Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Albi Per Un Nuovo Lettore


spy76
 Share

Domanda

Ciao a tutti, sono appena entrato in questo bellissimo forum. Ho cominciato a leggere gli ultimi albi in edicola e mi sto appassionando :generaleS: L'altro giorno sono capitato in fumetteria e non sono riuscito a comprare nulla perche' appena prendevo in mano un albo vedevo che magari era collegato ad un altro. Poi leggendo qua ho visto che tutte le storie bene o male si articolano in 2-3 albi. La mia domanda impegnativa è questa (non odiatemi subito), mi sapreste consigliare le storie indispensabili sia per bellezza che per continuity di Tex? Cosi quando torno in fumetteria ho le idee più chiare di cosa acquistare. Grazie in anticipito e ripeto : non odiatemi! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Non sono molto d' accordo su "Il Grande Intrigo" , che è secondo me adatta per lettori esperti, ma troppo matura per chi non ha ancora molta familiarit? con l' Universo - Tex ...

Ti dir? che, per esperienza personale, non sono d'accordo con questa cosa,Don Fabio. Negli ultimi tempi, ho fatto scoprire Tex a quattro amici, di cui tre pieni di pregiudizi ("Tex è roba per vecchi", e stronzate simili). A uno ho fatto leggere "Il presagio", di Nizzi. Risultato:ora Tex gli piace molto, e pur non comprandolo regolarmente, quando gli segnalo una storia da non perdere la compra. Al secondo "Il passato di Carson", di Boselli. Risultato:idem come sopra. A un altro, che è fissato con gli indiani, "Vendetta indiana", di Bonelli, e gli è piaciuta. All'ultimo, in versione oscar mondadori comprata in bancarella, proprio "In nome della legge", sempre di Bonelli. Risultato:dopo averla letta, questo mio amico considera questa storia come uno dei migliori fumetti che abbia mai letto, e si è "innamorato" di Carson! ::evvai::
Vedo che i tuoi proseliti hanno molto più successo dei miei, Paco !Io mi sono quasi arreso ... Due mesi fa ho prestato tutte le storie possibili alla mia amica Gaia ( che ho costretto a iscriversi qui con il nick di Idea, nonostante non sappia neanche che Tex ha un figlio ) : risultato, è a pagina 30 di " El Morisco " . E se " El Morisco" non ti invoglia a leggere dopo mezzo secondo la pagina 31, allora siam messi malissimo...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ti consiglierei "Il presagio", apparsa su Tex n. 475-476-477. Storia classica con al centro gli indiani, ma molto emozionante e struggente, con qualche tocco un po' insolito.
Vai sul sicuro anche qui! ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Un mio amico mi ha consigliato uno di questi albi della Casa Editrice Oscar, so che sono delle storie riprese dagli albi originali ( mensili )... secondo voi qual'? il migliore?Bonelli-Galleppini, "Sangue Navajo" (poi ristampato nel 1996: contiene Sangue Navajo, nn. 51, 52), 1973. Bonelli-Galleppini; Nolitta-Galleppini, "Tex l'implacabile" (contiene Il patto di sangue, n. 7; Il giuramento, nn. 103, 104, 105, 106, di Bonelli e Galleppini; El Muerto, nn. 190, 191, di Nolitta e Galleppini), 1993. Bonelli-Galleppini, "Il figlio di Mefisto" (contiene Il figlio di Mefisto, nn. 125, 126, 127, 128), 1994. Bonelli-Galleppini, "Città senza legge" (contiene La città senza legge, nn. 61, 62, 63; La sconfitta, n. 99), 1996. Bonelli-Galleppini, "I figli della notte" (contiene Il grande re, nn. 53, 54, 55; La tredicesima mummia, nn. 49, 50, 51), 1997. Bonelli-Letteri, "El Morisco" (contiene El Morisco, nn. 101, 102, 103; Diablero, nn. 134, 135, 136, 137), 1998. Bonelli-Ticci, "Sulle piste del Nord" (contiene Sulle piste del Nord, nn. 121, 122, 123, 124; L'oro del Colorado, nn. 201, 202), 1999. Bonelli-Galleppini, "Il passato di Tex" (contiene Il passato di Tex, nn. 83, 84), 1999. Bonelli-Nicol', "La cella della morte" (contiene Il grande intrigo, nn. 141, 142, 143, 144, 145), 2000. Bonelli-Galleppini, "Tex nel regno dei Maya" (contiene Il ritorno di Yama, nn. 162, 163, 164), 2001. Bonelli- Ticci, "Terra promessa" (contiene la storia Terra promessa, Tex nn. 146-147-148-149), 2002. Nolitta- Fusco, "I ribelli del Canada" (contiene la storia I ribelli del Canada, Tex nn. 203-204-205-206-207), 2003. Bonelli- Galleppini, "Missione Suicida" (contiene le storie Frontiere di fuoco, Tex nn. 223-224-225-226, La grande minaccia, Tex nn. 276-277), 2004. Nolitta-Ticci-Giolitti, "La strage di Red Hill", (contiene la storia La strage di Red Hill, Tex nn. 431/435), 2005. Bonelli-Ticci, "Il cerchio di sangue", (contiene la storia Cane Giallo, Tex nn. 233/236), 2006. Nolitta-Boselli-Ticci, "Golden Pass", (contiene la storia Golden Pass, Tex nn. 466/469), 2007. Boselli-Marcello, "Il passato di Carson", (contiene la storia Il passato di Carson, Tex nn. 407/409), 2008. Nizzi-Ticci, "Congiura contro Custer", (contiene la storia Congiura contro Custer, Tex nn. 490/492), collana Oscar bestsellers Mondadori, 2009. Lista ripresa Da: http://www.sergiobonellieditore.it/tex/ser... ri-fumetti. htmlQuesti e i Cartonati a colori, collana Grandi libri posso trovarli in una qualsiasi libreria o in edicola?Grazie, LittleTex :generaleN:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Già: visto che sei della mia zona, ti consiglio di fare un passaggio alla libreria Lovat di Villorba. Ci sono passato mercoledì pomeriggio e ho visto che è ben fornita di Oscar Mondadori e cartonati rossi. Quindi se vuoi rimpinguarti la libreria facci un salto. :trapper::indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Già: visto che sei della mia zona, ti consiglio di fare un passaggio alla libreria Lovat di Villorba. Ci sono passato mercoledì pomeriggio e ho visto che è ben fornita di Oscar Mondadori e cartonati rossi. Quindi se vuoi rimpinguarti la libreria facci un salto. :trapper::indianovestito:

