Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il " Cruzado " Censurato E La Controversa Gestione Di Carson


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Due anni fa avevo aperto un topic intitolato Il pugno di Tex a Carson nel quale si parlava di una censura che fu apportata all'albo "Il segno di Cruzado". Vorrei riprendere il discorso con questo nuovo topic arricchendolo con un nuovo e inedito contributo nella migliore tradizione del nostro forum, che dovrebbe aiutarci a giudicare quel breve periodo della storia texiana che costituisce l'era "nolittiana" di Tex, cronologicamente a cavallo tra quella del tardo Bonelli e del primo Nizzi. Il tema della discussione, come intuirete dalle righe sottostanti, è la controversa gestione di Carson da parte di un uomo che tanto ha dato a Tex come editore, ma che come scrittore ( malgrado alcune pregevolissime storie ) si è dimostrato letteralmente incapace di gestire gli altri tre pards e in modo particolare il vecchio cammello!


Innanzitutto, la copertina di quel famigerato albo, ovviamente censurata:


Immagine postata



"Famigerato" è l'aggettivo usato proprio da Sergio Bonelli per descrivere il famoso pugno dato da Tex a Carson, che riporto qua sotto con una risoluzione migliorata:


Immagine postata



Per me si trattava di una trovata abbastanza originale, spiega Sergio Bonelli, ma un tribunale di redazione, presieduto da G. L. Bonelli, diede infine parere contrario, e anche la copertina ( che, come avrete notato, portava un titolo diverso da quello definitivo ) fu messa da parte. Il caso de "Il segno di Cruzado" fu abbastanza insolito. G. Nolitta, ovvero il sottoscritto, si rendeva conto di aver scritto una sequenza un po' fuori dell'ordinario: anzi, l'aveva fatto apposta per soprendere il lettore. Ma la scena fin° nel cestino tutta intera, non solo la vignetta del pugno, ma anche altre strisce come quelle qui sotto, in cui per raffreddare i bollori del vecchio Carson, Kit utilizzava un secchio di acqua fresca, in presenza di un divertito Tex...


Immagine postata



Dalle vignette postate sopra si intuisce finalmente che l'episodio del pugno non è stato solo uno sfortunato errore di percorso che non può quindi essere letto nella chiave che a suo tempo ne diede l'autore ( nella storia censurata Tex colpisce un Carson febbricitante per riportarlo alla ragione ), ma bensì una precisa idiosincrasia ( leggi "avversione" ) dello sceneggiatore nei confronti del pard numero uno di Tex, che basterebbe da sola a metterne in discussione la breve parentesi texiana.

Senza il provvidenziale arrivo di Nizzi, come avrebbe fatto un editore con questi vistosi problemi di identificazione in una delle figure più amate dai lettori ( trasformata in una sorta di "Cico" zagoriano che finisce per essere maltrattato persino da Kit Willer ) a garantire il perpetuarsi del successo del personaggio e della serie ?

A questa domanda vorrei che rispondessero tutti, anche quelli convinti che Nolitta abbia dato un considerevole apporto alla serie, ma vorrei approfondire maggiormente anche l'analisi del personaggio Carson nelle altre storie di questo autore. E' un vuoto nella saggistica dedicata a Tex che questo forum può colmare...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sto velocemente pensando ad altre avventure di Nolitta (caccia all'uomo, sasquatash, se non erro grido di guferra) e nopn mi riesce di ricordare un Carson veramente presente, salvo forse in La STrage di Red Hill dove però fa magre figure una dopo l'altra, in un susseguirsi di scene comiche (ricordo quando beve il bug juyce)e decisamente poco eroiche. COsè a occhio direi che Ymalpas ha centrato un punto mica male.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La gestione di Kit Carson da parte di Guido Nolitta alias Sergio Bonelli e' stata , secondo me, sempre pessima. Nelle storie che ha scritto per Tex lo ha usato pochissime volte e in modo discontinuo.

Solo in "Missione suicida", ne "La strage di Red Hill" e in "Golden Pass" si e' visto un Carson protagonista insieme a Tex. Nelle altre, il ruolo del vecchio ranger si limita solo in brevi partecipazioni. Fugaci apparizioni, sostituito nel ruolo di coprotagonista dai vari Tiger,Kit Willer,Jim Brandon. Di certo,Nolitta ha avuto sempre una certa difficolta' nel gestire il personaggio piu' importante ed amato della serie, ovviamente dopo Tex. Il piu' delle volte, l'editore ne da una caratterizzazione comica, macchiettistica, ben lontana da quell'ironia piacevole e leggera che Nizzi ha saputo imprimergli. Ho trovato sempre ridicole e poco riuscite i siparietti tra lui e Tex. Non mi hanno fatto mai ridere. Ricordo il Kt Carson de "La strage di Red Hill". Forse il piu' brutto Carson che abbia mai visto. Il suo Carson e' un personaggio che aveva perso la sua identita', oltre ad essere stato trascurato e preso poco in considerazione.

