Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Lucero

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    64
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    2

Messaggi pubblicato da Lucero

  1. On 2/5/2024 at 5:18 PM, Carlo Monni said:

     

    Attento a non giudicare affrettatamente. La risoluzione sullo schermo di un computer o cellulare può essere ingannevole.

    Io sospendo il mio giudizio finché non avrò l'albo tra le mani.

     

    Finalmente l'albo e' giunto nelle mie mani. Purtroppo la mia impressione iniziale sui disegni di Rotundo e' confermata. A me sembra un albo tirato via...quasi un riempitivo. 

  2. On 2/22/2024 at 3:54 PM, Poe said:

     

    Il mio giudizio su questa storia è che Nizzi aveva sicuramente la grande capacità di imitare (quando voleva) lo stile di altri sceneggiatori, soprattutto quando scriveva Texoni, dove cercava di adattarsi al disegnatore di turno e al tipo di storie che questi era solito affrontare, che fosse Kubert, Bernet, Ortiz o Magnus.

    In questo caso, dovendo sceneggiare una storia per Ivo Milazzo, decide di rifarsi allo stile di Ken Parker, pur con un ritmo più blando e un montaggio delle scene meno veloce rispetto all’originale; l’attenzione alla psicologia e all’umanità dei personaggi, così come ai rapporti economici e sociali, però, sono quelli tipici delle storie del biondo scout.

     

    Però, secondo me, nonostante gli spunti e le influenze altrui, questo Texone, come la “Ballata di Zeke Colter”, non appare un albo derivativo, o un semplice esercizio di stile, ma una storia che Nizzi riesce a far sua, cercando di far immedesimare il lettore nei personaggi (come nel Texone di Parlov, e contrariamente invece a quello di Brindisi, secondo me abbastanza farlocco - a prescindere dal plagio prattiano). E la riprova è che anche Milazzo qui dà il meglio di sé (non l’avrebbe fatto con una sceneggiatura mediocre), realizzando una prova splendida.

     

    Nel complesso, storia da 8.

    @Poe, Recensione stupenda. Mi hai fatto venire voglia di riprenderlo in mano.

    • Grazie (+1) 1
  3. 36 minutes ago, Magic Wind said:

     

    La copertina originariamente pensata da Magnus doveva essere questa... 

    spacer.png

     

    Interessante retroscena. Grazie ad entrambi per il chiarimento e la condivisione,

    Però continuo a preferire quella che hanno deciso di utilizzare per il prodotto finale.

  4. Letto oggi per la prima volta. Faccio molta fatica a commentare in modo equilibrato la qualitá dei disegni di Laurenti. :furiosi75:

    Per quanto riguarda la storia, un polpettone infernale. Le interazioni tra Kit e Manuela Montoya sembrano uscire da un fotoromanzo anni 60/70. Il sub plot della cena conviviale dei cattivi con Tex e Carson finti banditi imbarazzante da leggere...per la prima volta nella mia ultradecennale esperienza di lettore di fumetti non sono riuscito a leggere la storia per intero.

  5. Color Tex è una serie che non compro in cartaceo e che mi leggo su Bonelli Digital Classic. Indi ho dovuto aspettare fino a questa settimana.

     

    A me la storia è parsa scorrevole anche se alcuni personaggi sono un po' streotipati come il cattivo di turno (Aston) e il reverendo stile "porgi l'altra guancia". Ho invece apprezzato come Zamberletti ha sviluppato i personaggi di Shannon (belli gli scambi di battute con Carson) e dello sceriffo Bloom. 

