Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 28] I Pionieri


Sam Stone
 Share

Voto alla storia?  

50 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Ma quando si critica bisognerebbe non avere dimenticanze così vistose... Eh! Eh!

Infatti la prima parte l'ho tralasciata perchè rientrava in quella che ritengo ottima e su cui infatti non ho avuto da dire..... però la seconda parte mi f? trovare un Tex un tantino in età di pensionamento...., troppo lascivo e sentmentale.... tutto qu?. Cosa pensavi che lo avevo letto solo a metà?? laughing
Utente Pallino, tu sei uno di quei casi umani in ovvia MALAFEDE e che PERSONALMENTE mi segno sul libro nero :old: Perchè?Perchè mentre in questo forum hai scritto una tua "recensione" metà positiva e metà così così, hai tralasciato DEL TUTTO la parte positiva del tuo post nella "recensione" per Baci e Spari, dicendo LI' che la storia non ti era piaciuta. -_nono :lol2: Ti conosco, mascherina. _ahsisi E se ti avessi davanti non faresti la fine del simpatico e coraggioso Roberts, ma quella del vile e infingardo Mayo! :lol2: ?Scherzo :indianovestito: ma non poi tanto!E così dicendo ho anche lasciato INTUIRE perchè Tex (che non è uno sbirro!!!) perdona Roberts. E' fatto a sua immagine, perdio!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E scommetto che nemmeno il suo interesse per Roberts era di tipo "lascivo":lol2:

Signora Cheyenne un p? di contegno! Lei è già famosa per le bevute al saloon, se ora si mette a fare anche le battutaccie può concorrere al titolo di capochiasso... cioè volevo dire capoclasse :lol2:
Ma dico io! <_<Se la prenda con il signor Pallino, mr. West, io non ho fatto altro che integrare l'illuminata segnalazione dell'avv. Monni -_-Anzi, sa cosa le dico? Niente bevuta al saloon, per lei! -_nono E farà anche di più! :colt::P laughing
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S
P
O
I
L
E
R

Quello che dici, Leo, giustificherebbe la diffidenza e la freddezza di Pa' Wilkins, ma l'intensit? del legame empatico creatosi tra Alce Grigio e Ma' Wilkins parrebbe suggerire altro...... in ogni caso, ripeto, il lasso temporale dai 13 ai 18 anni è troppo breve per poter lasciare dubbi in un genitore..... a meno che si possa pensare che Ma' Wilkins avesse perso la testa, quasi impazzita dalla circostanza di aver potenzialmente ritrovato il figlio..... ma sembrava assolutamente ed ancora lucida, per come rappresentataci.

Non hai torto, Tazhay, ma comunque a me il tutto sembra credibile, e spiego il perchè.




Ma' Wilkins è una donna lucida, ma provata. Provata dall'angoscia di aver perduto un figlio, rosa dalla speranza mai persa e sempre frustrata di poterlo ritrovare. E' una donna che da cinque anni a questa parte vive con un solo, ossessionante, obiettivo. La sua lucidit? può ben essere messa a dura prova di fronte a un ragazzo bianco che vive con i piutes. Sotto quei colori, qualla bardatura da guerriero che rende comunque il ragazzo poco riconoscibile, lei vede (e lo vede perchè vuole intensamente vederlo) quel figlio perduto, crede (perchè vuole crederlo) che la sua ricerca abbia avuto finalmente un esito e che la speranza non sia stata vana. Ma' Wilkins cede al desiderio e perde la lucidit?. Pa' Wilkins è invece più combattuto, più razionale, e per questo è freddo. Cinque anni sono pochi, ma dai tredici ai diciotto anni una persona cambia, e gli occhi stravolti e poco lucidi di una madre possono ben rivedere, in nome di un desiderio troppo a lungo insoddisfatto, care sembianze anche laddove queste non ci sono.


Il tuo punto di vista è condivisibile, ma per me la scena, per quanto detto sopra, resta credibile.

Analisi corretta.


Tahzay, invece, NON TENENDO CONTO di ciò che dicono i personaggi e che effettivamente dice la storia, si è inventato castelli mentali (puro pregiudizio?)