Grazie Mille, io avevo pensato alla libreria della SME di Sandon°... pensa te :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Già: visto che sei della mia zona, ti consiglio di fare un passaggio alla libreria Lovat di Villorba. Ci sono passato mercoledì pomeriggio e ho visto che è ben fornita di Oscar Mondadori e cartonati rossi. Quindi se vuoi rimpinguarti la libreria facci un salto. :trapper:  :indianovestito:

Grazie Mille, io avevo pensato alla libreria della SME di Sandon°... pensa te :D
Anche al mio paese c'è una SME, ma se non ci sono le offerte del libro come l'anno scorso, trovi solamente l'ultimo (Il serpente piumato). Comunque, vedi te...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Salve ragazzi, dovrei acquistare circa 6-7 fumetti di tex dal 150 al 520... volevo quindi alcuni consigli su quali numeri prendere... magari le storie più belle. Ad esempio ieri ho comprato in un edicola il 458 del 1998 (un p? vecchiotto direi, la copertina nell'ultima pagina si è un p? scollata, ma adesso vediamo se posso mettere un p? di scoch) e ho notato che la storia prosegue nel 459, quindi sicuramente prender? anche questo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori

Stevenovich ho spostato la tua domanda in questa vecchia discussione.

Ti do qualche consiglio per aiutarti nei primi giorni della tua vita forumistica.

Se hai una domanda da fare, puoi farla, ma non devi aprire un nuovo topic, molto probabilmente esiste già una discussione aperta da qualche altro utente prima del tuo arrivo, è la situazione che si è verificata oggi.

