Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La biografia di Tex


Texan
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">17 ore fa</span>, Bob Rock dice:

Che Tex venda addirittura più dei fumetti di supereroi in America non lo dico io è una questione di dati di vendita che puoi tranquillamente trovare sul web, Tex con le sue oltre 120.000 copie vendute del mensile (senza contare tutte le altre sue collane) se non è il più venduto al mondo ci manca poco e Borden su questo dato credo possa confermare.

http://www.elleppi.it/tex-e-dylan-dog-in-cima-alla-classifica-degli-albi-di-fumetti-piu-venduti-in-italia/

http://www.bestmovie.it/news/fumetti-italiani-industria-del-cinema-box-office-indaga-sul-rapporto/584277/

 

Però non si tiene conto dei dati di vendita dei manga in giappone, che sono da paura ed in confronto al quale i dati di vendita di Tex sono impensabili ;)

Il mondo non finisce tra Europa ed USA, ed è ben noto ai cultori del fumetto che i manga sono inarrivabili quanto a dati di vendita... pensiamo a tirature come quelle di One Piece (3.600.000 copie), Attack on Titan (2.070.000 copie) o Hunter X Hunter (1.600.000 copie), ma nel complesso il mercato dei manga è un'ondata inarrestabile :wacko:

http://www.fumettologica.it/2017/04/tirature-manga-giappone/

Poi, avrei da dire anche su L'Uomo Ragno etc... perchè quando si dice che Tex è "il fumetto più venduto nel mondo", non ci si deve limitare alle 200.000 copie vendute in Italia contro le 100.000 copie vendute da "Amazing Spider-Man" nei soli U.S.A., ma verificare quanto complessivamente vende Spider-Man nel mondo, non solo negli USA (Canada, Gran Bretagna, Europa etc...) e qui le cifre cambiano decisamente, a favore di Spider-Man ;) Senza contare che, periodicamente ed anche per mesi, la collana "Amazing Spider-Man" diventa quindicinale e le vendite raddoppiano :smile:

Ancora, di Spider-Man, solo negli USA, escono numerose collane inedite, mica solo "Amazing Spider-Man", da "Scarlet Spider-Man" ad "Ultimate Spider-Man", da "Web of Spider-Man" a "Spider-Gwen" etc... sempre di Spider-Man trattasi o comunque di collane a lui collegate :ok:

Ancora, quando esce un nuovo libro di Asterix, la sola prima tiratura vende nella sola Francia ben 5.000.000 di copie :wacko: ... e non quantifichiamo quanto vende in tutto il mondo ... chiaramente, di Asterix inedito esce una storia ogni tot anni, ma, quando esce, il paragone con Tex, mediatico e di vendite, è improponibile ... :trapper:

<span style="color:red;">17 ore fa</span>, pecos dice:

 

Quello arrogante sembri invece essere tu, che non ritieni i tuoi interlocutori al tuo livello perché non leggono tanti fumetti quanti ne leggi tu...

 

 

Allora, io sono tranquillo finchè non si inizia ad offendere ... ed indubbiamente, dire all'interlocutore, nel bel mezzo di una discussione, "mi fai ridere", come fatto più volte da Dix Leroy qui ed in altri topic, nonchè poi anche dallo stesso Borden, è oltremodo offensivo ... e da qui ad alzare i toni, coinvolgendo anche altri che intervengono comunque solo per provocare, il passo è breve ...  -_-

<span style="color:red;">18 ore fa</span>, pecos dice:

 

 

Qui quello che non ha capito il discorso di Borden sei solo tu. Guarda che Texan ha proprio messo in fila la cronologia degli eventi così come intesa da Borden... :azz:

 

Appunto :ok:, Texan ha voluto fare una cronologia assolutamente accomodante, ma non ha metabolizzato che quando Borden dice che le cronologie fatte da chiunque altro "non contano una verza" non concede sconti a nessuno e questo vale anche per la sua ... :rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">17 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

4) Fare il paragone con "The Man without Fear" o "Man of Steel" è sbagliato. Il primo è una rilettura delle origini di Devil che oltre ad elementi già noti ne aggiunge di nuovi ma è per l'80% fuori continuity e solo alcuni elementi sono stati incorporati nella continuity ufficiale.

