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TWF - Tex Willer Forum

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Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 15/01/2023 in tutte le sezioni

  1. Questa a rileggerla mi è piaciuta molto più delle due canadesi. L'inizio è impagabile, con Tex insegna a sparare al virgulto, spiegando in dettaglio quali punti vitali del corpo degli avversari colpire (cosa oggi INCONCEPIBILE in una serie "per ragazzi" com'era il Tex di allora). Da qui si dipana quello che è un po' il prototipo di ciò in cui la serie si canonizzerà. Una missione che i pards (cui manca solo Tiger Jack per formare il quartetto) sbroglieranno lavorando all'unisono, ma anche dividendosi e ripartendosi i compiti a seconda della bisogna. Con tutto l'armamentario di aiuti, salvataggi reciprochi in extremis, battibecchi e reciproche frecciatine che ne conseguono. E da questo punto di vista, la prima metà della storia è pura "comedy gold", con Tex inizialmente riluttante a prendere Kit con sé (che dovrà escogitare l'escamotage della cassetta di munizioni saltata), la costante preoccupazione e rimproveri del padre, tra i commenti ben più bonari del padrino (non ancora zio) Carson...La seconda parte invece è un pochino più seria, e si invertiranno spesso i ruoli con Kit costretto ad ammettere di avere un padre invero scavezzacollo ! Complessivamente la storia fila a mille, ed è articolata sul susseguirsi di "scene madre" d'azione pirotecnica : la sparatoria di Angel City ; l'assedio alla Mano del Morto ; la guerriglia di Holbrok ; l'assedio degli Apaches sulle rocce. In questo GLB torna a quel gusto per l'azione iperbolica e incontenibile che incendiava le "primissime" strisce. E chiude il tutto con un finale più "noir" e dalle tinte "espressioniste" nel ranch abbandonato, in cui riserva ai burattinai del losco intrigo la giusta, tragica, teatrale punizione. Kit qui attraversa, possiamo dirlo tranquillamente, la sua fase migliore : è una forza della natura (in seguito lo avrebbero "calmato" veramente troppo, piacerebbe ritrovare di tanto in tanto sprazzi del personaggio che fu, e che "avrebbe potuto" essere), e GLB ce lo fa capire forse fin troppo, facendogli salvare Tex...quante ? Tre-quattro volte ? Di più ? Ho perso il conto... D'altronde all'epoca non interessava a nessuno (men che meno a GLB) che Tex fosse il super-Fonzie infallibile che non può mai sb... sb... E infatti per esempio, scene come quella in cui si trova davanti al nemico con la pistola scarica...quella del sigaro acceso buttato in faccia...o quando fuggendo fa cadere la lampada incendiando tutta la baracca : se le avesse scritte un Nolitta o un Nizzi, per alcuni utenti del forum sarebbero diventati dei meme da rinfacciare per 50 anni almeno. Capitolo disegni : rileggendo queste strisce una dopo l'altra si palesa quanto Galep stesse gradualmente avanzando verso quella che sarebbe stata la sua "epoca d'oro" Texiana. I disegni sono sempre più belli (forse aveva tempi meno stringenti ? Forse era più ispirato ?) e l'aumento di vignette di "maggiori dimensioni" (vedi le scene di massa delle sparatorie) nonché sequenze "espressionistiche" dove fiamme ed esplosioni fanno la parte del leone (Holbrook, il finale al ranch) esaltano il suo tratto più che mai. Gran storia.
    1 point
  2. Per rimanere sullo scherzoso, ecco un sonetto di Giuseppe Gioacchino Belli intitolato "La madre de le Sante", con una singola parola evidenziata. «Chi vvò cchiede la monna a Ccaterina, Pe ffasse intenne da la ggente dotta Je toccherebbe a ddí vvurva, vaccina E ddà ggiú co la cunna e cco la potta. Ma nnoantri fijjacci de miggnotta Dimo scella, PATACCA, passerina, Fessa, spacco, fissura, bbuscia, grotta, Freggna, fica, sciavatta, chitarrina, Sorca, vaschetta, fodero, frittella, Ciscia, sporta, perucca, varpelosa, Chiavica, gattarola, finestrella, Fischiarola, quer-fatto, quela-cosa Urinale, fracosscio, ciumachella, La-gabbia-der-pipino, e la-bbrodosa. E ssi vvòi la scimosa, Chi la chiama vergoggna, e cchi nnatura, Chi cciufèca, tajjola, e ssepportura.»
