Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Quote Rosa


Messaggi consigliati/raccomandati

Forse se ne e' gia' parzialmente discusso in qualche altro thread, ma vorrei provare a riproporre l'argomento e sentire un po' i vostri pareri. Attenzione, tenete conto che siamo in pieno Agosto, periodo di vacanze e di argomenti "leggeri".... prendete questo messaggio piu' come un esercizio scherzoso che un argomento serio, e sbizzarritevi con i vostri commenti. Potrebbe uscirne qualcosa di divertente :lol:La domanda e': ma Tex e' un fumetto solo per maschi ?Le prime considerazioni che faccio sono:- il genere Western e' probabilmente piu' vicino ai gusti maschili che femminili- a giocare a indiani e cow-boy sono piu' i maschietti ed a Carnevale si vestono (almeno ai miei tempi si usava...) da cow-boy i bambini mentre le femminucce fanno le fatine- d'altro canto su questo forum c'e' un certo numero di iscritte femmine, quindi si puo' dedurre che Tex (ed il Western in generale) non sia solo appannaggio di noi maschietti. Pero' guardando la lista di autori e disegnatori, non mi ricordo che ce ne siano stati di sesso femminile. (potrei sbagliarmi, ma credo di no). Lettering a parte. Allora le domande sono (bisognerebbe cercare di rispondere a prescindere da quello che potrebbe essere il parere di SB :shock: ):- come potrebbe essere una storia di Tex sceneggiata da una donna è Quali sarebbero le differenze principali con i canovacci "tradizionali" è Meno sparatorie con morti ammazzati è Piu' personaggi femminili di spessore è Un maggior numero di scene con Carson in vena di galanterie è Potrebbero finalmente saltar fuori compagne stabili per i 4 pards è Magari con piu' scene di vita familiare la sera davanti a un fuoco è O mentre si fanno le pulizie di primavera e il cambio degli armadi per l'inverno è Qualche nuova ricetta di cucina ogni tanto, al posto delle solite bistecche e patatine ?- e come sarebbe una storia disegnata da una femmina è Tex e Kit vestiti con delle camicie un po' piu' carine delle loro tradizionali gialle (basta che non siano a fiori :lol2:) è Un maggior numero di scene in cui Tex e pards si dedicano alla pulizia personale e al lavaggio dei propri vestiti e biancheria è E i paesaggi è Io mi aspetterei meno deserti e piu' prati pieni di fiori... magari con un outlet o un magazzino Ikea sullo sfondo.. laughing e in citta' molte piu' case con i gerani alle finestre..... :lol::lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Allora le domande sono (bisognerebbe cercare di rispondere a prescindere da quello che potrebbe essere il parere di SB  :shock: ):- come potrebbe essere una storia di Tex sceneggiata da una donna ?

Topic da spostare nella sezione "la serie e i personaggi". Per venire alla tua prima domanda: esistono romanzi "hard boiled" scritti da donne ?

Quali sarebbero le differenze principali con i canovacci "tradizionali" è Meno sparatorie con morti ammazzati ?

Indubbiamente la scrittura è un fatto dannatamente intimo: tutti gli autori confessano di riflettere la loro personalit? . GLB era incapace di gestire Cico. Sergio Bonelli ha mutato geneticamente Tex. Nizzi ha dichiarato esplicitamente di essere caratterialmente diverso da GLB e nonostante il suo tentativo di imitazione ( all'inizio piuttosto ben riuscito ) il suo Tex è diventato comunque più sbirro e più riflessivo. Come lo scriverebbe una donna è Immagino che molto dipenda da quello che è il suo senso di maternit?, però non vuol dire molto, immagina fosse M. S. Gelmini a scriverne le sceneggiature...

Piu' personaggi femminili di spessore ?

Diavolo, si!

Un maggior numero di scene con Carson in vena di galanterie ?

Si.

Potrebbero finalmente saltar fuori compagne stabili per i 4 pards è Magari con piu' scene di vita familiare la sera davanti a un fuoco è O mentre si fanno le pulizie di primavera e il cambio degli armadi per l'inverno è Qualche nuova ricetta di cucina ogni tanto, al posto delle solite bistecche e patatine ?

Queste scelte potrebbero invece portare a un tracollo delle vendite...

e come sarebbe una storia disegnata da una femmina è Tex e Kit vestiti con delle camicie un po' piu' carine delle loro tradizionali gialle (basta che non siano a fiori  :lol2:) è Un maggior numero di scene in cui Tex e pards si dedicano alla pulizia personale e al lavaggio dei propri vestiti e biancheria è E i paesaggi è Io mi aspetterei meno deserti e piu' prati pieni di fiori... magari con un outlet o un magazzino Ikea sullo sfondo..  laughing e in citta' molte piu' case con i gerani alle finestre.....