E' sconsigliato ai nuovi utenti di aprire nuove discussioni, se proprio, dopo un attento controllo ( cioè sei sicuro che non stai aprendo una discussione doppione di un'altra ), ritieni di doverne aprire una nuova, stai bene attento alla sezione che scegli. Per le domande dei lettori, questa dove ti trovi in questo momento è quella giusta.

Qualsiasi tuo errore comporta un lavoro per lo staff dei moderatori e ne abbiamo sempre tanto, è gradita quindi la massima collaborazione da parte di tutti i nuovi arrivati. Grazie e buon proseguimento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Salve ragazzi, dovrei acquistare circa 6-7 fumetti di tex dal 150 al 520... volevo quindi alcuni consigli su quali numeri prendere... magari le storie più belle. Ad esempio ieri ho comprato in un edicola il 458 del 1998 (un p? vecchiotto direi, la copertina nell'ultima pagina si è un p? scollata, ma adesso vediamo se posso mettere un p? di scoch) e ho notato che la storia prosegue nel 459, quindi sicuramente prender? anche questo

Ciao Steve!A essere sincero, la fascia che hai indicato è IMHO tanto ampia quanto poco rappresentativa ( non indica una precisa fase texiana; cosa che si potrebbe dire del centinaio d'oro, che io faccio però iniziare nel numero 96 e terminare con "El Muerto" ). Ad ogni modo, ti segnalo qualche storia di mio ( e speriamo anche tuo) gradimento :trapper: .- "Odio Senza Fine" ( n.151-152-153-154 ) ; Bonelli-Letteri- "La Notte Degli assassini" ( n.166-167-168) ; Bonelli-Ticci- "Il Laccio Nero" (n.171-172-173-174-175 ) ; Bonelli-Letteri- "El Muerto" (n.190-191) ; Nolitta- Galleppini- "L'Idolo Di Cristallo" (n.200) ; Bonelli- Galleppini- "Il Colonnello Watson" (n.289-290-291-292 ) ; Nolitta -Fusco- "I Rapinatori Del Missouri" (n.326-327-328 ); Nizzi - Blasco- "La Tigre Nera" (n.381-382-383-384) ; Nizzi - Villa - "Il Passato Di Carson" (n.407-408-409 ) ; Boselli- Marcello-"Sulla Pista Di Fort Apache" (n.458-459-460) ; Boselli - OrtizBeh, comincia da questa decina, pard :indianovestito: e fammi sapere, naturalmente!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Volevo fare una domanda:Quali sono le storie più spaventose di Tex, ovvero dove sono presenti mostri, persone squartate ecc!E' solo una piccola curiosità, non voglio essere considerato come un piccolo assassino!:D :D :generaleN:

Beh, ce ne sono tante (anche se l' elemento macabro è piuttosto raro in Tex ). Potresti cominciare con " Il Figlio Di Mefisto" (n.125-129 ), "Il Fiore Della Morte" (n.160-162) e "Diablero" (n.135-137) !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

@Stevenovich: IMHO è la sigla che sta per In My Humble Opinion ( = a mio modesto parere ); si usa quando si vuole sottolineare che quella espressa è comunque una opinione personale che può essere legittimamente non condivisa da altri.@ Little Tex: per quanto riguarda la comparsa di semplici "mostri" ( veri o presunti ) si potrebbero citare "La voce misteriosa" ( nn. 45 - 46 ), "Le terre dell'abisso" ( nn. 47 - 48 ) e "La scogliera dell'orrore" ( nn. 253 - 254 ), mentre a come esempi di storie in cui l'orrore è ispirato dall'elemento soprannaturale o paranormale potrebbero essere menzionate quelle che vedono come antagonisti principali Mefisto o Yama ( come, a parte "Il figlio di Mefisto", già citata da Don Fabio, "Black Baron" ( nn. 93 - 95 ) e "Incubo!" ( nn. 78 - 80 ), oppure "La minaccia nel deserto" ( nn. 420 - 422 ) ). Come detto da don Fabio, però, l'elemento macabro non è molto frequente in Tex ( per citare un episodio recente, ha suscitato qualche perplessit? il fatto che Nizzi e Rossi in "Dieci anni dopo" ( nn. 567 - 568 ) abbiano mostrato un paio di cadaveri semicarbonizzati ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Le prime storie sono irrecuperabili, come faccio a trovare le storie sotto il 100?

