Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Un Nuovo Leader


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Una sera, dopo aver chiacchierato amabilmente col mio omonimo "davis" sul carisma di Tex e degli altri pard, mi sono chiesto : "Ma se tex dovesse per un qualche motivo essere assente ( chessè se venisse rapito, oppure fosse colto da un attacco di influenza ) chi potrebbe essere un suo degno sostituto tra i suoi tre inseparabili pard'"

Lo so, è una domanda strana ma, putacaso dovesse presentarsi una situazione del genere, sarei curioso di sapere chi, secondo voi forumisti, farebbe le veci i Tex.

Chi gestirebbe il villaggio navajo? Chi si occuperebbe di gestire i rifornimenti? Chi si prenderebbe in carico la classica "patata bollente" appioppata dal comando dei rangers/pinkerton/graduato di turno? E, nel caso in cui Tex dovesse essere rapito, chi prenderebbe la guida del gruppo per organizzare la sua liberazione? Chi?

La mia non vuole essere ( o forse si :P ) una domanda provocatoria, ma solo una mera "attestazione dello stato del carisma dei vari comprimari".

Vedete, a mio parere Tex è stato concepito da GLBonelli ( e dai vari autori dopo di lui ;) ) come il classico Leader carismatico, il leader per antonomasia, l'uomo che, in qualsiasi situazione si venga a trovare, riesce a mettersi in posizione di comando rispetto a tutti gli altri. Insomma Tex è un CAPO fatto e finito, un COMANDANTE nell'accezione più classica del termine!

