Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Speciale: "il Ritorno Della Tigre Nera"


Messaggi consigliati/raccomandati

Nel 1997 ritorna tra le pagine di Tex, uno dei personaggi piu'' riusciti dalla penna di Claudio Nizzi, ovvero La Tigre Nera.
Dopo cinque anni dalla sua prima apparizione, questa volta i disegni sono affidati ad un Civitelli in stato di grazia, che non fa' rimpiangere il disegnatore che ne creo' il volto, il grande Villa.
Il buon Civitelli si trova veramente a suo agio nel rappresentare la cupa atmosfera di New Orleans e bravissmo nel dare il volto ai comprimari della storia come Omoro,Juffure e Lohana.
Proprio su quest'ultima vorrei soffermarmi. Il disegnatore aretino ha ammesso di essersi ispirato per la caratterizzazione grafico del personaggio a Naomi Campbell.

A questo proposito eccovi uno schizzo prova del personaggio:

Immagine postata
Alta risoluzione


Uno schizzo inedito dell'"Hungan" Omoro:

Immagine postata
Alta definizione

Un altro schizzo inedito di Juffure:

Immagine postata
Alta definizione

Ed infine lo schizzo inerente alla Tigre Nera:

Immagine postata
Alta definizione


Per chi ancora non lo sapesse, inizialmente Nizzi aveva scritto un finale della storia leggermente diverso da quello poi pubblicato nell'albo "La notte degli Zombi".
Infatti Lohana invece di scappare insieme alla Tigre Nera, qui viene fermata definitivamente da una pallottola accidentale proveniente dal fucile di Tex.
Civitelli disegno' quel finale alternativo e poi scartato e mai apparso nell'albo in questione.
Eccovi direttamente dalla mia collezione personale la tavola di questa scena inedita, che postero' attraverso vignette nella giusta sequenza:


Immagine postata
Alta definizione


Immagine postata
Alta definizione


Immagine postata
Alta definizione


Immagine postata
Alta definizione


Immagine postata
Alta definizione



Se confrontate la scena pubblicata nell'albo, vi accorgerete che si differenzia di parecchio rispetto a quella postata sopra. Non sono a conoscenza dei veri motivi che hanno portato a sopprimere questo finale. Forse per la scena un po' forte della morte di Lohana che turba molto Tex.

A questo proposito, secondo voi, qual'e' il finale di Lohana che avreste preferito vedere:un finale tragico, come nella scena scartata, o la fuga insieme alla Tigre Nera, come nella versione ufficiale?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Straordinaria sequenza di immagini! Grazie Anthony per averle condivise con noi. Si tratta di un finale inedito di cui nessuno aveva mai parlato finora. L'ultimo albo è in effetti particolarmente tribolato e la morte di Lohana non avrebbe sicuramente giovato a risollevarne le sorti... Meglio così, la bella mulatta la rivedremo nella storia in edicola a settembre e ottobre, dove non è detto che lo scrittore modenese non si decida a chiuderle il conto definitivamente! ne sarei dispiaciuto, perchè pur essendo un clone di Loa, è un personaggio ben caratterizzato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Sono rimasto a bocca aperta, non avrei mai immaginato che esistesse un altro finale. Soprattutto un finale così forte, con un Tex colpito dalla morte di Lohana. Secondo me sarebbe stato interessante un finale di questo tipo, ma soprattutto sarebbe risultato inaspettato. Quello che mi chiedo è se sia uscito interamente dal pugno d Nizzi o ci sia un p? di zampino di Civitelli. Comunque grazie mille Anthony, è stata una bella sorpresa!!!! :D :D ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto a bocca aperta, non avrei mai immaginato che esistesse un altro finale. Soprattutto un finale così forte, con un Tex colpito dalla morte di Lohana. Secondo me sarebbe stato interessante un finale di questo tipo, ma soprattutto sarebbe risultato inaspettato

Anche secondo me sarebbe stato interessante leggere un finale cosi' forte, con un Tex cosi' sorpreso e cosi' dispiacuto. Ci puo'' anche stare un imprevisto del genere.

Quello che mi chiedo è se sia uscito interamente dal pugno d Nizzi o ci sia un p? di zampino di Civitelli.

