Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      3089


  2. Burningbullet

    Burningbullet

    Allevatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      369


  3. PapeSatan

    PapeSatan

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1056


  4. frank_one

    frank_one

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      248


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 19/02/2024 in tutte le sezioni

  1. Parlando di retcon, rileggere gli albi originali (in anastatica) mi ha fatto venire in mente una cosa... Questa: G.L.Bonelli ideò Tex (che avrebbe dovuto chiamarsi "Tex Killer") come un giustiziere solitario dai modi spicci, ricercato dalla legge per la sua "pistola facile" ma senza accuse precise di aver ammazzato innocenti o uomini di legge. Anche in questo (oltre all'età) la collana Tex Willer segue una retcon: qui Tex è accusato di omicidio già da prima dell'inizio della serie. Ma in questo caso Boselli è innocente: fu lo stesso GL Bonelli a fare questa retcon ne "il passato di Tex", descrivendo come Tex venga falsamente accusato dallo sceriffo corrotto e incriminato. Che lo stesso GL Bonelli (che aveva creato Tex Killer come una tanta serie di breve durata di quegli anni senza pensarci troppo) si fosse reso conto che l'idea del giustiziere solitario non poteva durare, si vede comunque già nelle strisce successive, con l'ingresso di Tex nei rangers.
    3 points
  2. Samuele Frasca Fumettista ed illustratore italo-svizzero. Ha collaborato con il Corriere del Ticino ideando Amore 7.0 (testi e disegni), fumetto a strisce che ha come protagonisti una coppia di coniugi immersi nelle situazioni di vita del quotidiano dai risvolti comico-umoristici. La serie è stata pubblicata sul settimanale Ticino7, di cui ne è uscita in seguito una raccolta in volume monografico pubblicata da Fontana Edizioni. Nel 2018 esce La profezia del guerriero, graphic novel tratta da una storia vera contenuta nel Libro dei Giudici da lui sceneggiata ed illustrata edita da Fontana Edizioni. Il titolo è stato selezionato fra le 15 migliori opere per il premio "miglior fumetto svizzero 2018/19" indetto dal festival del fumetto Délémont BD. Sempre grazie alla collaborazione con Fontana Edizioni, esce a fine 2021 Un segreto nella foresta, il suo primo racconto per bambini e ragazzi scritto ed illustrato. L'avventura ha come protagonisti tre fratellini di un paesino di montagna, coinvolti, come il titolo anticipa, in un mistero da svelare. * * * Ciao a tutti, dato il molto materiale realizzato nei più recenti anni dedicato al mondo di Tex e pards, frutto della mia passione per il ranger ed il suo mondo, ho deciso di aprire una galleria apposita. Quella inserita sopra è una mia brevissima biografia artistica, per quanti non mi conoscono. Vi ringrazio e spero che i lavori condivisi possano piacervi! Inizio con uno fra i miei più recenti disegni dedicato al nostro in sella al suo destriero immersi in una pressoché sconfinata prateria.
    1 point
  3. 1 point
  4. Ti ringrazio molto @frank_one! Diversi anni fa, su una interessante sceneggiatura scritta da un amico texiano realizzai una brevissima avventura (fan-art) di 16 tavole. L'esperienza mi fu utile per cominciare a capire come interpretare il west ed i suoi elementi. Ora purtroppo il tempo è un po' tiranno e, salvo piccole occasioni, per forza maggiore devo orientare i miei progetti su impegni prevalentemente professionali. Prossimamente tornerò per pubblicare altre illustrazioni e studi...
    1 point
  5. Preso! Nella mia edicola di fiducia noto con piacere che le copie di Tex Willer stanno aumentando, oggi ce n'erano 6 o 7! Purtroppo ho dovuto passarle in rassegna tutte prima di trovarne una senza vistosi danni: ma che diavolo gli fanno a questi poveri fumetti!
    1 point
  6. Allora...Interessanti alcuni articoli però il vecchio Almanacco era tanta roba. L'articolo sul Morisco pieno di spoiler.😁 Passando alle due storie... Quella di Ruju è godibile, un po' scontata e con disegni discreti (Saudelli è particolare). Quella del Bos è di grande atmosfera e i disegni di Bocci sono perfetti. Da un po' mi sto avvicinando a Dampyr e quindi non mi è dispiaciuta. El Morisco ed Eusebio fanno il loro, un po' stonata l'infatuazione rapida del brujo di Pilares.
    1 point
  7. Come ho scritto in altro thread, sto rileggendo di fila alcuni albi di Tex che in origine avevo letto di mese in mese all'uscita in edicola, nella sequenza dopo il nr. 700. Eccomi perciò qui a commentare "Il pistolero vudu", letto rigorosamente PRIMA di leggere questo thread e che qui commento DOPO aver letto pazientemente tutto il thread. Ebbene, scopro che è una storia che nei commenti spazia lungo tutto l'arco di possibili giudizi, dal "ridicola" al "divertente", dall'"ottima" all'"impubblicabile" e via di questo passo. Sarò breve e dico che per me l'ottimo soggetto scivola su alcune bucce di banana nella sceneggiatura e cade facendosi male con i disegni che sembrano spesso tirati via veloci. Il primo albo crea interessanti premesse e introduce un misterioso e spettrale villain, ma quando si scende nel dettaglio ecco gli scivoloni sulle bucce di banana, che con un po' più di attenzione e sforzo si sarebbero potute evitare: Tex e Carson agganciati da una loro fan (che intercede per l'ignaro zio), il maggiordomo-ladro rivelatore e pure premiato con 50 dollari sulla fiducia, il pistolero vudu che viene salvato dal medaglione e stramazza al suolo dandosi per morto quando avrebbe semplicemente potuto rispondere al fuoco facendo secco Tex ("Al cuore, Ramon, al cuore!"), la megera che sembra resuscitare il morto quando in realtà si è semplicemente rialzato da sè... per concludere con Tex versione Giucas Casella ("Carson, tu ti sveglierai quando te lo dirò io!") e con lo scudo magnetico che stavolta devia le pallottole... Insomma, con qualche scelta di dettaglio più curata e (paradossalmente) più razionale persino una storia basata sull' irrazionale (leggi magia, mistero, noir), che peraltro non annoia mai, poteva riuscire meglio. Una bella automobile dalle linee intriganti e aggressive ma con i fari antinebbia anteriori posticci (stile anni '70), lo sportellino del carburante senza blocco e l'adesivo della concessionaria grande più della targa posteriore. I miei voti: soggetto: 7 sceneggiatura: 5,5 disegni: 5
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.