Assolutamenet no :furiosi75: "The man without fear" è integralmente incorporato nella cronologia ufficiale di Daredevil ..

Probabilmente ti stai confondendo con "The Darknight returns", sempre di Frank Miller ma che riguarda Batman, questa sì assolutamente fuori continuity ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Ken51 dice:

Allora, io sono tranquillo finchè non si inizia ad offendere ... ed indubbiamente, dire all'interlocutore, nel bel mezzo di una discussione, "mi fai ridere", come fatto più volte da Dix Leroy qui ed in altri topic, nonchè poi anche dallo stesso Borden, è oltremodo offensivo ... e da qui ad alzare i toni, coinvolgendo anche altri che intervengono comunque solo per provocare, il passo è breve ...  -_-

 

Veramente, Ken, se qui c'è qualcuno che continua a rivolgere battute sprezzanti agli altri e a fraintendere SCIENTIFICAMENTE qualsiasi cosa venga scritta, quello sei tu. Poi puoi avere ricevuto risposte spazientite, questo è vero, ma in seguito a un continuo atteggiamento sprezzante e sufficiente da parte tua. Leggi ciò che ti ha scritto Leo ieri su questo stesso topic; davvero essere educati con gli interlocutori è uno sforzo al di là delle tue possibilità?

 

Cita

Appunto :ok:, Texan ha voluto fare una cronologia assolutamente accomodante, ma non ha metabolizzato che quando Borden dice che le cronologie fatte da chiunque altro "non contano una verza" non concede sconti a nessuno e questo vale anche per la sua ... :rolleyes:

 

Texan non ha mai preteso che la sua cronologia sia infallibile e ha anche espresso l'intenzione, in futuro, di rivederla sulla base dei nuovi dati che verranno inseriti. Sai, è strano: sei qui per polemizzare e forse potresti polemizzare anche meglio se solo leggessi bene gli interventi delle persone con cui interloquisci...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, virgin dice:

 

Veramente, Ken, se qui c'è qualcuno che continua a rivolgere battute sprezzanti agli altri e a fraintendere SCIENTIFICAMENTE qualsiasi cosa venga scritta, quello sei tu. Poi puoi avere ricevuto risposte spazientite, questo è vero, ma in seguito a un continuo atteggiamento sprezzante e sufficiente da parte tua. Leggi ciò che ti ha scritto Leo ieri su questo stesso topic; davvero essere educati con gli interlocutori è uno sforzo al di là delle tue possibilità?

 

E qui stai davvero sbagliando a parlare e Ti invito a riflettere bene prima di esprimere certi giudizi perche', se accetto che Mister P dica che uso un linguaggio "caustico", perche' corrisponde al vero, non posso accettare che mi si dia gratuitamente del "maleducato", atteso che l'ironia, il sarcasmo, al limite la protervia, non sono ne' sinonimo ne' sintomo di "maleducazione", che e' ben altro e, fortunatamente, non ha MAI contraddistinto il sottoscritto, ne' in rete ne' nella vita reale 

 

Non ho assolutamente capito cosa vorresti insinuare con quello "SCIENTIFICAMENTE"...

E quando dici che sarei qui per "POLEMIZZARE" ...  

Vorresti dire che sarei un troll?

Ti rammenti che mi iscrissi a TWF quasi due anni fa e che dopo la cancellazione dei dati mi dovetti reiscrivere a settembre 2017, seguendo sempre ma iniziando solo recentemente a partecipare attivamente al forum...

Poi, se qui avere opinioni diverse dalla maggioranza degli utenti attivi (che, nota bene, non necessariamente rispecchia la visione della ben piu' numerosa "maggioranza silenziosa" alla quale appartenevo anch'io sino a poco fa:trapper:) significa essere equiparato ad un troll (come lo e' chi viene qui con l'unico scopo di polemizzare)... beh... mi fai cadere le braccia, perche' questa sarebbe una logica da "setta" e non certo da "forum" ... :blink:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Ken51 dice:

Assolutamenet no :furiosi75: "The man without fear" è integralmente incorporato nella cronologia ufficiale di Daredevil ..

