Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Copertine "collezione Storica A Colori"


Messaggi consigliati/raccomandati

grazie, colonnello, anch'io non ho alcun dubbio sulla disponibilit? di claudio,? solo che mi sono accorto che le cartoline della NR vertono ad una maggiore sperimentazione rispetto alla collezione storica per quanto riguarda le pose, o anche solo il per il coraggiodi mostare tex che compie azioni o in determinati frangenti che, credo, non verrebbero mai mostrati in una copertina di repubblica o anche del tex inedito..... del resto, credo che sia giusto così:le cover della NR sono nate per soddisfare un pubblico che, trovandole in allegato ai numeri, ha piacere di scoprire un modo diverso, fors'anche più idilliaco, di mostrare tex....... per farla breve, se le copertine dell'inedito o di repubblica mostrano il tex ideale, che riassume in un colpo tutto il senso della storia, sulle cartoline NR troviamo il tex che fa quelle cose alle quali non avremmo mai pensato, o che esprimono più direttamente quell'indole coraggiosa e dinamica ch, invece, sulle normali copertine, per(credo)pudicizia si evita di mostrare..... forse è per questo che, tanto per citare una delle ultime uscite sulla NR, possiamo vedere addirittura tex che si arrampica a un cancello e spara contro le tigri:il meno del tex dal punto di vista canonico, che poi è il più come libertà d'espressione, nella NR diventa la regola...... nelle normali copertine è un'eccezione, per rispetto di una certa monumentalit?......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 895
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Bella quest'altra anche se si vede un po' piccola.
E' sempre un piacere rivedere il Morisco in copertina, e comunque ad ogni storia dove c'e' presente lui, gli e' dedicata sempre una copertina, e forse facendo due
calcoli ne ha piu' lui che il povero Tiger Jack.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

abbozzo un piccolo commento su quello che riesco a vedere in questa mini-cover.... mi sembra che qui si applichi quel concetto che claudio ha già recentemente espresso in risposta a una delle nostre tante domande, ovvero la necessit?, per chi disegna le cover, di calarsi nella scena della storia, senza divagare in proprie interpretazioni.......... e in effetti mi pare che qui tex abbia una posa fuschiana, e la cover fa infatti riferimento alla storia IL CLAN DEI CUBANI... anche il volto di tex ha un'espressione insolita, per lo stile di claudio, ma mi serve una visione migliore per giudicare, col mio astigmatismo.... PIPPO e il CLAN dei TOPI DYSNEY vanno...... all'AVANA....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sè, anthony, sembra più magro anche a me, ecco cos'era la cosa insolita che non riuscivo ad individuare!!!!!poi mi piace il modo in cui claudio ha composto la chioma degli alberi sullo sfondo,? stato leggero pur rispettando l'enigmiticit? delle piante, perchè in effetti si tratta di alberi di palude, che sono completamente diversi, quanto a suggestione, dai pacati alberi di città.......... ma qui deraglio troppo...... un'altra cosa insolita, mi sovviene adesso,? il modo in cui tex impugna il fucile..........? parecchio difficile che lo tenga in quel modo con entrambi le mani, quindi claudio ha innovato anche in questo, e la scelta mi sembra ottimale, perchè mostra tex in un atteggiamento più guardingo, come la situazione richiede........ il suo volto asciutto è poi l'ennesima prova di quanto claudio si impegni a offrirci un tex ogni volta diverso soprattutto nello sguardo, non so voi ma ogni volta il volto di tex fatto da claudio mi sembra diverso, non l'ho mai visto 2 volte uguale..... ah, ecco, vorrei far notare anche un atro particolare, già che ci sono( e poi mi fermo senn° annoio)....... sono le maniche di tex......... solitamente(anzi, sempre)claudio fa la parte finale delle maniche, come si chiamano, i polsini, aderenti al polso, stavolta invece li ha sciolti di più, un po' com'? solito fare ticci, insomma cluadio ha tenuto conto del movimento del braccio, che spinge i polsini all'indietro, scoprendo i polsi.............. cladio, credo che dovresti fare più spesso le maniche così, sono più realistiche, secondo me......... ma chi sono io per darti dei consigli??......... PIPPO, l'analizzatore delle cover A RAGGI-X.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Questo albo conterr? una delle mie storie preferite. Spero che la colorazione interna sia migliore di quello che sembra, invece la cover, per quanto si può osservare, sembra all'altezza delle altre della serie, tutte peraltro molto belle. Anche della cover, peraltro, non mi piace molto il colore, il verde del cielo non riverberato sulle acque mi sembra un colore piuttosto artificioso. Domani vado a ritirare l'albo, sono sicuro che dal vivo migliorer?, è già capitato ;) .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dal sito SBE:


Cari amici,
ancora una volta, devo confermare quanto mi avete sentito affermare spesso: il popolo dei lettori di Tex è davvero unico al mondo e tutti noi di Via Buonarroti non gliene saremo mai abbastanza grati. Fedele alla tradizione, e quindi al segno grafico ?classico?, ma disponibile ad accettare la proposta di nuovi disegnatori, entusiasta di fronte a una storia ben fatta, ma anche tollerante quando (come succede inevitabilmente nel corso di una lunga serie) qualche avventura non gli sembra particolarmente riuscita, il ?Texiano? che attende mensilmente il suo albo ha sempre incoraggiato le molte iniziative ?parallele? che vedono protagonista il Ranger creato da Gianluigi Bonelli: alludo ai ?Texoni?, ai Maxi Tex e ad altri ?Speciali?. E mi riferisco anche alla recente ristampa cronologica a colori che, ogni settimana, appare nelle edicole abbinata al quotidiano ?Repubblica? e al settimanale ?L'espresso?, proprio come vuole una recente consuetudine italiana. Confesso che ho dovuto superare non pochi dubbi personali prima di accettare l'idea di apporre il colore a delle pagine che erano state, invece, concepite per quel bianco e nero che piace tanto a me e che costituisce l'orgoglio di tutta la produzione della nostra Casa editrice, ma, mese dopo mese, ho dovuto ricredermi. Avrebbe dovuto essere composta da soli cinquanta numeri, la nuova collana, e ci avrebbe offerto anche la possibilità di verificare gli eventuali cambiamenti di tendenza e di interessi avvenuti tra i nostri ?aficionadosè. Bene, il responso della gente di Tex, che non avrebbe potuto essere più favorevole e più rasserenante, ha portato la diffusione della ?Collezione storica a colori? a livelli mai raggiunti da nessun'altra iniziativa dello stesso genere: insomma, un nuovo, memorabile ?record' di popolarit?! Come resistere, quindi, alla tentazione di andare oltre questa prima fase, aggiungendo il colore anche a quelle storie che, per la maturit? dei soggetti e per la qualità dei disegni, vengono considerate da sempre il ?periodo d'oro? di Tex? Ed ecco allora che, in pieno accordo con i colleghi di ?Repubblica? e ?L'espresso?, la ?Collezione storica a colori? si arricchir? di altri avvincenti volumi, per la gioia di tutti gli amici che, ogni sette giorni, vogliono confrontare il ?vecchio? con il nuovo Tex.

Sergio Bonelli

Chissà quali saranno le prossime copertine quindi :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io adoro queste cover di ambientzione cittadina........... poi qui c'è tex che mi intrippa un sacco, con quel volto semi-nascosto dall'ombra.... poi c'è la figura sotto la tettoia, tutta ombreggiata, con pochi tocchi di luce.... io mi chiedo sempre come mai in queste figure così i tocchi di luce vengono colorati di blu..... ecco, noi diciamo sempre che claudio è talmente oberato dal lavoro da trascurare i particolari sulle cover...... ma qui mi pare che si debba dire l'opposto!!!!!....... c'è addirittura la lampada, sul tetto.... e poi il tetto che prosegue fin sulla sommit? della cover, andando dietro il logo di tex(questo è un tipico espediente di claudio...)insomma, ci sarà anche uno straniero a elk city, ma il tex che vedo io è quello di sempre, e vorrei vedere anch'io tanti stranieri entrare così, nella mia città.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

stavolta voglio impegnare la mia analisi della cover segnalando la piegatura nera e pesante della manica del giaccone di tex:notate come si abbandonano, quei neri, tutto dipende da l':? un tipico primo piano forte di claudio, che ti fa dire che sullo sfondo può esserci qualunque cosa, sarà sempre monumentale, stavolta più che mai, visto che è una nave....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

... L'unica cosa che non mi piace della cover sono le fiamme a bordo della nave: sono tutte da un lato e ha le lingue di fuoco troppo "sottili".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... L'unica cosa che non mi piace della cover sono le fiamme a bordo della nave: sono tutte da un lato e ha le lingue di fuoco troppo "sottili".

forse sono tutte da un lato perchè c'è il vento che le spinge.... anche se la limpidezza della cover non lo suggerisce.... eppure soffia....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... L'unica cosa che non mi piace della cover sono le fiamme a bordo della nave: sono tutte da un lato e ha le lingue di fuoco troppo "sottili".

uhhh... stiamo a guarda' er capello ??? :indianovestito::indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

bella, quel tex in PP mi ricorda il tex sulla cover di spedizione in messico, quando c'è la cartina dietro....

La stessa cosa l'ho notata io a primo acchito.....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.