Non che ci sia nulla di male in ciò ( anzi!!!) ma a mio dire questa sua "carica carismatica" ha messo, col passar degli anni, non poco in disparte le potenzialità di leadership degli altri pards, e questa discussione ?, forse, un modo per dare anche a loro il giusto "grado" che meritano!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pard abituali compresi?Se si credo che sarebbe Carson a prendersi le maggiori responsabilità in ambito di "legge", sia perchè ne è all'altezza sia perchè avvantaggiato rispetto agli altri in quanto ranger. Anche se, spesso si lamenta quando Tex gli comunica una nuova "missione", nessuno più di lui tiene a far rispettare la legge e sono sicuro morirebbe pur di punire i colpevoli. Oltre ciò, data la sua maggiore esperienza rispetto agli altri, sarebbe seguito senza fiatare sia da Kit che da qualsiasi altro. Quindi in mancanza di Tex ,Carson si accollerebbe la patata bollente di turno. Per quanto riguarda l'amnistrazione della riserva la questione è un po più delicata. Fino a quando si tratta di rifornimenti, il vecchio cammello sarebbe comunque in prima linea, ma se dovesse scoppiare qualche disordine o "impiccio" con i soldati (o di qualsiasi tipo) non so quanto sarebbe seguito dai navajo. Bench? stimato e ben accettato,Carson avrebbe bisogno di un aiuto. Kit Willer. Bench? ancora giovane è una figura importante in quanto figlio di Aquila della notte, l'indiscusso capo. In definitiva la mia risposta è comunque Carson, indubbiamente il piu vicino a Tex. Se un giorno Kit Willer diventer? ranger allora il discorso cambier?. Infatti è solo questa "mancanza" che mi fa scegliere l'altro Kit. Piccolo Falco infatti lo vedo con una attitudine al comando maggiore di quella di Carson, ma con la sua scarsa esperienza e senza una carica ufficiale sarebbe preso poco in considerazione dagli altri uomini di legge, e si fossilizzerebbe troppo nella riserva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dipende se dalla parte nativa, bianca o generale. Nativa:senz'ombra di dubbio sarà Tiger a tenere tutto sott'occhio. Tex stesso gli ha già assegnato tali missioni, anche se a memoria non rammento i numeri. Tiger ha un carisma particolarmente forte e, nel campo Navajo, è l'unico al quale vien mostrato vero rispetto. Piccolo Falco è circondato d'amicizia, niente di più ed il vecchio cammello non conosce abbastanza la realtà. Bianca - generale:qui è Tiger che non conosce a sufficienza l'aspetto generale, ma è un acuto osservatore e riflette sempre con estrema lucidit? (tranne in Furia Rossa :P). Carson si dimostra pragmatico e pianificatore e potrebbe essere un elemento sul quale contare. In questa circostanza, lo ammetto, non saprei dare un voto certo. Direi Tiger, ma forse è dettato unicamente dal fatto che lo preferisco a Carson e, tutto sommato, per carattere, lo giudico maggiormente vicino a Tex rispetto al pard brizzolato. Kit Willer? Sinceramente non lo vedo come leader. Una volta, se ricordo bene, avevo detto che al massimo avrebbe potuto guidare gente della sua età, non gente più vecchia, e mantengo tale opinione.... sarà che questo personaggio, secondo me, non è ancora stato veramente presentato?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con TexFan. Kit Willer, bench? figlio, non è stato preparato al ruolo n° con i navajos, tra i quali al massimo può guidare i giovani guerrieri, n° con i bianchi che sono abituati al ben diverso carisma del padre. Carson e Tiger, ognuno dalla sua posizione, possono essere i leader del gruppo e porsi come interlocutori privilegiati con amici e avversari; di questi forse Carson ha una leggera preminenza, perchè è il riconosciuto "secondo" di Tex (e poi non dimentichiamo che, sia pure solo per breve tempo, Tex è stato per così dire allievo di Kit nel corpo dei Rangers); Capelli d'Argento avrebbe quindi il rispetto sia tra i bianchi che tra gli indiani, mentre Tiger potrebbe avere difficolt? a farsi accettare dai visi pallidi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Che bella questa discussione!! :)Rare situazioni in cui Tex era, diciamo così "impotente" di prendere in mano il comando, le abbiamo comunque viste. Mi viene in mente la bellissima storia "Il Grande Intrigo" (La trappola e seguenti) di GLB e Nicol', in cui Tex viene arrestato per sospetto omicidio. In quella storia quindi il nostro ranger si trova in condizione di non riuscire pienamente a guidare i suoi pards. Ed è Carson che prende in mano (sempre nei limiti) le redini del comando, guidando con audacia le indagini. Mentre Tiger è lasciato al villaggio con Kit Willer, anche se arriva un nuovo agente indiano. Altra storia Appuntamento con la Morte e seguenti, dove Tex viene incastrato nel complotto, ancora una volta è Carson colui che assume il comando. Nel Presagio e seguenti, Tex viene arrestato nuovamente e in seguito scompare dopo la tempesta; ed è ancora Carson a dirigere le ricerche e le indagini del caso. Ci sono comunque altri casi (anche se rarissimi), in cui Tex è quasi "fuori gioco". Perciò direi che è Carson il più adatto a tenere in mano il comando delle operazioni, in assenza di Tex. Sia per la sua saggezza che per la sua esperienza. Per quanto riguarda la direzione del villaggio (compreso il tener d'occhio qualche giovane testa calda, i rifornimenti, sconfinamenti della riserva e litigi tra popoli e villaggi), direi che il più adatto sia Tiger, dato che si è già ritrovato in situazioni simili, quindi dovrebbe essere ben addestrato per queste eventualit?. Kit Willer, ha avuto senza dubbio dei buonissimi maestri, e in più di un'occasione ha dimostrato di poter rimpiazzare (seppur con qualche limite), il padre nel dirigere i Navajo. Ma per un tempo limitato, non so in caso di gravi problemi (vedi guerra con i soldati o con altri indiani ribelli) come si comporterebbe, soprattutto se mancassero anche Tiger e Carson, che spesso frenano il suo comportamento avventato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se un giorno Kit Willer diventer? ranger allora il discorso cambier?. Infatti è solo questa "mancanza" che mi fa scegliere l'altro Kit.