Probabilmente ti stai confondendo con "The Darknight returns", sempre di Frank Miller ma che riguarda Batman, questa sì assolutamente fuori continuity ;)

 

Non mi confondo affatto, Conosco benissimo entrambe le opere e sono un fan di Devil dalla prima ora.

Solo un paio di elementi sono entrati nella continuity ufficiale e cioè: il fatto che il giovane Matt abbia affrontato Fixer in un bordello, fatto citato in una storia di Joe Kelly  (Daredevil & Deadpool del 1998 se non ricordo male) per rivelare che una delle prostitute era la futura Typhoid Mary, la conoscenza con Foggy dopo e non prima dell'omicidio del padre ed il fatto che tra la laurea e la fondazione dello studio legale Nelson & Murdock sia passato un po' di tempo e non un giorno come sembrava in Daredevil Vol. 1° #1.

Tutto il resto tra cui la retrodatazione dell'omicidio del padre di Matt a quando lui era al liceo e non all'università, l'anticipazione della sua vendetta a quel momento ed il fatto che Elektra fosse una psicopatica omicida già ai tempi dell' università, sono stati completamente abbandonati in tutte le rinarrazioni successive compresa la miniserie "Daredevil: Yellow" di Jeph Loeb & Tim Sale che segue gli eventi come  narrati da Stan Lee. Quindi  sì, anche se alcune cose sono state incorporate nella continuity ufficiale, tutto il resto, e cioè un buon 80%, è assolutamente fuori continuut.

E solo un completo ignorante di comics americani confonderebbe "The Dark Knight returns"" del 1986 di Miller & Janson con "The man without fear" del 1993  di  Miller & Romita Jr ed io, credimi, non lo sono.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Non mi confondo affatto, Conosco benissimo entrambe le opere e sono un fan di Devil dalla prima ora.

Solo un paio di elementi sono entrati nella continuity ufficiale e cioè: il fatto che il giovane Matt abbia affrontato Fixer in un bordello, fatto citato in una storia di Joe Kelly  (Daredevil & Deadpool del 1998 se non ricordo male) per rivelare che una delle prostitute era la futura Typhoid Mary, la conoscenza con Foggy dopo e non prima dell'omicidio del padre ed il fatto che tra la laurea e la fondazione dello studio legale Nelson & Murdock sia passato un po' di tempo e non un giorno come sembrava in Daredevil Vol. 1° #1.

Tutto il resto tra cui la retrodatazione dell'omicidio del padre di Matt a quando lui era al liceo e non all'università, l'anticipazione della sua vendetta a quel momento ed il fatto che Elektra fosse una psicopatica omicida già ai tempi dell' università, sono stati completamente abbandonati in tutte le rinarrazioni successive compresa la miniserie "Daredevil: Yellow" di Jeph Loeb & Tim Sale che segue gli eventi come  narrati da Stan Lee. Quindi  sì, anche se alcune cose sono state incorporate nella continuity ufficiale, tutto il resto, e cioè un buon 80%, è assolutamente fuori continuut.

E solo un completo ignorante di comics americani confonderebbe "The Dark Knight returns"" del 1986 di Miller & Janson con "The man without fear" del 1993  di  Miller & Romita Jr ed io, credimi, non lo sono.

Mi fa piacere che ci siano altri fan di Devil in questo forum oltre al sottoscritto :ok:

Io seguo da sempre l'Universo Marvel con interesse sicuramente superiore a quello con cui seguo Tex ed amo in particolare i Vendicatori, Thor e Capitan America. Il Devil di Miller e' stato davvero rivoluzionario all'epoca sia per lo stile narrativo ed i disegni cinematografici dello stesso Miller e del fido Klaus Janson che per la maturita' dei temi trattati.

