Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

frank_one

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    687
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    12

Tutto il contenuto pubblicato da frank_one

  1. frank_one

    [774/775/776] Rick Master, Detective

    Perfettamente d'accordo con te ed è il motivo che finora mi ha fatto desistere dall'acquistare i texoni capitatimi sottomano: sono numeri di Tex stampati in formato più grande, ma quel formato non lo sfruttano realmente. Benissimo attenersi alla griglia sulla serie regolare, ma sugli speciali bisognerebbe andare oltre.
  2. frank_one

    [774/775/776] Rick Master, Detective

    Finita di leggere pochi giorni fa con importante ritardo. Dirò solo questo: capolavoro di sceneggiatura e di resa grafica dall'inizio alla rocambolesca fuga aerea delle ultime pagine. Per una volta sono contento che la vicenda non si concluda esaustivamente ma che abbia un finale aperto poichè questo significa che ne vedremo ancora delle belle grazie a @borden e Benevento su qualche prossimo numero! Voto: Sceneggiatura: 9+ Disegni: 9 (vi immaginate che splendore queste tavole stampate in un formato più ampio?) Sono storie come queste che, dopo due o tre di Ruju poco convincenti (per essere buoni), mi ridanno la carica e l'entusiasmo di andare in edicola ogni mese. Una storia così e la "fatica del lettore" passa in un attimo, guai a non averne almeno una all'anno, sarebbe la fine! Come @borden non ce n'è. Alla SBE dovrebbero cominciare a preoccuparsi.
  3. frank_one

    [776/777] New Hope

    In attesa di andare in edicola a prendere il 777, ho letto le prime pagine di questa storia nel finale del 776. Ottima impressione sia dalla scrittura di Manfredi che dei disegni di Gomez. Ho notato che l'artista utilizza diversi livelli di dettaglio all'interno dello stesso pannello, spesso in modo molto netto. Ad esempio i volti sembrano fatti in "punta di pennello" con linee molto sottili, mentre il resto del corpo dei personaggi ha talvolta linee molto più spesse. Il contrasto non mi dispiace per nulla ed apprezzo quando questo avviene. Rispetto ad altri disegnatori Gomez lo fa in maniera più netta. Leggo da alcuni dei commenti che precedono il mio di una commistione di chine tradizionali e parti realizzate in digitale e suppongo che anche questo contribuisca ai contrasti marcati nello spessore delle differenti linee. Molto bella la scelta delle inquadrature, danno alle scene un che di cinematografico. Ho trovato emozionante lo scontro con il padre dei due uomini trasportati da Tex e Carson all'inizio della storia. La scena è descritta attraverso quelli che sembrano dei fermi immagine, davvero d'effetto. Certo, quando i due pards lanciano i due cavalli verso gli avversari, non sarebbe stato male vedere il padre inferocito ammazzare i due cavalli a colpi di fucile con nonchalance invece che fermarli. Forse però la cosa sarebbe risultata un filo troppo tamarra. Curiosissimo di leggere il seguito questo fine settimana.
  4. Curatore e sceneggiatore sono due mansioni diverse, forse le stai sovrapponendo.
  5. Qualcun altro ha avuto questa impressione? Più di una volta sono stato tentato di prendere uno di questi volumi. Quello che mi trattiene è sempre il pensiero che prima o poi recupererò gli originali..
  6. Qualche seno e qualche sedere ogni tanto vanno bene, basta che non siano fini a se stessi e non se ne abusi per attrarre lettori. Oltretutto mi chiedo, quando era frequente tra i nativi la nudità in pubblico? Bellissimo quel disegno di Ticci.
  7. frank_one

    Tex Collezione Book

    Mi è capitato di trovare la Collezione Book anche in una Feltrinelli!
  8. frank_one

    Cosa vorreste in regalo?

    Vorrei che piovessero dal cielo bravi sceneggiatori.
  9. frank_one

    Esiste un "Tex Index"?

