Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Carlo Monni

    Carlo Monni

    Collaboratori


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      5944


  2. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      3081


  3. virgin

    virgin

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2223


  4. Jeff_Weber

    Jeff_Weber

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      735


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 30/05/2022 in tutte le sezioni

  1. Ti hanno già risposto ma lo ribadisco anch'io: Freghieri è tutt'altro che nuovo al western. La prima volta che ho visto la sua firma su un fumetto, è stato nel 1972 sulla serie western Black Rider, il cavaliere nero, pubblicata sull'Intrepido. Se non ha cominciato con il western poco ci manca. E molto presto lo vedremo di nuovo su Tex. Dopo aver terminato il Texone lo scorso ottobre, è stato messo all'opera sul n. 741 bis che uscirà nel prossimo luglio. attualmente è al lavoro su un Maxi.
    3 points
  2. I disegni mi fanno sperare bene, avendolo già visto all'opera su DD, spero in una bella sceneggiatura di Manfredi che sto molto apprezzando avendo recuperato recentemente Magico Vento. Complimenti per la celerità nel creare il topic.
    1 point
  3. Ovviamente la mia era una innocente battuta, alla luce delle complicazioni che ci facciamo noi tutti nella lettura di Tex. Io di norma aspetto di completare l'acquisto per poi decidere se leggere tutto di un fiato o in maniera più cadenzata. In questo caso, trattandosi di Mefisto e facendo ormai parte di questa bella compagnia, ho seguito il consiglio di @LedZepp leggendo a storia in corso.
    1 point
  4. Temo che GL Bonelli a quel punto non fosse già più GL Bonelli... Io continuo a cercare di far notare come non si passa DI COLPO dallo sceneggiare 1320 pagine all'anno (della qualità delle storie del periodo d'oro) costanti dal 1969 al 1975, a praticamente zero pagine dal 1984 se non ci sono seri motivi. E all'epoca GL Bonelli aveva solo 66 anni (nel 1975), non certo un età da pensione per uno sceneggiatore (Nizzi attualmente ne ha 84, Manfredi ne ha 74 Castelli ne ha 75, etc.) Se nel 1984 praticamente GL Bonelli aveva già smesso di sceneggiare regolarmente Tex, è evidentemente perchè NON POTEVA continuare. Le sue ultime storie pubblicate erano sceneggiature" rimaste nel cassetto" e "sistemate" da altri, e in alcuni casi lui stesso aveva recuperato soggetti e sceneggiature altri come la prima di Boselli (che, con tutto il rispetto per il giovane Boselli... se GL Bonelli sistemava la sceneggiatura di Boselli invece di scriverne una dozzina di sue, evidentemente c'era qualcosa che non andava. E SI VEDE nelle ultime storie, con personaggi che hanno lo stesso nome, e pezzi di storia abbandonati come dimenticati... Problemi che all'inizio (diciamo fino alle storie pubblicate nel 1981) hanno colpito soprattutto la quantità di pagine che riusciva a produrre (ma comunque già lì si nota la differenza con le storie pubblicate prima del 1975), ma dopo gli effetti si fanno vedere in maniera molto evidente anche nelle storie....
    1 point
  5. Grandi notizie, queste. Peccato forse avere Freghieri su Tex solo a un'età già abbastanza avanzata, perché sarebbe stato bello poterselo godere per decenni e decenni... Ma ha fatto la storia su Dylan Dog, non lamentiamoci. Certo, dispiace pensare che, se non si fosse tirato indietro, la sua avventura texiana sarebbe potuta cominciare già anni fa.
    1 point
  6. Torno a parlare dell'ultimo numero (che avevo letto subito all'uscita) perchè riprendendolo in mano e vedendo di nuovo la "lettera di Davide Bonelli", mi ha dato di nuovo la forte sensazione di fastidio che avevo avuto quando avevo letto l'albo la prima volta. Sulle prime l'avevo attribuita al fatto che, mentre su altre testate si era solo preso spazi pubblicitari o comunque poco interessanti, nell'ultimo Tex Willer si è "mangiata" (essendo stampata anche più in grande del necessario) l'intera pagina che sarebbe stata dedicata alla rubrica di Boselli, che invece di solito vale la pena leggere. E insomma... mi chiedi aiuto e collaborazione, e intanto... mi dai di meno? Mi togli una parte dell'albo che ho acquistato? Bell'"amico"... non c'era proprio maniera di ridurre quel malloppone di testo, oppure di NON metterlo al posto di una rubrica? Ma non è solo quello... "cari Amici" inizia. Da quando siamo amici? Come mai ultimamente, dopo ogni speculazione, ogni spremitura, ogni commercialata più o meno bieca, sento il mantra che la Bonelli è un azienda, è un attività commerciale, che deve fare i suoi interessi... OK, e allora se ciascuno si fa solo i suoi interessi, perchè dovrei fare la fatica di comprare Tex sempre alla stessa edicola? Per l'editore che NON MI FA TROVARE Tex sempre in quell'edicola perchè per speculare si inventa varianti "limited", "speciali", "per pochi"? (che poi, anche questa storia del fare i propri interessi... sembrano dire che Sergio Bonelli era un idiota che non sapeva farli, mentre in realtà per me li sapeva fare molto meglio degli attuali dirigenti. Aveva capito che la benevolenza dei lettori vale molto e che non conviene buttarla via per qualche misera speculazione) Siamo "amici" solo quando hanno bisogno loro? E poi dopo siamo "consumatori" da spremere? O cambia la sua politica commerciale, speculando e spremendo di meno, oppure "cari amici" sto #####, scriva più onestamente "cari limoni da spremere"...
    1 point
  7. È un peccato che ci sia così poca comunicazione su queste faccende, sulle cause, sulle fonti.. per un tipo di edizione come questa, che si basa sulla FIDUCIA degli acquirenti sul fatto che l'edizione sia fedele, una maggiore trasparenza (anche solo online per gli appassionati, mica devono occupare posto nei fascicoli...) per me farebbe bene alle vendite. In quella tavola, a colpo d'occhio, sembra la tavola "originale" ad essere stata corretta. Probabile che sia stato fatto un ritocco all'epoca. Può anche darsi che esistano versioni diverse della striscia (si conoscono altri casi). Se hanno scannerizzato una versione diversa, se lo dicessero e la facessero vedere guadagnerebbero credibilità. Altrimenti, sembra che qualcuno sia stato tanto sprovveduto e avventato da mettersi a CORREGGERE UN ANASTATICA, e non sarebbe nemmeno la prima volta che gli capita. Senza spiegazioni più dettagliate, che dobbiamo pensare? Che le correzioni le facciano fare ad un ragazzino che non legge fumetti come esperienza scuola-lavoro? Qualunque spiegazione per me almeno mitigherebbe la sfiducia...
    1 point
  8. Penso che solo da Jacovitti nessuno attingerà mai. Anche se il primo Montales e Zorry Kid qualcosa in comune avevano.
    0 points
  9. Io ad ogni uscita inedita, riparto dal Totem Misterioso e rileggo tutti gli albi fino all'ultimo, così da non perdere nessun dettaglio
    0 points
  10. "Ary-Ary, Aryman". Uno dei punti più alti dell'intera saga.
    0 points
  11. Loriano...Io sono molto buono.😀
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.