non vorrei sparare una boiata grande come una casa, ma se non sbaglio anche il figlio di tex è un ranger..... la sua investitura a ranger del texas avviene, a quanto ricordo, nel numero 16 o 17 della serie.... :bandito:


circa la domanda del topic, vorrei far notare che una situazione simile a quella prospettata dal colonnello c'è già stata all'interno della serie, nella storia la cella della morte, in cui tex finisce dietro le sbarre a vicksburg, e il grande GLB immagina che, in sua assenza, venga nominato un altro agente indiano per i navajos.... come capo dei navajos, invece, non viene nominato nessuno, la situazione diventa instabile, anche se c'è qualche intervento di piccolo falco nelel questioni degli indiani.... :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che al governo americano premesse di più avere un proprio rappresentante a gestire la riserva. Sarebbe stato interessante che GLB avesse immaginato la presenza di un navajo che per conquistare la preminenza si fosse alleato con l'agente indiano disonesto, ma si tratta di un'avventura già superlativa senza bisogno di ulteriori aggiunte. Il punto è che Piccolo Falco non ha avuto un vero e proprio tipo di addestramento che lo rendesse atto al comando, e anche se ha dato segno di buone doti in momenti delicati, come nella storia citata da Pippo, in Sangue Navajo o Gli eroi di Devil Pass (dove comunque aveva l'appoggio di Tiger), lo abbiamo anche visto in situazioni più "normali" prodursi in performance come quella di bisbocciare con Cruzado e i suoi senza rendersi conto che i giovani navajos pendevano dalle labbra del Piute, anzi, senza minimamente reagire quando Cruzado esorta i suoi uomini a regalare alle squaw navajos le belle robe "prese ai visi pallidi". Non credo che Aquila della Notte avrebbe accettato in regalo, senza batter ciglio, i frutti di una razzia. Ancora, Kit Willer si dimostra incapace di reggere il colpo della morte del suo amico in "Il solitario del West", e cade in depressione facendo il muso e aggredendo il giovane navajo che lo invita alla lotta. Tutte situazioni che dimostrano come l'attuale - e penso stabile - Kit Willer non abbia le doti morali ed emotive di un vero e proprio leader, anche se in caso di vero bisogno sa tirare fuori denti e unghie (vedi, tra l'altro, "Sangue sulla pista"). Non può essere lui a guidare e dare le direttive a due vecchi lupi come Carson e Tiger, n° a fare da rappresentante del gruppo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

In assenza di Tex, il comando sarebbe di Kit Carson sia presso i bianchi che presso gli indiani. Con GLB Carson non usava gestire le risorse umane navajo, ma dopo Nizzi con "West fork" lo ha fatto con grande abilità. Quindi capelli d'argento sarebbe il leader, e, come dimostrato nella storia di "in nome della legge", lo farebbe perfettamente, anche con discrete doti ideative ed organizzative. Piccolo Falco è un ottimo leader, basta leggere gli eroi di Devil Pass, è un ranger da quando era ragazzino, sebbene non nelle storie di Nizzi (dimenticanza?) (? un ragazzo con le crisi adolescenziali e gli amichetti nelle storie di Nolitta, e nelle storie di Boselli si domanda troppo cosa farebbe pap?, peraltro). Tiger sarebbe il suo braccio destro. Potenzialmente sarebbero tutti ottimi leader. ma Carson è superiore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per lo sbaglio, ma non ricordavo proprio che Kit Willer fosse un ranger. Comunque la mia opinione non cambia o almeno solo in parte. Lo vedo comunque ideale tra i pard per dirigire la riserva, naturalmente aiutato sia da Tiger che da Carson. Semplicemente perchè secondo me gli indiani darebbero più ascolto a lui che a Capelli d'argento o Tiger. Per fuori la riserva convengo che Carson sia l'indiscusso leader...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto detto da Cheyenne, Sam Stone, Wasted e Carson00: non solo Kit Willer si è spesso mostrato un po' troppo incline a regire in maniera troppo emotiva di fronte a situazioni critiche ( anche nella già citata "In nome della legge", la sua scazzottata col nuovo agente indiano Larry Lyman non è quel che si dice un esempio di fine strategia ), ma probabilmente in assenza di Tex sconterebbe anche il suo status di meticcio di fronte alle autorit? militari e civili Usa. Tiger ha mostrato già in più di una occasione le sue qualità di uomo d'azione e di stratega, ma, in quanto "muso rosso", si troverebbe anche lui in una situazione di svantaggio in tutti i rapporti con le autorit? "bianche" ( glielo fa rimarcare persino un personaggio bonario come lo sceriffo Lem Travis in "Incubo!" che, trovandoselo davanti, immagina subito che abbia smarrito la strada del ritorno alla riserva.... ) e persino coi loschi figuri bianchi: in "Uno sporco imbroglio", i due gaglioffi che pretendono di rifilare ai Navajos una mandria rubata e in penose condizioni pensano comunque di poter denunciare una aggressione indiana dopo che Tiger ha ferito lievemente alla mano uno di loro. Resta dunque il solo Carson: è vero che probabilmente i Navajos accetterebbero la sua leadership soltanto perchè è il fedele amico di Aquila della Notte ( e sicuramente sarebbe più facile per mestatori come Yanado o Zhenda suscitare una rivolta.... ), ma le sue credenziali di scout, ranger e colonnello dei volontari Usa durante la Guerra di Secessione lo metterebbero in una posizione perfino più forte di Tex nei rapporti con le autorit? Usa; inoltre, come è già stato fatto notare varie volte, Carson si è già brillantemente disimpegnato come "vice - Tex" in "In nome della legge" e "Il presagio".

