Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Claudio, disegnare per te prima di tutto è una passione, ma per lavoro sei diventato IL copertinista della SBE. Personalmente, adoro aver un lavoro variato. Tu, personalmente, a volte non hai voglia di chiedere ad esempio un periodo di "tregua" dalle copertine per sbizzarrirti sull'arco d'un albo o due, in "santa pace", a disegnare tutto quanto?Ammetto che la domanda è anche egoistica, dato che son pochi gli albi disegnati da te e a volte ho voglia di leggermene uno inedito con "CVilla" come disegnatore :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La "tregua" arriver? quando questo tsunami di copertine"repubblichine" finiranno... I ritmi si faranno più "umani"... e allora tirer? fuori dal cassetto la storia in stand by...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hi,Claudio, ho avuto l'impressione che nei tuoi primi anni in cui disegnavi Tex, dopo che il Galep ti passè il testimone, il volto di Tex in molti disegni, cover era molto somigliante a quello di Giuliano Gemma: è stato un tuo tentativo personale, una prova della SBE per "aggiornare" Tex, o un caso?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, avrei una domanda da porti. Sei andato tu alla Bonelli a, come dire, "proporti" come copertinista o sono loro ad averti "scovato"? e poi, da quanto fai questo lavoro? Sai, ormai quasi tutti i giorni provo e riprovo a disegnare Tex, o anche altre persone realistiche, ma non vedo granch? miglioramenti... Se mi prendo un Tex, uno a caso, e provo a guardare un po' come farlo, e inizio a disegnare tenendomelo davanti finisco sempre per ricopiarlo... Penso che mi dovr? comprare il tuo libro :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Donkey KongCopiare è importantissimo all'inizio.. devi proprio copiare ( ti consiglio Alex Ross o il primo Ticci) per imparare come un disegnatore fa a risolvere l'equilibrio da dare ad un personaggio, la personalit? e le caratteristiche somatiche. Dopo tanto esercizio di copiatura ti puoi premettere di provare a vedere se riesce anche a te senza la copia davanti... e vedrai che la tua mano sarà più sicura... I disegnatori professionisti hanno fatto tutti questo "tirocinio", stai tranquillo... non è svilente e nemmeno ti toglie la tua personalit?, ma ti abitua a "ragionare da fumetto"... coraggio!Per fare le cover di Tex non mi sono proposto io... facevo le cover di Dylan Dog, poi ho lasciato e sono rimasto per un p? a fare solo storie di Tex... mi ha chiamato la casa editrice... faccio le copertine di Tex dal '94 @Gros Jean le "cartoline" (così le chiamiamo noi) sono nate come copertine per l'edizione Brasiliana per Tex, poi "usate" da Bonelli per "farcire" la nuova ristampa... il ragionamento è che Bonelli voleva che anche i lettori italiani vedessero quelle cover... Non c'è modo di acquistarle in un altra maniera, tranne comprare l'edizione brasiliana... mi spiace...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ehi GorsJean!Qui non c'è nessun "signore"... per cui vedi di darmi del tu... per quanto riguarda l'intervista, ne ho in coda due o tre... per cui... manda il PM e affidati al Cielo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

grazie! il signore lo metter? in cantina ^^ comunque un fumettista mi ha risposto appena adesso "piccolo vermiciattolo rompipalle succhiasangue che ca**o vieni ad intervistarti. ho gia troppo da fare, torna a ciucciarti il dito" ... non so che dire XD comunque adesso formulo l'intervista! tanto non saranno più di 10 domande ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Claudio, la copertina del numero 50 di Repubblica è tratta da una scena che Ticci rese molto cupa (tu stesso la riprendesti in una cartolina della NR): come mai è stato deciso di renderla molto illuminata?

