Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      9

    • Contatore Interventi Texiani

      3091


  2. Poe

    Poe

    Allevatore


    • Punti

      4

    • Contatore Interventi Texiani

      672


  3. Hellingen

    Hellingen

    Cowboy


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      88


  4. Gabriele

    Gabriele

    Allevatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      381


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 31/01/2024 in tutte le sezioni

  1. Perchè non torniamo ad essere un po' più onesti e dire pane al pane e vino al vino? In questo forum puoi andare a cercare i miei interventi su varie storie di Nolitta e Nizzi: non le ho sicuramente commentate tutte, ma quando ho commentato, ho specificato ESATTAMENTE, postando anche le immagini, come Tex fosse stato descritto OGGETTIVAMENTE come un cretino integrale, un vigliacco, un infoiato, un prepotente, un mangione ridicolo. Dire "ma non bisogna dare contro a chi ha fatto una cosa certificata dall'albo stampato, bisogna essere sempre imparziali" mi ricorda una vecchia storia di Ditko (che era molto draconiano su queste cose) in cui "il poliziotto politicamente corretto" beccando un malvivente (disegnato con pistola e mascherina tipo banda bassotti) interrompe una rapina, ma "per dimostrare di essere imparziale" decide che il delinquente possa tenersi il 50% dei soldi del rapinato, "così la cosa è equilibrata, non si può dare ragione ad uno solo" Ecco, le difese di Nizzi e Nolitta del tipo "ma non puoi dire che ha fatto questa cosa, non sta bene" mi ricordano "ragionamenti" di quel tipo: devi dire che il 50% degli albi di Nolitta presentano un Tex riconoscibile, ANCHE SE IN REALTÀ QUEGLI ALBI NON ESISTONO E NON SAREBBERO IN GRADO DI CITARLI, "perchè così sei più equilibrato".
    2 points
  2. Va bene. Nonostante ciò io trovo che Nizzi sia un autore con un suo stile e Nolitta uguale, stessa cosa Boselli , Ruju, Ticci, Civitelli, Fusco ecc Ognuno , al servizio del personaggio ( in questo caso Tex), ci mette il suo, pur sapendo di non essere creatore di quel personaggio e dovendo rispettare dei canoni, cosa che non sempre avviene, te ne do atto. Ad esempio Burattini con Zagor specie negli ultimi tempi non si sta comportando proprio benissimo, ma riconosco, pur non avendolo in gran simpatia, che sia uno sceneggiatore valido con molte buone storie all' attivo. Senza entrare in discorsi troppo complessi e senza dover santificare Nizzi e Nolitta trovo che tu sia poco onesto nel dire che tutta la produzione di Nolitta e Nizzi (su Tex) non sia buona. È assurdo. Il loro non è il Tex originale, è un Tex diverso, successivo a quello di GL Bonelli che per certi versi gli si avvicina. Le storie di G.L.Bonelli sono quelle del vero Tex così come lo sono i disegni di Galep semplicemente perché loro ne sono stati creatori. Mutande e ballerine, ma che saranno mai! Una vignetta, due. Abbiamo decine e decine di grandi storie di Nizzi e Nolitta su Tex, che possono non piacerti in rapporto al tuo gusto sicuramente colto Diablero, ma sono lì e non meritano di essere smontate in modo così grossolano. Critica si ma non denigrazione totale. Torno a dire: nessuno qui direbbe lo stesso di Boselli (un ottimo sceneggiatore, un tempo solo spalla di Nizzi e ora principale autore) Perché non torniamo ad essere un po' meno faziosi? Ci si guadagna in salute.
    2 points
  3. No. Questo Saudelli mi piace molto: Questo, molto meno:
    2 points
  4. Cosa c'entra Zagor se ho citato in modo specifico Manaus? Forse non mi sono spiegato io con sufficiente chiarezza: mi riferivo al contesto standard in cui si muove Mister No, personaggio che forse conosci poco, in cui c'è ben di peggio se si vuol parlare di "buzzurri prepotenti infoiati" (!) tra pacche sul culo e doppi sensi imbarazzanti, se letti con la sensibilità di oggi. Perchè Tex dovrebbe uscirne "deriso" per molto meno, quando il suo eroe principe, quello considerato massima espressione dello stile nolittiano nonché alter-ego dell'autore ecc. ecc., è con tutta evidenza un amico e compagno di bevute dei buzzurri prepotenti infoiati di cui sopra?
