Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablorojo82

    Diablorojo82

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      854


  2. pino1980

    pino1980

    Cittadino


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      158


  3. Exit

    Exit

    Cittadino


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      232


  4. PapeSatan

    PapeSatan

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1056


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 08/10/2023 in tutte le sezioni

  1. Con questa ultima risposta chiudo per parte mia la querelle. Anche tu non riesci proprio a capire. Se sordo oppure non recepisci alcune frequenze. Di mio ho apprezzato la tecnica utilizzata da un dirigente Bonelli per invogliare i clienti a comprare la mercanzia. Per evitare future incomprensioni non scriverò più nulla che riguardi le tue storie, che eviterò come la peste. E se mi permetti. Non è che tu in quanto a simpatia ti possa definire un modello...
    2 points
  2. Così come ho manifestato il mio parere negativo per la storia precedente, oggi mi sento di fare i complimenti a Mauro Boselli per come ha gestito il ritorno della Tigre Nera...non dico altro perché è ancora presto e tanti ancora dovranno leggerlo....Buona lettura a tutti, le premesse direi che sono ottime
    2 points
  3. A distanza di più di un mese, ho riletto ancora una volta le tre storie precedenti, in sequenza e nella stessa mattinata. Ho perciò potuto cogliere ancor meglio quello che alla rilettura precedente, più scaglionata, avevo colto solo di sfuggita: sono tre storie FOTOCOPIA! La seconda e la terza ricalcano spudoratamente la trama della prima ed è stata chiarissima la sensazione di aver letto per tre volte la STESSA storia. Cambiano solo nomi e luoghi: Leadville-New Orleans-San Francisco; Mac Parland-Nat MacKennet-Tom Devlin. L'azione è un "copia e incolla": la Tigre Nera che si traveste spacciandosi sempre per uno del posto; il povero innocente che viene ricattato per spingere Tex in un agguato; l'agguato a colpo sicuro che puntualmente fallisce per la scarsa mira dei banditi; il membro della setta che dichiara di voler uscire dal giro pericoloso e che viene fatto fuori per tradimento; Tex e Carson che la Tigre Nera vuol catturare vivi per gustarne una morte lenta e dolorosa e che per questo stesso motivo si salvano; due massicce guardie del corpo a difesa della Tigre Nera che le suonano di santa ragione a Tex e Carson prima di essere rese inoffensive; cinesi, seguagi del voodoo, ancora cinesi, come alleati della Tigre Nera; Tex che si lascia sempre scappare il sicario che davanti ai suoi occhi liquida il pentito che sta per confessare; le stesse battute di Tex allorchè la Tigre Nera si palesa: "Si alza il sipario ed esce il pagliaccio!"; la Tigre Nera che riesce a fuggire dal suo rifugio attraverso un passaggio segreto. Basta, basta, basta! Rivedo al ribasso i miei voti per le sceneggiature delle tre storie che hanno preceduto quella ora in edicola (che commenterò a chiusura della sequenza di albi): prima storia: 7,5, l'unica originale seconda storia: 4, prima scopiazzatura terza storia: 3, seconda scopiazzatura.
    1 point
  4. Giusto, è il destino che ha subìto proprio domenica scorsa quel sommo capolavoro che è la sinfonia nr. 9 di Antonin Dvorak ("Dal Nuovo Mondo"): dopo i primi non 7 ma 30 secondi mia moglie mi ha detto di cambiare disco perchè "troppo moscio": una delle sinfonie più hard rock che siano mai state composte! Se solo avesse avuto la pazienza di ascoltarla tutta... E quante volte qualcuno cambia canale perchè l'inizio di un cult movie non attrae? Sempre mia moglie alla visione de "La sfida del samurai". Gran bella e brava moglie, adorabilissima ma con qualche lacuna musical-cinematografica che non la rende perfetta...
    1 point