PS I bianchi rapiti dagli indiani erano PARECCHI!!!

quindi
Alce Grigio non è il figlio dei Wilkins doubt


ottimo, non ho capito una mazza allora laughing

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perchè non gli hai detto che sei il figlio della vecchia, così magari ci salvava?... Cioè... Perchè non gli hai MENTITO dicendole quello che voleva sentirsi dire anche se non è la verità? Era così che dovevo scriverla. Ma nella pagina precedente dice ANCHE che il vero figlio è morto!! Non posso certo risolvere i problemi anche di chi interpreta male... :huh: Per tacere della conoscenza del vocabolario. Tex lascivo è un MUST! Ma non infieriamo... :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo, scorrendo sgomento le "recensioni" di Joe,Capelli e del (secondo Borden)doppiogiochista Pallino, di aver letto un altro Texone e di non aver capito niente della sceneggiatura, dei personaggi, dei disegni... e pensare che gli ho assegnato un bel 10 !!! Sangue di Giuda ! Sono proprio rimbambito !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

X Borden Guarda che il passaggio dialogante tra la Wilkins e i due indiani e abbastanza controverso, perchè effettivamente le parole sono quelle che rammenti ma la logica comportamentale da l'impressione che Alce grigio non si voglia far riconoscere dalla possibile madre perchè lui ormai si considera un Piutes e il dubbio rimane anche se lui gli svela che il figlio probabilmente è morto in una fuga dal campo indiano ( la vuole convincere è ). Bel lavoro penso che il 50 % dei lettori sta la a cercare di capire se si o se no !!!! -_nono
Comunque tra toppe, travisamenti, bevute, sparatorie e strafalcioni questo sito si sta trasformando in una vera bettola ...... evviva !!
Stasera mi guster? una doppio malto da paura .... alla salute dei pards. ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Borden ma mannaggia la miseria questo è uno stralcio del mio post in Baci e Spari... mi pare che la prima riga non dica che la storia non mi è piaciuta.... grrrrrr...."La storia in se stessa non è malvagia si fa leggere molto meglio di altre del passato, ma e sempre ma ritrovo ancora una volta, soprassedendo sui singoli personaggi, un Tex che alla fine nulla ha che vedere con il giustiziere, il mastino, il ranger che va diritto allo sbatacchiamento del colpevole/colpevoli da lui braccati."Sicuramente non faccio mica un copia incolla in uno o nell'altro forum, anzi semmai qu? ho tralasciato di decantare l'ottima prima parte senza dire proprio nulla, l' ho detto che la storia in se stessa non è malvagia e bla bla bla... dopodich? ho ripetuto la mia critica verso il personaggio di Roberts...... Altro discorso che non c'entra niente con il giudizio sulla storia... Dovete perdonare la mia non padronanza del linguaggio e la scarsa conoscenza del vocabolario italiano come mi ha ricordato il "non irriducibile Monni", ma a mia giustificazione pongo le mie origini proletarie e l'esigenza in tenera età di provvedre alla vita con un lavoro modesto... faccio l'operaio,... non ho avuto la fortuna del signor Carlo.. che si esibisce "giustamente" in queste lezioni di Italiano che a onor della verità non posso assolutamente controbattere. Ma non siamo qu? per riprendere gli errorini altrui in fatto di linguaggio, ma siamo qu? per dichiarare e discutere il nostro opinabile livello di soddisfazione di una storia. Poi se volete istituire un corso di padronanza del linguaggio, io sarà il primo a partecipare... blablabla Forse Boselli non ha capito che le mie critiche non vengono da un incavolatura personale nei suoi confronti. Ci mancherebbe altro. In generale lo ritengo un ottimo sceneggiatore e sicuramente avrà una mole di lavoro talle che ogni tanto mi domando come fa a gestire anche tutte le domande che gli facciamo qu?. Il fatto che entro nella sua lista nera, mi fa onore....... :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

X Borden Guarda che il passaggio dialogante tra la Wilkins e i due indiani e abbastanza controverso, perchè effettivamente le parole sono quelle che rammenti ma la logica comportamentale da l'impressione che Alce grigio non si voglia far riconoscere dalla possibile madre perchè lui ormai si considera un Piutes e il dubbio rimane anche se lui gli svela che il figlio probabilmente è morto in una fuga dal campo indiano ( la vuole convincere è ). Bel lavoro penso che il 50 % dei lettori sta la a cercare di capire se si o se no !!!!  -_nono
Comunque tra toppe, travisamenti, bevute, sparatorie e strafalcioni questo sito si sta trasformando in una vera bettola  ...... evviva !!
Stasera mi guster? una doppio malto da paura .... alla salute dei pards.  ::evvai::

