Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. ymalpas

    ymalpas

    Collaboratori


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      8408


  2. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      3099


  3. Il sassaroli

    Il sassaroli

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      204


  4. Mister P

    Mister P

    co fondatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2118


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 26/08/2023 in tutte le sezioni

  1. Ma Zagor era, ai tempi in cui lo scriveva Nolitta, un contenitore, cioè uno spazio in cui il suo autore riversava l'amore per le sue passate letture, nel genere avventuroso, fantastico, orroristico (se mi passate il neologismo), per tacere dei film che vedeva al cinema che ai tempi suoi era fatto soventemente di semplici adattamenti di classici della letteratura. C'è evidentemente il tarzanide, c'è il costume ( ma è un classico), c'è Verne, c'è Stoker (e Feval e Cyprien e Lamothe e Calmet e evidentemente Polidori e tutti i classici inglesi che hanno creato il genere fantastico ecc), c' è Frankenstein, c'è la bestia del Gevaudan, i classici western, c'è il genere picaresco spagnolo, c'è la Storia tout court, e c'è l'arte di un giovane autore di saper raccontare agli altri in maniera appassionante questi tesori della narrativa aggiungendo la nota comica di un personaggio, Cico, che ci riporta alle spalle comiche che letterariamente hanno sempre avuto la loro ragione di essere. Lo stesso Cico, con quello che già il suo nome lascia intendere, non e nemmeno una creazione originale nolittiana. Può piacere o non piacere, ma usare certi termini denigratori mi sembra in questo caso disconoscere tutto quello che c'è dietro, e non è poca roba. Il giorno in cui Zagor scenderà al centro della Terra, come gli eroi di Verne o di Bessière (quello che ha ispirato la serie The 100), non sarà ridicolo anche se a qualcuno potrà sembrarlo, ed è una tragedia perche a queste persone manca il senso del wonder, semplicemente la capacità di sognare a occhi aperti e se permettete questo è molto triste.
    2 points
  2. Non è proprio così, Letizia. La provocazione è stata iniziata da te scrivendo: Tarzanincalzamaglia. In quel termine c'è tutto il tuo disprezzo per il personaggio, le tematiche, gli autori e i lettori.
    1 point
  3. OT: considerando che Carlo è un uomo e Letizia una donna, è scaturita nella mia mente un'immagine che preferisco non descrivere.
    1 point
  4. Scusate, come ho detto prima non ho voglia di entrare nello specifico in questa shitstorm (sai quanto me ne frega di cosa pensate di Zagor...), ma ... 1) Se equiparate "a me piace Zagor" a "a me Zagor fa schifo, è stupido e puerile", avete seri problemi con il significato delle parole. Non sono due affermazioni uguali e opposte. Quando rispondi a qualcuno che apprezza un fumetto che quel fumetto "è stupido e puerile", in quella maniera, stai dando dello stupido e puerile anche a chi lo apprezza. La scelta dei termini è importante, quando invece di dire magari "brutto" o "scritto male" utilizzi "stupido" ("per stupidi") e "puerile ("per bambini") non puoi ripararti dietro ad un "è solo la mia opinione", perchè la tua opinione in quel caso è che quelle persone sono appunto stupide... Se non ne sei convinto, ti faccio un esempio pratico. una persona posta "mi piace quello che scrive ggaaco". Un altra persona posta " non mi piace quello che scrive ggaaco". una terza persona posta "ggaaco scrive cose stupide e puerili". Sono frasi equivalenti? 