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La colorazione dello sfondo non la faccio io, per una precisa scelta editoriale. tutte le copertine devono, per quanto riguarda il mio lavoro, avere un fondo bianco... che poi viene colorato in una tinta che fa da sfondo (sfumato) alla scena, più o meno in "sintonia" con la situazione, ma bisogna considerare l'imperativo di fare uno sfondo diverso e non confondibile con un altro precedente o successivo... In questo caso, data la grafica della copertina, io ho dovuto tagliare la pianta ( solenne e importante) del bosco in cui Ticci aveva magistralmene collocato la scena. Questo per non far "inteferire" i rami e il tronco della pianta con il titolo/testata. Ho lasciato uno sfondo appena accennato di foglie, che dovevano suggerire la vegetazione in secondo piano, ma la colorazione, evidentemente, ha scelto una strada più luminosa... Sono sicuro con delle ( come sempre) buone e fondate ragioni...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Caro Claudio, scusa se mi permetto di darti del tu anche se ti scrivo per la prima volta, volevo farti una domanda per quanto concerne l'emotivit? delle copertine di Tex. Mi spiego meglio, da tutte le tue copertine colgo sempre un'espressione emotiva molto forte ( chessè la paura e la diffidenza in "10 anni dopo", la tensione in "uccidete Kit Willer", il "disprezo" nell'ultima copertina che hai ideato per la collana dell' espresso ), così come nelle tue storie ( penso ad esempio al volto segnato di Tiger quando viene torturato ne "l'uomo senza passato"). Dopo tutto questo preambolo, la domanda che volevo porti era questa Quanto ti coinvolge emotivamente la produzione queste emozioni? Ti devi sentire dello stesso stato d'animo che intendi rappresentare oppure hai dei "canoni" predefiniti? Ed infine secondo te è più difficile rappresentare personaggi ad "emotivit? piatta" o viceversa?Oddio così le domande sono 3.... spero di non aver abusato della tua pazienza....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Amici, il grande Claudio Villa ha conceduto una intervista esclusiva al blog portoghese di Tex, che sarà divulgata presto (in portoghese ed anche in italiano). Desidero sapere se alcuno pard ha fotografie attuali del mitico Claudio per io potere illustrare migliore l'intervista. Chi avrà, chiedo che trasmette per il mio email: josebenfica@hotmail. comEvidente che il nome degli autori delle foto inoltre saranno attribuiti nel blog, come autori delle foto. Grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Colonnello Jim BrandonLe emozioni sono la parte fondamentale del mio lavoro, senza emozioni non c'è la "scintilla" che muove la bellezza di un disegno... Spesso però sono troppo "schiacciato" dalle emozioni per raccontare con il giusto distacco una scena... e questo influisce anche nel disegno, che si "deforma", perdendo proporzione ed eleganza... l'altro giorno riguardavo distrattamente la storia "l'uomo senza passato" e rabbrividivo... spero di fare meglio in futuro... senza farmi schiacciare dalle emozioni, ma guidandole con semplicit?... Personalmente preferisco scene dove c'è emozione piuttosto a scene dove si racconta un fatto e basta...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio. Oltre che ringraziarti per la tua sempre presente disponibilit? (addirittura estesa alle discussioni generali del forum!) volevo chiederti cosa rappresenta per te il fatto d'essere il copertinista ufficiale d'un fumetto come Tex. Nel caso ove la domanda fosse già stata posta mi scuso, ma ultimamente la mia memoria mi lascia un po' troppo spesso disarmato :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

esserne il copertinista è un lavoro molto impegnativo... Hai tutti gli occhi addosso e non è facile trovare sempre la "quadratura del cerchio" per una nuova copertina... Senti la respondsabilità per l'immagine "ufficiale" di un personaggio che è un monumento nazionale... Senti quanto il tuo stile sia, per forza di cose, diverso da quello che ha scaldato i cuori di tanti lettori prima di te, e hai un senso di incompletezza permanente... Senti la fatica di trovare una immagine diversa (?), nuova (?) per la nuova copertina... e vedi tutte le migliori situazioni e idee già finite nelle cinquecento e passa copertine che ti "guardano" e ti mettono paletti, chiudendoti strade già percorse... per il resto tutto normale...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

anch'io.... si comunque le cover le inchiostro io... vuoi consigli?... copia!usa pennelli di martora e pennini Gillott, se puoi... ma anche i brause vanno bene.. e copia il segno che fanno i professionisti, per imparare , da quel segno, come si muovono sulla carta... E' l'unica strada...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Intanto, grazie per la risposta. I pennelli o pennini li trovo anche in un colorificioèAh, un'altra cosa... è meglio il pennino o il pennello? Con il pennino ho la mano molto tremolante... mentre con il pennello mi vengono linee grossissime... anche se penso sia colpa del pennello... Va b? questa era l'ultima :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il pennino si usa per dare la materia "rigida": pistole, fucili, il contorno delle figure, tutto quello che ha bisogno di"corpo". Il pennello si usa per tutto ciò che è morbido:capelli, pieghe dei vestiti, ombre... Se hai un pennello di martora, che trovi ormai anche nei "Brico" numero dal 3 in su, diciamo fino al 5 e ti vengono le linee grosse...? perchè non lo sai ancora usare... Hai bisogno di allenamento... si può usare il pennello per fare tutto, è solo questione di "mano"....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok... grazie mille per i suggerimenti! ah, oggi ho provato ad iniziare ad inchiostrare una tavola di "Andy Capp" ( non so se lo conosci... quello delle settimane enigmistiche ) a pennino, e non mi è venuto niente male! Per le cose come i vestiti, completamente neri, mi servivo del pennello, per non rovinare il foglio... Quando avrà finito la tavola la poster?... Nell'attesa di comprarmi il pennello nuovo al Brico, mi accontenter? del pennino :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.