Bah! Travisa chi vuole travisare! Più chiaro di così! Lui le racconta persino che il figlio è morto. Ma da quando non si prende più per buono ciò che dicono i dialoghi? :deserto
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Borden ma mannaggia la miseria questo è uno stralcio del mio post in Baci e Spari... mi pare che la prima riga non dica che la storia non mi è piaciuta.... grrrrrr...."La storia in se stessa non è malvagia si fa leggere molto meglio di altre del passato, ma e sempre ma ritrovo ancora una volta, soprassedendo sui singoli personaggi, un Tex che alla fine nulla ha che vedere con il giustiziere, il mastino, il ranger che va diritto allo sbatacchiamento del colpevole/colpevoli da lui braccati."Sicuramente non faccio mica un copia incolla in uno o nell'altro forum, anzi semmai qu? ho tralasciato di decantare l'ottima prima parte senza dire proprio nulla, l' ho detto che la storia in se stessa non è malvagia e bla bla bla... dopodich? ho ripetuto la mia critica verso il personaggio di Roberts...... Altro discorso che non c'entra niente con il giudizio sulla storia... Dovete perdonare la mia non padronanza  del linguaggio e la scarsa conoscenza del vocabolario italiano come mi ha ricordato il "non irriducibile Monni", ma a mia giustificazione pongo le mie origini proletarie e l'esigenza in tenera età di provvedre alla vita con un lavoro modesto... faccio l'operaio,... non ho avuto la fortuna del signor Carlo.. che si esibisce "giustamente" in queste lezioni di Italiano che a onor della verità non posso assolutamente controbattere. Ma non siamo qu? per riprendere gli errorini altrui in fatto di linguaggio, ma siamo qu? per dichiarare e discutere il nostro opinabile livello di soddisfazione di una storia. Poi se volete istituire un corso di padronanza del linguaggio, io sarà il primo a partecipare... blablabla Forse Boselli non ha capito che le mie critiche non vengono da un incavolatura personale nei suoi confronti. Ci mancherebbe altro. In generale lo ritengo un ottimo sceneggiatore e sicuramente avrà una mole di lavoro talle che ogni tanto mi domando come fa a gestire anche tutte le domande che gli facciamo qu?. Il fatto che entro nella sua lista nera, mi fa onore....... :inch:

Ecco invece ciò che hai scritto qui:Finito di leggere il Texone di Venturi. Storia scorrevole e ben congegnata dove Tex non perde mai il controllo della situazione, anzi come nelle sue più particolari caratteristiche si avventa sul campo dei Piutes portando lo scompiglio e raggiungendo l'obbiettivo della fuga dei cavalli ed in seguito dell'esplosione della tenda dove i Piutes hanno il loro deposito di munizioni. Una bella teatralit? di partecipazione di tutti e 4 i pards e un Carson sopratutto più duro e meno incline alle lamentele storiche, che comunque lo hanno reso quel personaggio forte ma simpatico qual egli ?A me sembra diverso. Boh. Da "storia scorrevole e ben congegnata" a "non malaccio". Da "bella teatralit? di partecipazione di tutti i pards" a "un Tex che NON HA NULLA che vedere con un giustiziere". S?, proprio la stessa cosa. ::evvai:: Diciamo che è umano usare diversi giri di parole in diverse compagnie... Anche se quelli di BeS all'inizio, a botta calda, erano parsi favorevoli a questo Texone Poi si sa, tornano i vecchi vizi... :D In ogni caso non sono arrabbiato :trapper: Intervengo perchè mi diverto . E tu sei evidentemente stuzzicabile. :soldaton:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"bella teatralit? di partecipazione di tutti i pards" a "un Tex che NON HA NULLA che vedere con un giustiziere".

I4 pards insieme sono ben gestiti nell'azione e nella storia, tanto che a me la scena iniziale con Tiger che entra solo nel covo di Mayo mi è piaciuta, così lo dico e non lo metto sotto la voce "tralasciato"... In seguito nella seconda parte che Tex non si comporti affatto da mastino giustiziere qul egli ?, rimane...? ovvio ma le due cose possono essere scisse. Anche se i 4 pards facessero tatrino scherzoso per il 50 per cento della storia potrebbe far, per assurdo, piacere, ma il comportamento di Tex che comunque decide tutto rimane indipendentemente dalla bella gestione strategica di tutti e 4.... ti pare??Poi se uno partecipa anche al forum di Baci e Spari, dove specificatamente mi interessa la perfetta conoscenza degli albi e delle rarit? e delle particolarit? dei fumetti del nostro ranger e anche di altro, e d' fastidio tanto da meritarmi epiteti...(? giusto il termine Monni??.... :lol2: ),? un altro problema che esula dal forum...