Una donna ai disegni la vedrei più volentieri, certo bisognerebbe analizzarne ben bene le tavole di prova. Donnine disegnate, per esempio, da una Laura Scarpa potrebbero risultare per il Sergione anche più indigeste di quelle di Seijas, ovviamente sulle pagine di Tex!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non ne faccio una questione di sesso di appartenenza, in ogni campo. Una scrittrice di talento potrebbe scrivere Tex bene quanto e più di un uomo, e viceversa. Il fatto che sia una donna non è n° un punto a favore n° a sfavore. Per quanto riguarda i disegni, mi è spesso capitato di vedere in quadri o disegni di mie amiche un che di femminile. Non chiedetemi in cosa si riscontri precisamente questo "femminile", e che cosa sia di preciso;ma di solito le forme (più rotonde, più aggraziate), i colori (più tenui e gentili), suggeriscono il fatto che l'opera in questione è di mano femminile. Ma è un non-problema, questo della femminilit?, che con una Laura Scarpa non credo si presenterebbe. Quindi:Tex disegnato da donne? Vale, per quanto mi riguarda, lo stesso discorso delle sceneggiatrici.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

- e come sarebbe una storia disegnata da una femmina è Tex e Kit vestiti con delle camicie un po' piu' carine delle loro tradizionali gialle (basta che non siano a fiori  :lol2:) è Un maggior numero di scene in cui Tex e pards si dedicano alla pulizia personale e al lavaggio dei propri vestiti e biancheria è E i paesaggi è Io mi aspetterei meno deserti e piu' prati pieni di fiori... magari con un outlet o un magazzino Ikea sullo sfondo..  laughing e in citta' molte piu' case con i gerani alle finestre.....

:lol:  :lol:

:D


Pensare questo è come presupporre che una donna Presidente di Corte d'Assise declami la sentenza in rima baciata, o che la donna Amministratore Delegato disegni arcobaleni invece di grafici e cifre.
Probabilmente si vivrebbe molto meglio se così fosse, ma purtroppo le donne sanno fare ciò che fanno gli uomini. Fortunatamente, d'altra parte, gli uomini a volte riescono a fare ciò che fanno le donne (infatti i parolieri sono perfettamente in grado, volendo, di tirar fuori una canzone romantica, senza arrivare necessariamente a mettere in musica un brano goliardico o da caserma, o l'elenco delle componenti di un'auto di media cilindrata.
Scherzi a parte io sono contrario per principio alle quote rosa, blu, screziate, o di qualsivoglia tinta. E' vero che possono costituire l'occasione di emergere per donne a cui, come tali, non era stata prestata la necessaria attenzione, ma sarebbe poi troppo facile dire "Non era per tuo merito, ma perchè sei donna e rientravi nelle quote" :malediz...

Contrario?!?!?!?!?!?!? :blink:

Contraria, semmai! Accidenti, va bene che non voglio le quote rosa, ma proprio mascolinizzarmi così.. :fumo:

Modificato da Cheyenne
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora le domande sono (bisognerebbe cercare di rispondere a prescindere da quello che potrebbe essere il parere di SB  :shock: ):

- come potrebbe essere una storia di Tex sceneggiata da una donna è

Topic da spostare nella sezione "la serie e i personaggi".

Per venire alla tua prima domanda: esistono romanzi "hard boiled" scritti da donne ?


Hard Boiled in senso stretto credo di no, ma esistono romanzi noir, anche piuttosto forti scritti da donne, per esempio quelli scritti da Patricia Highsmith, come "Sconosciuti in treno" o "il talento di Mr. Ripley".

Quali sarebbero le differenze principali con i canovacci "tradizionali" è Meno sparatorie con morti ammazzati è


Indubbiamente la scrittura è un fatto dannatamente intimo: tutti gli autori confessano di riflettere la loro personalit? .

GLB era incapace di gestire Cico. Sergio Bonelli ha mutato geneticamente Tex. Nizzi ha dichiarato esplicitamente di essere caratterialmente diverso da GLB e nonostante il suo tentativo di imitazione ( all'inizio piuttosto ben riuscito ) il suo Tex è diventato comunque più sbirro e più riflessivo.

Come lo scriverebbe una donna è Immagino che molto dipenda da quello che è il suo senso di maternit?, però non vuol dire molto, immagina fosse M. S. Gelmini a scriverne le sceneggiature...