Ha detto bene Ymalpas, quando afferma che solo con l'arrivo di Nizzi il personaggio e', in qualche modo, resuscitato, ripreso e restaurato dall'immagine che ultimamente ne aveva dato Nolitta.

Ritornando al fatidico pugno censurato e mai pubblicato di Tex a Carson, vi diro' che non mi sarei scandalizzato troppo se l'avessi visto nelle pagine inerenti alla storia di Cruzado. Era una situazione che, in fin dei conti, poteva anche starci. Sarebbe stato un pugno a fin di bene, equivalente a quelle secchiate d'acqua che si danno agli ubriachi per farli rinvenire. Quindi niente di tanto eclatante. Discorso diverso sarebbe stato se quella scena fosse apparsa in copertina, come originariamente era stata pensata e disegnata dallo stesso Galep. Sarebbe stato qualcosa di troppo forte e disorientante.

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ebbene si, concordo anch'io che il Carson nolittiano non è tra i più riusciti. Secondo me Nolitta è riuscito ad entrare meglio nel personaggio di Tiger e in qualche modo anche in quello di Kit Willer. Ma è chiaro a tutti che il buon Sergio preferiva incentrare tutto sul solo Tex protagonista e i vari pards facevano più che altro da contorno. Carson, come ha detto giustamente Anthony, l'ha utlizzato poco, ma ad esempio nelle due storie "Missione Suicida" e "La Strage di Red Hill", dove il suo ruolo era più di rilevo rispetto ad altre, non mi pare così pessimo!Nonostante i siparietti e i comportamenti dell'anziano ranger siano nettamente diversi rispetto a quelli di GLB e di Nizzi. Nel caso del pugno, anch'io non mi sarei scandalizzato più di tanto, l'avrei visto più come un rimedio calmante da parte di Tex, un p? come il pugno che il nostro diede al Tiger ferito nel campo degli Assiniboin (pag. 87 "La Strage di Red Hill")!!Non penso proprio che Nolitta abbia avuto una certa antipatia nel riguardo di questo personaggio, piuttosto ha cercato con risultati a volte non proprio eccellenti di inserire varie situazioni comiche e siparietti per imitare lo stile del padre Gianluigi!Forse accortosi che i risulati erano più negativi ha preferito dedicarsi agli altri pards con risultati invece molto migliori (Il Solitario del West e Sasquatch sono imho due esempi di come è riuscito a ritagliare un buonissimo spazio rispettivamente per Kit Willer e per Tiger Jack)!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io penso che bisogna fare una distinzione tra il primo periodo nolittiano e quello succesivo da "Gli uomini giaguaro" a "Golden Pass";a giudicare dalle storia che lo sceneggiatore realizza per Tex, mi sembrano due Nolitta molto differenti. L'ultimo Nolitta visto su Tex mi piace poco:leggendo "La strage di Red Hill" ho avuto in più parti la sensazione di un "allungamento di brodo";stesso dicasi per il primo albo di "Golden Pass" in cui non succede praticamente nulla(e per fortua la storia la prosegui Boselli, con molta più vivacit?!). Questo Nolitta "allungatore di brodi" si affida molto a Carson;sembra che lo sceneggiatore abbia finalmente riscoperto il vecchio cammello;ma secondo me lo riscopr? male:? questo Carson che sembra Cico!-nelle storie di zagor, solitamente è Cico con le sue gag sfortunate ad aprire l'avventura:quello che, più in piccolo per fortuna, fa Carson in "Golden Pass", il cui inizio è affidato ai suoi rimbrotti simpatici(simpatici non per me). Vedendo il Carson dell'ultimo Nolitta, trovo ancora più strane e tortuosele vie dell'antinizzismo!-specialmente quando vedo che queste storie con questo Carson sono apprezzatissime proprio da chi accusava Nizzi di aver ridotto Carson a macchietta.... MAH!Discorso diverso merita invece il primo Nolitta, il Nolitta che scrisse Tex quasi per caso!Premetto di non essere del tutto d'accordo con Ymalpas:Nolitta secondo me ha dato tanto come sceneggiatore, e io credo che alcune sue storie siano dei veri Capolavori:"El Muerto","I ribelli del Canada","Giungla crudele","I dominatori della valle". Forse può essere un demerito l'aver trattato poco il vecchio cammello nelle proprie storie;ma proviamo a guardare le cose da un altro punto di vista:se lo facciamo, allora il fatto di aver scritto poche storie con Carson, ci sembrer? un grande pregio di Nolitta. Perchè questo gli ha concesso di approfondire maggiormente i personaggi di Tiger e Kit, portandoli finalmente alla ribalta, ribadendo il fatto che loro sono pards a tutti gli effetti(questo discorso vale ovviamente più per Tiger). E quando Nolitta usa Carson lo fa, secondo me, nel migliore dei modi:vedasi "Missione suicida":il Carson di quella storia è straordinario!, altro che il Carson di "La strage di Red Hill";e perfino il Carson de "Il segno di Cruzado" a me piace molto;e in storie come "Grido di guerra",Carson viene sè usato pochissimo, ma lascia il segno nelle poche pagine in cui appare:mi riferisco alla splendida sparatoria iniziale contro i Cheyennes. Come dire, prima la qualità della quantit?!