Modificato da Pedro Galindez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Carson potrebbe ( o forse vorremmo) essere il vice Tex, senza dubbio, ma adesso io vedo solo il nostro "vecchio satanasso", davvero simpatico ma, non è più lo stesso Carson che per anni ci aveva descritto GLB: ora come è ridotto ad una macchietta, una spalla buona solo per far le battute, togliere gli stivali ai pard o cose simili da "spalletta", altri tempi quelli de "In nome della Legge"...

Kit Willer? Oggi insignificante ragazzotto, spesso addirittura inutile, la sua "stella" si è spenta anni orsono e non si può/vuole far niente per questo personaggio che potrebbe essere il secondo leader, se sfruttato a dovere.

Tiger Jack, è l'unico che potrebbe ergere da vice Tex, è l'unico che è sempre rimasto nell'ombra taciturno e presente, fidato ed affidabile...
Tiger Jack, conosciuto e stimato anche da molti bianchi potrebbe diventare guida dei Navajo e essere accolto tra i bianchi come un nuovo Ely Parker...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se posso esprimere una mia personale opinione, penso che difficilmente il ruolo di Leader venga tolto a Tex, nel mondo fumettistico il personaggio principale non può sparire da un momento all'altro, a meno che non sia nei pianii strategici degli Autori, anche l'ipotesi di una lunga malattia non reggerebbe;A prescindere da ciò, non vedo all'orizzonte altri Leaders, lo stesso Carson ha subito sempre il carisma di Tex, è una buona spalla, ma non potrebbe reggere il ruolo di Leader, forse solo negli albi ove si parlava del suo passato, anche allora si è voluto forzare la sua interpretazione;Kit Willer, dovrebbe essere il naturale sostituto del padre, ma sino a che brilla la stella più luminosa, questa oscure tutte le altre, forse con l'uscito (quasi impossibile) del padre in modo definitifo, tramite un attentato o quant'altro, ecco che la piccola stella inizierebbe a brillare sempre di più sino a trasformare persino il titolo del fumetto futuro da "Tex Willer" a "Kit Willer" :bisonte: Tiger Jak, a me sembra più uno sfigato che un Leader, è sempre quello che prende le botte e le ferite, non lo vedo come probabile sostituto;Siamo nel campo delle ipotesi, non credo proprio che possa realizzarsi questa possibilità di sostituzione ne perderebbe solo la qualità dello stesso fumetto. Saluti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tiger Jack, è l'unico che potrebbe ergere da vice Tex, è l'unico che è sempre rimasto nell'ombra taciturno e presente, fidato ed affidabile... Tiger Jack, conosciuto e stimato anche da molti bianchi potrebbe diventare guida dei Navajo e essere accolto tra i bianchi come un nuovo Ely Parker...

