Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Sharp

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    5
  • Iscritto

  • Ultima attività

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    fumetti musica video cinema
  • Nome reale
    Giuliano

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    48
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    Juan Barrera

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

Sharp's Achievements

Piedi dolci

Piedi dolci (1/14)

  • One Month Later
  • Dedicated
  • Week One Done
  • First Post
  • Reacting Well

Recent Badges

0

Reputazione nella comunità

  1. Sharp

    [248/249] Il Marchio Di Satana

    La cosa che più mi è piaciuta di questo episodio è l'atmosfera "maledetta" che adombra tutta la città di Quemado. È evidente fin dall'inizio che, dietro l'apparente normalità della vita di un villaggio del west e i discorsi accomodanti di Prescott e Crandall, si nasconde qualcosa di malvagio. Questo contrasto è molto suggestivo ed inquietante e tiene alta l'attenzione: il pericolo può venire da ogni parte. Bene quindi l'ambientazione, bene anche i disegni di Fusco che sanno rendere l'inquietante drammaticità della storia. I fanatici assassini corrispondono allo stereotipo della setta satanica del Fumetto. Individui che fanno riti segreti, ovviamente crudeli e sanguinari, senza che si capisca perchè lo fanno. Adorano il diavolo e il Male, ma dovrebbero adorare se stessi, perchè in questo caso sono loro i veri diavoli. Le frasi altisonanti degli adepti, che pronunciano in modo un pò automatico, fanno parte del repertorio satanico di GianLuigi Bonelli e mi ricordano quelle di Mefisto e& C. Il finale è da cardiopalma e se l'autore fosse riuscito a dare una maggiore caratterizzazione alla setta, questa avventura sarebbe stata un autentico gioiello. Il mio voto è 7,5.
  2. Sharp

    [171/175] Il Laccio Nero

    Una delle storie più divertenti, l'ho riletta da poco e mantiene lo stesso fascino di 40 anni fa. Una girandola di battute e scazzottamenti degni di uno dei migliori film di Bud Spencer e Terence Hill. Diavoli bianchi contro Facce di limoni, uno scambio continuo di offese fatto in modo creativamente spassoso. (Una volta si vietavano i morti nei fumetti, oggi si vietano gli epiteti discriminatori, però trucidamenti e splatter vanno benissimo!) La cattura di Carson è una grande trovata: accelera il corso degli eventi, facendo rompere ogni indugio al timoroso capo della polizia. La cella della morte e le fogne brulicanti di toponi mi avevano impressionato certamente da bambino, ma ricordavo benissimo anche certe scene secondarie, come quando Tiger e Kit piegano le sbarre dell'inferriata per aprire un passaggio o Tex che prende fiato dopo essere stato incappucciato a tradimento. Sono questi i dettagli che arricchiscono il racconto, facendoci entrare dentro lo stesso. Qui abbiamo una prova magnifica della fantasia di GLB. Il mio voto è 9.5
  3. Sharp

    [229-232] Il Clan Dei Cubani

    È vero Claude, nel referendum del 1981, "Il Clan dei Cubani" finì al terzo posto tra le storie peggiori. Credo che quel referendum, con la limitazione degli ultimi 5 anni, fosse stato fatto soprattutto per Mister No, che era uscito 6 anni prima. Per Zagor e Tex, escludendo molte delle storie più famose, diede dei risultati molto strani. Nel sondaggio sul ranger ad esempio tre storie furono votate sia tra le migliori che le peggiori! Se ci fosse stata la possibilità di votare qualunque episodio, sicuramente questo non sarebbe successo.
  4. Sharp

    [229-232] Il Clan Dei Cubani

    Non posso che condividere il pensiero di chi mi ha preceduto. Una delle storie più divertenti e pirotecniche di Tex, che distrugge mezza città, sfasciando bische e saloon. Spassosissimi i dialoghi, magnifici i dinamici disegni di Fusco, memorabili nella loro caratterizzazione fisica i nemici, Hanubi e la Maschera di Ferro. L'unico disappunto è che non ci sia una scena d'azione con il ranger e i suoi pards nell'ambientazione sinistramente affascinante delle paludi. In questo senso la copertina del secondo albo è illusoria. Un bel 9 se lo merita.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.