Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Domande A Leomacs


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Buonasera a tutti quanti e grazie dello spazio che mi avete concesso. Cercher? di partecipare tutte le volte che posso. Venendo subito al dunque rispondo alle prime domande:Mi piacerebbe (ovviamente)moltissimo disegnare un Texone. Lo stato d'animo col quale mi sono apprestato a disegnare Tex è stato, strano a dirsi, estremamente tranquillo. Nonostante avvertissi l'importanza della cosa mi sono avvicinato al Ranger ed al suo imponente immaginario senza la minima esitazione, forse perchè fin da bambino, mi è sempre stato "familiare". Questa tranquillit? è dovuta anche al modo in cui mi è stata proposta la collaborazione, per cui devo soprattutto ringraziare Sergio Bonelli e Mauro Marcheselli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e soprattutto grazie per la partecipazione al nostro forum di incalliti texiani.
Leomacs, tramite il tuo Blog abbiamo avuto modo di vedere alcune belle vignette in anteprima riguardante la nuova storia a cui stai lavorando sui testi di Boselli. Come procede la lavorazione?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia, oltre che a rinnovare il benvenuto, pongo una mia domanda che definirei quasi "di rito" quando incontro un "neo" disegnatore di Tex. Come sappiamo, Tex ha la sua immagine, il suo portamento,... insomma, Tex nell'ottica dei lettori è una data figura in un dato ambiente. Come hai affrontato l'approccio al personaggio a livello professionale? Hai fatto una "scorpacciata" dei Tex di vari colleghi e, se si, a chi ti senti più "vicino" nel disegnare Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@ Anthony:La storia procede molto bene, st? lentamente "sciogliendo"i muscoli ed il segno. Tex è una serie molto difficile da disegnare.@ TexFanatico:Non so se sentirmi più vicino a questo o a quell'altro autore. Ho fatto e faccio continuamente scorpacciate di Villa e Ticci per imparare un certo "linguaggio Texiano"e per comprendere meglio il portamento, appunto, del personaggio principale(c'è sempre da imparare dai grandi, no?)ma la maniera di raccontare è molto "mia".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex è una serie molto difficile da disegnare.

Quali sono le difficolta'(se ci sono) maggiori che hai incontrato nell'affrontare il personaggio?Non ho riscontrato particolari difficolt? nel disegnare il volto di Tex, che mi è sempre sembrato estremamente "codificato". Le difficolt? maggiori le ho riscontrate sulla "fisicit?"del personaggio. Tex è fisicamente una sorta di Charlton Heston: grosso ma slanciato. All'inizio tendevo a disegnarlo troppo tozzo, mentre col passare delle pagine mi sembra di aver trovato le giuste proporzioni.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Leomacs, sono stato tra i primi ad applaudire le tue tavole sull'almanacco e anche quel poco che si è potuto vedere delle nuove tavole lasc ia intravedere che stai lavorando bene su Tex. Sono contento che Sergio bonelli abbia deciso di puntare su di te. Per venire ad una domanda vera e propria, ricordo che sei stato l'autore di una parodia texiana datata anni novanta ( se la memoria non mi confonde ) e di qualche altro disegno a sfondo satirico che ho reperito su Fumo di China ( sempre che la mia memoria, pur infallibile :capoInguerra: , non mi tradisca ). Passare da quelle tavole a quelle vere di un Tex della serie regolare deve esse5re stato un bel salto... no ?

Modificato da TexFanatico
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti,
la parodia degli anni novanta l'ho effettivamente disegnata io mentre degli altri disegni satirici su Fumo di China non ho memoria(quali erano?).
Si tratta certamente di un bel salto, ma del resto è passato parecchio tempo!



Scusate se ho scritto sopra le vostre domande ma mi sono chiaramente sbagliato!



