Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Montales E La Figura Di Pancho Villa


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata


In un vecchio topic si continua a discutere, anche in questi giorni, del nome di Montales.

Io credo di avere la risposta giusta al quesito.

Se ne parla anche nell'ultimo almanacco, riprendiamo il discorso sul forum dunque. E' una cosa certa che in Montales è ricalcata la figura del romantico desperado Pancho Villa, guerrillero e rivoluzionario che partecip? attivamente a quella che è chiamata la Rivoluzione Messicana del 1910.

Montales fa la sua prima apparizione nel numero tre "Fuorilegge" nella storia che vede protagonisti Mefisto e Lily Dickart. Nell'albo successivo aiutato da Tex mette fine al corrotto regime messicano, diventando governatore.

Vediamo i punti di contatto nelle due identit?.

1 ) La famiglia. Montales vide uccisi da sicari del governo i genitori, la moglie e bruciata la sua fazenda, a sud della Sierra, sul Rio Maricopa. La leggenda di Pancho Villa nasce nel 1894 quando ancora sedicenne, rientrando a casa, sorprese e uccise un ricco proprietario che stava molestando la sorella.

2 ) La Sierra. In seguito ai due avvenimenti entrambi i personaggi si creano nemici fra gente che stava al governo ( Montales cita testualmente la prepotenza dei governativi a pag. 139 del n° 3 ) e diventano dei desperados braccati sui monti della Sierra.

3 ) La lotta. In quegli anni entrambi i personaggi diventano delle figure idealiste e rivoluzionarie con una coscienza immacolata ( per riprendere le parole usate da Wikipedia ) pronti a scendere dalle montagne e a continuare la lotta sul piano politico contro gli odiati possidenti.

4 ) Hombre di fegato. Sia Montales sia Pancho Villa diventano ben presto dei leaders, perchè riconosciuti hombres di fegato, radunano dunque intorno a loro piccole bande di guerrilleri con i quali compiono scorrerie contro i riccchi benestanti.

5 ) Chihuahua. Pancho Villa non diventer? mai giovernatore, riuscir? però ad assicurarsi il controllo dello Stato di Chihuahua con l'aiuto di Emiliano Zapata. Quasi lo stesso destino di Montales.


Immagine postata


Immagine postata



6 ) Somiglianza fisica. Nel tratteggiare Montales il disegnatore Aurelio Galleppini si rifece molto probabilmente a qualche interprete dei numerosi film che celebrarono Villa, è interessante peraltro notare anche la rassomiglianza col personaggio storico.


Concludendo, il vero nome di Villa era Doroteo Arango Ar?mbula, improponibile per Montales. Però è da notare che Villa lo cambi? assumendo quello di Francisco. Questo deve essere dunque considerato il vero nome di uno dei più cari amici di Tex, il messicano Montales.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ottimo topic! Molto interessante, non avevo mai approfondito troppo la figura di Montales, e neanche mi ero troppo interessato di quel periodo ella storia messicana!Ho letto qualcosa anch'io sull'ultimo almanacco, e magari qualche film me lo guarder?. Francisco sarebbe comunque un ottimo nome! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Interessante spunto, Ym. Quando ho proposto il sondaggio (che sta avendo più successo di quanto avrei mai pensato), non avevo minimamente preso in considerazione un collegamento tra Montales e Villa (o Zapata, per citare l'altro grande rivoluzionario), ma credevo che Bonelli avesse in mente uno dei tanti guerrilleros messicani che sono poi stati protagonisti del filone "tortilla-western". Comunque, stando nel ragionamento, è possibile che Montales abbia anche cambiato cognome, come Villa. Certo che è meglio che si chiami Francisco (eventualmente abbreviato in Pancho) che non Doroteo, povero caro :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Però! Anche lui come e prima di Tex vedovo inconsolabile! Spero che Boselli un giorno o l'altro si decida a tirar fuori una sceneggiatura sull'episodio che vide distrutta la sua famiglia e conseguente tremenda vendetta ( anche se purtroppo lo spunto è parzialmente rovinato dall'ultima storia che ha scritto col messicano protagonista ). Potrebbe nascerne una lunga ( tre albi ) storia di vendetta stile "giuramento".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Intanto complimenti a Ymalpas per l'originale e interessantissimo topic!