Purtroppo pero' devo contraddirti, perche' Miller con "The man without fear" ha riscritto le origini del diavolo rosso (pratica comune alla Marvel)... la miniserie in questione non e' un "what if" e pertanto rientra al 100% nella continuity ufficiale del personaggio ;)

Poi, nei fumetti Marvel, spesso capitano errori ed omissioni, perche' i "reboot" sono continui e generano talvolta confusione anche negli autori e negli editor (pensa solo ai continui "reboot" di Punitore e Uomo Ragno) ma, al netto di tutto cio', possiamo tranqiillamente dire che ancora oggi le origini ufficiali di Devil ed Elektra sono quelle tracciate da Frank Miller in quella miniserie, presentata in Italia la prima volta nel 1994 sulle pagine della rivista "Starmagazine" come un evento editoriale, cime la riscrittura delle origini di Devil, e mai piu' smentita :ok:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Va bene, se uno scrive un commento che mi fa ridere non lo verrò più a dire. Se li trovo divertenti è un problema mio.

Ma proprio a nessuno piaceva il Nick Fury di Steranko in appendice a Devil?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@ Dick Leroy, Fantastico il Nick Fury di Steranko :D

Ti consiglio l'omnibus della Panini uscito qualche anno fa :ok:

 

@Carlo Monni, posso capire che Tu, per motivi sentimentali, possa essere maggiormente legato al Devil di Stan Lee che leggevi da bambino (e che ho letto anch'io sempre sin dal numero 1 del Devil Corno dell'aprile 1970), ma Devil e' uno di quei casi editoriali dove il personaggio diventa a tutti gli effetti identificabile con un autore successivo al suo creatore (come gli X-Men di Claremont)! Frank Miller ha donato a Devil l'immortalita' con saghe quali quella di Elektra e della Mano, Born Again od Elektra lives again e nell'immaginario collettivo il diavolo rosso restera' sempre collegato a lui piu' che a Stan Lee, e nonostante dopo di lui il personaggio abbia conosciuto cicli memorabili nelle mani di autori del calibro di Ann Innocenti, Kevin Smith, Brian Michael Bendis e Ed Brubaker :ok:

Modificato da Ken51
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questo era un bel messaggio.

Risponderò che capisco la situazione ma dalla parte della Distinta Concorrenza.

A me Superman ha sempre detto poco, finché ho potuto leggere "Man of Steel" e il ciclo di Byrne.

E quello ho.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">23 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Va bene, se uno scrive un commento che mi fa ridere non lo verrò più a dire. Se li trovo divertenti è un problema mio.

Comunque per me e' acqua passata :ok:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, Ken51 dice:

Comunque per me e' acqua passata :ok:

Tex dice: "Non parliamone più".

E gli amici di Tex hanno una parola solo.

Una domanda per Texan, visto che qui si parla della biografia di Tex:

secondo i tuoi calcoli e ragionamenti, quale può essere (a quelle finora pubblicate)

l'avventura più recente del ranger, ovvero in quale albi (non romanzi) Tex è più vecchio?

Io ho sempre pensato che le avventure in "solitaria" appartenessero al periodo

in cui Kit non c'era o era troppo piccolo o Carson era in servizio attivo e non lo poteva

accompagnare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, Ken51 ma stiamo parlando di cose differenti. In ogni rinarrazione successiva diversi elementi di "The Man without Fear"  non sono considerati. Tanto per dirne una: il padre di Devil muore quando lui è all'università e non al liceo e questo si vede già in Daredevil -1 che è di tre anni successivo a TMWF. Idem per "Daredevil: Yellow"  che è del 2001o 2002  dove lo scontro con Fixer e Slade è la prima avventura ufficiale di Devil e Fixer non è morto in un bordello quando Matt aveva 16 anni.

Ho letto praticamente ogni storia Marvel pubblicata in Italia sino all'agosto 2013 ed anche parecchie storie inedite direttamente in lingua originale e posso dire con assoluta sicurezza che alla storia originale di Lee sono stati aggiunti dei retroscena ma l'impianto è stato rispettato da tutti gli autori scucessivi compreso Miller a parte proprio TMWF.almeno sino a quella data 

Se gli autori avessero seguito TMWZ ti darei ragione ma, ripeto, così non è stato se non per alcuni particolari che integrano ma non modificano quanto scitto nel 1964.

