Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. valerio

    valerio

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1437


  2. Il Biondo

    Il Biondo

    Cowboy


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      134


  3. Mister P

    Mister P

    co fondatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      2100


  4. Red Arrow

    Red Arrow

    Cittadino


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      230


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 21/04/2023 in Messaggi

  1. Ho provato una strana sensazione a lettura conclusa: non mi sono annoiato ma mi è sembrato tutto un dejà vu, un collage di scene riciclate. Ora nel passato ci sono state storie di altri autori che ho malsopportato, stavolta no, però una certa sensazione di aver perso tempo sì. La mia conclusione è che Nizzi avrebbe potuto continuare su questo registro indefinitamente ma non penso avrebbe detto nulla di originale, quindi in fondo sono contento che la collaborazione sia giunta al termine. Faccio presente che sto rileggendo i primi 100 numeri per l'ennesima volta e di nuovo trovo motivi di interesse: quindi non è questione di cercare novità ma un poco di spessore: in GLB abbonda, in Nizzi latita.
    2 points
  2. Personalmente che un autore sia attaccato o meno al personaggio non mi importa un accidente. Mi importa che scriva bene e mi piaccia. Che Nizzi ami o odi Tex onestamente chissenefrega. Dcino che la Callas odiasse la musica di Puccini e Tosca in particolare, eppure è stata la migliore Tosca del secolo scorso. Ci si fossilizza troppo sul discorso "psicologia di Nizzi", ci si chiede se amasse o no il personaggio. Tutte riflessioni interessanti, ma non ha alcuna importanza! Pare il discorso dei tifosi di calcio, che se ne hanno a male quando il giocatore passa alla squadra rivale e prendono a detestarlo per questo, dicendo che "non tiene alla maglia". Nessun giocatore o quasi tiene alla maglia (a parte alcuni tipo Totti per dire, che giocano nella squadra che tifavano da piccoli), gli altri sono professionisti nella migliore delle ipotesi e puttane nella peggiore, che prestano i loro servizi a chi gli dà più garanzie economiche e magari anche di trofei. Ok, detto questo, concordo pienamente sul discorso dei soggetti pesantemente decaduti dal 400 in poi. Si trattava di vera mancanza di idee e da li inizia il pilota automatico e l'aiuto di qualche spunto e buona dritta. Ho sempre criticato a Nizzi, non già gli eventuali errori di sceneggiatura, ma l'appiattimento drastico dei soggetti, la sopravvenuta incapacità di osare con idee nuove. Nel centinaio 400 ancora qualcosa c'è in questo senso, ma spesso appunto da idee altrui, poi comunque abbastanza ben sviluppate in storie come Il Presagio, l'uomo senza passato, le colline dei Sioux (questa una storia davvero molto molto bella, anche qui con spunto evidente, ma davvero sceneggiatura impeccabile e commovente), e anche qualcos'altro. Hai glissato su Galep, ma altro che spunti, sono proprio copertine copiate di sana pianta! Non ho alcuna remora a toccare gli intoccabili.
    2 points
  3. Off topic parziale, e pubblicità progresso Mi permetto di dire a chi volesse leggersi storie semplici e dal gusto antico, avventurose e con buon ritmo, di fare come me: leggete la serie dall’inizio, se già non l’avete fatto.Se dal 100 in poi ho letto tutto, del primo centinaio finora conosco direttamente molto poco, principalmente storie verso la fine dello stesso. Confesso di avere sempre avuto un po’ di timore reverenziale nell’avvicinarmi alle prime mitiche vicende, timore legato anche al fatto di poter restare deluso trovandole magari troppo datate. Invece in questi giorni mi è presa l’ispirazione e ho attaccato dal numero 1. Che dire, le storie filano lisce e le sto leggendo con mucho gusto! Magari altri lettori meno stagionati come il sottoscritto sono titubanti ad affrontare le prime pionieristiche avventure per il mio stesso motivo, per cui mi sento di rassicurarli. Certo, le storie hanno un impostazione differente da quelle moderne e presentano soluzioni che probabilmente oggi non sarebbero proponibili pari pari, ma non per questo, almeno a mio giudizio, risultano antiquate. E poi sono ottime per una lettura rilassata, “a cervello spento”, tanto discussa ultimamente e salita agli onori della cronaca Troverete un Tex molto più manesco e letale, svariate affascinanti donnine e incontrerete “per la prima volta” tanti topoi della serie che si ripeteranno nei lunghi anni a venire. Io ho vinto la mia storica e magari generazionale ritrosia e per il momento posso dire di essere soddisfatto!
