Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Domande A Leomacs


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Bentrovati!Perdonate la lunghissima assenza e grazie degli auguri e dei saluti. Riprendo da dove avevo lasciato. Per Anthony:La mia cultura Texiana non è completa. Leggo il ranger da sempre ma per alcuni periodi l'ho perso di vista. Le storie di Tex che ricordo con piacere sono molte. Tanto per fare qualche titolo mi vengono in mente alcuni super classici come: el morisco, Kento non perdona,El muerto, A sud di Nogales, Giungla crudele, Il passato di Carson. Negli ultimi tempi mi sono letteralmente innamorato di Patagonia, che ritengo un vero e proprio capolavoro. Sempre per Anthony:Non per fare della diplomazia ma mi sono trovato bene con tutti e tre, anche se sono diversissimi l'uno dall'altro. Inoltre mi ci vuole sempre qualche pagina per "accordarmi"sulle note dello sceneggiatore. La sintonia va spesso cercata... Per Paco:Grazie dei complimenti. Il lavoro procede piuttosto bene, nonostante sia probabilmente l'albo più impegnativo che io abbia mai disegnato. Per quanto riguarda le pagine sono a tavola 160.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Leomacs, ho una curiosità, forse un p? banale, da non addetto ai lavori... Innanzitutto, do per scontato che tu sia entrato definitivamente nella "scuderia" texiana(spero di non sbagliarmi! :trapper: )... Dunque:sei alla tua prima storia, in cui compaiono i soli Tex e Carson;ma sicuramente, prima o poi, ti troverai a dover disegnare anche storie con Tiger Jack e Kit Willer(almeno spero!)... La domanda è questa:hai già in mente come saranno i tuoi Kit e Tiger?o addirittura, hai già provato a schizzare le loro fisionomie, anche se non compaiono nella tua storia?Oppure è un "problema" che per ora non hai affrontato, semplicemente perchè non si è ancora posto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho disegnato Kit e Tiger Jack solo in un paio di bozzetti a matita inediti, (per una illustrazione che è al momento incompleta) per cui non ho ancora trovato loro una fisionomia convincente. Dato che sono completamente assorbito dalla storia che st? realizzando preferisco studiarli più a fondo in un secondo momento. Sono due personaggi dalle enormi potenzialità e sarà piuttosto divertente caratterizzarli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Caro Leomacs, una domanda forse superficiale:nel tuo blog, a commento delle vignette che mostrasti in anteprima della tua storia di Tex, un utente notò che il tuo Tex sembra avere come modello di riferimento quello di Ticci. Ora:in cosa, principalmente, hai "subito"(che brutto termine!) l'influenza di TicciòCosa, del suo Tex, ti ha influenzato maggiormente?E al Ticci di quale periodo hai guardato principalmente?ps. scusa il bombardamento :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono sentimentalmente legato al Tex di Erio Nicol', ma trovo che il Tex di Ticci e quello di Villa siano più moderni e più in sintonia col mio gusto, per cui ho cercato di rifarmi alle loro caratterizzazioni per poter trovare una sintesi più "mia" del personaggio. Per quanto riguarda il Tex di Ticci mi ha sempre colpito la fisicit? massiccia e insieme agile che ha conferito al personaggio una certa eleganza. Non c'è un periodo particolare di Ticci che io studi più degli altri, perchè nonostante egli abbia lavorato tantissimo, rimane un fumettista sempre fresco e attuale, in costante evoluzione, accattivante e consapevole del proprio percorso. Se proprio dovessi consigliare qualcuno su come si disegna Tex gli farei guardare il periodo di "Imboscata nel Grand canyon".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esuriente risposta,Leomacs! :trapper: Mi ha fatto molto piacere leggere del tuo legame affettivo per Nicol', disegnatore straordinario forse un p? dimenticato!... e concordo pienamente anche su Ticci, in particolare su "fresco e attuale"e "costante evoluzione"!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Complimenti per il tuo Tex Leomacs, le immagini che abbiamo visto sono davvero molto appetitose. Ne approfitto per chiederti a che punto è lo stato dei lavori della storia che stai disegnando e le tue prime impressioni ad essa legate. Puoi dirci qual'? il suo titolo di lavorazione se non è troppo spoilerante è Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti ymalpas!La storia è attorno a pagina 165 e sta per entrare nel suo atto conclusivo. La principale impressione che provo tutte le volte che riguardo le pagine già disegnate è quella di un percorso ancora in divenire. Il western di Tex ?, di per se, piuttosto codificato ma la capacità di poterlo assimilare sulle proprie corde è tutt'altro che scontata. Disegnarlo mi ha costretto ad un diretto confronto con una narrazione per me piuttosto inedita e la fatica non manca di certo. Tuttavia la sensazione è che mi stia sempre più sciogliendo, sia nel segno che nel racconto, per cui mi auguro che le cose vadano sempre più in "discesa"... Il titolo di lavorazione è "MONDEGO"che è il nome del principale antagonista di Tex e Carson in questa intrigante storia di Boselli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Sumankan:Tex è decisamente più impegnativo di Volto Nascosto, fondamentalmente per un fatto di narrazione:Le inquadrature sono più ampie e ci sono molti personaggi presenti nella stesse scene. Per Ypalmas:Effettivamente labbra e acconciatura sono molto simili, ma la donna in questione NON è la stessa dell'albo che sto finendo di disegnare. P. S. Scusate per il ritardo della risposta

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Collaboratori

Ciao Leo!