     

    Per quanto riguarda Cossu, a me il suo stile "ligne claire" non dispiace per niente.  Per una volta anche la colorazione ha il suo perchè >>> il giallo della camicia di Tex è quantomeno tollerabile questa volta. Ottimi anche i paesaggi di largo respiro del Colorado. Per me un solido 6.5/7-

  6. On 2/1/2024 at 5:02 AM, Magic Wind said:

    Rotundo mi pare avere cambiato un po' il suo stile, lui è sempre stato famoso per le linee morbide ed eleganti, dalle anteprime vedo invece un tratto molto "graffiato"

    Aspetto di vederla dal vivo, ma la cover mi sembra gli sia venuta proprio male... :huh:

    Ma anche le tavole in anteprima sembrano piuttosto tirate via. Spero di sbagliarmi, ma come dice il proverbio, se il buongiorno si vede dal mattino...:unsure:

  7. On 1/20/2024 at 4:01 PM, Tom Doniphon said:

     

    Alla fine ho dovuto chiedere un rimborso a Google perché il meccanismo di rimborso all'interno dell'app su Android è giurassico.

    L'esperienza con l'app è stata, con mio grande rammarico, terribile.

    Sto parlando solo di dispositivi Android. L'app manca di risoluzione e nitidezza; mette a fuoco e sfoca le vignette quando si esegue lo zoom...

    L'App manca molto a livello tecnico, per me, per essere fattibile. Spero che un giorno lo sarà.

     

    Sono perplesso. Io ho fatto l'abbonamento annuale a Bonelli Digital Classic un anno fa e non ho avuto alcun problema.

     

    Ho appena fatto il rinnovo automatico e sia il Google Store che Bonelli Editore mi hanno dato un preavviso di settimane per darmi la possibilita' di cancellare se volevo. Ho rinnovato con grandissimo piacere.

     

    Utilizzo la App su piattaforma android (tablet Galaxy Tab S8) e non ho mai avuto problemi di risoluzione o nitidezza. Au contraire.

     

    Che sia un problema di impostazioni del tuo device? 

  8. 11 hours ago, Il sassaroli said:

    Tutti ancora o già in piedi alle 4 del mattino? 

    Dipende dal fuso orario. Qua sulla costa orientale degli USA erano le 22 :D :nord:

     

    1. Io TuttoTex ho cominciato a comprarlo sin dal primo numero perche' negli anni 80 ero giovane e mi venne piu' facile ed economico fare cosi'.
    2. Per quanto riguarda l'indistruttibilta', posso confermare che la mia raccolta ha attraversato l'oceano INDENNE, via cargo, non una ma 3 volte (nel 1994 quando mi trasferii qui per la prima volta, nel 1999 quando la mia azienda mi mando' a Roma per 2 anni e nel 2001 quando mi ri-trasferirono a Baltimore)
    3. Sono d'accordissimo con @Condor senza metasullo scempio delle Cover, ma io ho ovviato investendo nei 3 volumi con tutte le Cover originali fino al 2018 (https://shop.sergiobonelli.it/libri/2019/03/22/libro/le-copertine-di-tex-gigante-2000-2018-1004392/?refresh_ce)
    4. Last but not least, quoto un vecchio post di @il moncodel 2020 
      Quote

      Si deve decidere se essere collezionista di albi oppure di storie.Vanno bene entrambi....Colleziono storie e non albi.

       

    • +1 1
  9. 20 hours ago, marco6691 said:

    Non sono molto contento di questi cross-over, ho sempre visto Tex e Zagor in due mondi diversi e un po' atemporali, secondo me questo incontro rompe un po' la magia dei due personaggi, ripeto per me alla Bonelli stanno un po' esagerando, il dover fissare ogni storia in un dato momento, dare un senso cronologico a tutto, a mio avviso i personaggi come Tex devono vivere un po' fuori dal tempo, senza necessariamente una continuity ad ogni costo, ho smesso di leggere Marvel e alcuni fumetti Bonelli proprio per i continui incroci o "what if", a mio avviso tutto questo porta inevitabilmente alla fine di un personaggio. Comunque vedremo, spremo un po' il portafoglio e comprerò anche questo.

     

    Fino a qualche anno fa avrei sottoscritto in pieno anche le virgole, soprattutto a riguardo della "continuity ad ogni costo". Pero' nel frattempo @borden se ne e' uscito con una serie come Tex Willer che, a mio parere, ha portato linfa vitale al personaggio e all'universo Bonelli in generale. 

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.