Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex In Libreria


Staff Forum
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ho visto la proposta sul sito dell'editore, peraltro, dati anche i costi elevati di ogni volume ( circa 30 euro ), sono perplesso sulla qualità dell'opera, considerato che ogni volume riproduce tutte le copertine dal 1948 a oggi... insomma vale veramente la pena spendere 300 aquilotti ?

Zeca & Anthony, fateci sapere!

Per mi vale soprattutto per tutte le copertine dal 1948 a oggi...

Più foto:

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 settimane dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata


Storia e storie di Tex

di Ermanno Detti e Daniela Parolai

Edizioni Anicia, 1994

138 pagine

Prezzo: 10,33 ?



Per la prima volta un libro di Tex basato sull'analisi rigorosa dei contenuti di quasi cinquant'anni di storie comparse nel fumetto più popolare in italia e in altre parti del mondo.

Emergono da quest'analisi evoluzioni di umori e di modi di pensare, questioni sorprendenti e impensate che spazzano via le banalit? più volte ripetute su questo personaggio.

La politica, la religione, la filosofia, il militarismo e l'antimilitarismo, i contesti storici e geografici, la misoginia, un linguaggio singolare e tutto un mondo di riferimenti alla realtà di quasi cinquant'anni di storia fatta di aspirazioni popolari sono effettivamente presenti in Tex.

Ma come sono cambiati nel tempo tali elementi? Su quali presupposti ideali si basano? Perchè non è corretto chiedersi se Tex è di destra o di sinistra? Quali sono le "regole" a cui deve sottostare un medium destinato al consumo di massa ?

Gli autori rispondono a queste domande attraverso una documentazione ricca e precisa, utile per chiunque voglia scoprire il segreto del successo di questo albo. Sgombrato il campo dai luoghi comuni, si potr? quindi riaprire il dibattito su Tex partendo da nuove basi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

De nada amigo!Mi faccio sempre un piacere di segnalarvi saggi o pubblicazioni valide e questo libro, pensa un p?, è entrato pure in qualche programma universitario... Potete acquistarlo online qui:www.bol. it --> costo dell'operazione circa 13 euro ( spese di spedizione comprese ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata


Rispolvero questo vecchio topic per parlarvi di un vecchio libro datato 1979, edito da una piccola casa editrice e oggi quasi introvabile.

La domanda da porsi, prima di spendere 30 oppure 40 euro su un' asta ebay, è se veramente valga la pena di aggiudicarselo.

Difficilmente troverete in rete una scheda che ve lo descriva sufficientemente bene.

Ci provo io per voi.

Innanzitutto i due autori.

Rudi Bargioni e Ercole Lucotti sono due emeriti sconosciuti.

Il loro libro fu però il primo vero saggio della storia texiana.

Erano due giovani universitari i due che si accingevano a commentare le gesta dell'eroe del più popolare fumetto italiano. La lingua usata ne risulta pertanto buona ( se non ottima ) e l'analisi sempre interessante.

Le pagine sono circa 140, spesso corredate da molte vignette che ne illustrano il testo.

L'ultima storia presa in esame ?, se non ricordo male, l'allora inedito "Sasquatch".

In effetti questo è uno dei grandi limiti del testo, che si limita ad analizzare solo la prima parte della lunga storia texiana, soprattutto quella glbonelliana, ma riesce a cogliere in pieno anche tutte le peculiarit? del nuovo Tex nolittiano, che allora era ancora, vale la pena ricordarlo, uno sconosciuto ghost writer.

Questi sono gli argomenti trattati dal libro:

- Breve analisi dei personaggi principali della serie
- Tex il superuomo
- Tex, l'ordine, la legge
- Tex e il personale
- Tex e gli indiani
- Tex e la magia
- Abbozzo di analisi strutturale

Riporto parte della presentazione al libro, dalla quarta di copertina:

Ma chi è in realtà Tex Willer è Qual'? la sua ideologia, quali i suoi principi, quali i suoi sentimenti è E il rapporto con gli indiani è E quello con le donne è Cosa sott'intendono le sue azioni, il linguaggio che usa, il suo concetto di giustizia, di libertà, di legge e di ordine sociale è Quale messaggio ideologico trasmette Tex alle centinaia di migliaia di suoi fedeli lettori ?
Con ironia ammiccante, ma soprattutto con la serietà che merita un personaggio immortale, questo libercolo analizza Tex in tutti i suoi aspetti e sott'intesi, finendo per essere il primo trattato di "texologia" di tutti i tempi, un divertente saggio destinato - oltre che ai texofili di ogni età, intelligenza e cultura - anche ai rari disgraziati che non ne hanno mai seguito le mirabolanti avventure.