2) E davvero, non insultate la mia intelligenza (e la sua) sostenendo che, dopo tanti anni di Forum, Letizia non sapesse ESATTAMENTE l'effetto che avrebbero avuto le sue parole... E dire semplicemente "a me Zagor fa schifo", o anche "io Zagor non lo reggo" NON AVREBBE AVUTO LO STESSO EFFETTO: non l'effetto desiderato... Detto questo, non mi scandalizza l'uso di termini "forti": però quando si usano, sarebbe magari il caso di spiegare perchè si usano, invece di ripararsi dietro al "mia opinione, eh, tana per tutti, ho detto mia opinione quindi adesso non puoi rispondere nemmeno se ho fatto illazioni spiacevoli sul mestiere di tua madre..." Personalmente trovo irritante questo uso da "liberi tutti" per la frase "mia opinione, eh!": quello che postiamo sono TUTTE opinioni, a meno che non sia indicato diversamente: sono i fatti accertati che vanno segnalati come tali, non le "opinioni", che è il default. Dire "mia opinione, non puoi dirmi niente" ha lo stesso senso del dire "sto scrivendo con il computer, non puoi dirmi niente" o "sto scrivendo in un forum, non puoi criticarmi": che senso ha? È una cosa, quella sì, che ritengo infantile, un voler tirare il sasso e nascondere la mano: la risposta appropriata è "non funziona così, se sono opinioni sono sempre criticabili, sbagli parola, non sarebbero criticabili se dicessi "sto dicendo fesserie random che non penso veramente solo per sparare cazzate", allora sì che non sarebbero criticabili... In ogni caso, dite tutti solo un sacco di cazzate! Mia opinione, eh!
    1 point
  5. Non voglio entrare in merito nell'acceso dibattito, in primis perchè siamo totalmente O.T in un post in cui dovremmo discutere sulla prova del promettente Giusfredi e del veterano maestro Civitelli, piuttosto che accapigliarci per Zagor, ma sopratutto perchè, secondo il mio giudizio, partendo da una diversità leggittima di opinione in merito all'eroe con la scure, si è finito per far degenerare la discussione, scatenando una sorta di "rissa". Purtroppo può capitare che fraintendendo i toni o rispondendo di pancia in una contesa, salti la mosca al naso e si finisca per scrivere cose pesanti che spesso neanche si pensano. Obiettivamente, senza voler parteggiare per nessuno, ho trovato antipatico che Letizia definisca Zagor aculturale e ridicolo (ogni saga ha le sue tematiche e non ha senso paragonarle, basta solo seguire i propri gusti e scegliere quella che meglio aggrada) così come non è affatto elegante ciò che ha scritto Carlo, ovvero che la stessa Letizia non capisca nulla in merito e di non avere le basi culturali adeguate. Voglio sperare che certi commenti siano solo figli della foga della discussione e non pensati realmente, sarebbe davvero brutto. Così come è brutto vedere due utenti importanti del forum litigare e rinfacciarsi di aver perso la stima reciproca solo per una contesa degenerata. Prendete fiato, sbollite la rabbia e siglate la pace a bocce ferme. Scusate se mi permetto di dirvi questo, ma davvero vi reputo due utenti di spessore e sarebbe un vero peccato che seguissero antipatici strascichi; già troppe volte in passato è successo e non fa bene al Forum questo clima.
    1 point
  6. In caso contrario, ripescare oltre a Zagor anche Martin Mystere...
    0 points
  7. Meno male che c'è qualcuno che mi spiega cos'è un universo narrativo. Infatti è molto probabile che io, visto che non ne ho dato una spiegazione così esaustiva, non abbia avuto la più pallida idea (in precedenza, naturalmente, perché adesso ce l'ho) di cosa fosse. Non lo saprete mai. Parliamo adesso dei due universi narrativi, quello di Zagor e quello di Tex, che sono venuti, ahimè, a contatto. Al di là dei gusti personali che sono indiscutibili, trovo che Tex sia un personaggio rivolto a una platea più matura di quella cui è rivolto il personaggio di Zagor che, a mio avviso, è molto più infantile e non certo unicamente per la figura ridicola (ridicola, a mio avviso, e non comica) di Cico. Zagor proprio non lo digerisco, sarà anche perché è un personaggio di Sergio Bonelli che, sempre a mio avviso, come scrittore, almeno nell'universo narrativo di Tex, non ci sapeva proprio fare. Tex è cultura? Sì, assolutamente. Zagor è cultura? Ma nemmeno per sogno. Sempre soggettivamente. Ma se qualcuno ama in egual misura Tex e Zagor, mi tocco: è come paragonare Totò con Franco e Ciccio. Sempre parere soggettivo.
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.