Lo stesso per Elektra: la versione sopra le righe di TMWF è stata dismessa in favore di quella originale di Miller.

Peraltro  il progetto TMWFVera nato come sceneggiatura cinematografica per un film mai realizzato e come tale si prendeva parecchie licenze.

E finiamola qui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@ Carlo Monni, i fumetti Marvel e DC hanno una filosofia ben diversa da quella europea: e' un continuo "reboot" da perdere il filo :blink: Sei fortunato ad esserti fermato al 2013 che l'ultimo grande evento architettato da quel genio assoluto che e' Jonathan Hickman nel 2015/2016, "Secret Wars" ha letteralmente "resettato" l'intero Universo Marvel modificando le caratteristiche e le origini stesse di numerosi fondamentali personaggi, da Peter Parker ai Fantastici Quattro, da Iron Man al Dr. Destino (cento volte peggio di "Crisis" di 30 anni fa della D.C. :huh:

Ma era ormai da diversi anni che alla Marvel non aveva piu' senso parlare di continuity, tanto questa veniva continuamente violentata :dubbioso:

FINE OT

 

@ Dick Leroy, in attesa che Texan risponda, dico la mia:

secondo me la storia dove Tex e' piu' vecchio e' proprio l'ultima, "L'ombra del Maestro", considerato che e' successiva anche di qualche anno a "Wild West Show" che secondo me ed altri gia' era ambientata nel 1888, ma anche se non fosse cosi' comunque intorno alla meta' degli anni 80, e questa del ritorno del Maestro quindi, successiva a Wild West Show, comunque nella seconda meta'/ fine degli anni 80.

Purtroppo, c'e' l'incongruenza della presenza di Ned Buntline, morto nel 1883, e, senza voler riaprire recenti polemiche, capirai quindi perche' richiedevo quel minimo sforzo, quella minima attenzione cronologica al fine di evitare certi errori, perche' alla fine a noi lettori piace anche farci e rispondere a domande come questa che hai fatto tu, ma cosi' ci viene difficile :trapper:

Modificato da Ken51
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ken51 dice:

E qui stai davvero sbagliando a parlare e Ti invito a riflettere bene prima di esprimere certi giudizi perche', se accetto che Mister P dica che uso un linguaggio "caustico", perche' corrisponde al vero, non posso accettare che mi si dia gratuitamente del "maleducato", atteso che l'ironia, il sarcasmo, al limite la protervia, non sono ne' sinonimo ne' sintomo di "maleducazione", che e' ben altro e, fortunatamente, non ha MAI contraddistinto il sottoscritto, ne' in rete ne' nella vita reale 

 

Non ho assolutamente capito cosa vorresti insinuare con quello "SCIENTIFICAMENTE"...

E quando dici che sarei qui per "POLEMIZZARE" ...  

Vorresti dire che sarei un troll?

 

Lungi da me. Ma dato che stupido non sei, il fatto che trascendi rapidamente (diverse frasi che hai riferito a Letizia, a Texan e a borden vanno oltre il limite dell'educazione) e tendi a travisare quasi tutto ciò che ti viene scritto creando polemiche laddove non ci sono può far dubitare o della tua buona fede o della tua serenità e lucidità nel momento attuale. Non volendo io credere alla prima opzione (anche perché sindacare sulla buona fede altrui è poco signorile) propendo per la seconda.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ken, devi ammettere che la risposta a Barbanera, e molte altre risposte, sono fortemente sarcastiche, e arroganti, non solo caustiche. Sei troppo in gamba per non saperlo. Molti tuoi post sono a rischio ban, come quelli di Wy, ed è seccante perdere utenti interessanti perché non riescono a frenare la propria veemenza verbale, che non sempre è educata, ammettilo. Dissento quando dici che protervia e maleducazione sono cose distinte; io le ho sempre viste strettamente correlate, nei forum virtuali e nella vita reale, sul lavoro o per strada. 