Se avete domande, resto a vostra disposizione per chiarire tutti i vostri dubbi B)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Si lo consiglio, ma non vale il prezzo a cui spesso è venduto. 20 euro sono già troppi. Però interessante è interessante, questo va detto e ripetuto. Ci sono delle parti che si potevano risparmiare, tipo la fantomatica intervista finale a Tex, ma il resto delle pagine sono ottime, con una nota di merito per l'analisi strutturale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Claudio Paglieri
Non son degno di Tex
Vita, morti e miracoli del mitico ranger
1997, Marsilio Editori

Prezzo: è 6,00

Pagine: 139
Ultima edizione aggiornata al 2003.


Un viaggio nel mondo di Tex, tra umorismo e statistica, per contare e raccontare i morti ammazzati, gli agguati, i pestaggi, le ferite di striscio alla tempia.

E ancora le trame più belle, le battute più celebri, le finestre sfondate, i banditi pentiti.

Chi lo conosce e lo ama ritrover? in questo libro tutte le avventure del mitico ranger "minuto per minuto", quelli che non lo conoscono si divertiranno lo stesso.



Qualche estratto...


Sul personaggio di Cochise... ( pag. 122 )

Il capo degli apaches chiricahuas, personaggio mitico della Resistenza indiana, non fa inizialmemente una grande figura accanto a Tex: quando ci viene presentato è gia da tempo in pensione, e l'unico suo merito sembra quello di essere fratello di sangue del ranger. Aquila della Notte va spesso da Cochise a chiedergli consiglio, perchè lo ritiene molto saggio e molto informato, ma al lettore il gran capo sembra piuttosto una specie di rasta che passa le giornate imboscato in montagna, a dormire e fumare calumet della pace; un vecchietto distrutto dai reumatismi e dalla sciatica, che non ha nessunissima voglia di fare la guerra ed è pronto a firmare qualunque trattato di pace in cambio di due coperte e un guscio salvatelecommando. Ogni volta che si tratta di scortare Aquila della Notte in qualche missione pericolosa, Cochise dice che ha dimenticato il rubinetto del gas aperto e gli spedisce il figlio Tahzay, che deve essere un altro tipetto alla Kit Willer. Finalmente però, nei numeri 378-380, avviene un clamoroso cambiamento di rotta: da povero mucchietto di ossa con i capelli bianchi, Cochise diventa di colpo un culturista albino, scende sul sentiero di guerra e salva la vita a Tex e Carson. La Tigre è ancora viva!


Sulla dieta di Tex e dei suoi pards... ( pag 53 )

Per concludere, abbiamo chiesto a un noto dietologo a quali conseguenze porterebbe un regime alimentare simile a quello seguito da Tex: pemnicam e gallette quando è in viaggio, selvaggina quando sta al villaggio navajo, bistecche e patate durante le visite in città. Ogni tanto uova e torte di mele. Molta birra, molti superalcolici e caff?.

"Il signor Willer - spiega il professor Y - si nutre in modo schifoso, sia per quantit? sia per qualità. Tralasciamo gli aspetti legati al bon ton ( ci sarebbe da rabbrividire ). Il fatto è che non consuma verdure, non mangia frutta fresca, ignora i benefici della dieta mediterranea e del pesce. Qualunque uomo moderno, sottoposto forzosamente a una dieta come quella del signor Willer, diventerebbe un rudere nel giro di pochi mesi. Sicuramente, Willer soffre di gotta causata dall'eccesso di carne e selvaggina; di scorbuto a causa della mancanza della vitamina C; deve avere un colesterolo superiore a 400, perchè le patattine fritte sono micidiali; il fegato è senz'altro ingrossato, potrebbe esserci una cirrosi in atto; è probabile che i fagioli gli provochino flatulenze, e il troppo caff? avvicina il rischio di infarti".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si lo consiglio, ma non vale il prezzo a cui spesso è venduto. 20 euro sono già troppi. Però interessante è interessante, questo va detto e ripetuto. Ci sono delle parti che si potevano risparmiare, tipo la fantomatica intervista finale a Tex, ma il resto delle pagine sono ottime, con una nota di merito per l'analisi strutturale.

Vedrà di recuperarlo. :indianovestito: Grazie per la segnalazione.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata



Editore: Mondadori
Anno di Pubblicazione 1982
156 pagine


Tex Willer ci guida tra le tradizioni, usi e costumi del selvaggio west, ripercorrendo le strade insidiose delle carovane, che si intrecciano con la vita degli indiani e la loro cultura da un lato e con quella dei soldati americani dall'altro. In questo scenario ci sono anche cercatori d'oro, sceriffi e fuorilegge. Il Far West viene spiegato da un intenditore, che ci riveler? segreti che ci permetteranno di conoscere il mitico west in dettagli che i libri di storia certamente trascurano.