Volevo chiederti se la donna raffigurata in questo tuo disegno è la stessa che stai - magnificamente - disegnando per la storia di Tex. L'acconciatura dei capelli, le labbra, e qualche altro piccolo particolare mi sembrano in comune.


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Ciao Leomacs, ho avuto modo di vedere con molto piacere che sul tuo blog ci sono davvero molti riferimenti a fumetti dedicati alla prima guerra mondiale... mi piacerebbe, sempre se ti va, avere un po' più di notizie da parte tua... cosa hai disegnato di preciso oltre le guerre di Piero?So che è una domanda che va oltre Tex e mi scuso di fartela qui, però mi piacerebbe sapere come hai affrontato un tale tema, come è stata la ricerca della documentazione e tutto quello che puoi dire su questo tema. Ti ringrazio. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, figurati. Le due storie del vampiro Pietro Battaglia, sceneggiate da Roberto Recchioni e disegnate dal sottoscritto, sono state riunite nel volume della casa editrice BD intitolato"Le Guerre di Pietro". Nella prima delle due storie, ambientata tra le trincee della grande Guerra, assistiamo alla "nascita" vampirica del personaggio. E' di fatto l'unica storia che abbia disegnato ambientata nella prima Guerra Mondiale. La documentazione che ho raccolto per disegnare la storia in questione è quella classica:Libri, riviste, film, documentari, fotografie e fumetti che abbiano gli stessi scenari. Il volume è stato successivamente pubblicato in Francia. Sempre in Francia, poi, le tavole di Battaglia sono state esposte in una bellissima e piuttosto importante Mostra nel più grande Museo Europeo sulla Prima Guerra Mondiale, in quel di Peronne; tra le campagne della Piccardia (una delle zone più colpite dalla guerra, all'epoca). Spero di aver soddisfatto le tue curiosità ma se c'è qualcosa che ho omesso chiedimi tranquillamente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Leomacs, solo se ne puoi fare qualche accenno, puoi dirci se sei già al lavoro sulla nuova sceneggiatura di Manfredi ?.. se la risposta è si, insomma puoi parlarcene, la storia è per la serie regolare è Di quanti albi sarà composta è Qual'? il titolo di lavorazione è Che ambientazione ha è Ci sono tutti i pards ?Ti ho fatto un bel po' di domande :indianovestito: , rispondi ovviamente solo dove credi, non ti chiediamo di spoilerare troppo! Grazie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Ymalpas:Ciao, non sono al lavoro sulla sceneggiatura in questione perchè proprio in questi giorni sto terminando una storia di Dylan Dog per il Color Fest. Presumo che appena finito ricever? il nuovo incarico del quale però al momento non so assolutamente nulla. Prova a richiedermelo tra un paio di settimane e forse potr? accennarti qualcosa! :trapper:Saluti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leomacs volevo solo chiederti una cosa,.. dove hai tratto ispirazione per quel bellissimo vagone ferrovirio che si vede nelle tavole di anteprima della prossima storia?Lo hai creato da te da zero o hai preso un riferimento realmente esistito e se si quale?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pallino. Il vagone non l'ho creato da zero ma l'ho "assemblato" (sia esternamente che internamente) utilizzando varie fotografie trovate su internet più qualche frame cinematografico. Spesso è difficile trovare un riferimento che vada bene per le proprie necessit? narrative e si è costretti a fare dei mix da più "fonti", a condizione, ovviamente, che risultino credibili.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il vagone non l'ho creato da zero ma l'ho "assemblato" (sia esternamente che internamente) utilizzando varie fotografie trovate su internet più qualche frame cinematografico.

Un assemblaggio direi fantastico, grazie Leomacs..:)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il vagone non l'ho creato da zero ma l'ho "assemblato" (sia esternamente che internamente) utilizzando varie fotografie trovate su internet più qualche frame cinematografico.

Un assemblaggio direi fantastico, grazie Leomacs..:)
Beh, grazie Pallino!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leomacs, tra poco piu' di un mese la tua prima storia completa di Tex sara' pubblicata nella serie regolare. Come ti senti?sei emozionato o e' un evento che ti lascia indifferente?sei soddisfatto del tuo lavoro texiano realizzato fino ad ora?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.