Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Nostre Storie Di Cui Nessuno Parla Pi?...


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Apro questo insolito topic, per parlare delle storie dimenticate, storie di cui nessuno parla più, ma che vi sono rimaste nel cuore, per un motivo o per un altro. C'è una storia, ad esempio, che io ricordo con molto piacere: una delle prime disegnate da Guglielmo Letteri e intitolata " New Orleans " ( n° 72 ), ambientata su un battello fluviale. L'insieme è piuttosto banale, una trama forse sprecata, ma contiene un episodio che me la rende tuttora cara, quello che vede Tex, seduto ad un tavolo da gioco, gabbare un baro. Una scena simile la rivediamo in un altra avventura, " L'ultimo poker " ( n° 151 ), che senza essere considerato un classico alla stregua degli altri del periodo, è senz'altro una splendida storia. Io l'adoro e sempre per via del modo in cui Tex si dimostra abilissimo nell'addomesticare le sue carte. Se avete qualche storia o più semplicemente una scena che vi è rimasta indelebilmente stampata nella memoria, questo è il topic giusto dove poterne parlare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Una scena, anzi, una sequenza stampata indelebilmente nella mia memoria è indiscutibilmente quella quella in cui Tex insegna a sparare a suo figlio Kit ( se non erro è sul Nr 12 "il figlio di Tex". In particolare mi è rimasta impressa la vignetta in cui Tex dice al giovane " sposati mezza cartuccia, ora ti mostro io come si spara" e poi si diverte a sforacchiare la sagoma in legno che fungeva da bersaglio. Forse sto andando fuori teme poich? sto citando un super classico.. però ogni volta che vedo Kit apparire in una nuova storia non posso non ripensare a quella scena!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che sia dimenticata la mia prima storia... La banda del teschio (352) - Il covo nella palude (353)Una storia indimenticabile, almeno per me, per l'ambientazione ed i disegni della palude.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Una storia, di cui (mi sembra) non si parla tanto forse perchè non tanto conosciuta è la storia in cui Tex in solitario se la vede con i potenti e ricchi allevatori capeggiati dal colonnello Watson. Mi resta impresso perchè è una storia dove ci sono diversi elementi interessanti: la contrapposizione fra gli allevatori/contadini poveri e l'opulenta sede dello Cheyenne Club, una vera reggia, il colonnello Watson che non esita a sporcarsi le mani pur di salvare quanto ha costruito nella sua vita, il timido telegrafista Skinny, che per aver aiutato Tex è assassinato. Poi anche il fatto che i sicari dei ricchi allevatori cannoneggiano la casetta di una povera famiglia di contadini e impicca infine una donna di questa famiglia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una storia, di cui (mi sembra) non si parla tanto forse perchè non tanto conosciuta è la storia in cui Tex in solitario se la vede con i potenti e ricchi allevatori capeggiati dal colonnello Watson.

Definire poco conosciuta questa storia di Nolitta e Fusco mi suona strano. Ti ricordo che è stata anche ripubblicata nella collana Cartonati Mondadori col titolo I dominatori della valle. Per quanto atipica, per via delle situazioni che hai citato, rimane una storia memorabile. Pensa solo alla devastante intrusione di Tex nel paradisiaco giardino del poco amabile colonello
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo una opinione, non sapevo che fosse stata ripubblicata :indianovestito: Intendevo che forse i nuovi lettori non conoscessero questa avvincente storia, fra l'altro neanche così tanto commentata/discussa sulla pagina corrispondente di questo forum.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

C'è anche un bell'articolo su un recente Magazine del Forum. Se non lo avete ancora fatto, scaricatelo e leggetelo! ;):D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un bell'articolo su un recente Magazine del Forum. Se non lo avete ancora fatto, scaricatelo e leggetelo! ;):D

Già fatto Massimo! L'articolo di Leo mi ha spinto a rileggere la storia sul cartonato, date le immagini a colori che lo corredano. E devo dire che, per quanto atipica, è una storia IMHO che merita. Marco
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto fortemente scrivere quell'articolo per poter omaggiare una storia che personalmente ritengo un capolavoro. E' vero che è atipica, ma anche per questo è indimenticabile. E' una storia intensa, cupa, tragica; secondo me è il punto più alto di Nolitta in Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se avete qualche storia o più semplicemente una scena che vi è rimasta indelebilmente stampata nella memoria, questo è il topic giusto dove poterne parlare.

Nel num. 170 "Sulle tracce di Tom Foster", uno dei primi tex che ho letto da piccolo, c'è la magnifica scena dove Tex e Carson demoliscono il saloon di Bill Crane dopo aver malmenato un bel p? di gente compreso lo stesso Crane. E poi il dialogo tra Tex e Rick Sanders su quali siano i metodi che un difensore della legge e della giustizia dovrebbe utilizzare. Da applausi! clap -ave_
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una storia un po' in disparte alla quale sono legato in modo viscerale è "Sulle piste del Nord". Oltre al buon ricordo lasciato dalla sceneggiatura c'è il fatto che, in un giorno d'agosto, avendo terminato le letture abituali, un ragazzino di 10 anni si avvicin° alla mamma chiedendo se poteva prendere "questo". In mano tenevo "Tamburi di Guerra" e chiesi il permesso di portare a casa un fumetto dal titolo bellicoso e dalla copertina cruenta. Il giorno dopo tornai in edicola e presi "Ladri di bestiame", l'inedito appena uscito. Fu l'inizio della slavina.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però, Chunz, non si può definire in disparte Sulle Piste del Nord. E' uno dei capolavori riconosciuti di Gian Luigi Bonelli, celebrato anche con Oscar Mondadori. Non proprio in disparte, no? :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le storie di Tex pubblicate ad oggi sono 440 (367 sulla serie regolare e 73 su speciali, maxi, almanacchi e colortex) senza contare le storie brevi extra. E' quindi possibile che di alcune si parli meno ultimamente, ma ciò non significa che siano dimenticate o che non siano se non capolavori, degnissime avventure del nostro ranger.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.