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il Carson dell'ultimo Nolitta, trovo ancora più strane e tortuosele vie dell'antinizzismo!-specialmente quando vedo che queste storie con questo Carson sono apprezzatissime proprio da chi accusava Nizzi di aver ridotto Carson a macchietta.... MAH!

Parole sante amigo!Ma c'e' di peggio. Tra i "soliti noti" che accusavano il Carson di Nizzi di essere una macchietta, apprezzavano invece il Carson di Segura. Quindi figuriamoci.... Tornando a Nolitta, un altro aspetto che non ho mai capito e' il fatto di ribadire molto spesso che Carson e' stato uno scout dell'esercito e una figura storica del West, avvicinandolo al vero Kit Carson realmente esistito. Come se Nolitta non sapesse, o facesse finta di non sapere, che il ranger che vediamo accanto a Tex e' un personaggio totalmente inventato, avente solo il nome uguale a quello esistito veramente.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tornando a Nolitta, un altro aspetto che non ho mai capito e' il fatto di ribadire molto spesso che Carson e' stato uno scout dell'esercito e una figura storica del West, avvicinandolo al vero Kit Carson realmente esistito. Come se Nolitta non sapesse, o facesse finta di non sapere, che il ranger che vediamo accanto a Tex e' un personaggio totalmente inventato, avente solo il nome uguale a quello esistito veramente.

A me questo fatto non dispiace,Anthony;credo che Nolitta abbia sottolineato questo status di Carson per farne una figura un p? più reale. Però Nolitta in questo non ha mai passato il limite:il suo Kit Carson pur se maggiormente legato al Kit Carson reale, non è comunque mai stato un uccisore di indiani, per esempio. Quindi credo che il parziale riferimento di Nolitta al vero Carson non sia n° sbagliato n° fastidioso :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

... e perfino il Carson de "Il segno di Cruzado" a me piace molto;e in storie come "Grido di guerra",Carson viene sè usato pochissimo, ma lascia il segno nelle poche pagine in cui appare:mi riferisco alla splendida sparatoria iniziale contro i Cheyennes. Come dire, prima la qualità della quantit?!

E qui ti voglio! Le immagini che ho postato sopra sono straordinarie testimonianze perchè NON SONO MAI STATE PUBBLICATE su un albo di Tex, ma sono scarti di lavorazione che provengono direttamente dai famosi inediti custoditi nel cassetto della scrivania di Bonelli. Se l'avessero lasciato fare, avresti visto cosa sarebbe venuto fuori dalla prima parte di questo "Cruzado"! Per me la secchiata d'acqua di Kit Willer è anche peggio del pugno infertogli da Tex. Quest'ultimo infatti è dato per riportare alla ragione il vecchio cammello, che nella vignetta precedente aggredisce Tex, nella scena del bagno si vede Kit Willer che sorride, Tex giulivo, Carson inferocito dal gesto del giovane aquilotto. Nessuna la commenta: secondo voi è così normale ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il pugno e la secchiata, sono il primo a pensare che Nolitta diveva essere impazzito!... e per fortuna che Bonelli padre non ha fatto commettere questo scempio!-la cosa che mi chiedo è come possa uno affrontare lo stesso personaggio in maniera moderna ed eterodossa nelle vesti di sceneggiatore, e in maniera così tradizionale quando è editore!Comunque se stiamo a quello che si è visto nelle storie, io continuo a pensare che il Carson di Nolitta, anche se usato poco,? fortunatamente molto diverso da quello di Segura, per esempio. Un Carson di qualità, secondo me. :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Tornando a Nolitta, un altro aspetto che non ho mai capito e' il fatto di ribadire molto spesso che Carson e' stato uno scout dell'esercito e una figura storica del West, avvicinandolo al vero Kit Carson realmente esistito. Come se Nolitta non sapesse, o facesse finta di non sapere, che il ranger che vediamo accanto a Tex e' un personaggio totalmente inventato, avente solo il nome uguale a quello esistito veramente.

