Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Loriano Lorenzutti

Ranchero
  • Content Count

    1,087
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Everything posted by Loriano Lorenzutti

  1. Soggetto già visto in passato, al posto del signorotto locale, abbiamo una nutrita banda di scalzacani che tengono in pugno un gruppetto di onesti cittadini e che hanno pure bisogno di una spia. Come se non bastasse Nizzi toglie ai poveracci anche la dinamite, per poi ripensarci e serviglierla in maniera quasi comica (Tex che arriva ad origliare) al momento giusto. A voler pensar male Nizzi non sapendo come finirla fa una rapida retromarcia ed ecco che tutto fila per il verso giusto. Comunque aveva anche come opzione l'arrivo dei militari. Se non avevate trovato la spia dopo il primo albo (sic) vi hanno aiutato con una bella spoilerata alla fine del primo albo. Non voglio infierire ancora, soggetto e sceneggiatura 4 disegni dignitosi 6/7. Il tutto arriva a una sufficienza striminzita 6-
  2. Bella storia, ma ricorda troppo altre storie simili (grande invasione!). Comunque un buon Nizzi, visto il periodo. Su Ortiz, uno dei miei disegnatori preferiti la penso anch'io così. Quindi storia buona, da sette. Disegni cinque solo per la stima che ho di Ortiz. In totale storia più che sufficiente, che poteva essere molto più valutata se i disegni fossero stati più curati da parte di Ortiz. Una bella occasione sprecata. Peccato.
  3. Non c'è niente altro da dire: "Complimenti".
  4. Come al solito Boselli mette insieme una bella storia avvincente, con tanti personaggi ben caratterizzati. Checché se ne dica i cattivi fanno una brutta fine, anche Dunson che è un furbone, che sa prendere l'occasione al volo per fregarti, altro che redenzione. Il complice è tropo facile da scoprire, basta andar per esclusione. Nota a parte per Sommer, che ho letto anche ad altri non era piaciuto nel Texone, una gradevolissima sorpresa in questo albo. Peccato non aver potuto continuare. Voto complessivo alla storia 8 pieno.
  5. A questa storia ho dato 8 che è una media fra il 7 scarso della storia di Nizzi e il 9 abbondante di Venturi. Che dire l'inizio e' davvero buono, poi si ricasca inevitabilmente nelle solite cavolate Nizziane. Anche per me va bene che Tex non stravinca sempre, ma qui si esagera. L'ultima frase, per me puro Tex, risolleva un po' il tutto. Almeno un contentino.
  6. Quoto e rincaro. Ma se ci fosse un'anima pia capace di mettere una cronologia di Tex con i numeri degli albi da consultare e le collane relative, avrebbe eterna riconoscenza da parte di molti di noi. Scusate se chiedo troppo!
  7. Ma io voglio sapere cosa ho in casa. Non voglio comprare assolutamente nulla
  8. Diamo tempo al tempo e lasciamo fare al bos(s), io penso che non resteremo delusi.
  9. La "pappardella" era rivolta alla mia di risposta a te. Io non sono abituato a scrivere troppo, va a finire che perdo il filo. Anche Natural Killer ha sicuramente un tesoretto che ci fa vedere a poco a poco.
  10. Allora ripeto, io dal 36 in poi ho tutti gli albi originali comprati da me personalmente ad ogni uscita. Tranne il 56 che sostituii con un 3 stelle causa rottura di pagine. Ora più per curiosità che per vera voglia di venderli cercherò di capire cosa ho in mano dal 1 al 35. Un'altra cosa che bisogna dire è, che io i primi 100/200 numeri li ho letti tantissime volte, e quindi sono usati oltrechè "vecchi". Io non ho mai comprato 2 copie, per poi imbustarne una e tenerla intonsa per...per cosa poi? Quindi dopo tutta sta "pappardella" vedremo cosa salterà fuori. Se siete interessati vi terrò informati.
  11. Mi hai trovato un lavoro. Domani cominciero' a spulciare i miei primi 100 numeri che dal numero 36 sono tutti originali, perché li ho comprati appena usciti in edicola, personalmente. Dal 1 al 35 ho una miscela di tre stelle e albi di varia natura perché li prendevo si in edicola ma erano chiaramente delle ristampe uscite prima delle 3 stelle. Son curioso di vedere cosa salta fuori. Grazie
  12. Penso non si possa rivedere. Se hai votato solo il sondaggio e non lo hai scritto in un commento, non lo puoi rivedere più.
  13. Contento di esserti stato utile, comunque tutto il merito è di ymalpas.
  14. La pagina degli arretrati in " la serie è i personaggi ".
  15. Io l'ho scaricata dal forum fino al n* 711, lavoro fatto da ymalpas. Soddisfa a tutte le mie esigenze e non si spreca carta.
  16. Bella storia di Boselli. Come sempre gli scenari del nord aiutano a fare dei splendidi disegni. Quindi buoni i disegni di Repetto. Cattivi molto tosti e bei comprimari. Peccato che ci rimettano la vita. Specialmente il sergente Lafferty. Ci sono troppi morti? Allora non si è letto il Tex di GLB. Soggetto e sceneggiatura 9, disegni 7 anche se un po di stanchezza in Repetto si intravedeva. Una delle prime 5 storie del centinaio.
  17. Ma sei riuscito a venderla poi la collezione? Sei sparito
  18. Tutta la storia è Texiana. Dipende con che occhi la guardi. Se certe cose cominciano a darti fastidio, meglio dedicarsi ad altre letture.
  19. Scusa Leo ma questa "equazione" non mi torna. Buone prove - prove meno buone = buonissimo autore Io direi al massimo - discreto. Per il resto Ruju lo aspettiamo sempre.
  20. Storia che si (ri)legge volentieri. Molti è buoni i personaggi, un paio d'ore di puro relax. Direi da 7 pieno con disegni di Ortiz molto belli. Poi però pensi ai cinturoni slacciati, i nostri troppo defilati e l'arrivo della cavalleria salvatutto e altre cosette qua e là, allora il voto globale diventa un 6-. Peccato un'altra occasione sprecata da Nizzi.
  21. Che dire, riletta per l' ennesima volta, sempre un capolavoro rimane. Brividi. P. S. E pensare che non è neanche il mio genere preferito.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.