Il mio cuore di "Tigeriana" mi spingerebbe a condividere il tuo parere, ma credo che Ely Parker sia stato un caso assolutamente eccezionale (che gusto, nei numeri di Tex che lo vedono coinvolto, vedere dei visi pallidi che lo chiamano "Signore" haha ). Tanto eccezionale che non riesco ad immaginarmi quel delitto di "lesa maest?" che consisterebbe nel crearne un clone in Tiger Jack. E senza l'autorit? concessa a un Donehogawa/Parker, anche il saggio e valoroso navajo avrebbe vita dura nel mondo bianco.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Interessantissime opinioni... adro le discussioni che si scaldano :P :P :P. Dunque a quanto pare il popolo texofilo si è spaccato in due metà... Una che sostiene il Navajo Tiger Jack come Leader dei nativi, l'altra che sostiene il vecchio cammello come degno sotituto del più "carismatico pard" per quello che concerne le problematiche da "visi pallidi". Il povero kit Willer invece fa, coe purtrppo di consueto, i solito fanalino di coda... poveo cocco di pap?.. :P :P :P Ora però voglio gettare un ulteriore "sasso nello stagno", a quanto ho letto tutti voi avete fatto perlopiù riferimento ai pard di GLB e in particolar modo alla saga de "nel nome della legge". Ora, sappiamo tutti sin troppo bene che i vai pard, col passare del tempo ( come avete giustamente affermato ) sono passati per le mani di più autori, i quali hanno dato ai vari personaggi caratteristiche personologiche molto diverse. Ora, la mia domanda è questa, secondo voi il Tex Nolittiano è un leader oppure no?Non sto andando OFF TOPIC ( come i più malpensanti potrebbero in questo momento pensare :P :P ), ma semplicemente sto riflettendo sulla definizione classica di leader data da Kur Lewin ( ma anche da Al Pacino inogni maledetta domenica... haha haha ) nei suoi studi. Il Leader è colui che si PONE alla guida del gruppo, è colui che si prende le responsabilità e le colpe, è colui che tutti guardano quando devono agire., è il motivatore del gruppo, quello che prende l'iniziativa e, alla fine, decide. bene, a mio parere questa definizione calza a pennello al Tex ideato da GLB, ma non al Tex di Nolitta che ?, anzi, una sorta di "antieroe", un uomo che, malauguratamente, si trova a DOVER FARE il LEADER, a portare il cosddetto "fardello del comando". Beh, se devo essere sincero, nelle storie di Nolitta ( per quanto le trovi bellissime ) non si vede un Tex Leader, sembra quasi che Nolitta faccia fare il leader ai personaggi che "stanno attorno a Tex...". Vi dir? in molte storie Nolittiane, ho più volte avuto la sensazione che nell'esplosiva accoppiata Tex-Tiger, il leader fosse più Tiger che Tex... voi che ne pensate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Uhm, potrei essere in parte d'accordo, Colonnello!! :indiano:

In effetti nelle storie di Nolitta (che sono stupende anche per me ;)), il nostro eroe non sempre prende in mano la lancia del comando.
Perchè?
Secondo me perchè in quelle storie, Nolitta ha inserito diverse situazioni, ostacoli e personaggi che non permettono a Tex di essere un leader in toto.
Come esempio potrei riportare la storia di Andy Wilson.
In quella storia Tex (dopo aver incaricato Tiger di occuparsi dei rifornimenti per la riserva), segue il suo anziano amico Tom Kenyon alla ricerca di Andy Wilson, ricordate?
In quelle poche tavole iniziali, il nostro ranger è un semplice spettatore, in quanto l'improvvisato leader della situazione è appunto Tom.
Poi succede quel che succede e l'avventura si sussegue, prendendo altre direzioni.
Ma quelle tavole sono un bell'esempio, Tex è spodestato dal suo "trono".

