Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

frank_one

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    338
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    1

Tutto il contenuto pubblicato da frank_one

  1. frank_one

    [765 BIS] Un covo di vigliacchi

    Il tranello: uscito in 21 albi a striscia, ovvero 224 pagine moderne. Praticamente 2 albi dell'odierno Tex. Di personaggi ce ne sono un'infinità, forse anche più dei 26 della storia di 250 pagine di Scarpa che citi, alcuni presentati per la prima volta. 2 soli albi. Oggi li farebbero diventare.. non oso pensarlo. Considerando l'ENORME quantità di eventi narrati, tutto sommato è raccontata in poche pagine. Penso sia tutt'ora una delle storie più amate, prova che non è vero che una storia di Tex richieda davvero una quantità spropositata di pagine. È questione di avere idee e saperle raccontare.
  2. frank_one

    [765 BIS] Un covo di vigliacchi

    D'accordissimo. Trovo curioso come alla Bonelli propongano ai propri lettori storie mastodontiche di 300 o 400 pagine come fossero noccioline. E a chi si lamenta rispondono che fare altrimenti non sarebbe possibile: mah. Basta comprare un numero dei Grandi Classici Disney per rendersi conto che bastano 30-40 pagine per realizzare dei capolavori. Ma anche storie epocali e un po' più lunghe non arrivano a 100 pagine: Topolino e la Dimensione Delta (Romano Scarpa): 72 pagine Anche andando su altri lidi, pensando a qualche storia lunga che ha fatto scuola: Batman Anno Uno (Frank Miller): 96 pagine Se penso a storie che occupano più di 100 pagine, mi vengono in mente quelle di Claremont sugli X-men negli anni '70, ma quelle sono vere e proprie saghe, epopee, non una semplice "storia".
  3. frank_one

    [765 BIS] Un covo di vigliacchi

    Sono d'accordo con te, ci vorrebbero più storie da un albo. Per quelle con più ciccia si può pensare (e pensarci bene) di arrivare a due albi, i tre albi li lascerei a casi veramente eccezionali, massimo una volta all'anno, per storie-evento. In NESSUN caso arriverei a quattro.
  4. Vuota significa senza nulla DENTRO, senza contenuto. Il tetto non c'entra, quello fa parte parte del contenitore, quindi che ci sia o no è irrilevante. Non perdiamoci in una bistecca. Considerereste questo speciale rilevante per la continuity? E una curiosità: Tex compare?
  5. Se la stanza è vuota non ci può essere uno specchio. La situazione è sospetta, non mi fido.
  6. frank_one

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Sono comparse le tavole d'anteprima del secondo albo: https://shop.sergiobonelli.it/tex/2024/07/10/albo/fuga-verso-il-canada-1024888/
  7. Ti interessa perché è un capolavoro o è un capolavoro perché ti interessa? Io a questo giro lo lascio in edicola e prendo Julia Bis perché in banca mi hanno consigliato di diversificare i miei investimenti e mi fido.
  8. frank_one

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Tenerissima la situazione col tuo vecchio babbo Ovviamente non puoi smettere di prendere Tex. Anche lamentarti insieme a lui delle brutte storie è comunque un bel modo di condividere qualcosa. E poi sono convinto che se non ti vedesse arrivare col nuovo Tex sotto sotto ci rimarrebbe male.
  9. Ufficialmente esce domani.
  10. frank_one

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Quelli che disegnano per rilassarsi non lo fanno per lavoro e sono certo che questa tua affermazione potrebbe risultare offensiva al pari di chi afferma che il disegno è un'attività per bambini e fannulloni. Disegnare professionalmente è un mestiere vero e pure usurante, non è un passatempo. Prova tu a passare dieci ore al giorno chino su un disegno stringendo una matita in mano, con lo stress delle scadenze e con la consapevolezza che DEVI disegnare anche con febbre e altri malanni. Quelli che si arricchiscono disegnando sono in pochi, gli altri non se la passano meglio del tuo venerato operaio da fonderia.
  11. frank_one

