Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Personaggio Col Cappello, Amico E Nemico Di Tex, Cercasi...


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Per la gioia di Mauro Boselli apro questo topic. Nella storia da lui scritta per Frisenda e in pubblicazione il prossimo anno, appare il personaggio in oggetto. Mi è sembrato di capire che sia lo sceneggiatore, sia il disegnatore abbiano un po' giocato con questo personaggio, seminando indizi e... portandoci fuori strada alla grande!!! Tutti abbiamo pensato a Barbanera, non è lui! Ci sarebbe Gros-Jean, ma per una serie di ragioni pensiamo che non sia neppure lui. Caccia aperta dunque a questo personaggio a chi vuole partecipare e divertirsi. Dati:- personaggio bonelliano- relazione di amicizia con Tex, ma non è sempre stato così- indossa uno "strano" copricapo ( per strano si deve intendere non il normale stetson )Se ho interpretato male i dati o se gli autori vogliono aggiungere qualche altro indizio, campo aperto alle loro risposte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Io ho avuto 10 min. fa una scintilla: forse, sarà mica BUFFALO BILL'Per copricapo strano, forse, si intente uno stetson diverso per modello e foggia/ornamento da quello canonico texiano. Mah....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah, in Deserto Bianco non mi risultano "amici-nemici", c'è ad esempio il segretario (o cos'era) russo del tiranno, Stepan si chiamava se non sbaglio, ma ammesso che lo si potesse considerare "nemico" non mi risulta che sia mai diventato "amico". Anche il mercante cinese, non ricordo manco più se sia vivo o morto, ma non mi pare abbia stretto un'amicizia sia pur minima con Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah, in Deserto Bianco non mi risultano "amici-nemici", c'è ad esempio il segretario (o cos'era) russo del tiranno, Stepan si chiamava se non sbaglio, ma ammesso che lo si potesse considerare "nemico" non mi risulta che sia mai diventato "amico".
Anche il mercante cinese, non ricordo manco più se sia vivo o morto, ma non mi pare abbia stretto un'amicizia sia pur minima con Tex.

A me è venuto in mente che forse sbagliamo a prendere le dizioni "Amico" e "Nemico" alla lettera. Potrebbe trattarsi di qualcuno che con Tex e soci non ha stretto un vero rapporto di amicizia come pure non è detto che si tratti di un vero nemico. Magari è qualcuno che ha con la legge un rapporto un p? borderline, diciamo così, e con cui Tex ha trattato in qualche storia.


Mi viene, ad esempio, in mente El Cisco, il fuorilegge della storia "Mexico". Non è mai stato un nnemico di Tex, ma era pur sempre un fuorilegge ed aveva pure un cappello "strano", quel copricapo messicano di cui mi sfugge (se mai l'ho saputo) il nome e che porta spesso anche Montales.

L'ipotesi non mi convince molto, però, lo confesso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo nemmeno io come si chiami quel copricapo, ma forse è semplicemente el sombrero de fieltro.

Stando a quanto dice Wikipadai si chiama "Sombrero Cordobes" o semplicemente "Cordobes", ovvro "Di Cordova", famoda città dell'Andalusia, in Spagna, dove venivano fabbricati in origine.

A parte questo, non sono sicura che un copricapo messicano si possa davvero definire "strano".

Neanch'io, ma di certo non sono molti i personaggi della saga di Tex che ne fanno uso abituale. Nelle tradizionali rappresentazioni western vediamo di solito o lo Stetson od od il sombrero a punta conica e tesa larga. ovvero quello che noi associamo automaticamente alla parola sombrero e che gli spagnoli chiamano "Sombrero Mexicano" e i messicani "Sombrero Charro". :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ho forse individuato il nostro uomo... Che ne dite di CLEM, amico/nemico della storia "Il grande intrigo" ?L'unica cosa che non mi torna è il cappello. Poi non riesco ad immaginarmi che razza di storia potrebbe venir fuori con un simile ripescaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Sono tutte supposizioni interessanti!! :)Però non vorrei distruggere il senso del topic (e sognare un ritorno di "vecchi" personaggi di GLB è sempre bello), ma continuo a pensare che si tratti di Gros Jean. Per me gli indizi portano tutti verso di lui: - strano cappello, - personaggio creato da Bonelli padre, - ma soprattutto nemico e poi amico di Tex!Però se fosse un altro personaggio sarei comunque felice! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho forse individuato il nostro uomo... Che ne dite di CLEM, amico/nemico della storia "Il grande intrigo" ?L'unica cosa che non mi torna è il cappello. Poi non riesco ad immaginarmi che razza di storia potrebbe venir fuori con un simile ripescaggio.