Immagine postata


I disegni, in questo volume, se non ricordo male, sono di Vincenzo Monti.

Non sembrerebbe un libro su Tex ma sul West... se qualcuno di voi sa dire qualcosa di più su questo testo, ogni informazione è la benvenuta.

Valore economico: venduto attualmente a 15 Euro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

C'è qualche intervista ?Quanto parla di Tex ?Credi che 15,00 euro siano un buon prezzo ?Coraggio Dany, parlaci di questo volume!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ce l' ho tra le mani e magari più tardi vi posto qualcosina....? un bel manuale introduttivo a tutto quello che è il west in generale! mi ci sono ben istruita!:) i disegni sono di Monti(con copertina di Galep)!parla d tutto, con disegni dettagliati di abbigliamento, armi, diligenze e carri, oltre che hai rituali indiani, le loro caratteristiche abitazioni!dulcis in fundo c'è pure un piccolo vocabolario d' indiano(sia con le parole che con i segni) poi, altra cosetta simpatica, c'è pure una "manina con pistola" che mima varie mosse! scannerizzo l' essenziale e ve lo posto subito!(con qualche commento....) Di tex parla poco.... diciamo che lui e i suoi pards fanno da motivo guida attraverso il west... un volumetto semplice ma spettacolare!Nessuna intervista.... il punto principale è il west! :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dulcis in fundo c'è pure un piccolo vocabolario d' indiano(sia con le parole che con i segni) poi, altra cosetta simpatica, c'è pure una "manina con pistola" che mima varie mosse! scannerizzo l' essenziale e ve lo posto subito!(con qualche commento....)

:colt: "piccolo vocabolario d'indiano"Primo appunto:vocabolario d'indiano = vocabolario della lingua usata in indiaSecondo appunto:se anche fosse vocabolario "nativo", vorrei sapere di quale lingua essendo che esistevano vari ceppi linguistici :)Posso accettare i simboli, essendo per la maggioranza univoci per le varie culture native, essendo a volte l'unico modo di comunicare tra varie tribù (con comunicare si potrebbe dire semplicemente commerciare :))Aspetto con ansia invece la "manina con pistola"... suppongo che ci sia anche quella di far ruotare la pistola che precedentemente si "tendeva" a qualcuno, al fine di ritrovarsela nuovamente impugnata ed utilizzabile per sparare (solitamente utilizzato dai banditi)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Publicizziamo anche questo volume ?


Immagine postata



Pagine
64, bn

Formato
28 x 21 cm

Finitura
brossura,
cucitura a filo refe

Prezzo
15,00 ?

ISBN
88-7502-031-0

Genere
catalogo della mostra inaugurata
al Lucca Comics & Games 2004

Uscita
ottobre 2004

Posso ordinarlo qui
http://www.hazardedizioni.it/cataloghi/riposo. html




I monelli di Casa Bonelli

? dura la vita, per gli Eroi dei fumetti. Impegnati come sono ad aiutare i deboli, raddrizzare i torti, scongiurare le macchinazioni dei Cattivi, vivono sempre sotto pressione, prigionieri di un duro mestiere che li costringe a prendersi dannatamente sul serio. Cosè, spesso tocca ai comprimari il compito di alleggerire i toni e rallegrare i lettori, oltre che gli Eroi stessi, con una battuta di spirito o una gag umoristica. In quasi sessant?anni di attività, la Casa editrice di Sergio Bonelli ha presentato in edicola decine di personaggi nati sotto il segno dell'Avventura, grazie alla fantasia di centinaia di sceneggiatori, soggettisti e disegnatori, cui spetta il non facile compito di congegnare trame emozionanti, cariche di tensione e di drammatici colpi di scena. Al loro fianco, come da copione, non mancano mai quei buffi compagni che, non a caso, vengono anche definiti con un termine comunemente usato in ambito teatrale, ovvero ?spalle?: si va dal manesco gorilla Serafino al tondeggiante Cico, dal funereo Gufo Triste al segaligno Semedimela, dal baffuto Frankie Bellevan allo stralunato Groucho (ma potremmo citarne moltissimi altri), messi rispettivamente al servizio di Furio, Zagor, Comandante Mark, Gordon Jim, Piccolo Ranger, Dylan Dog. Stavolta, però, non vogliamo puntare i riflettori sui momenti rilassanti regalati dalle ?spalle? comiche. Quel che ci interessa ?, invece, parlare di quando a staccare la spina, a sorridere e a far sorridere, sono gli stessi primattori. Nelle tavole e nelle vignette è edite e inedite, poco note o, per la maggior parte, realizzate appositamente è che compongono questo libro-catalogo, i più popolari Eroi bonelliani si prendono la libertà di ?riposarsi? dalle fatiche dell'eterna Avventura e di giocare con se stessi. E i loro autori (Sergio Bonelli primo fra tutti) si divertono a ironizzare sulle proprie creature, mettendone in evidenza vezzi, tic e luoghi comuni, o coinvolgendole in situazioni burlesche, surreali, talvolta addirittura demenziali, in attesa di farle tornare sugli abituali ?campi di battaglia?, ad aiutare i deboli, raddrizzare i torti, scongiurare le macchinazioni dei Cattivi...
Non meravigliatevi, dunque, se, fra qualche pagina, vedrete Tex Willer prendere una sonora botta in testa da parte di Lilyth, armata di mattarello come le classiche mogli delle barzellette, e poi chiacchierare disinvoltamente con un improbabile uccello parlante (il Dodo, cui era intitolata la rivista per ragazzi che ospit? quel fulminante siparietto), o se scoprirete una versione in stile cartoon di Ken Parker, ideata e sceneggiata da uno dei suoi creatori, Giancarlo Berardi, in abbinamento con l'inconfondibile pennello di Giorgio Cavazzano. Per non parlare di Gea che sfodera la sua spada contro i ?mostri? che, per una volta, non infestano la Terra ma la Redazione bonelliana, del tenebroso Dampyr trasformato in un tenero ?dampyrello?, o della grintosa Legs Weaver, bonariamente parodiata da una prestigiosa ?guest-star?, Leo Ortolani, sulle pagine di un albo dove i tre ?pap?? di Legs è Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna è rendevano omaggio al Fumetto e ai suoi generi...