    1 point
  3. Una patacca autocelebrativa che dura tutto un anno non fa vendere nemmeno una copia in più (anzi, con i lettori di Tex, molto tradizionalisti, aggiungere un ulteriore motivo per smettere è sempre un rischio. E la patacca ne aggiunge due: il fastidio per queste "pataccate moderne che una volta non c'erano" , e il lettore che vede l'anniversario e pensa "oh guarda, volevo smettere con il numero 800 tondo tondo, ma invece potrei smettere con l'annata 75!") È una mera auto-celebrazione abbastanza onanistica (e anche un po' patetica, se inizi a festeggiare il fatto che una tua serie SU TEX arrivi fino al numero 50.... fra un po' cosa mettono, una patacca fissa su tutti gli albi con scritto "Evviva, anche per questo mese non dobbiamo chiudere e abbiamo un lavoro?" Il marketing è scusa. Nessun degno esperto di marketing dirà mai che una patacca fissa simile faccia vendere più copie. Non ci credono nemmeno loro. Credo che davvero, a parte gli scherzi, GLI PIACCIONO LE PATACCHE. Hanno un gusto estetico così "drogato dalle americanate" che sono probabilmente convinti che riempire di patacche le copertine di Villa le renda più "belle e attraenti". Probabilmente guardano la copertina originale di "Chinatown" o di "il giuramento" e dicono "ma che schifo, così spoglia e disadorna, per esempio, la copertina di Il giuramento, con era meglio coprire la faccia di Tex con una patacca con su scritto <qui muore Lilith, non perdetevi questo albo" e un altra con scritto <abbiamo superato il numero 100 e non siamo ancora falliti!>?" Se davvero volessero vendere più copie, invece di ridicoli bollini autocelebrativi, dovrebbero mettere il bollino agli albi di Boselli con scritto"Boselli Inside" (l'ho scritto senza avere paura che Airoldi lo faccia veramente: quando mai ha dato l'impressione di celebrare una storia per la sua qualità o i suoi autori?)
    1 point
  4. In realtà, non è una situazione insolubile. E nemmeno "strana". L'abbiamo vista già TANTE volte. E quindi sappiamo anche come agisce di solito Tex. (che almeno quando è scritto bene, è coraggioso, ma non scemo, e soprattutto non mette in pericolo innocenti, rischia in proprio) Ad "offuscare" questa chiarezza ci sono due elementi: l'acqua (e il fatto di essere su canoe) e il fatto che il fucile del "cattivo" ha una gittata più lunga. Ma alla, fine, non cambiano sostanzialmente una situazione che avremo già visto davvero un sacco di volte: è la tipica "Tex insegue i cattivi che hanno un ostaggio" E cosa fa Tex di solito quando i cattivi hanno un ostaggio? Si butta a capofitto sparacchiando in giro? Corre verso gli avversari gridando "sparatemi"? No, vero? l'abbiamo visto mille volte: Tex segue i cattivi non visto, ed escogita un piano per liberare l'ostaggio o per far fuori i cattivi senza metterlo in pericolo. Qui abbiamo tre "complicazioni" su questo canovaccio base: 1) Angela non è un mero ostaggio, Kircher è pagato per eliminarla (dopo averle fatto dire dove sono i documenti) ed è anche un esca per uccidere Tex. Siamo quindi in una situazione in cui se Kircher pensa di non essere più inseguito, Angela è ancora più in pericolo. 2) I cattivi sono su una canoa, e quindi anche Tex deve inseguirli nel fiume, senza la possibilità di nascondersi. 3) Il famoso fucile di Kircher. Se ci pensi, le prime due "complicazioni" si risolvono da sole: il fatto che Kircher sappia che Tex lo insegue protegge Angela. D'altro canto kircher non può certo farsi inseguire fino in paese con una donna prigioniera inseguito dai ranger. Dovrà prima o poi fermarsi per tendere una trappola. Ripeto, non mi sembra un "territorio sconosciuto", l'avremo visto mille volte. I cattivi prima o poi si fermano per tendere una trappola per Tex (sono pagati per ucciderlo) usando Angela come esca, e non possono certo andare a chilometri di distanza da Angela per sfruttare la gittata superiore: alla fine diventa il soluto agguato a distanza ravvicinata. E Ruju poteva anche conservare l'idea di Angela che si buttava nel fiume da sola per far fallire l'agguato e avvertirli. Quello che è strano, qui, è solo il fatto che il Tex intelligente e pieno di esperienza che conoscevamo è completamente sparito. Al suo posto c'è un tizio che senza ragionare, senza idee, senza nemmeno chiedersi cosa farà, corre tipo toro furibondo verso un tizio con una donna in ostaggio. Lasciamo perdere l'arma di Kircher, basta l'ostaggio: Tex corre corre... a fare che? Cosa fa quando