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Il discorso è sbagliato in partenza, non si può paragonare un maestro come Ticci con un lavoratore qualsiasi. Adesso forse non più, ma negli anni d'oro i disegni di Ticci facevano guadagnare belle cifre alla Bonelli, se non lo avessero pagato abbastanza avrebbe potuto mettersi a lavorare per altri. Un disegnatore del suo livello non è sostituibile con un altro qualsiasi, pescato a caso nel mucchio dei diplomati alla scuola del fumetto o degli istituti d'arte.
  12. 2,50€ per un albetto da 32 strisce è una rapina. Sarebbe dovuto costare massimo 1,50€ e sarebbe stato comunque troppo.
  13. frank_one

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Curiosamente hanno inserito nel sito il prossimo albo ma le tavole non ci sono ancora: https://shop.sergiobonelli.it/tex/2024/07/10/albo/fuga-verso-il-canada-1024888/
  14. frank_one

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    A questo giro un'ondata di caldo ha colpito @joe7 e @Letizia. Succede, rientrate nei ranghi e non accanitevi. Questione autori sul forum: per me è sempre un po' un'arma a doppio taglio. Gradita la loro presenza, ma sono convinto che dovrebbero avere una discussione a loro dedicata e starsene lì. Intervenire in discussione che parlano delle loro opere capisco sia una tentazione ma io fossi in loro me ne guarderei.
  15. frank_one

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Con il colonnello Drayton i sensi di ragno di Tex hanno fatto cilecca, succede. Più imperdonabile è il fatto che i suoi soldati abbiano attaccato e stordito Tex e Carson senza batter ciglio, come fossero due ladri di polli qualunque. Con tutte le imprese svolte, spesso in collaborazione con militari, colonnelli o sceriffi, questi due dovrebbero essere delle leggende in ogni angolo d'America e venerati, o almeno conosciuti, da chiunque indossi una divisa. Possibile che in quella parte del west non li conoscessero? O forse i militari di quel forte erano tutti sotto dei furfanti appositamente selezionati dal colonnello per i suoi intrighi, chissà. Storia rovinata? No! Anzi, non vedo l'ora di leggerne il seguito.
  16. frank_one

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Letto tutto il primo albo e piaciuto, confermo il mio giudizio positivo. Una storia vecchio stile, pura azione senza tante riflessioni, tentennamenti o allungamenti di brodo: ben vengano ANCHE queste storie. Un certo sceneggiatore con gli eventi di questo albo ce ne avrebbe ricavati due, rallentando qui e dilatando là. Comunque, solo a me quando Tex dice a Carson che non lo vedeva così in forma da un po' quella è sembrata una zampata di Nizzi? Come a voler dire che quando era lui a scrivere le storie Carson aveva un ruolo più attivo. Punti deboli sicuramente ce ne sono. Primo fra tutti il mettere Tex e Carson in prigione: per quale motivo? Non avevano fatto nulla. Posso capire che il capitano li volesse fuori dai piedi durante il processo agli indiani, ma mi è sembrata una forzatura. Oltretutto dovrebbero essere entrambi due leggende tra i soldati, com'è possibile che nessuno si lamenti dell'ordine del capitano? Poi vedere due leoni messi fuori gioco così velocemente è sembrato poco naturale e ammetto che l'assenza di sospetti da parte di Tex nei confronti del capitano è stata strana per uno come lui sempre un po' dubbioso rispetto agli uomini di potere. Anche la proposta degli shoshone di essere ricevuti fuori dal forte e non entrarvi è bizzarra: hanno compiuto un massacro e stavano già scappando, come possono pretendere, una volta fermati, di non essere tenuti in custodia fino al processo? Infine, l'idea del tunnel sotterraneo non è certo nuova. Oltretutto pur se l'ingresso nella stalla è stato coperto, l'uscita è ben visibile da chi naviga sul fiume, possibile che nessuno se ne sia mai accorto? Dei disegni di Ticci ho già detto, ma aggiungo che più li guardo e più li apprezzo. Altro artista di cui cercherò di recuperare il più possibile. Sono curioso di vedere come se la caverà nel prossimo se è vero che, come mi è sembrato di capire, l'intervento agli occhi sia avvenuto durante la lavorazione della seconda parte della storia.
  17. frank_one

