Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex E La Religione


Staff Forum
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Per come la vedo io, Tex è credente. Di prove nella serie ce ne sono diverse, non ho letto i vecchissimi messaggi di questo topic, ma eccone alcune che secondo me val la pena di citare:- Prima di tutto il fatto che Tex seppelisca i morti (nemici - avversari, oppure cadaveri di innocenti nei quali si imbatte), ponendo una croce sulla terra.- Se sul precedente punto si può sorvolare, come dimenticare i vari "Signore Iddio", "Dio Onnipotente" che ogni tanto si lascia sfuggire nelle situazioni di pericolo o più tragiche?- Come ricordava AtTheRock, Tex ha mandato il figlio Kit a studiare in una missione di frati, anche Lilyth del resto era molto legata ai frati come abbiamo letto nel recente "Sul Sentiero dei Ricordi"!- Nessuno ricorda il drammatico momento in cui Tex si trova davanti al plotone d'esecuzione in "Appuntamento con la Morte"? Il padre confessore gli chiede se vuole confessare i suoi peccati, ma lui rifiuta perchè sarebbero troppi. Pochi istanti dopo però accetta la benedizione del religioso.- Ultima prova: ogni tanto Carson e Tex nei loro siparietti - discorsi e prima di una sparatoria o di una difficile missione, si danno appuntamento nel caso le cose prendano una brutta piega, su una nuvoletta a suonare l'arpa!! :DPer me è credente, poi che sia praticante al 100% non ci giurerei!! :D:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, se è credente, Tex è un credente davvero sui generis. In realtà è certo legato a un 'educazione cristiana, che si esprime in certe ritualit? ( la sepoltura con croce di cui parla Sam ) : tuttavia, come non dimenticare 'Luna Comanche' , dove al posto della suddetta c'è un bel Winchester?Quanto agli studi di Kit Willer, nulla di strano che abbia studiato dai missionari, che all'epoca costituivano di gran lunga la prima fonte educativa ( nonostante credo che i Gesuiti , all'epoca, fossero ancora soppressi; ma qu? dovrei riprendere in mano il manuale) , soprattutto nell' ancora selvaggio West . E comunque mi sembra poco indicato, per dimostrare la presunta religiosit? di Tex, l'esempio di Sam del dialogo tra il nostro ranger e Padre Elias, dove semmai il comportamento di Tex sembra dettato da un certo quid superstizioso, tant'? che Mr. Willer taglia corto sulla confessione!E come non ricordare 'I Cospiratori' , con tutta la scena sul treno, con Carson che vuole liberarsi dei 'maledetti sottanoni' che rischiano di farlo affogare?Certo, poi, Tex ha un forte senso del proprio compito di portatore di Giustizia, come se derivasse da un qualcosa di trascendente ( pensiamo a 'Il Giuramento' , ma anche a 'Massacro' , ' L'Oro Del colorado' e tante altre storie, soprattutto bonelliane ) ; e tuttavia, mi sembra che sia un qualcosa di ben diverso da un sentimento religioso in senso cristiano... Sotto un certo profilo, si può dire che emerge, in Tex, una religiosit? molto meridionale, vissuta nei riti e nelle onoranze collettive, mentre non si trova nulla di una religiosit? intimistica , tipica, ad esempio, del periodo di Carlo Borromeo a Milano. Una religiosit? popolare, superstiziosa, e dunque assai impropria. In definitiva, la vera Bibbia di Tex è la Colt, mentre a Carson concediamo il Winchester!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sulla benedizione di Padre Elias sono in parte d'accordo con Don Fabio, e in totale disaccordo con Sam... perchè in punto di morte, un credente farebbe di tutto pur di farsi confessare;Tex invece taglia corto in maniera ironica, e questo secondo me dimostra che lui non da la minima importanza al sacramento religioso-e dunque, alla religione nella sua interezza. Quando poi accetta la benedizione, lo fa con una tale noncuranza che, secondo me, lascia intendere che lui, in quel momento, avrebbe accettato con la stessa enfasi il sacchetto della medicina di uno stregone, un santino voodo o, meglio ancora, una birra fresca:-). Poi il fatto che metta una croce sulle tombe, e che ogni tanto dica anche "amen", non dimostra che Tex sia credente, ma semplicemente che è un tipo che segue le tradizioni, o meglio, le convenzioni:per cui, su un morto si dice "amen" e si mette una croce perchè è così che si fa, al di l' del significato religioso di quel simbolo e di quella parola.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Sulla benedizione di Padre Elias sono in parte d'accordo con Don Fabio, e in totale disaccordo con Sam... perchè in punto di morte, un credente farebbe di tutto pur di farsi confessare;Tex invece taglia corto in maniera ironica, e questo secondo me dimostra che lui non da la minima importanza al sacramento religioso-e dunque, alla religione nella sua interezza. Quando poi accetta la benedizione, lo fa con una tale noncuranza che, secondo me, lascia intendere che lui, in quel momento, avrebbe accettato con la stessa enfasi il sacchetto della medicina di uno stregone, un santino voodo o, meglio ancora, una birra fresca:-).

Punti di vista diversi, amigo! :PNel momento in cui Tex sta per essere confessato, tagli corto ironicamente come hai scritto tu, secondo me non è che dia la minima importanza a quel sacramento. Imho e come dice lui stesso ha talmente tanti peccati da confessare che ci vorrebbe troppo tempo. E quando accetta la benedizione non mi sembra così noncurante e disinteressato, anzi al contrario Fusco ha rappresentato il suo volto alla perfezione. Io ci vedo un Tex particolarmente preso e anche amareggiato. Il fatto stesso che accetti la benedizione secondo me indica che il suo credo in fondo sia presente. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.