Beh, ci sono anche fumetterie, chioschi vari e e-bay !Oppure puoi chiedere gli arretrati sul sito della casa editrice ( www.sergiobonellieditore.it ) , anche se credo che alcuni numeri siano disponibili solo con Tuttotex ( che personalmente detesto) e la Nuova Ristampa (già più accettabile) . Tutta questa pappardella per dire: guarda su e-bay!@ Stevenovich: scusa pard, non avevo letto la tua domanda... Pedro è stato un mio ottimo sostituto !P. S. Tra le varie storie del filone fantastico , consiglio anche " Nelle Paludi Della Louisiana" ( n.330-334) !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ricordo che l'episodio che mi terrorizzò di più, da piccolo, fu "La Nave perduta", sui numeri 328-330. Davvero inquietante, grazie al perfetto connubio fra i testi di Nizzi e i disegni di Villa. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Tra le storie violente e con la presenza di una banda davvero strana e bizzarra, ti consiglio di leggere I Sette Assassini (albi numeri 463 - 464 - 465) di Mauro Boselli e Marcello. Storia criticatissima e che a non tutti è piaciuta!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Tra le storie violente e con la presenza di una banda davvero strana e bizzarra, ti consiglio di leggere I Sette Assassini (albi numeri 463 - 464 - 465) di Mauro Boselli e Marcello. Storia criticatissima e che a non tutti è piaciuta!! :trapper:

Ma che razza di consigli dai, Sam è :shock: :indianovestito: Fidati del sottoscritto, Little Tex, quella storia è un insulto a Tex ! :inch: Piuttosto, leggi "Colorado Belle" !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers
:lol2::lol2: Me l'aspettavo dal buon Don Fabio!!Sono un indovino! :trapper: A me la storia invece è piaciuta... vale la pena di leggerla e poi se a LittleTex non piacer? potr? a quel punto usare gli albi come vuole!! :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

:lol2::lol2: Me l'aspettavo dal buon Don Fabio!!Sono un indovino! :trapper: A me la storia invece è piaciuta... vale la pena di leggerla e poi se a LittleTex non piacer? potr? a quel punto usare gli albi come vuole!! :indianovestito:

Ehehe. hai proprio citato una delle mie candidate al Texie Award ( l' Oscar come peggior storia texiana :trapper: ) !A proposito di storie che metton paura, ci metto pure " La Foresta Dei Thugs" , che da bambino , complice un infausto sceneggiato salgariano con Kabir Bedi e Philippe Leroy ( e forse c'era pure Adolfo Celi nei panni del cattivone), mi imped' di dormire per un mese !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

A proposito di storie che metton paura, ci metto pure " La Foresta Dei Thugs" , che da bambino , complice un infausto sceneggiato salgariano con Kabir Bedi e Philippe Leroy ( e forse c'era pure Adolfo Celi nei panni del cattivone), mi imped' di dormire per un mese !


....... sceneggiato comunemente chiamato "SANDOKAN"!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

A proposito di storie che metton paura, ci metto pure " La Foresta Dei Thugs" , che  da bambino , complice un infausto sceneggiato salgariano con Kabir Bedi e Philippe Leroy ( e forse c'era pure Adolfo Celi nei panni del cattivone), mi imped' di dormire per un mese !


....... sceneggiato comunemente chiamato "SANDOKAN"!!

Era uno dei tanti su Sandokan, pard... non mi ricordo quale di preciso !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Tra le storie violente e con la presenza di una banda davvero strana e bizzarra, ti consiglio di leggere I Sette Assassini (albi numeri 463 - 464 - 465) di Mauro Boselli e Marcello. Storia criticatissima e che a non tutti è piaciuta!!  :trapper:

Ma che razza di consigli dai, Sam è :shock: :indianovestito: Fidati del sottoscritto, Little Tex, quella storia è un insulto a Tex ! :inch: Piuttosto, leggi "Colorado Belle" !
Guarda tra poco, mio zio mi regaler? gran parte della sua collezione, da quanto so io, dovrebbe avere tutti i numeri dal 300 in su... speriamo di trovare qualcosa di interessante! :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.