Al contrario in un'altra storia di Nolitta, quella del Solitario del West e seguenti è Tex che prende in mano le redini del comando, guidando la spedizione nei punti più difficili e prendendo le decisioni più rischiose.

Nella storia Il Grido Di Guerra e seguenti, Tex e Tiger stanno lottando contro il tempo, ricordate?
Non mi sento di dire che è Tiger ad assumere il comando, ma Tex è chiaramente in difficolt? e diventa pessimista sull'esito della missione, entrando in una vera e propria crisi.

Insomma il Tex Nolittiano è molto meno sicuro di sè nella maggior parte delle storie, ma anche i suoi pards per me non sarebbero pienamente in grado di affrontare le situazioni più disperate.
Ci tengo a precisare che, anche se ha questa insicurezza, il nostro ranger riesce comunque in qualche modo a portare a compimento le missioni, ma Nolitta non ci mostra pienamente il lato leader che vedevamo con GLB.
O almeno questo è quello che penso. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vogliamo trovare una filo di lana caprina, debbo dire che un Leader è colui che ha il comando, il resto sono solo chiacchere;Chi comanda tra i PardsèChi è colui che è definito testardo come un mulo?Perchè spesso si dice che scommettere con Tex si perde di sicuro?Certo le debolezze dell'uomo alla lunga vengono fuori, non si può sempre dare l'immagine dell'uomo tutto d'un pezzo, d'altronde questo serve proprio per far discutere gli appassionati sulle differenze tra uno sceneggiatore e l'altro, anche tra i disegnatori vi sono delle differenze, eppure Tex continua a mantenere la sua Leaders-ship nel mondo fumettistico. I Testi di 60 anni fa non sono gli stessi di quelli degli ultimi anni, anche perchè la realtà quotidiana modifica persino il modo di vedere virtuale del vecchio WestSaluti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claro "El Muerto". Ma il discorso qui era puramente ipotetico, legato ad un'evenutale impossibilità di Tex d'agire, fosse anche solo per un albo (e non storia completa). Sicuramente lui darebbe le direttive generali, ma poi sul terreno o di fronte alla data situazione, spetterebbe a qualcun'altro prendere la decisione. Prendiamo in considerazione un'indagine che si divide in due tracce da seguire. Tex va solo da una parte e gli altri tre dall'altra. In tal caso, Tex non comanda :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Texfanatico, in diversi albi i Pards si sono divisi, prendendo autonomamente delle decisioni, ma alla fine chi sbroglia sempre la matassa è Tex, il Leader;Il secondo Leader è Kit Carson, ove spesso quando il figlio di Tex vuole fare un colpo di testa, essendo insieme nella missione, è Carson che lo frena, avendo una responsabilità verso di lui;Come dicevo l'erede naturale dovrebbe essere il figlio di Tex, ma solo alla scomparsa del padre, cosa alquanto impropobibile. Ipoteticamente parlando :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh, caro el muerto che fosse una mera ipotesi è lapalissiano... concordo appieno con quanto hai detto nel tuo post precedente nel quale hai affermato che NESSUNO può sostiuire Tex, diciamo che questa mia discussione è in parte un pour parlee, in parte una sorta di piccolo sondaggio opinionistico atto a "verificare" lo stato di salute del carisma dei tre pard. ;)

Per tornare in topic...

