Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex In Libreria


Staff Forum
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Immagine postata
Questo libro di Salvatore Taormina, con copertina di F. Civitelli, contiene la fumettologia completa di Tex dagli albori fino ai giorni nostri.
Contiene infatti le cover degli albi formato "striscia" in tutte le loro serie (prima serie, serie bianca, serie rossa, ... fino alla serie rodeo), gli Albi d' Oro e gli albi della Serie Gigante, fino ad arrivare ai numeri della serie attuale, dove oltre che le foto delle cover e della 4° di copertina, per i primi 12 numeri ci sono anche le tavole censurate e non.
Contiene inoltre dei disegni che, forse, all'epoca erano inediti di:Monti, Ticci, Gamba, Della Monica, Fusco, Civitelli (la copertina in b/n) e Villa.
Da apprezzare anche l'intervista a Sergio Bonelli e a Galep.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Collaboratori

Di Taormina c'è anche la "Nuova fumettografia illustrata completa". Si tratta della riedizione dello stesso volume ?Visto anche il prezzo, dai 50 ai 60 euro, li vale ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

?TEX?

Di Brunoro, Carboni e Vianovi
Glamour International Production, Aprile 1994

Immagine postata

Volume edito per la 13^ edizione di Inovafumetto a Lugano.

Interessante volume che contiene i seguenti articoli:

?Tex a Lugano?
?Galep, in ricordo di un amico?
?Cari Amiciò
?Quella certa copertina, caro Galep?
?Il caso Tex, non a casa, una storia lunga decenni?
?Copertine per sognare?
?Tex sono Io? Canzio intervista GL Bonelli*,
"Con Galep, alle frontiere dell'avventura" A. Carboni intervista Galep,
?tutti gli uomini di Tex?
?L' elemento femminile nel fumetto di Tex?

Ma la parte più corposa del volume è dedicata alle copertine di Tex :
Vengono riportate in ordine cronologico tutte, ma proprio tutte, le copertine di Tex dal formato striscia del 1948, al Tex Gigante nr. 400, compresi Texoni, Almanacco, Maxi Tex, Albi Mondatori, cenni sui Tex venduti nel Mondo e una bibliografia essenziale.

In allegato l'albetto ?Tex a Lugano?.

* Già edita su ?Il mio nome è Tex?, volume Cartonato della Mondatori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

?Tex Superstar?
Carlo Scaringi
Gremese editore, 1998

Immagine postata

Comprato qualche mese fa grazie all'efficiente servizio di GulliverTown.

Libro piacevole, ma non indispensabile.

I capitoli comprendenti il libro sono:
Il ?48 e Tex,
Gli autori,
Gli amici,
I cattivi,
Tex e il cinema,
Il west all'italiana,
Tex e le donne,
Destra o sinistra?
E una brevissima bibliografia.

Sono davvero simpatiche le due vignette di Bernet, con protagonisti Tex, Carson e? Chiara di notte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Carlo Scaringi dovrebbe essere un giornalista, perchè mi sembra di aver postato due suoi articoli sul post delle riviste, prese dal Radiocorriere TV. Se il libro è come gli articoli come non darti torto Jim....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

<div align="center">
Immagine postata





<div align="left">
Autore: Antonio Mondillo

Titolo: Tex tra mito e storia
Editore: Alessandro Tesauro Editore
Luogo e data di pubblicazione: 2008
Dimensioni del volume: brossurato, 17 x 24 cm
Numero delle pagine: 192
B/n - colore:
Prezzo originario:
Reperibilit? in commercio: SI

Contenuto del volume: una biografia di Tex e dei vari personaggi storici che incontra nelle sue varie avventure / una guida per riconoscere gli originali e gli albi con anomalie / le edizioni straniere di Tex / disegni inediti di Galleppini, Cestaro, Ticci, Brindisi, Civitelli, Magnus e Villa.




*** LIBRO CONSIGLIATO DAL FORUM ***

Ricebuto ieri... questo libro è il primo che parla del Tex portoghese :indianovestito:


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

In libreria trovate la riedizione del libro/intervista di F. Busatta a Sergio Bonelli, nella collana Best Sellers della Mondadori. 211 pagine al prezzo di 10 Euro.


Nel sessantesimo anniversario della nascita del ranger più famoso d'Italia Franco Busatta intervista Sergio Bonelli, l'editore di Tex nonchè suo storico sceneggiatore, nonchè figlio di Gianluigi, il creatore del personaggio entrato nel mito del fumetto italiano. Con i suoi ricordi e grazie alla riproduzione di tavole e disegni d'epoca, l'editore ripercorre le tappe fondamentali della storia di Tex e degli autori che l'hanno fatto grande. Lasciandoci scoprire come si sia trasformato, da uno dei tanti protagonisti dei poveri giornalini a striscia del dopoguerra, in un'icona pop capace di conquistarsi un posto speciale nel cuore di molte generazioni di lettori.