    1 point
  5. E la cosa non cambia di una virgola la questione. Sui GUSTI non discuto. È accertato ormai che esiste una frangia di lettori a cui PIACE vedere Tex rappresentato come un cretino integrale. Ci ho discusso tante volte, e alla fine il discorso finisce sempre alla stessa maniera: "a me Tex piace così" o al massimo "a me Tex piace ANCHE così" E lì ci si può fermare: OK, a te piace, a me no, ma sono gusti, ciascuno hai suoi. Ma se mi vieni a dire che il Tex della sequenza che ho postato sopra NON È VERO che lascia andare assassini per sbafarsi una torta e NON È VERO che se ne va dal paese senza nemmeno dire allo sceriffo che cosa ha scoperto... non sono più gusti. Stai semplicemente negando la realtà osservabile. E lì allora litighiamo.
    1 point
  6. Ci andrei piano... Le cose che si vedono sono oggettive ma il peso che ci si dà é una cosa ben diversa( se io vedo in una scena Tex che sbaglia,posso pensare che nel contesto ci sta e che non per questo faccia una brutta figura eccetera). E anche l' interpretazione delle intenzioni del personaggio e / o dell autore.
    1 point
  7. Non trovo che Tex sia "prepotente in mezzo ai prepotenti" nella famigerata scena con le ballerine, mi sembra un tipico scenario alla Nolitta, in stile ubriaconi del bar di Manaus, grezzi ma simpatici, spesso maneschi e ovviamente maschilisti.. ma in questo caso non c'è violenza fisica sul prestigiatore, Tex sarebbe intervenuto nella rissa, mentre per la sensibilità dell'epoca è del tutto normale per il buon funzionamento di una gag fare fuori una colomba Lì Tex è un rude uomo di frontiera, a me quella scena fece ridere
    1 point
  8. provati, una volta tanto, a essere critico su quanto ti appresti a leggere. Magari perderai punti in redazione, ma ne acquisterai da noi. Questo magazine è proprio duro da mandar giù.
    1 point
  9. Saudelli sul podio all'incontrario delle peggiori prestazioni, con Diso e Laurenti. Seconda storia un po' cervellotica, con virate verso Intimità, Confidenze e Grand Hotel. Bocci civitelleggia ma merita un bel voto, oltre che quello alla suggestiva copertina di Claudio Villa. Magazine mediocre anche nei servizi a corredo. Lo definirei raffazzonato.
    1 point
  10. Carissimo Mauro, per quanto mi riguarda ho solo puntualizzato una tua puntualizzazione. Nulla in contrario, d'altra parte, al fatto che Tex non si sia fiondato su Jared trascinandolo per i capelli al fresco, ma - IMHO - avrebbe potuto farlo. Magari sostituendosi allo sceriffo, come dici tu, anche se a quanto ricordo il "corpo dei rangers" creato da GLB per Tex era qualcosa decisamente sui generis, altrimenti non capisco perchè non ci sia un ufficiale, che sia uno, davanti a cui il Nostro scatti sull'attenti. Le pistolettate, se fanno parte di un duello (insomma, se l'avversario è armato e libero e non legato e incappiato) non sono la stessa cosa della legge di Linch. Per me la storia, o meglio l'inizio della medesima, rimane uno dei tuoi migliori in assoluto e più rispettosi della tradizione. Dubito che Billie si riveler? la risolutrice del caso, ma ovviamente spero che la sua collaborazione abbia un certo senso, fosse pure con qualche articolo che irriti i criminali e li spinga a qualche passo falso. E credo anche (insomma, spero!) che Tex, nonostante la sua galante accettazione del patto proposto dalla bella giornalista, non si lascer? scappare l'occasione per mettere una bella manciata di sale sulla coda dei suoi piccioncini. In effetti devo dire che l'unica bonelleria che tutto sommato non mi manca troppo è il Tex che - con fare più o meno burbero - dice alla signorina "Mia cara, vi prego, preoccupatevi del vostro lavoro - e meno male che quella fa la giornalista e non la casalinga rammendacalzini - e lasciate a noi queste faccende da uomini "
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.