Ora, non sono un moderatore né mi sento di dare lezioni a nessuno, soprattutto a chi è più grande di me, e a chi dimostra tanta competenza, però penso di poter consigliare una maggior moderazione nelle parole, soprattutto perché scritte in un forum e rivolte a persone che non si conoscono personalmente. Non è una paternale, è un consiglio interessato, dove l'interesse sta nel non perdere un altro utente competente. Spero che capirai lo spirito di questo mio intervento :)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">30 minuti fa</span>, Ken51 dice:

@ Dick Leroy, in attesa che Texan risponda, dico la mia:

secondo me la storia dove Tex e' piu' vecchio e' proprio l'ultima, "L'ombra del Maestro", considerato che e' successiva anche di qualche anno a "Wild West Show" che secondo me ed altri gia' era ambientata nel 1888, ma anche se non fosse cosi' comunque intorno alla meta' degli anni 80, e questa del ritorno del Maestro quindi, successiva a Wild West Show, comunque nella seconda meta'/ fine degli anni 80.

Purtroppo, c'e' l'incongruenza della presenza di Ned Buntline, morto nel 1883, e, senza voler riaprire recenti polemiche, capirai quindi perche' richiedevo quel minimo sforzo, quella minima attenzione cronologica al fine di evitare certi errori, perche' alla fine a noi lettori piace anche farci e rispondere a domande come questa che hai fatto tu, ma cosi' ci viene difficile :trapper:

 

Ahi ahi, Ned Buntline non è morto nel 1883 ma nel 1886.:lol:

 

In ogni caso, la storia in cui Tex è più vecchio dovrebbe essere "Morte di un soldato" il cui finale dovrebbe essere ambientato il 7 gennaio 1891 data in cui il Lakota Plenty Horses (Plenty Horse nel fumetto) uccise il tenente Edward Casey.;)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Ahi ahi, Ned Buntline non è morto nel 1883 ma nel 1886.:lol:

 

In ogni caso, la storia in cui Tex è più vecchio dovrebbe essere "Morte di un soldato" il cui finale dovrebbe essere ambientato il 7 gennaio 1891 data in cui il Lakota Plenty Horses (Plenty Horse nel fumetto) uccise il tenente Edward Casey.;)

 

Interessante.

Allora vi propongo una missione.

A chi volesse leggere per la prima volta Tex (o rimettersi a leggerlo),

quale sarebbe l'ordine cronologico da seguire?

(penso ne avrete per un bel pezzo)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sapete quanto abbia partecipato alla discussione sulla biografia di Tex. Mi è piaciuto l'intervento di Borden (e poi di Texan) finalizzato a mettere dei paletti e a dare dei punti di riferimento sulla giovinezza di Tex. Ho anche detto mille volte che sposo la teoria di Pecos sulle date storiche parzialmente sfalsate, sulla realtà texiana che può ben essere lievemente differente da quella storica. Certo, quando Borden fa partecipare Tex al primo conflitto civile messicano nel '60-'61 da giovane fuorilegge, poi alla guerra civile subito dopo, e poi ancora alla guerra dell'imperatore Massimiliano nel '65-'66, e tutte queste date si incastrano con le date reali, io sono molto più contento. 

Ma, dopo il periodo della giovinezza, per me il ragionamento di Pecos si fa ancora più necessario: in Morte di un soldato, Tex avrebbe 53 anni; ma soprattutto, il baldanzoso giovanottone di Oklahoma, avrebbe 51 anni (la grande corsa è del '89), e questo lo vedo davvero inverosimile. Diciamo che, a partire da un certo punto, secondo me tutte le storie sono ambientate tra l'80 e l'85, non oltre, con buona pace dell'aderenza perfetta alle date della Storia. 

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

 

Interessante.

Allora vi propongo una missione.

A chi volesse leggere per la prima volta Tex (o rimettersi a leggerlo),

quale sarebbe l'ordine cronologico da seguire?