Due film western che adoro sono scritti, almeno in parte da donne.
"L'uomo che uccise Liberty Valance" deriva da un racconto di Dorothy M. Johnson, nel cui curriculum ci sono anche: "Un uomo chiamato Cavallo" e "L'albero degli impiccati", entrambi trasposti in film.
La sceneggiatura di "Un dollaro d'onore" (come pure quella di "El Dorado" e di "Rio Lobo") è firmata da Leigh Brackett, famosa scrittrice di fantascienza ed apprezzata sceneggiatrice cinematografica (sue, assieme a nientemeno che William Faulkner, anche la sceneggiatura de "Il grande sonno" , di Howard Hawks, con Humphrey Bogart).

Piu' personaggi femminili di spessore è


Diavolo, si!


Ci sarebbe proprio da sperarlo.

Un maggior numero di scene con Carson in vena di galanterie è


Si.


Perchè no?

Potrebbero finalmente saltar fuori compagne stabili per i 4 pards è Magari con piu' scene di vita familiare la sera davanti a un fuoco è O mentre si fanno le pulizie di primavera e il cambio degli armadi per l'inverno è Qualche nuova ricetta di cucina ogni tanto, al posto delle solite bistecche e patatine ?


Queste scelte potrebbero invece portare a un tracollo delle vendite...


Ma soprattutto sono legate ad uno stereotipo femminile che mi auguravo superato fin dagli anni 60 se non prima. L'idea che una donna in quanto donna, scriverebbe di cucina e di abiti mi sembra come minimo antiquata e gli esempi di donne scrittrici che ho postato sopra dovrebbero bastare a smentirla.

Peraltro, l'unica sceneggiatrice di fiumetti che ho conosciuto, Angelica Tintori, già sceneggiatrice di Nathan Never e Legs Weaver, mi disse che non le sarebbe dispiaciuto potersi misurare con Tex almeno una volta, ma per Sergio Bonelli una donna a scrivere Tex era ed è impensabile.

Per quando riguarda eventuali compagne stabili, sarebbero decisamente da escludere per Tex, ma per gli altri, perchè no? Io non sono certo pregiudizialmente contrario.

e come sarebbe una storia disegnata da una femmina è Tex e Kit vestiti con delle camicie un po' piu' carine delle loro tradizionali gialle (basta che non siano a fiori  :lol2:) è Un maggior numero di scene in cui Tex e pards si dedicano alla pulizia personale e al lavaggio dei propri vestiti e biancheria è E i paesaggi è Io mi aspetterei meno deserti e piu' prati pieni di fiori... magari con un outlet o un magazzino Ikea sullo sfondo..  laughing e in citta' molte piu' case con i gerani alle finestre.....


Una donna ai disegni la vedrei più volentieri, certo bisognerebbe analizzarne ben bene le tavole di prova. Donnine disegnate, per esempio, da una Laura Scarpa potrebbero risultare per il Sergione anche più indigeste di quelle di Seijas, ovviamente sulle pagine di Tex!


Laura Zuccheri, disegnatrice di punta di Julia, ha esordito sulle pagine di Ken Parker ed il western lo conosce bene. Non ricordo camicie pulite (tantomeno a fiori) o gerani nelle sue storie di Ken, tutt'altro. Su Julia ha fatto anche le matite, poi inchiostrate dalla leggenda Giorgio Trevisan, per due storie ambientate nel South Dakota con atmosfere molto western
Lei su Tex non sfigurerebbe, ne sono sicuro. Io da anni sogno un suo Texone, magari sceneggiato da Berardi.

Peraltro, sia pure in forma anonima una donna ha già collaborato ad una storia di Tex. Patrizia Mandanici (allora nello staff di Legs Weaver) ritocc? i disegni di Marcello per "La grande invasione", stando a quanto si dice in giro.

Infine ... devo averlo già detto, quattro anni fa conobbi una ragazzina che allora aveva 14 anni e dimostrava un certo talento per il disegno. Si divertiva a ricopiare le copertine di Galep e riusciva a riprodurle davvero alla perfezione.
Oggi ha 18 anni e dovrebbe star per finire il liceo artistico. Ormai si sarà capito se il talento per il disegno ce l'ha davvero e nel caso così fosse, se lei ha già deciso che vuol provare a fare la disegnatrice. In questo caso sarebbe interessante vederla alle prese con quel Tex che si divertiva a disegnare da bambina.
Il suo nome è Valeria . Galleppini e non devo dirvi chi era suo nonno, vero? _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.