  5. In passato ero piuttosto metodico. Ricominciavo da La Mano Rossa e mi rileggevo la Collezione in ordine di uscita. Adesso invece sono molto Random. Soprattutto da quando ho cominciato a frequentare questo forum. Nel senso che se leggo qualche commento interessante o vedo una bella diatriba forumista su una storia che non ricordo molto bene, vado a rileggermela per farmi la mia opinione.
    1 point
  6. Una volta, da ragazzino, avevo solo scuola, sport, giochi e fumetti, per cui rileggevo anche 3-4 volte in un mese gli albi, attendendo i successivi. Ora, essendo (pare) adulto, ci sono altre mille cose per cui non riesco neanche a stare al passo, metto in libreria e quando posso leggo. E ogni tanto, se c'è un rimando, vado a pescare la storia. Per esempio ho riletto Winnipeg, ispirato dalla quadrupla artica. Rileggerò anche Nei territori del nord Ovest... Il secondo problema da (sempre pare) adulto è che se leggo la sera, dopo 10 minuti mi addormento...
    1 point
  7. Proseguo imperterrito coi commenti a queste prime leggendarie storie. 1) Questa storia è la prima di un gruppo di 4 n cui a Kit viene fatto fare una sorta di giro del Sud Ovest per, diciamo così, completare la sua educazione. 2) Nota cronologica: non sappiamo esattamente quanto tempo sia passato dalla storia precedente, ma stavolta lo stacco potrebbe anche essere solo di pochi giorni. In teoria Tex e Kit potrebbero essersi appena separati da Kit Carson che, per quanto ne sappiamo, è tornato a Fort Dennison. 3) La trama, non è particolarmente originale. Si inserisce perfettamente nel filone che nel gergo western è chiamato "town taming", termine che si potrebbe tradurre un p? impropriamente come "Città da domare". Ci sono tutti gli ingredienti che ritroveremo in innumerevoli storie successive. Tutti... a parte lo sceriffo impotente o corrotto... perchè questa volta lo sceriffo è Tex, che accetta l'incarico per poter vendicare la morte del precedente sceriffo barbaramente ucciso. Anzi è proprio l'aver assistito da lontano all'uccisione dello sceriffo la molla che . spinge Tex e Kit a fermarsi a Pecos City.4) Una menzione particolare va, invece, al giudice Vermont, che ha una caratterizzazione azzeccatissima ed una fine che si inserisce nel filone della giustizia poetica e che a suo tempo trovai davvero impressionante. L'immagine del giudice che, bruciando vivo, corre per il paese e si butta nel fiume, mentre l'ultima cosa che si ode di lui è la risata da pazzo, è davvero evocativa secondo me. 5)Divertente (anche se non per lui, probabilmente) l'idea di far travestire Kit da ragazza per tendere un agguato letale a Sam Truscott ed i suoi.,6) Trovandosi sotto la minaccia di una valanga d'acqua, Tex lascia coraggiosamente Dinamite a mettersi in salvo, rischiando di affogare. Questo si che è amore per gli animali.7) Una cosa si può dire con sicurezza di G. L. Bonelli non si preoccupava troppo di poter turbare gli animi dei suoi lettori. Scriveva quel che gli pareva e se c'erano scene forti, beh meglio che il lettore si adeguasse. Mi chiedo che ne avrebbe pensato del politicamente corretto oggi imperante.8) In questa storia Pietro Gamba è affiancato alle chine da Lino Ieva. Le matite sono, come sempre, di Galep. E con questo ho finito anche qui.
    1 point
  8. Non mi interessava per nulla rivedere la Tigre Nera e questo non mi ha aiutato. Ma giusto per dire, l'idea di lasciare ai lettori d'inventarsi il come non ti è venuta? Che è la più semplice. Due righe. Devlin informa i pards che si è scoperto che per una serie di fortunatissimi eventi si era salvato. Il resto ce lo mettevamo noi. E ti assicuro che la fantasia non ci manca. Certo potevi incorrere nell'accusa di essere stato reticente, ma nessuno poteva escludere a priori che potesse non essere morto.
    0 points
  9. Mi verrebbe quasi la voglia di inviare l'ennesimo soggetto a Borden, ma stavolta con l'intelligenza artificiale mettendo come traccia un miscuglio fra il suo modo di sceneggiare e quello del Maestro Nizzi. Una trama con così tanti personaggi che alla fine non rimangono più bistecche e patatine in tutti gli Stati Uniti.
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.