Diciamo che è umano usare diversi giri di parole in diverse compagnie

Mi spiace, ma si può capire sei umano anche tu, sei prevenuto....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo, scorrendo sgomento le "recensioni" di Joe,Capelli e del (secondo Borden)doppiogiochista Pallino, di aver letto un altro Texone e di non aver capito niente della sceneggiatura, dei personaggi, dei disegni... e pensare che gli ho assegnato un bel 10 !!! Sangue di Giuda ! Sono proprio rimbambito !

Quoto quello che ha scritto Havasu.... cosa vogliamo dire qu???... Che in confronto a tre recensioni diverse lui ha letto un bellissimo Texone senza sbavature... de gustibus.... quindi Joe,Capelli e il doppiogiochista Pallino chissà dove erano quando l'hanno letto.....varie opinioni, vari punti di vista....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dall'enciclopedia Treccani cari i miei esperti di lingua italiana.... leggete un p? quale significato può avere la parola "lascivo".... "Inclinato, proclive: la natura umana ... è più l. in male (Francesco da Barberino). Per questo, e per il precedente sign., si è avuto prob. un accostamento paretimologico al verbo lasciare, accostamento non estraneo del resto alla lingua dell'uso, dove talvolta l'agg. è adoperato impropriam. col sign. di ?indulgente, che lascia correre?. "E' adoperato impropriamente ma ci st?...... :lol2: Sono un genio...... lezione sull'uso proprio e improprio previsti dal vocabolario della lingua italiana....vorrete mica ribattere??Io mi andrei a dare un bella rispolverata.... leggendo tutti i significati possibili..... Borden e Monni rimandati per superficiale lettura dei possibili significati...... sisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Figlio sè? Figlio no?

Io non accetto l'idea secondo cui a volte l'autore credeva di dire una cosa, ma in realtà ne ha intesa un'altra... insomma, non so come si chiama questa teoria, probabilmente sarà una mia limitazione non accettarla, ma sono un tipo semplice e magari anche banale e se l'autore spiega che Lucia faceva di tutto per sfuggire a Don Rodrigo non penso che non si sia capito mentre scriveva e che in realtà la signorina Mondella fosse una civetta e facesse la mossa al passaggio del nobilotto spagnolo.
Quindi, a parte che le cose mi sembravano abbastanza chiare già dalla lettura, se l'autore dice no per me è no. Trattandosi di una sua creatura, 'nzomma, se non lo sa lui!!!!!!!!!!!!!


@Pallino:

I4 pards insieme

Ti giuro che ho letto "14 (quattordici) pards insieme!!! :blink:


Povero Borden, già lo accusiamo di infarcire le storie di coprotagonisti, mo' pure i pards si dovevano moltiplicare :deserto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Povero Borden, già lo accusiamo di infarcire le storie di coprotagonisti, mo' pure i pards si dovevano moltiplicare

Ho saltato lo spazio Cheyenne...... >:azz: .... però si capisce che la prima è una I maiuscola......:)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pensa che per lo stesso motivo una volta ho creduto all'esistenza di Biancaneve e 17 nani!

Qu? poteva essere credibile, perchè se non erro negli anni '70 usci un fumetto erotico con tal titolo..... :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dall'enciclopedia Treccani cari i miei esperti di lingua italiana.... leggete un p? quale significato può avere la parola "lascivo".... "Inclinato, proclive: la natura umana ... è più l. in male (Francesco da Barberino). Per questo, e per il precedente sign., si è avuto prob. un accostamento paretimologico al verbo lasciare, accostamento non estraneo del resto alla lingua dell'uso, dove talvolta l'agg. è adoperato impropriam. col sign. di ?indulgente, che lascia correre?. "E' adoperato impropriamente ma ci st?...... :lol2: Sono un genio...... lezione sull'uso proprio e improprio previsti dal vocabolario della lingua italiana....vorrete mica ribattere??Io mi andrei a dare un bella rispolverata.... leggendo tutti i significati possibili..... Borden e Monni rimandati per superficiale lettura dei possibili significati...... sisi

Peccato che se usi la variante semantica sbagliata in una versione dal latino ti becchi un bel 5.. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

però se c'è una cosa incontestabile è proprio la questione dell'età

dai 13 ai 18 anni è il periodo in cui da ragazzini si diventa uomini, con tutti i cambiamenti del corpo che ne derivano

ci sta che dopo tanto tempo il ragazzo sia irriconoscibile? :)