Clem diciòUhm... ora che mi ci fai pensare... E' vero o no che il termine "personaggio" essendo al maschile, regge attributi e pronomi ugualmente al maschile, anche se si trattasse di una donna, cosa che a priori non sappiamo?Perchè pensando a Clem mi è venuta in mente Myra, che in effetti ha un cappello strano, essendo un cappello da donna (una veletta o ricordo male?) e non il solito stetson. Non so però se possa rientrare tra gli amici :unsure:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte supposizioni interessanti!! :)

A chi lo dici. laughing


Però non vorrei distruggere il senso del topic (e sognare un ritorno di "vecchi" personaggi di GLB è sempre bello), ma continuo a pensare che si tratti di Gros Jean.
Per me gli indizi portano tutti verso di lui: - strano cappello, - personaggio creato da Bonelli padre, - ma soprattutto nemico e poi amico di Tex!

Due sole osservazioni:


1) Gros Jean è stato nemicodi Tex per uan sola storia e solo per poche pagine della stessa, da allora è stato amico di Tex senza alcuna riserva. Se pesno ad un amico/nemico, io non penso a lui.

2) secondo le indiscrezioni Gros Jean è un comprimario del Maxi "Alaska", che ha buone probalit? di uscire nel 2012 ed è sicuramente un comprimario del Color Tex di Ruju & Cossu che? previsto per il 2012 (anche altrimenti niente Color Tex nel 2012). Se fosse anche il comprimario della storia di Frisenda, avremmo due, se non tre apparizioni di Gros Jean nello stesso anno. Questo va contro la recente prassi della casa editrice.

3) (Ma non erano due osservazioni sole? Ehm si, ma io sono logorroico :lol2:) Frisenda ha definito la sua storia un westen classico, se così fosse, difficilmente ci troveremmo in Canada, che almeno per me non è un ambiente classico del western.

Però se fosse un altro personaggio sarei comunque felice!  :trapper:

Io pure, perchèsarebbe inaspettato.


Se lo chiedi a me, io punterei su quachepersonaggio, anche minore, uomo o donna che sia, uno che non era stato esattamente un alleato di Tex , ma nemmeno suo avversario.
Conoscendo Boselli, se non si tratta di uno degli amici più regolari, allora è un personaggio apparso nei primi numeri e comunque entro il 150.
Mi sto scervellando per trovarne uno, ma non riesco a farmi venire in mente idee valide.
Sarebbe stato utile sapere qual'? l'ambientazione della storia. Se è il classico Sud Ovest il campo si restringerebbe... o no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho forse individuato il nostro uomo... Che ne dite di CLEM, amico/nemico della storia "Il grande intrigo" ?L'unica cosa che non mi torna è il cappello. Poi non riesco ad immaginarmi che razza di storia potrebbe venir fuori con un simile ripescaggio.

Clem diciòUhm... ora che mi ci fai pensare... E' vero o no che il termine "personaggio" essendo al maschile, regge attributi e pronomi ugualmente al maschile, anche se si trattasse di una donna, cosa che a priori non sappiamo?Perchè pensando a Clem mi è venuta in mente Myra, che in effetti ha un cappello strano, essendo un cappello da donna (una veletta o ricordo male?) e non il solito stetson. Non so però se possa rientrare tra gli amici :unsure:
Questo perchè ti ostini a voler considerare i termini amico e nemico alla lettera, mentre potrebbero essere solo esemplificativi. Un personaggio amico è chi sta dalla tua parte e nemico è l'avversario. Amico/nemico può voler semplicemente dire che non è esattamente da nessuna delle due parti o che, pur essendo in linea teorica un fuorilegge, non disdegna di dare una mano all'alrtra parte quando serve o comunque ha dei tratti simpatici. Non deve essere un amico nel vero e proprio senso della parola, insomma. Myra Solano rientra proprio in questa categoria: è stata un avversaria di Tex e poi è passata (piùo meno volontariamente) dalla sua parte. La sola cosa che gioca a suo sfavore è la notoria avversione di Sergio Bonelli per i personaggi femminili., ma non si può mai dire. _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho forse individuato il nostro uomo... Che ne dite di CLEM, amico/nemico della storia "Il grande intrigo" ?

Che potresti averci azzeccato.

L'unica cosa che non mi torna è il cappello.

Non mi ci fossilizzerei troppo.

Poi non riesco ad immaginarmi che razza di storia potrebbe venir fuori con un simile ripescaggio.

Se la storia fosse imperniata su di lui, sarei d'accordo con te, ma lui potrebbe essere solo un comprimario occasionale che appare per un determinano scopo e poi basta,In ogni caso, se Boselli ci legge, si divertir? di sicuro ai nostri tentativi di decifrare l'arcano. Magari penser? anche: "Ma guardali: non hanno ancra capito che si tratta di..." laughing
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Rangers

In ogni caso, se Boselli ci legge, si divertir? di sicuro ai nostri tentativi di decifrare l'arcano. Magari penser? anche: "Ma guardali:  non hanno ancra capito che si tratta di..." laughing

.... E invece, come abbiamo visto in questi giorni, il personaggio misterioso è il giudice Roy Bean. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.