Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. SaWi

    SaWi

    Cittadino


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      161


  2. Condor senza meta

    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1247


  3. Kamoose

    Kamoose

    Cowboy


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      60


  4. Grande Tex

    Grande Tex

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1724


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 03/10/2023 in tutte le sezioni

  1. Il nuovo utente, a cui do il benvenuto, leggeva Tex ed infatti ne vuole vendere gli albi, offre il suo parere perlopiù negativo in base alle storie in suo possesso che sono molto datate almeno stando alle sue affermazioni. Mi ha fatto venire un'idea, sono juventino ma non guardo più le partite da tanto tempo. Pensavo di iscrivermi ad un forum di tifosi bianconeri in cui mettere in vendita le mie vecchie VHS e nel contempo lamentarmi di come Platini sia troppo lento Zoff soffra troppo i tiri dalla lunga distanza.
    3 points
  2. Tex è uno di quei cavalieri erranti, che è sempre pronto a correre ove c'è un'ingiustizia e un torto da riparare. Non serve la legge, ma la vera giustizia e in un mondo selvaggio e ostile come il west, non sempre le due cose collimano. Ha lo spirito dell'avventuriero nel sangue e non si tira mai indietro quando deve fornire un aiuto a un amico o a un innocente vessato dal prepotente di turno. Odia i politicanti e le assurde regole dei portatori di stellette e di certo non starebbe mai a oziare nella riserva, tanto è vero che pure Freccia Rossa lo capì dopo la morte di Lilith. GLB lo libera presto dal "fardello" di una moglie proprio per mantenere la sua assoluta libertà di movimento; ce lo vedete tornare tardi in tenda alla sera, in punta di piedi puzzando di birra, per non svegliare la consorte? Poi nel suo universo di fantasia, il denaro non ha affatto importanza per lui. Non pretende mai in cambio ricompensa, anche quando gli toccherebbe con gli avvisi di taglia, anzi in tal caso li devolve in beneficenza. Tex è quell'eroe che ognuno di noi vorrebbe al nostro fianco e presumo che proprio questo sia una delle ragioni dell'immenso successo editoriale in 75 anni di pubblicazioni. Che autori come Nolitta e il tardo Nizzi in alcuni casi possano aver dato alcune caratterizzazioni non del tutto autentiche, non significa che la descrizione fatta dal nuovo utente possa essere giustificata: è leggittimo che un personaggio possa non piacere, ma se si stravolge la comprensione delle caratteristiche di una saga, non ci muoviamo più nella soggettività, ma nell'errore, a mio avviso. Poi sostenere che le storie siano tutte uguali è un po' ingeneroso, visto che fra magia, popoli perduti, indiani, eserciti, ladri di bestiame, villain esotici, gang cinesi e scienziati pazzi, la saga ha spaziato su tutto.
    1 point
  3. Tex fa quello che fa non perché sia un lavoro ma perché ritiene una cosa giusta aiutare le persone. Questo non significa che si diverta un mondo a farlo( chi é che si divertirebbe a farsi sparare contro 3000 volte l anno)?
    1 point
  4. Effettivamente, leggendo la descrizione che fa Gerald del Tex "odierno"... mi tornano in mente alcuni "siparietti tipici" di Nizzi. Quando si parla di: 1) Un Tex che di mestiere fa il ranger (= il poliziotto) e basta, viene in mente il Tex-piedipiatti di Nizzi che "risolve casi" (perchè il "soffia" di turno gli spiattella subito la soluzione) 2) Un Tex che se non fosse OBBLIGATO non schioderebbe mai il sedere dalla riserva (ogni volta, anche se si tratta di aiutare un amico, ne parla come di un OBBLIGO, ma più spesso "deve" schiodarsi perchè deve dei "favori" ad amici potenti tipo il Generale Davis), è SOLO quello di Nizzi e Nolitta. 3) Un Tex che ogni storia passa pagine e pagine a mangiare bistecche e patatine: andiamo, se non è Nizzi questo... Nizzi è arrivato a dire che tutto quello che vogliono i lettori è vedere i siparietti con bistecche e patatine e per loro è già Tex... Solo che se la sua immagine di Tex è ancora questa, mi vengono dubbi su QUANDO abbia smesso e da quanto tempo non legge un Tex, e su perchè ritenga che la serie sia ancora così dopo anni... La sua descrizione insomma mi sarebbe parsa abbastanza precisa, se riferita a circa vent'anni fa quando Boselli scriveva pochissime storie e Nizzi stava raschiando il fondo... o magari anche nel periodo subito prima dell'arrivo di Boselli, trent'anni fa.