    [765/766] La collera di Falco Giallo

    Letta la prima 50ina di pagine. Giudizio positivo. La trama non sembra delle più originali, ma la storia scorre dannatamente meglio delle ultime ed in questo è una boccata d'aria fresca. Ci sono scene un po' sopra le righe (Carson appeso a testa in giù!) ma francamente lo apprezzo: un po' di leggerezza ci vuole ogni tanto. La battuta sui sordomuti mi ha fatto ricordare epoche più semplici, quando non eravamo ancora fissati con il politicamente corretto. In generale questa storia mi ha sta ricordando la spensieratezza dei fumetti che leggevo da bambino nei primi anni 90 su Topolino e Il Giornalino. Mi ucciderete, ma queste prime pagine sono quanto di più vicino alle prime storie di Tex che io abbia letto nell'ultimo anno. Disegni di Ticci semplicemente affascinanti: si vede che era un po' in difficoltà, ma nonostante ciò riesce ad azzeccare ogni singola linea e utilizzarla ai fini dell'espressività dei personaggi. Per ora sono soddisfatto!
  18. frank_one

    [Tex Willer N.67/70] El Diablo

    Idem. I continui battibecchi in ogni discussione sinceramente mi stanno allontanando dal forum.
  19. frank_one

    [Tex Willer N.67/70] El Diablo

    Quando i toni si fanno troppo accesi gli utenti saggi (e un po' stufi) aspettano tempi migliori.
  20. frank_one

    [762/764] Il Mistero del Monte Rainier

    Ammetto che questi continui battibecchi, che purtroppo presto o tardi divampano sotto ogni discussione facendola deragliare, stanno rovinando l'atmosfera del forum. È chiaro che ad alcuni utenti Tex non piaccia più e lo continuino ad acquistare per inerzia, venendo poi sul forum a sbollire la frustrazione. Nulla da dire, il forum serve anche a questo e sarebbe da scellerati voler imbavagliare chi critica con forza le nuove storie o si lamenta della gestione. Io stesso ogni tanto lo faccio. Sarebbe però preferibile, quando il dibattito prende una piega troppo intensa o si allontana dall'argomento in questione, spostarsi su discussioni apposite e se serve crearne di nuove.
  21. frank_one

    [765 BIS] Un covo di vigliacchi

    E la colorazione non aiuta.
  22. frank_one

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Sei pagine, dannazione. Mi verrebbe da dire che Tex si accanisce con i malviventi, ma gli sceneggiatori non sono da meno nei confronti dei lettori.
  23. frank_one

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Guardando le pagine postate sopra, Tex mi è sembrato più un villain che un buono. Di quelli che nei film se la prendono con l'eroe catturato e legato dai loro scagnozzi e fanno gli sbruffoni davanti a lui perché pensano che il loro piano criminale stia per realizzarsi e che alla fine la faranno franca. Quella cosa del "prendimi le pistole se vuoi, coraggio" è tipica dei cattivi sadici dei film.
  24. frank_one

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Sadico no, ma è certo che a volte Tex ci prende gusto. Come quando accende fiammiferi tra le dita dei piedi dei "poveracci" che finiscono nelle sue mani o come quando in uno dei primi numeri legó un tizio ad un cactus (ma in verità non ricordo se fosse Tex o Kit). Però, come diceva qualcuno, GLB scriveva le vicende in modo che il comportamento di Tex non fosse mai sgradevole (solo un po' sopra le righe) e il lettore fosse portato a pensare che il malcapitato in fondo se lo fosse meritato.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.