Graziano Frediani

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


La storia del fumetto italiano nelle storie di Tex,

l'eroe per antonomasia

raccontata dal suo editore, SERGIO BONELLI


Saggio a cura di Franco Busatta, redattore della Sergio Bonelli Editore
Casa editrice: Punto zero
Anno di pubblicazione: 1998
Pagine: 144



La recensione di uBC:


Come il sottotitolo ("Storia di un Eroe e del suo Editore") lascia intuire, il libro è una lunga intervista a Sergio Bonelli condotta esclusivamente sul piano del ricordo personale e priva di ogni pretesa di esaustivit?. Le tappe editoriali di Tex (e della casa editrice) costituiscono esclusivamente il background sul quale Sergio Bonelli costruisce, aneddoto su aneddoto, la sua personale biografia.

Bonelli rompe subito gli indugi e confessa apertamente che il personaggio di Tex, la colonna della casa editrice, non è in cima alle sue preferenze, anzi racconta delle sue enormi difficolt? a scrivere storie del ranger nel momento in cui si è trovato a dover affiancare il padre nella conduzione della serie. La differenze caratteriali fra Sergio e Gianluigi sono il tema portante di tutta la prima parte del libro e risulta molto interessante leggere come Sergio abbia gestito il rapporto con il padre, che spesso egli appella esclusivamente con il cognome, quasi a voler esorcizzare una personalit? così ingombrante.

L'esordio di Un ragazzo nel Far West e del Giudice Bean (i primi personaggi di Bonelli) sono descritti da Sergio con la stesso affetto che riserva alle sue creature più riuscite, Zagor e Mister No. Egli non si sofferma tuttavia troppo a lungo sulla sua attività di sceneggiatore, anzi, i suoi ricordi sono spesso rivolti ai colleghi, non esclusivamente di casa Bonelli. Costellano infatti la narrazione, numerosi commenti (meglio dire apprezzamenti) agli autori ed agli editori concorrenti che in quello stesso periodo animavano il settore dei fumetti.

Gli anni più recenti, con il racconto della genesi di ognuno dei character che oggi compongono la scuderia delle testate bonelliane (comprese le matricole Magico Vento e Napoleone), costituiscono l'ultima parte della pubblicazione, al termine della quale, Bonelli si congeda dal lettore apponendo simbolicamente la propria firma in calce all'ultima pagina.

L'interesse costituito da questa ultima pubblicazione è notevole, ma ci sembra necessario rilevare un piccolo difetto di fondo: il ritratto di Sergio Bonelli che ne esce sembra (ci sia perdonato il termine) "artefatto". Il character descritto da Busatta sembra proprio un eroe dei fumetti, con tutti i suoi tic, le sue manie (il vecchio juke-box della redazione, descritto nell'introduzione, sarebbe perfetto per accompagnare i momenti di riflessione dell'eroe) e il suo essere così dannatamente "politicamente corretto"...

Ma tutto sommato questo resta solo un peccato veniale...



Libro consigliato. E' di facile reperibilit? a quanto mi è dato constatare, se vi capita una decina di euro ben spesi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.