Io ho l'edizione originale del 1998 ormai da tempo esaurita, ma credo che comprer? anche questa, a quanto pare è stata corretta e ampliata. Non fatevi sfuggire quest'occasione, il libro è consigliatissimo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata



Il catalogo "I cinquant'anni di Tex" a cura di Roberto Festi che, in 160 pagine e oltre 200 illustrazioni, raccoglie i materiali delle tre mostre omonime (allestite nel 1998 a Trento, Torino e Carpi e fra loro complementari) e presenta interventi, fra gli altri, di Daniela Pancheri, Alberto Abruzzese, Maurizio Scudiero, Lillo Gullo, Luca Mencaroni, Sergio Pignatone e Paolo Guiducci.

Costa 25 euro, ed è un bel volumone che mi sento di consigliare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ieri ho preso "Come Tex non c'è nessuno"... Dalle prime 30 pagine che ho letto finora Tex s'è visto solo di striscio... Mi sono invece piaciute molto le illustrazioni, specialmente le vecchie vignette che illustrano vari elementi delle prime storie del nostro :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Collaboratori

<div align="center">
Immagine postata



Immagine postata


<div align="justify">
Erano anni che mi guardavo attorno sconsolato alla ricerca di questo volumetto datato 1982 pubblicato dalla casa editrice Del Grifo, con scarsa speranza di trovarlo, ben conoscendone la rarit? estrema!


Da oggi il libro di Paganelli e Valzania, dedicato a Tex e agli autori di Tex, fa parte della mia collezione personale di volumi dedicati ad Aquila della Notte. In condizioni, come potete vedere, da edicola.

Permettetemi questo sfogo liberatorio e lasciatemi spiegare perchè questo libro è per me così prezioso.


<div align="center">
Immagine postata



<div align="justify">
Il formato è quello bonelliano ( 15,5 x 21 cm circa ), le pagine poco più di 140.


In apertura, due rare interviste a G. L. Bonelli e A. Galleppini, la prima addirittura di 27 pagine. Come ben sapete il pap? di Tex non era parco di dichiarazioni e raramente si concedeva alla Tv così come alla carta stampata. Le sue interviste si contano sulle dita di una mano. Galep è stato negli anni più generoso e amava, al contrario di Bonelli, la conversazione con gli ammiratori e studiosi della loro creatura. Il bilancio, con lui, è però lungamente compensato da una lunga sequenza di immagini rare e inedite. Tutte da vedere.

E' presente inoltre la sceneggiatura inedita di una breve storia di sette pagine di Tex, avente come protagonisti Mefisto e Yama. Si tratta di una serie di copie dei fogli originali sceneggiati da Bonelli con le ormai note vignette piene di scarabocchi. Fa un certo effetto vedere Mefisto nei disegni di Bonelli!

Seguono tutta una serie di fotografie che riprendono i due autori in momenti diversi della loro vita privata, a cui fanno seguito alcuni interventi di celebri fans del ranger, da Benigni a Guccini per finire con... Sandra Milo!

Chiudono il libro alcuni interventi dei principali disegnatori di Tex.

"La mia simpatia e l'affetto per Tex nascono soprattutto per la sua figura di uomo libero immerso per la maggior parte del tempo in una natura grandiosa, e a volte in stile, come quella del West, che lo rende inevitabilmente padrone delle sue decisioni, un uomo vero che affronta i momenti più difficili e duri dell'esistenza, assumendo le proprie responsabilità e contando esclusivamente su se stesso con intelligenza e audacia", ci racconta Fernando Fusco.
"Tex esercita sicuramente un richiamo inconscio verso un immagine di uomo ideale, schietto e sincero, che deve sè lottare per la soppravvivenza, ma con un minimo di giustizia intorno e con pochissime, o quasi nessuna, tortuosit? di pensiero. Allietato e aiutato da un pugno di amici sinceri e da un figlio affettuoso.
Riflettendo su tutto questo e sulla fedelt? che i lettori dimostrano da quasi trentaquattro anni, viene forse da pensare che Tex possa rappresentare uno di quei famosi modelli di comportamento che l'umanit? di oggi dice di aver perduto".


Inutile dire che questo libro, dal poco che ho potuto vedere, è più che consigliato. E una copia, la potete trovare su ebay proprio in questi giorni, sorella della mia ( evidentemente si trattava di due rimanenza di magazzino ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Collaboratori

Rendo noto che il libro di Burattini su TICCI, pubblicato nel corso del 2010, è disponibile nelle fumetterie, nelle librerie specializzate o comunque grandi, in qualsiasi libreria su ordinazione, sul sito della Coniglio editore, sui vari siti che vendono libri online tutti più o meno affidabili ( consiglio unilibro o bol ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Complimenti (colpevolmente in ritardo!) per l'acquisto del libro dell'82,Ymalpas!!Anche a me piacerebbe leggerlo, perchè da quando ne vidi la pubblicit? in "La strega" mi incuriosice leggere cosa ne pensano Guccini e Benigni, e soprattutto Pablo Echaurren, artista simpatico di cui ho visto qualche mostra. E poi le immagini inedite di Galep attizzerebbero qualunque texiano!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.