(penso ne avrete per un bel pezzo)

 

Impresa titanica, anche se Texan, che alla fine dei singoli periodi cronologici espone il puntuale riferimento ai vari albi, ha cominciato a fare proprio una cosa simile... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tra l'80 e l'85 le storie antiche pubblicate negli albi a striscia, quando Kit era un adolescente tra i 12 ed i 18 anni... Nella maggior parte delle storie degli ultimi decenni, comprese tutte quelle di Borden, Kit ha ormai una ventina d'anni, anno piu' anno meno, ed essendo nati nel 1867, si presume che ormai le storie che vedono Kit sono ambientate nella seconda meta' degli anni 80, con Tex che ha 47/50 anni, Tiger una quarantina e Carson una sessantina :ok:

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 minuti fa</span>, Ken51 dice:

Tra l'80 e l'85 le storie antiche pubblicate negli albi a striscia, quando Kit era un adolescente tra i 12 ed i 18 anni... Nella maggior parte delle storie degli ultimi decenni, comprese tutte quelle di Borden, Kit ha ormai una ventina d'anni, anno piu' anno meno, ed essendo nati nel 1867, si presume che ormai le storie che vedono Kit sono ambientate nella seconda meta' degli anni 80, con Tex che ha 47/50 anni, Tiger una quarantina e Carson una sessantina :ok:

 

 

Hai ragione, è la seconda metà degli anni '80. Tex e Carson si mantengono benissimo, in effetti...a maggior ragione, Carson non può morire entro i successivi dieci anni (anche perché, se non ricordo male, non si dice quando muore Carson; si dice solo che è morto nel '99, quindi potrebbe essere morto anche prima): romanzo bocciatissimo :D 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 ore fa</span>, Dix Leroy dice:

Una domanda per Texan, visto che qui si parla della biografia di Tex:

secondo i tuoi calcoli e ragionamenti, quale può essere (a quelle finora pubblicate)

l'avventura più recente del ranger, ovvero in quale albi (non romanzi) Tex è più vecchio?

Nel romanzo di Boselli, l'ultima avventura presa in esame è "Il giuramento". La storia, oltre a prestarsi bene quale ipotetica chiusura della saga, ha inoltre un riferimento cronologico piuttosto avanzato: vent'anni dopo la morte di Lilyth (avvenuta intorno al 1867). Siamo dunque nel 1887, quando Tex ha 49 anni, Carson 60 e Kit 21. Oltre non si può più andare perché è detto che l'età di Tex sta nei "quaranta" e quella di Carson nei "cinquanta".

PS: Non sono sicurissimo che alcuni riferimenti storici (Wild West Show, Plenty Horses) possano essere presi in esame per la cronologia di Tex. La Storia, in questo fumetto, è da prendersi un po' elasticamente, sono i dati relativi alla biografia dei personaggi a far fede.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premesso che Kit e' nato nel 1867 e non nel 1866, e che Lilith e' morta nel 1868 (e' morta quando Kit aveva un anno), la storia "Il giuramento" sarebbe ambientata nel 1888 e Tex avrebbe 50 anni, Kit 22, Tiger circa 40 e Carson 61 :trapper:

P.S.: non condivido per nulla il aTuo "Dogma" che "oltre non si puo' andare perche' E' DETTO che Tex sta nei quaranta e Carson sta nei cinquanta"..  ma CHI l'avrebbe detto mai e poi perche' mai se gia' nel romanzo Tex ha 61 anni e si capisce che non e' che dopo Il Giuramento sia stato in panciolle? Se hai letto davvero il romanzo non puoi avere dimenticato che Tex aveva dovuto interrompere il resoconto della sua vita per partire con Tiger in soccorso di Kit ed aveva invitato invitato il giornalista a tornare successivamente alla riserva per proseguire il racconto delle sue avventure ... :trapper:

P.S.: per me il romanzo era solo un romanzo (praticamente un "what if?") ma, visto che per Borden la cronologia texiana si rifa' al romanzo e Tu hai aperto questo topic rifacendoti dichiaratamente alla cronologia suggerita da Borden nel romanzo, ebbene, sii coerente almeno con la Tua dichiarazione d'intenti ed attieniti alle linee guida del romanzo ... :rolleyes:

Modificato da Ken51
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.