proprio da escludersi al 200% un tuo ritorno sia anche solo sporadico nella serie? La voglia di cambiamento, il piacere della ricerca non potrebbero farti ripensare alla posizione?Il motivo della domanda è semplicemente il fatto che dopo aver visto anche dal vero i tuoi disegni non posso che confermare la prima sensazione avuta vedendo le tavole. Belli e secondo me intrigantissimi per scene d'azione, e saresti in grado di dare un bello scossone rendendo nuovamente Tex uno tosto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Benvenuto Marco, grazie per la presenza, dal tuo nick vedo che siamo coetanei, ho apprezzato tantissimo le tavole da te esposte nel tuo sito qualche mese fa e non vedo l'ora di leggere la vostra storia. Ho appreso nel frattempo con sommo dispiacere la tua dipartita da Tex ( ma c'è sempre tempo per rimediare no è ... ) Il mese prossimo ti aspettiamo per commentare on-line i tuoi stratosferici disegni!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Marco! Sono felice che tu sia riuscito a decodificare la mia calligrafia e sia arrivato sul forum! Spero tu stia bene e ti trovi bene sul forum. A presto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, benvenuto!Mi piacerebbe sapere da te se, prima di disegnarlo, eri già un lettore di Tex e poi se c'è stato qualcosa che ti è risultato più difficile o più impegnativo, nella realizzazione grafica, rispetto a quanto tu potessi inizialmente immaginare. Grazie e ancora benvenuto! :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti! Siete molto gentili. Per rispondere alle tue domande, Texiana: non sono un gran cultore del western in generale, di conseguenza l'impatto con il personaggio, nonostante mi fossi ampiamente preparato, è stato durissimo, soprattutto nei primi mesi di lavoro. Successivamente, anche se con grandissima fatica, le cose sono migliorate sicuramente. Alla fine della storia, infatti, sono andato molto più veloce e tranquillo. Spero di aver fatto un buon lavoro ... di sicuro un p? inusuale per il nostro caro ranger! ;) Il resto star? a voi giudicarlo! :trapper: m.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Intervista esclusiva al grandissimo MARCO SANTUCCI nel blog portoghese di Tex! (Con la collaborazione di Carlo Monni ed Enzo Pedroni per la formulazione delle domande e di Gianni Petino per le traduzioni e le revisioni.)

Con alcune tavole della nuova storia di Tex che sta realizzando, più alcuni disegni di... Dampyr!

No, devo dire che il mio presente non è più Tex. Nel momento che ho deciso di dividermi da Bianchini mi hanno fatto presente che non era possibile farmi lavorare più su Tex e quindi, senza un secondo di esitazione, ho chiesto di fare un genere che trovassi più consono alla mia formazione artistica e professionale. In ogni caso, per quanto riguarda questo ?one-shot? che ho avuto con Tex: la storia è di Mauro Boselli. L'ambientazione è New Orleans e le paludi della Louisiana. Storia molto bella da disegnare, devo dire. Il passaggio alla tematica western° Beh, prima di farlo ne avevo una gran paura. Ora ne ho il terrore! Scherzo, naturalmente... o quasi. Beh, il western è un genere molto difficile e richiede una grossa cultura del genere che io non avevo. Gli unici western che mi piacciono sono quelli di Sergio Leone che poi alla fine non sono western ?puri?. La documentazione è stata un grosso lavoro di ricerca. Per fortuna esiste internet!

Lavorare con Mauro Boselli è stato un trauma positivo per me. Nel senso che inizialmente ho fatto una fatica tremenda, al punto di avere la voglia di mollare tutto. Poi sono partito pian piano ed alla fine sono diventato talmente impermeabile alle sue spietate critiche che mi sono ritrovato fortificato nell'animo ma anche nella tecnica. Credo di aver fatto un grosso passo avanti grazie a Boselli. Fra l'altro, alla fine e con mia grande sorpresa, lo stesso Mauro ha sorretto molto il mio lavoro e di questo lo ringrazio ampiamente. Non a caso ho chiesto di continuare a lavorare con lui anche dopo Tex

Ho realizzato a tempo perso alcune pagine si Spider-Man, Wolverine ed X-Men. Qualche mese prima che terminassi Tex, Simone Bianchi (che mai finir? di ringraziare per la disponibilit?!) mostr? alcune di queste tavole all'editor di Spider-Man, Stephen Wacker il quale, dopo qualche mese, mi ha contattato e proposto un lavoro.
La prima volta ho dovuto rifiutare perchè dovevo assolutamente finire prima la storia di Tex. Successivamente, quando la Bonelli mi ha permesso di passare a Dampyr, viste le lunghissime scadenze che avrei avuto (più di un anno per fare una storia, quindi molto diluite), non ho esitato ad accettare l'incarico americano. D'altronde, era difficile dire di no a Spider-Man! La storia su cui sto lavorando è in realtà una miniserie di tre numeri che dovr? concludere per Agosto, legata al maxi-evento Marvel "Secret Invasion".