    2 points
  4. Semplici: GLB Semplicistiche: Nizzi
    2 points
  5. Ovvio che è chiamato, come dici tu "a tappare i buchi". Affianca inizialmente un autore più anziano, di provata esperienza, che si ritiene a torto o ragione non sta nè a me nè a te a dirlo, la Prima Donna in Bonelli. Se Boselli continua a scrivere Tex, non è certo per merito o demerito di Nizzi ma perchè alla casa editrice piacciono le sue storie. e qui viene il punto: Nizzi usato sicuro, Boselli innovazione. (c'è un intervista ad Ubc a Boselli (http://www.ubcfumetti.com/interview/9803.htm) in cui Boselli afferma " Di quanta libertà lei gode nella stesura dei soggetti e delle sceneggiature di Tex? Esiste, nella figura di Canzio o di qualche altro "bonelliano", una qualche forma di attento controllo o di revisione del suo lavoro, prima del passaggio alla realizzazione grafica ? Se si`, può citare qualche esempio significativo sui lavori gia` editati ? Per quanto mi riguarda, io racconto a Canzio e a Bonelli un mini soggetto a voce, poi mi metto al lavoro. L'albo arriva sul loro tavolo gia' disegnato e letterato. Le mie storie sono uscite finora (per qualsiasi serie), hanno avuto correzioni davvero minime e mai nessuna scena e' stata rifatta. Si e' discusso per la sfida tra irlandesi e italiani dell'albo "Gli Invincibili", ma alla fine il mio punto di vista e' stato accettato (con riserva) e la scena non e' stata toccata Che vuole dire questo? che anche Boselli presenta un soggetto a voce che, se viene approvato, poi passa subito alla realizzazione della storia...non è lo stesso metro di controllo utilizzato anche nei confronti di Nizzi dalla Casa Editrice negli anni 90? Nizzi non ha avuto da questo punto di vista un trattamento di favore, ma si è seguita la prassi...o no? D'altra parte, come è giusto che sia, un curatore lascia ampia autonomia realizzativa ad un collaboratore...eventualmente, si correggono con la storia GIà realizzata alcune scene o dialoghi, ma non si può STRAVOLGERE LA TRAMA che si è già accettata in fase di minisoggetto a voce. Ah certo, Nizzi si "doveva mettere in discussione" da solo ... Sul fatto della gelosia umana, potrebbe anche essere come dici tu. ma secondo me non c'è gelosia sul fatto di ritenere Boselli "migliore di lui", ma solo che ritiene Boselli col tempo un competitor pericoloso che scrive un Tex diverso dal suo. La cosa ovviamente non gli fa piacere, e lo porta a sclerotizzarsi sulla sua visione di Tex. Questo è ancora un tuo punto di vista. Ai lettori le storie di Nizzi stanno piacendo, ed è un bene sia per la Casa Editrice sia per Tex... "spegnere il cervello" significa dal mio punto di vista rilassare il cervello. Personalmente, passo già una vita infremale fitta di impegni e letture molto complesse (ultima lettura svolta, tutta l'opera de i "Quaderni dal carcere" di Gramsci, tuo conterraneo, e tanti libri sul Movimento Operaio). Anzi, mi sovviene un motto gramsciano che ho sempre ritenuto attuale. L'intellettuale deve saper parlare alla massa della gente, e rendere le cose semplici (non semplicistiche), Il che vuol dire, con le dovute differenze ovviamente, che Tex deve essere fruibile dalla massa dei lettori , per evitare di diventare un fenomeno di nicchia. Storie che tu definisci "facilone" possono piacre meno a te, ma piacere di più a tanti lettori odierni. appunto...e qui di nuovo torniamo al punto: perchè è di Nizzi
    1 point
  6. Quoto tutto, è un commento che faccio mio, oltre che per la storia (per QUESTO Tex) anche per il disegnatore: preso dalla querelle su Nizzi, non ho detto nulla sui disegni, che ho apprezzato.
    1 point
  7. prima parte veramente "debole".. ricca di sparatorie ma povera di personaggi interessanti!Letta in soli 5 minuti con poco entusiasmo!.. unica nota positiva le vignette dove lo sguardo di Tiger Jack incrocia quello di un lupo..
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.