raggiunge kircher? Lo prende ad insulti? Gli fa finire i colpi facendosi sparare una ventina di volte nella tempia? Cosa vuole fare? Se ci togli la canoa e tutte le altre variazioni, è un Tex che, di fronte ad una banda di banditi con una donna in ostaggio, corre a cavallo verso il loro campo senza cercare in nessuna maniera di nascondersi, e senza avere la minima idea di cosa fare una volta arrivato. Tranne farsi impiombare e far ammazzare la sua guida, ovviamente. È vero che Ruju praticamente fa sbattere Tex contro Kircher, ma è un'altra delle cose strampalate che avvengono nelle sue storie, tipo le lampade che fanno ombra e le corde-napalm: che razza di fiume è quello? Tex non ha un motoscafo, non arriva addosso alla canoa di kircher al doppio della velocità, ci vuole un bel po' di tempo per passare da "distanza a cui lo vede" a "le due canoe sono così appiccicate che Carson corre a nuoto a prendere Angela". E in tutto questo tempo il fiume non ha MAI un tratto diritto? Che è, un fiume circolare? A spirale? Se è così, basta che Tex e pards smettano di vogare perchè non siano più visibili (e impiombabili). E invece, appena li vede il fiume è dritto senza alcun riparo? (la questione comunque diventa irrilevante nel momento in cui Tex praticamente pensa "ci sparano noi non possiamo rispondere, continuiamo ad andare avanti di corsa, altrimenti ci mancano!) Insomma, la situazione inedita e "impossibile" che descrivi non c'è. in realtà è una situazione tipica. Perchè stavolta, e solo stavolta, Tex non potrebbe agire con intelligenza ed è limitato a due opzioni, suicidarsi o rinunciare? Per non parlare del seguito: quando Angela si butta, ECCO LA DISTANZA FRA LE BARCHE: Sono VICINISSIMI, Carson ci arriva con poche bracciate. Kircher ha il fucile SCARICO, avendo già sparato, stanno sparando solo gli altri. Da quella distanza "Tex non sbaglia un colpo", ma... NEL TEMPO CHE PASSA FRA UN COLPO DI FUCILE DI TEX E L'ALTRO, abbiamo che: 1) un solo "cattivo", pagaiando DA SOLO, percorre OLTRE DUECENTO METRI (distanza a cui la precisione dei winchester calava molto, ma erano comunque "a tiro") 2) Kircher RICARICA LA SUA ARMA (mentre Tex non spara) 3) E comunque... sono ancora disegnati vicinissimi! Dai, lo vedo che oggi è di gran moda ribattere alle critiche dicendo che "non bisogna vivisezionare le storie" (visto che lo dicono anche per errori madornali, che si notano alla prima lettura, credo lo usino come sinonimo di "leggere". Quello che dicono in pratica è "colpa tua che le storie le leggi, dovresti solo guardare le figure"), ma... davvero, a vedere un cattivo dichiararsi "fuori tiro", a quella distanza... COME SI FA A NON METTERSI A RIDERE? "Vivisezionare le storie"... E pensare che, come abbiamo detto un po' tutti, nel primo albo a parte qualche sbavatura (tipo il duello tamarro con Kit e Tiger, anche loro a farsi piccionare se non arrivava babbino Tex a salvarli...) Ruju pareva migliorato rispetto alle ultime prove. Ma era un illusione. Era perchè era ancora distante dal "finale". Nel finale, vuole che avvengano un sacco di cose... e le fa avvenire senza senso, senza ragione, senza logica, senza uno straccio di credibilità. Ecco, per me è questo "abuso di scorciatoie narrative che non hanno senso" (tipo le barche che fanno 200 metri nel tempo fra due colpi di fucile di Tex) che stanno devastando le ultime storie di Ruju (e il fatto che le usa di solito per arrivare ad insulsi "colpi di scena"). NON È UN FATTO "STILISTICO", non è che non è capace, è che sistematicamente SACRIFICA IL SENSO di quello che scrive per arrivare a scene, situazioni, "colpetti di scenetta" che ritiene "fichi". È una SCELTA (di comodo) Da lui, dovremmo pretendere di più! Non "accontentarsi perchè quelle prima erano peggio". (NOI dovremmo pretendere di più, non Borden, perchè se vede che va a bene a noi, perchè Borden dovrebbe lamentarsi con Ruju?)
    1 point
  5. I documenti sono la pianificazione edilizia della ricostruzione dopo l' incendio nei terreni di propietà di Warberg. il marito di Angela aveva scoperto che voleva costruire in quella sua zona e intuito che ci fosse sotto qualcosa di illegale, per questo trafugato i documenti. L' incendio era programmato ancor prima che Flynn trafugasse i documenti.
    1 point
  6. In effetti Fonzie non riusciva neanche a pronunciare la parola "scusa", tantomeno in mutande di fronte a malviventi... 😂
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