S

P
O
I
L
E
R

Ma anche no.
Questo è l'aspetto sul quale non cambier? mai la mia idea.
Non trovo credibile che una madre abbia dei dubbi sull'identit? di un figlio perso all'età di 13 anni, in cui i tratti somatici essenziali di un viso non cambiano più (almeno, i miei e quelli di tutti quelli che ho conosciuto nella mia vita non sono cambiati.....vivr? in una comunit? di razza aliena....? doubt).
Attenzione: non stiamo parlando del classico "giochino" da divano di riconoscere al volo qualcuno da una foto di gruppo dei tempi della scuola, e così via, ma di una madre, e di mezzo metro di distanza dal "potenziale" figlio.
Altrimenti, in alternativa, bisognerebbe immaginare la straordinaria coincidenza di un altro bianco rapito dagli indiani, coetaneo del figlio dei Wilkins ed in tutto e per tutto rassomigliante con quest'ultimo: naso, colore dei capelli, occhi, bocca, orecchie......
Quale ulteriore alternativa - valida e credibile, questa volta - dovremmo immaginare una Ma' Wilkins così offuscata ed obnubilata dalla gioia del ritrovamento, da perdere del tutto il senno in una sorta di ubriacatura di felicit?, per poi ritrovare la lucidit? solo di fronte alla "doccia fredda" della rivelazione di Alce Grigio.
E questo ci sta.
Ma se vale la regola che vale solo ciò che ci viene mostrato e quello che, letteralmente, viene messo in bocca ai personaggi :trapper: , allora mi chiedo: ci viene mostrato chiaramente e senza ombra di dubbio che Ma' Wilkins sia andata "fuori di testa"?
No.
Quella che vedo io rappresentata è solo una madre lucida, premurosa e convinta dell'identit? tra Alce Grigio ed il figlio scomparso (solo) 5 anni prima. E prima, viene rappresentata una madre convinta e determinata, certo di più dell'apparentemente freddo e "prudente" marito, ma non per questo in stato di semi-incapacità di intendere e di volere.
Suggestiva, in questo senso, è l'assoluta scomparsa dalla scena di Pa' Wilkins, che non pare affatto inizialmente convinto che quello che vede sia suo figlio, e che forse si defila proprio per non essere costretto a disilludere la moglie. Ma occorreva almeno una vignetta, o una frase-chiave in tal senso (del tipo, da Ma' a Pa': "perchè non vieni anche tu ad abbracciare nostro figlio? Che ti prende?" o da Pa' a Ma' : "aspetta.... torna in te"). Quell' "io.... io non" balbettato acquista significato, ma solo a posteriori, e solo immaginando e ricostruendo quello che non viene rappresentato: ossia, uno stato di (pesante) alterazione mentale della Wilkins.
Riassumendo, delle due l'una: se si vuole "giocare" sulle sfumature, e lasciare libera l'immaginazione del lettore, invogliandolo a riflettere e a porsi il beneficio del dubbio, nulla quaestio, però ci sta pure che qualcuno "cada" nell'equivoco e non comprenda bene l'evoluzione della vicenda.... a quel punto, questa cosa fa parte del gioco, in quanto è l'Autore che scommette sul "livello" di attenzione e di curiosità del suo lettore, ed accetta serenamente di "perdere per strada" quelli disattenti o meno inclini a soffermarsi sui particolari.
Se invece vale la regola per cui bisogna dare sempre e comunque massimo credito a quello che viene mostrato e detto a chiare lettere, senza che i piccoli particolari o il "dietro le quinte" rivestano importanza a fini ricostruttivi, allora la scena - così come descritta e resa - mi risulta molto poco convincente e spiazzante, a maggior ragione andando a rileggere gli sguardi bassi e quasi malinconici del pellerossa, che d' alla Wilkins la notizia della morte del figlio con un pudore ed un tatto assolutamente delicati, e che le si affeziona in modo fin troppo sorprendente (d'accordo che è bianco e che lei si mostra premurosa, ma insomma.... lui è un prigioniero a tutti gli effetti!).
E questo è quanto, spero (e credo) che non sia qualificato come commento in malafede, e che non venga controbattuto da teorie scientifiche di somatologia, psicologia e/o discipline affini! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Peccato che se usi la variante semantica sbagliata in una versione dal latino ti becchi un bel 5..