Versione italiana - http://texwiller. blog.com/3254027/
Versione portoghese - http://texwiller. blog.com/3251249/

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di legare assieme questa discussione con una che avevo aperto per le domande (infatti ora all'inizio ci sono due domande):Mia:

Sicuramente sarà banale ma... A Bellinzona abbiamo discusso un po' e hai detto che non disegnerai più Tex. Al contempo hai detto che ti piace cambiare spesso e che per disegnare questa avventura ti è piaciuto il lavoro di documentazione che c'è stato dietro. Ora, è proprio da escludersi al 200% un tuo ritorno sia anche solo sporadico nella serie? La voglia di cambiamento, il piacere della ricerca non potrebbero farti ripensare alla posizione?Il motivo della domanda è semplicemente il fatto che dopo aver visto anche dal vero i tuoi disegni non posso che confermare la prima sensazione avuta vedendo le tavole. Belli e secondo me intrigantissimi per scene d'azione, e saresti in grado di dare un bello scossone rendendo nuovamente Tex uno tosto!

TheLord:

com'? iniziata la tua carriera professionale?? che studi hai svolto per arrivare ai tuoi alti livelli?? biggrin.gif

Ringrazio il pard Zeca per averci, come sempre, resi partecipi alle interviste di:Versione italiana - http://texwiller. blog.com/3254027/Versione portoghese - http://texwiller. blog.com/3251249/:trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di legare assieme questa discussione con una che avevo aperto per le domande (infatti ora all'inizio ci sono due domande):Mia:

Sicuramente sarà banale ma... A Bellinzona abbiamo discusso un po' e hai detto che non disegnerai più Tex. Al contempo hai detto che ti piace cambiare spesso e che per disegnare questa avventura ti è piaciuto il lavoro di documentazione che c'è stato dietro. Ora, è proprio da escludersi al 200% un tuo ritorno sia anche solo sporadico nella serie? La voglia di cambiamento, il piacere della ricerca non potrebbero farti ripensare alla posizione?Il motivo della domanda è semplicemente il fatto che dopo aver visto anche dal vero i tuoi disegni non posso che confermare la prima sensazione avuta vedendo le tavole. Belli e secondo me intrigantissimi per scene d'azione, e saresti in grado di dare un bello scossone rendendo nuovamente Tex uno tosto!

TheLord:

com'? iniziata la tua carriera professionale?? che studi hai svolto per arrivare ai tuoi alti livelli?? biggrin.gif

Ringrazio il pard Zeca per averci, come sempre, resi partecipi alle interviste di:Versione italiana - http://texwiller. blog.com/3254027/Versione portoghese - http://texwiller. blog.com/3251249/:trapper:
Scusate innanzitutto per l'attesa per le risposte, questi giorni sono stato un p? incasinato con un certo Harlan... :trapper: Comunque... rispondo alle domande fatte:1) Beh, mai dire mai... comunque Tex non è che sia una serie da fare sporadicamente. Richiede un impegno continuo e profondo, come insegna il mio maestro Fabio Civitelli. In ogni caso, vedo molto difficile un mio ritorno sulla serie. Come ho detto nell'intervista, mi pare, io delle prove a china le ho sottoposte ma la risposta è stata che l'unico modo di continuare a lavorare su Tex era continuare la collaborazione con Bianchini. Inutile dire che la mia risposta è stata no. Quindi ho chiesto se era possibile spostarmi altrove. Mi è stata concessa tale possibilità e l'ho accettata con entusiasmo. Per le scene di azione, sono sicuro che potevo fare anche cose più spettacolari ma alcune cose le ho dovute limitare per evitare di rifare ancora più vignette di quelle che ho rifatto( con grande dolore! eh eh :generaleN: ). 2) Raggiungere i miei "livelli" basta essere anche autodidatti, come me. Ma è anche importante avere una guida, un mentore professionista, che ti indichi la via giusta. Nel mio caso sono stati Civitelli e Bianchini. PEr quanto riguarda Tex, devo ringraziare soprattutto Fabio, che da autore storico della serie, mi ha aiutato moltissimo con le sue indicazioni durante la lavorazione della storia. Il risultato star? a voi giudicarlo. :indianovestito: M.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao Marco!ci siamo in parte già conosciuti sul forum della marvel!:)sono stata da poco alla mostra "Tex e i suoi disegnatori" su a Rovereto e ho visto le tue tavole !!!!mi stavo chiedendo, ma com'? il tuo rapporto col chinatore?credo che già avere da scambiarsi idee con lo sceneggiatore sia un gran bel paio di maniche, ma col chinatore che deve ripassare il tuo lavoro, come funziona?gli dai dritte? gli lasci libertà di interpretare? grazie! :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'informazione (e dannazione al non avere i soldi. Già per il tuo disegno "di prova" con i volti di Tex ed Aquila della Notte, ma ora vedendo anche la terza tavola... :()In ogni caso grazie anche per le risposte precedenti e... bh?, da parte mia non posso che attendere di ricevere l'albo per leggerlo e gustarmi i disegni :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Santucci e Bianchini per l'ottimo lavoro. Davvero complimenti, ho appena letto la prima parte della storia ed al momento non riesco ad articolare meglio, ma seguire i nostri a New Orleans è stato un piacere che devo agli Autori. Bravi! (Per ora bravi ... :indianovestito:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli apprezzamenti così positivi sulla storia. Vedrete che ci saranno molte sorprese anche nel secondo albo! ;)Volevo comunque annunciare che Venerdì 31 Ottobre, ore 15, sarà presente allo stand Bonelli per la sessione di firme con un disegno di Tex ispirato alla storia attualmente in edicola! Vi aspetto! ;)M.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.