Beh anche GLB ha in qualche modo avvicinato il nostro Carson a quello reale, ma solo nei primissimi numeri. Ha mostrato un Carson profondo conoscitore degli usi indiani e delle varie tribù, ad esempio è lui che riconosce la "Danza dei tre Scalpi" (vedi albo n.2 Uno contro venti, la strisca intitolata "Sul sentiero di Guerra"), mentre Tex si continua a chiedere a cosa servono tre prigionieri bianchi! :mellow: Oltre a questo nei vari incontri con soldati e ufficiali dell'esercito non mancavano neppure i vari osannamenti e lodi nel vedere il famoso Scout e leggenda del West!!Inizialmente penso che GLB abbia in qualche modo voluto omaggiare il personaggio storico, poi con l'andare del tempo (e man mano che cominciava a diventare la spalla di Tex) del Kit Carson vero gli è rimasto solo il nome!!Penso che in qualche modo Nolitta abbia voluto riprendere in mano questo aspetto che aveva usato suo padre Gianluigi nelle primissime storie!! :)O almeno io la vedo così!! ;):trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guido Nolitta è sempre stato il mio sceneggiatore preferito, anche più del padre, ma sull'utilizzo di Carson è veramente indifendibile. Nolitta nella gestione del personaggio di Kit Carson infatti ha sempre puntato a due cose: i siparietti comici e l'intenzione di creare "scandali" attraverso questo personaggio. Le dimostrazioni sono già state date dagli interventi precedenti: il "comico" Carson lo si vede in primis in Golden Pass mentre lo "scandalo" è proprio il famoso pugno presente nella copertina e nella storia del segno di Cruzado. Per quanto riguarda Nizzi,Boselli e Segura l'hanno sempre utilizzato più come comprimario di striscio che come vero protagonista, tuttavia, specialmente Boselli e il primo Nizzi, lo hanno reso qualcosa di più di un comico o di una figura "commerciale"Concludo dicendo che il vero Carson lo si è visto nella grande sete e spero che Manfredi sappia continuare a gestirlo così:duro e simpatico, protagonista e "vecchio volpone"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nolitta ha sicuramente utilizzato un approcio diverso nella gestione del personaggio di Carson, ma come già ha ricordato qualcun altro ciò ha permesso a gli altri componenti di ritagliarsi uno spazio tutto loro all'interno della storia e diventarne protagonisti quanto Tex, quindi a mio giudizio è meglio che lo abbia utilizzato poco e non sempre, se veramente aveva poca simpatia per il vecchio cammello e gli risultava difficile utilizzarlo è stato meglio che esso si sia concentrato invece sui personaggi di Kit willer e Tiger Jack, forse per riavvicinarli alla figura di Tex o forse pech? voleva semplicemente dimostrare che essi erano vivi e non stavano ammuffendo nella riserva, visto che anche loro, a mio giudizio in alcune storie non vengono utilizzati in maniera eccellente. Il punto dolente di nolitta ahimè è proprio questo forse: saper gestire i personaggi, capire quando è il momento buono per utilizzarli e quando no. Nella maggior parte delle storie carson f? dei camei, delle brevi apparizioni, e neanche io mi sarei scandalizzato nel vedere la famosa scena tagliata del cazzotto, la storia sarebbe stata ricordata proprio per questo curiosissimo particolare, ma altre bellissime scene che ne determinano l'originalità ci sono, eccome, trovo particolarmente interessanti le storie di nolitta sia per l'interesse storico ma anche e soprattutto perchè mette in luce un tex meno capace che inciampa continuamente in mille difficolt?, ma anche perchè togliendo carson affianco al nostro ranger costui assume le caratteristiche non di un paladino della giustizia, ma di un cavaliere solitario che vaga in un universo pieno di violenze e crudeltà. Per quanto riguarda invece la prima parte di golden pass io mi dissocio dai precedenti commenti e Viaggio in direzione ostinata e contraria ( come diceva un famoso cantautore ) perchè il Carson di quell'episodio è geniale, forse un p? troppo cinico sè, ma mai e dico mai, avevo sentito il vecchio ranger dire a tex " Tranquillo, se tu non hai più soldi il pranzo e la cauzione gli pago io!Questa è un'altra genialit? di Nolitta, mettere Tex e i suoi di fronte a situazioni che essi per principio non avevano mai vissuto ( quanto mai tex era rimasto a corto di denaro?! )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.