Secondo me e' farina del sacco dello stesso Nizzi. Molto probabile che una volta disegnata la scena, in redazione e' stata considerata e reputata poco adatta a pubblicarla e di conseguenza Nizzi ha riscritto il finale e poi naturalmente ridisegnato da Civitelli. Altrimenti non mi spiegherei l'esistenza di queste vignette.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, vista come puro e semplice colpo di scena, la morte di Lohana per mano di Tex sarebbe stata davvero sconvolgente; a mente fredda, però, qualunque lettore avrebbe avuto da ridire su un Tex che aggiunge al suo carniere di vittime una bella ragazza come Loa , violando una delle regole non scritte che erano state osservate fin dai primordi della serie ( e che - forse - avrebbe potuto essere violata impunemente soltanto in presenza di una vecchia megera, per quanto anche in casi del genere gli sceneggiatori abbiano preferito non correre rischi ). Per quanto riguarda i disegni, invece, nulla da dire se non in positivo: anche in circostanze come queste Civitelli riesce a esprimere brillantemente lo stato d'animo di Tex, dandogli, nella quinta tavola postata da Anthony , un'appropriata quanto inedita espressione da cane bastonato.@ Anthony: dove le hai trovate? :w00t: :w00t: Civitelli le ha per caso esposte nella sua recente mostra?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, la vignetta mi pare un po' ridicola: 'Povera ragazza' non sembrano parole molto adatte al personaggio! Altra cosa: il sequel è veramente brutto, a mio parere, tanto quanto l'originale era brillante. Merito /colpa delle sceneggiature ( ma che senso ha unire la Tigre Nera e il Voodoo? ), ma soprattutto dei disegnatori. E' ovviamente un parere personale, ma io odio Civitelli, che sarà bravo tecnicamente, ma che disegna in modo piatto, senza movimento, senza nessuna sporcizia ( non mi sembra Tex ma un ricevimento nuziale ), senza emozionare. Il paragone con Villa, già impegnativo per tutti, a mio avviso si risolve con una catastrofe per l'aretino: o meglio, uno è un artista, l'altro no. Poi, personalmente mi sembra uno simpatico! :S:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Galindez: Le vignette che ho postato provengono da una tavola facente parte del portfolio di Civitelli edito da Littlenemo dal titolo "Il ritorno della Tigre Nera". L'ho acquistato a Lucca nel novembre 2008 autografato dallo stesso Civitelli in persona. A questo proposito, tra qualche giorno apriro' un topic che descrive quella fantastica domenica pomeriggio trascorsa con un gentilissimo Carlo Monni e con lo stesso Civitelli con vari aneddoti e curiosita'.@Giacomo Marchesini: A parte il fatto che i disegni di Civitelli non mi sembrano tanto piatti e senza movimento. Per la location in cui e' ambientata la storia il disegnatore e'praticamente perfetto e'azzeccato. Non credo che un tratto sporco sarebbe stato adatto per questa storia. Che Civitelli non ti piaccia e' un discorso(anche se francamente non capisco come fai)ma che tu metta in dubbio che non sia un artista mi sembra un po' troppo e poco carino nei suoi confronti. Per esempio, a me non piace Ortiz, praticamente lo odio, ma non per questo mi permetterei di mettere in dubbio la sua arte. E' una questione di gusti, e qui siamo liberi di parlarne, ma sempre nel rispetto per gli autori.

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anthony, ma figuriamoci se voglio mancare di rispetto a Civitelli, che, come detto, mi è anche simpatico, come persona ( mi sembra uno molto disponibile) : tuttavia non mi piace proprio come disegnatore, non mi emoziona, lo trovo piatto ( e da questo punto di vista secondo me è pure un po' peggiorato rispetto agli inizi ). Effettivamente ho usato impropriamente il termine 'odio', figuriamoci, intendendo che, insomma, non ci vedo quel 'tocco' per cui amo altri autori. Ad ogni modo, mi scuso con Fabio, specificando che non era assolutamente un giudizio negativo sul piano umano!A presto :S:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ho usato impropriamente il termine 'odio', figuriamoci, intendendo che, insomma, non lo trovo al livello di altri.

Veramente Giacomo non hai detto solo che odi Civitelli, ma hai ammesso che non e' un artista. E' questo mi sembra molto poco carino oltre che mancanza di rispetto.,. FINE OT.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:S: No, in effetti mi scuso: ripeto che Fabio mi è umanamente simpatico, e cerco di chiarire il mio pensiero. Ho specificato che Civitelli è tecnicamente molto preparato ( in questo senso certo è un artista, ce ne vuole per disegnare in modo così pulito). Tuttavia è proprio questa pulizia che non mi piace, che non mi fa emozionare: preferisco il western 'sporco' di Ticci, Ortiz, Giolitti, per citarne alcuni. Mi scuso comunque perchè ho usato termini troppo negativi per quello che volevo esprimere, con Fabio in primis, tanto più che è una persona che si dedica molto al proprio lavoro. Poi, è chiaro che non sono un esperto del disegno: quella che è apparsa come una affermazione categorica voleva solo essere un'opinione personale. Per intenderci, faccio lo stesso discorso con Van Gogh (il mio pittore preferito) e Monet, che mi dice poco!Onestamente, mi sento in colpa per quello che ho scritto!A presto :S:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Innanzitutto aprirei con un bel complimento all'indirizzo di Anthony per aver scovato ( solo Dio sa come ) queste vere e proprie chicche. Ineguagliabile contributo pard. ;)