Che L'ombra di Tex ( esattamente come quella di mefisto :P :P ) incomba sulle decisioni e i comporamenti dei restanti membri del gruppo è indubbio. Il Leader, oltre che prendere le decisioni ( come giustamente affermato da El Muerto ) è quello che più di tutti riesce a "influenzare" i comportamenti del gruppo, è quello che lo comanda, lo guida e lo ispira, quello che ne definisce i movimenti... Il leader è quello che "fa presa" sugli uomini!! Indubbiamente quello che meglio assolve questo compito è Tex, poich? egli in qualunque situazione si venga a trovare diventa "automticamente la figura di riferimento", e questo vale tanto per i bianchi, quanto per gli indiani, tanto per i civili quanto per i militari...
Per sostituirlo, anche temporaneamente ci vorrebbe qualcuno come lui, cosa impossibile da trovare sia all'interno del fumetto stesso sia, a mio dire, all'interno di qualunquealtro fumetto bonelli.
Carson, per esperienza e "saggezza" potrebbe essere il più papabile, ma secondo me rimarrebbe una sorta di "consigliere", il vechio reprobo, sebbene grintoso e coraggioso, non ha il carisma di Tex e difficilmente potrebbe impoi su figue forti come, ad esempio dei guerrieri navajo.
Kit Willer... Il giovane Kit manca di esperienza e di saggezza, è un giovane impulsivo, emotivo, un ragazzo coraggioso e indomito, questo si, ma ho fortissim dubbi che sebbene egli sia il figlio di Tex egli sia in possesso della "stoffa" necessaria per comandare degli uomini. Esattamente come Carson, il giovane Willer non è un COMANDANTE ma un CAPITANO.
Ed ora laquestione Tiger Jack. Il silenzioso pard navajo è sicuramente quello dal carisma più spiccato, i guerrieri della sua razza penderebbero senza indugio dalle sue labbra se egli dovesse sostituire ( temporaneamente ) Tex. Tiger sa guidare degli uomini conosce la strategia e le tattiche di combattimento, è gintoso ma non impulsivo, sarebbeil leader migliore. Unica grossa pecc. Essendo un Navajo non potrebbe avere sui bianchi la presa che ha Tex, ma, a mio modesto parere, sarebbe sicuramente lui il LEADER più indicato nel caso di una, seppr breve, assenza di Tex

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, sarà che tex sta 2 spanne sopra gli altri, ma non riesco quasi ad immaginare un leader alternativo. Bisognerebbe vedere una storia con i 3 pard che agiscono come gruppo per vedere chi tenderebbe a prendere la leadership. Prendendo invece singolarmente i 3 pard:E' vero forse che tiger è quello con più carisma, ma spesso il suo carattere taciturno l'ho trovato piu adatto come consigliere e come spalla ("Ugh, piccolo falco ha ragione") e poi tra i bianchi avrebbe davvero troppa difficolt? a muoversi e a guadagnarne il rispetto. Carson invece lo immagino piu come leader in quanto è un Ranger di vecchia data ed ha affrontato diverse missioni per il comando da solo. Kit ha spesso buone idee, ma è troppo impulsivo. E nonostante sia un Ranger , come è stato fatto notare, viene troppo spesso considerato un "ragazzo" e quindi poco temuto dai suoi nemici (ovviamente prima che metta mano alle pistole). Ma se dovessimo ipotizzare una crescita dei personaggi, vedrei kit come leader pre destinato, che impara sia da Tiger e sia da Carson .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Secondo me non esiste un singolo che possa sostituire la leadership di Tex... Mi spiego: per certi versi sono d'accordo quando si dice che probabilmente Carson sarebbe il più adatto per questo ruolo per l'esperienza e così via, però penso che la soluzione mgiliore sia quella utilizzata ne 'La cella della morte', dove durante l'"assenza" di Tex sia Tiger che i due Kit prendono in mano la situazione in frangenti che meglio si adattano alla loro personalit? ed alle loro abilità; in poche parole il leader è sostituito da più leaders... Ricordo di aver riletto recentemente una storia di cui non ricordo il titolo (quella in cui i due Kit salvano la figlia del proprietario di una miniera la cui ex moglie era stata uccisa dalla sua nuova moglie e dal fratello di quest'ultima per nascondere i furti d'oro dalla miniera) in cui i tre pards (mi pare che Tiger non ci sia) effettuano le indagini separatamente, e secondo me il mix ideale potrebbe proprio essere quello rappresentato dai due Kit.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.