    1 point
  5. Su, dài, l'amico Geralt è genuino e spensierato, ha espresso il suo concetto con fiducia ed ENORME coraggio. Mi domando se con lo stesso coraggio sia mai entrato in un covo ultras di tifosi romanisti nel cuore di Testaccio esclamando: "Totti è un lavativo, fa sempre le stesse giocate, non guardo più da anni le sue partite perchè mi annoia e perchè tutte le volte che gioca non vede l'ora di tornare a casa". Con simpatia, eh... si fa per scherzare...
    1 point
  6. Devo dire che in questo forum non ci si annoia mai
    1 point
  7. Per la prima volta sulla regolare si proposero due storie consecutive scritte da Faraci. Di certo, visto l'andazzo assunto dall'autore in quel periodo, c'era poco da stare allegri ma tutto sommato, col senno di poi, gli esiti furono decenti. Sinceramente nessuna delle due prove fu trascendentale, ma reputo che in entrambi i casi la sufficienza fu raggiunta. La storia in questione presenta quanto meno un soggetto un tantino più articolato rispetto alla media faraciana; molto classico e poco originale ma almeno più strutturato rispetto ad altri proposte esili come grissini. Lo sceneggiatore, ricordando molto Nizzi, cerca di far presa su buoni dialoghi e alcuni siparietti simpatici fra i due pards ma incappa stavolta, rispetto alla precedente, in alcuni errori già commessi in passato. L'uso sistematico del flashback alla lunga stanca, così come la presenza di alcune scene evitabili, come quella dei lupi nella foresta che serve solo a far incontrare ai nostri il boscaiolo che permetterà loro di scoprire la scorciatoia utile a rintracciare il giovane Matt Spencer, rompono un po' il ritmo della lettura. Tuttavia la storia va avanti senza grandi pecche e mostra una discreta leggibilità, a tal punto che avrebbe meritato un voto più alto, se un finale poco convincente, con snodi labili, non incidesse a sminuirla lievemente. Anche il sottoscritto si unisce al coro di coloro che reputano troppo fiacca la resa dell'infido sergente Duncan: fino a quel punto l'ufficiale corrotto ci viene presentato come un duro, vero villain dell'episodio visto che anche il maggiore incapace pende dalle sue labbra. Nell'epilogo, conscio di essere destinato alla forca, sembra strano che accetti così passivamente la resa. Tutta la scena con Tex che risolve la faccenda, facendo leva sulla sua personalità, è un'arma a doppio taglio, difatti ci sta che il ranger abbia un forte ascendente sui soldati ma l'epilogo sembra alquanto semplificato. Poco delineati e molto ingenui pure i due pezzi grossi che, volendo partecipare di persona alla spedizione militare (non si sa bene poi perché!) riescono a mettersi fuori gioco da soli con una banalità di azione disarmante. Un finale che, sebbene diverso dalla solita mega sparatoria finale a cui Faraci ci ha abituati, andava strutturato meglio a mio avviso e incide ad abbassare un po' la valutazione finale. I disegni furono affidati al debuttante Nespolino e l'artista campano se la cavò alla grande, fornendo una prova impeccabile, dalla pulizia di tratto notevole e molto valida anche sotto l'aspetto della caratterizzazione dei personaggi. Un disegnatore che mi convince appieno e che di certo avrebbe potuto affinare anche una maggior personalità grafica, peccato però che da allora è stato destinato ad altre collane e l'episodio in oggetto è finora un "pezzo unico" sulla serie regolare. Spero tuttavia che possa in futuro tornare a prestare i suoi pennelli per l'universo di Aquila della Notte. Il mio voto finale è 6
    1 point
  8. Non sarà Intelligenza Artificiale, ma a leggere @Diablero è probabile che sia Nizzi Artificiale...
    0 points
  9. Tex vive col reddito di cittadinanza navajo: una pecora, una stuoia di pelle di bisonte e un chilo di pemmican al mese. Appartiene alla categoria degli inattivi: non lavora e non cerca lavoro nè studia.
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.