Sappiamo tutti che Galep nei primi anni di vita di Tex si ispirava moltissimo nel tratteggiare i comprimari e soprattutto le copertine, ai manifesti e agli attori in voga in quell'epoca. Quindi nel creare graficamente il personaggio di Montales non e' impossibile che Galep si sia ispirato a qualche attore che ha interpretato il personaggio di Pancho Villa. Per esempio c'e' un film del 1934 dal titolo "Viva Villa" e il protagonista aveva questa faccia:

Immagine postata

La somiglianza con Montales e' evidente anche se leggermente piu' in la' con gli anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mmm... non lo so,Anthony. A me questo attore ricorda più un bandolero ubriacone che il guerrillero Montales :D Comunque il topic è interessantissimo, complimenti a Ymalpas. Però non me la sento di condividere la sua affermazione riguardo al nome di Montales. Cioè:mi sembra che il parallelismo con il personaggio storico possa reggere, ma non al punto che il nome, mai detto, del personaggio di fantasia debba essere necessariamente quello del personaggio storico. Mi sembra una conclusione troppo lapidaria, e inoltre, se il parallelo tra i due personaggi fosse davvero così stretto,Bonelli avrebbe potuto chiamare Montales direttamente Pancho Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti quanto dice Ymalpas sulle origini del personaggio di Montales pare estremamente verosimile; agli elementi da lui addotti IMHO se ne potrebbe aggiungere anche un altro: Manuel Perez, il presidente messicano di cui lui ( e Tex ) prendono le parti in "L'eroe del Messico" e che viene deposto e ucciso prima di "Ken Logan il duellista viene presentato con le stesse caratteristiche di riformatore idealista ( e un po'donchisciottesco ) comunemente attribuite a Francisco Madero, il presidente del Messico giunto al potere nel 1911 grazie all'appoggio di Pancho Villa ed Emiliano Zapata, deposto e assassinato nel 1913 ad opera del generale Victoriano Huerta. I motivi per cui GLB non ha denominato Montales sic et simpliciter Pancho Villa ( come, secondo Paco, avrebbe potuto fare se vi si fosse ispirato ), sono a mio parere due:a ) la cronologia della rivoluzione e della guerra civile in Messico ( 1910 - 1928 ) è del tutto inconciliabile con qualunque cronologia texiana, anche la più libera e piena di licenze. b ) mentre Montales ( almeno per ora ) dopo le vicissitudini dei primi numeri di "Tex" pare saldamente insediato ai piani alti del potere, Villa e Zapata finirono assassinati, rispettivamente nel 1923 e nel 1919, su ordine del presidente messicano Venustiano Carranza, che avevano appoggiato contro Huerta, ma che si era poi volto contro di loro; una volta deciso di includere Montales nel ristretto gruppo dei comprimari stabili, GLB non avrebbe probabilmente potuto pensare di riservargli una fine del genere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non conosco abbastanza le vicende messicane di inizio XX secolo, ma curiosamente il generale nemico di Montales negli albi n.137-139 si chiama Carranza , così come il miltare e politico ( di cui potete qui leggere la nota biografica: http://it. wikipedia. org/wiki/Venustiano_Carranza ) , che , a quanto ho appena letto, sarebbe stato prima alleato di Villa contro Huerta per diventarne in seguito un avversario. Ad ogni modo, beh , son d' accordo con Paco : anche se un personaggio di fantasia è ispirato ad una reale figura storica, non è che debba prenderne per forza il nome ( tanto più che Montales non ha preso neppure il cognome di Villa) . Per intenderci, in "Scarface" di Hawks il protagonista è Tony Camonte, non Al Capone, così come nel remake di De Palma è Tony Montana. Per cui, seguendo l' uso spagnolo ( e in generale dei paesi di lingua ispanica, ad eccezione dell'Argentina) di doppio nome e doppio cognome, vi dico quel che è per me il vero nome dell' amico di Tex :Juan Pablo Montales Riera !Fidatevi del sottoscritto :indianovestito: !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.