Non cerchiamo facili scappatoie tanto è e tanto si può,... poi per il voto a me non interessa affatto,.. non devo mica scrivere libri.... ma solo criticarli..... laughing
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pensa che per lo stesso motivo una volta ho creduto all'esistenza di Biancaneve e 17 nani!

Qu? poteva essere credibile, perchè se non erro negli anni '70 usci un fumetto erotico con tal titolo..... :lol2:
Certo che Tex disegnato da Leone Frollo... meglio non indagare a cosa sarebbe potuto accadare nel teepee di Carson :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non credo che valga solo quello che viene apertamente mostrato o messo in bocca al personaggio. Anche perchè il personaggio, nell'economia della storia, può mentire, e per lo stesso motivo può essere ingannevole quello che vediamo. Io credo che valga con certezza quello che l'autore dice di aver voluto dire, perchè non posso credere che chi si inventa la storia di un ragazzo bianco rapito dai Piutes non sappia di quale famiglia voleva che fosse originario. Se Borden dice che questo dannatissimo Alce che non so più se era Grigio o Grande non è un Wilkins, io ci credo, tanto più che mi era pure parso di capirlo tra le righe. Se Borden avesse detto che nelle sue intenzioni il ragazzo stava contando frottole, gli presterei la medesima fede. Non ho avuto, grazie a Dio, la sventura di vedere mia figlia rapita o comunque scomparsa, ma il solo pensiero mi fa sragionare. Suppongo che ogni vaga somiglianza, una maglia simile a quella che indossava, un modo simile di camminare, o - nel caso del Texone - il colore della pelle, mi darebbe, sia pure per breve tempo, la fortissima impressione di averla ritrovata. Poi ad un successivo esame, o davanti al fatto compiuto, probabilmente capirei. Se proprio devo trovare qualcosa di poco convincente nel personaggio di Alce Vattelapesca è questo: al di l' dei cambiamenti fisici più o meno evidenti tra i 13 e i 18 anni, mi sembra strano che in cinque anni di vita da indiano, (e supponendo che non sia stato subito nominato Piute onorario) abbia acquisito un tale disprezzo per la razza a cui ha appartenuto fino a poco prima - e non era un infante - da sputare a terra in odio a un "wasichu".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non credo che valga solo quello che viene apertamente mostrato o messo in bocca al personaggio. Anche perchè il personaggio, nell'economia della storia, può mentire, e per lo stesso motivo può essere ingannevole quello che vediamo. Io credo che valga con certezza quello che l'autore dice di aver voluto dire, perchè non posso credere che chi si inventa la storia di un ragazzo bianco rapito dai Piutes non sappia di quale famiglia voleva che fosse originario. Se Borden dice che questo dannatissimo Alce che non so più se era Grigio o Grande non è un Wilkins, io ci credo, tanto più che mi era pure parso di capirlo tra le righe. Se Borden avesse detto che nelle sue intenzioni il ragazzo stava contando frottole, gli presterei la medesima fede. Non ho avuto, grazie a Dio, la sventura di vedere mia figlia rapita o comunque scomparsa, ma il solo pensiero mi fa sragionare. Suppongo che ogni vaga somiglianza, una maglia simile a quella che indossava, un modo simile di camminare, o - nel caso del Texone - il colore della pelle, mi darebbe, sia pure per breve tempo, la fortissima impressione di averla ritrovata. Poi ad un successivo esame, o davanti al fatto compiuto, probabilmente capirei. Se proprio devo trovare qualcosa di poco convincente nel personaggio di Alce Vattelapesca è questo: al di l' dei cambiamenti fisici più o meno evidenti tra i 13 e i 18 anni, mi sembra strano che in cinque anni di vita da indiano, (e supponendo che non sia stato subito nominato Piute onorario) abbia acquisito un tale disprezzo per la razza a cui ha appartenuto fino a poco prima - e non era un infante - da sputare a terra in odio a un "wasichu".

Cara Cheyenne, a furia di dare retta agli spaccacrinedicavalloinsedici, ti confondi anche tu... DOVE sta scritto che Alce è stato rapito a tredici anni??? QUELLO era il piccolo Wilkins!!!Magari Alce è stato rapito a sei anni!!!MIII--- e credevo di aver scritto una storia semplice, lineare e comprensibile... :indianovestito: O devo farmi curare io oppure loro! :fumo: Ma non te, Cheyenne! :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.