Per quanto concerne il finale "alternativo", beh a mio parere vedere Tex che uccide PER SBAGLIO la bella Lohana, sarebbe stata indubbiamente una innovazione incredibile! Sarebbe stata, oltre che la rottura d un tab?, l'esplicita dichiarazione della fallibilit? del nostro ranger. Signori, in questo caso, non si sarebbe trattato della solita piccionata, ma di un madornale errore di Tex in una di quelle "dscipline" in cui è da tutti consoderato INFALLIBILE, ossia l'utilizzo del winchester!!! Un scena come questa avrebbe marchiato indelebilmente la cntinuity del personaggio e anche la frase he pronuncia "povera ragazza", sarebbe stata una ancor più esplicita umanizzazione, una scena del genere, se fosse stata pubblicata, avrebbe praticamente sancito la fine di un'epoca, ossia quella dell'eroe invincibile ideato da GLB!! Mi spiace tantissimo non averla vista pubblicata...

ED ORA UNA PICCOLA NOTA DI MODERAZIONE DIRETTA ALL'UTENTE Giacomo marchesini

Caro Giacomo, già in passato ti avevo io stesso fatto notare che sul nostro forum vigeva la più totale ed assoluta libertà di opinione, così come ti avevo detto che utenti con idee innovative possono fare la fortuna di un forum. Tuttavia in quel richiamo avevo PIU' VOLTE sottolineato l'importanza di un oculato ed intelligente utilizzo delle parole che utilizzavi per esprimere la tua opinione. Ora, sebbene io non condivida la tua opione su Civitelli, la rispetto così come rispetto qualsiasi opinione, per quanto "bislacca" si affacci su questo forum. Ma questosempre a pato chela PROPRIA OPINIONE venga espressa con intelligenza e moderazione. Prova solo ad immaginare cosa avrei potuto scrivere io se, per rivlgerti quest richiamo, avessi utilizzato una proprietà di lnguaggio come la tua...
E' il secondo avviso che ricevi su QUESTO ARGOMENTO e ti avviso sin da ora che, anche per questa volta te la cavi senza conseguenze, ma al prossimo errore da t commesso ( anche se resto convinto che i tuoi siano errori compiuti perlopiù in buona fede ) noi staffer ci vedremo costretti a prendere provvedimenti.

E qui chiudo la nota di moderazione e la piccola "incomprensione" che si era vnuta a creare ;)

Ora torniamo pacificamente a parlare dell'omicisio della bella Lohana :D :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, è comunque migliore il finale da noi tutti conosciuto: mi sembra un po' eccessivo il finale 'b' !Al di l' del fatto che, onestamente, mi sembra un po' assurdo che Tex chiami Lohana 'povera ragazza', mi sembra altrettanto fuori luogo un uccisione del genere, che proprio non è texiana!Effettivamente è una chicca, ma , di grazia, dove sei andato a beccarlo, Anthony? Ce n'? una sola forse più clamorosa, quella del pugno di Tex a Carson, che doveva essere pubblicata in 'Il Segno Di Cruzado' ... non mi sarebbe piaciuta, perchè mi è molto più simpatico il Vecchio Cammello che Aquila Della Notte! :S:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, vista come puro e semplice colpo di scena, la morte di Lohana per mano di Tex sarebbe stata davvero sconvolgente; a mente fredda, però, qualunque lettore avrebbe avuto da ridire su un Tex che aggiunge al suo carniere di vittime una bella ragazza come Loa , violando una delle regole non scritte che erano state osservate fin dai primordi della serie

Io penso che invece una scena come questa ci sarebbe potuta stare tranquillamente... Effettivamente si tratta di una disgrazia, Tex sarebbe riuscito a colpire la Tigre se Lohana non si fosse messa in mezzo proprio nel momento in cui non si poteva più tornare indietro! Se fosse stata pubblicata non ci avrei visto niente di male (come la copertina in cui Tex d' un pugno a Kit), più che altro perchè la morte di Lohana non sarebbe dipesa dalla volont? di Tex, e comunque non da un suo sbaglio 'evitabile'... Certo che però avrei risparmiato il 'Povera ragazza', quello si! Comunque magari è meglio così, almeno ci sarà da affrontare un nemico in più, che movimenter? maggiormente la storia!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.