Mi sono permesso di "sciogliere" la tua risposta dal messaggio di ymalpas e di metterla qui. Tex Fanatico

Modificato da TexFanatico
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leomacs, non so se hai ricevuto la sceneggiatura completa della storia a cui stai lavorando o se ti stanno "alimentando" a blocchi... Senza chiederti niente che possa anticiparci qualcosa, potresti usare due aggettivi per descrivere questa avventura?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao, puoi dirci più o meno quante tavole hai disegnato finora è Dovresti essere più o meno a quota 100... confermi è Grazie in anticipo per la risposta!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leomacs, come sappiamo, il tuo debutto con Tex e' avvenuto nelle pagine dell'Almanacco di quest'anno completando quella storia che aveva iniziato a disegnare Sommer. Le tue sono solo 20 tavole, ma credo che all'unanimita', il tuo stile abbia incontrato il favore dei lettori del nostro ranger. Volevo chiederti se per disegnare queste poche tavole dell'Almanacco hai momentaneamente interrotto la storia di Boselli a cui stai lavorando attualmente, o se tale storia ti e' stata affidata dpo la tua prova nell'Almanacco...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leomacs, tra le diverse vignette in anteprima che hai inserito nel tuo blog, inerenti alla tua storia in lavorazione, quella che mi ha colpito di piu' e' questa:

Immagine postata

Un Tex e Carson dentro una lussuosa carrozza di un treno(almeno credo). Cio' che salta all'occhio e' senza dubbio la cura per i dettagli e cioe' dell'arredamento della carrozza. Dalle poltrone al vaso, dal lampadario al quadro, in stile dell'epoca.
Volevo chiederti, per questo tipo di dettagli cosa consulti?internet, riviste o altro?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella vignetta in questione Tex e Carson sono effettivamente in un lussuosa carrozza di un treno. I treni infatti hanno una certa importanza nella storia che st? disegnando, e non aggiunger? molto altro... Per quanto riguarda la sequenza in questione Mauro Boselli mi ha inviato delle fotocopie con degli esempi di arredamento d'epoca, (più che altro come riferimento di massima), ma la ricerca vera e propria l'ho dovuta fare su Internet e su alcuni specifici film, che mi sono tornati piuttosto utili. I libri sono il riferimento che solitamente preferisco per la documentazione ma non sono sempre di facile reperibilit? e Internet , anche se lacunoso è estremamente comodo e veloce. Altro discorso per le pellicole di genere:Un buon film western può essere una vera e propria miniera per riferimenti di ogni genere ma chiaramente disegnare il tutto è un altro paio di maniche...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Leomacs, volevo chiederti tra le svariate ambientazioni che ricorrono negli albi di Tex ( storie messicane, canadesi, grandi città, foreste dell'Oregon, oppure storie fluviali o marittime, oppure storie magiche ) quale ti tenterebbe di più affrontare come disegnatore ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti scenari estremamente interessanti da affrontare ma se proprio dovessi scegliere qualcosa così su due piedi opterei per una storia "magica"nel senso più sciamanico del termine. Mi piacerebbe disegnare Tex in mezzo agli indiani e ai loro riti più antichi ed oscuri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe disegnare Tex in mezzo agli indiani e ai loro riti più antichi ed oscuri.

Bel gusto!Comunque storie del genere ce ne sono state parecchie nel corso della lunga serie. A proposito Leomacs, com'e' la tua cultura texiana?ha letto tutta la serie o gran parte degli albi?qual'e' la storia che sino ad ora ti e' piaciuta di piu' o che ti ha colpito di piu'?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Leomacs, nel frattempo che attendiamo il tuo ritorno sul forum, vorrei farti una domanda:tu per la Sergio Bonelli, prima di approdare a Tex, hai disegnato un albo di Nick Raider scritto da Tito Faraci e uno di Magico Vento scritto da Manfredi. Attualmente, come gia' sappiamo, stai disegnando una storia di Tex scritta da Boselli. Quindi hai collaborato con tre dei migliori sceneggiatori della Sergio Bonelli. Con chi ti sei trovato piu' in sintonia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.