    Recentemente è uscito questo: Tex presenta: Il mio west Formato: 18,5 x 25, colore Tipologia: Cartonato Pagine: 160 Da Kit Carson a Mefisto, da El Muerto a El Morisco. Gli amici e i nemici del Ranger più famoso d'Italia raccontati attraverso appassionanti e illustratissime biografie romanzate, in un volume che raccoglie i migliori disegnatori del personaggio. https://shop.sergiobonelli.it/tex/2025/04/17/libro/tex-presenta-il-mio-west-1025927/
  10. frank_one

    [774/775/776] Rick Master, Detective

    Preso oggi l'ultimo albo. Questo è l'ultimo curato da @borden, giusto? Nell'editoriale mi sembra non venga anticipato nulla circa il futuro. L'ho sfogliato velocemente e non ho potuto fare a meno di notare che: I disegni di Gomez sono MOSTRUOSI Non so se la storia lo giustifichi, ma Carson viene disegnato con la cravatta nera come Tex Ed ora non vedo l'ora di tuffarmi nella conclusione della storia con Rick Master!
  11. frank_one

    Tex Collezione Book

    Hai ragione, fino al numero 27 passeranno più di due anni, ero convinto che fossero meno gli albi da 164 pagine. Per allora i prezzi di tutte le testate avranno subito un ulteriore aumento e Tex collezione book probabilmente rimarrà a 6€ in virtù del calo di pagine, ma di sicuro non ce lo faranno pagare meno
  12. frank_one

    Tex Collezione Book

    Ma fra pochi numeri le pagine caleranno di circa 30. Abbasseranno il prezzo o continueranno a chiederci 6€ in maniera ingiustificata?
  13. frank_one

    Tex Collezione Book

    Un qualche apparato redazionale sarebbe stato gradito, ma a chi farli scrivere? Se devono essere banali come quello di Davide Bonelli sul primo numero è meglio lasciar perdere. Piuttosto mi sarebbe piaciuta una galleria di immagini a fine volume, con qualche disegno d'epoca di Galep o la riproduzione delle copertine delle strisce. La If queste cose le fa decisamente meglio.
  14. frank_one

    [95/96] La Carovana Dell'oro

    Appena finita di leggere e con questa posso dire di aver letto TUTTE le storie di Tex uscite nel formato a striscia*! Storia molto godibile e con momenti spassosi. Alcuni qui dicono che Letteri non fosse ancora al suo massimo. Wow! Già così i suoi disegni mi sembrano eccezionali. E adesso di corsa verso il numero 100! *A parte le due uscite in tempi recenti: "Il ponte minato" e "Il rapimento del Professor Hermann".
  15. frank_one

    Tex, il mio supereroe.

    È interessante vedere che per ognuno di noi Tex possa avere un significato talvolta anche molto diverso. Il trekking, lo spinello, il vestirsi da cowboy.. sono tutte cose a cui non avrei mai immaginato si potesse associare Tex!
  16. frank_one

    Tex Collezione Book

    Nell'edicola/cartoleria/libreria dove compro solitamente Tex il secondo volume della Collezione Book era esaurito. Ho dovuto andare alla Conad ed anche qui ce n'erano solo due o tre copie.
  17. frank_one

    la mia versione originale di tex

    C'è sicuramente un po' di Galep.
  18. frank_one

    Tex Collezione Book

    In questo caso ha perfettamente senso.
  19. frank_one

    Tex Collezione Book

    La Tex Collezione Book per tappare i buchi? Ma non vi da fastidio che abbia dimensioni maggiori?
  20. frank_one

    Tex Collezione Book

    Qualcuno ha preso il secondo volume? Io lo farò domani o dopodomani. Sento alcuni youtuber parlare in modo catastrofico delle vendite di questa ristampa: si dice che nelle edicole ci siano ancora pile invendute del primo volume mentre già di questo secondo numero ne siano arrivate pochissime copie.
  21. frank_one

    [774/775/776] Rick Master, Detective

    Non mi dispiacerebbe!
  22. frank_one

    [774/775/776] Rick Master, Detective

    Grazie, apprezzo sempre molto queste informazioni che ci permettono di "sbirciare" nel vostro lavoro e capire meglio i processi che portano al prodotto finito che troviamo in edicola!
  23. frank_one

    [774/775/776] Rick Master, Detective

    Matite, chine e colori di Claudio Villa per la copertina del secondo albo "I rapitori". Curioso vedere come per il disegnatore buona parte del cielo dovesse essere molto scura, come se fosse portatore di tempesta, cosa peraltro sottolineata dalle foglie (o quello che sono) che qui e lì svolazzano portate dal vento. Per la versione finale si è optato per un cielo più sereno e... viola. https://texwillerblog.com/o-esboco-inicial-para-a-capa-de-tex-775/
  24. frank_one

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Che voi sappiate questa storia è stata ristampata successivamente? Ricordo che su alcuni dei primi numeri di Tex seconda serie gigante erano comparse un paio di storie in appendice, ma non ricordo se una delle due si chiamasse così (l'altra era ambientata in mare).
  25. frank_one

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Non sto acquistando questa serie, quindi non ne so molto. Di che storia si tratta? È solo testo o c'è proprio una storia a fumetti in appendice all'episodio di Tex?
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.