Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La Camicia Gialla Di Tex


Tahzay
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Argomento leggero, prettamente estivo :indianovestito:

Riguardando le vecchie copertine originali della serie "gigante", è agevole notare che Tex viene spesso ritratto con una camicia rossa, il che accade anche nei famosi albetti "a striscia".
Considerando che Tex, prima del famoso n. 100, era sempre stato un fumetto edito in bianco e nero, le copertine erano il vero e proprio biglietto da visita (oltre che l'unico "documento") del ranger in versione colorata: per cui, non si può - a rigor di logica - affermare che l'abito scenico di Tex sia sempre stato costituito dalla famosa camicia gialla!
Probabilmente, l'immaginario dei lettori veniva fatto propendere maggiormente verso il look "color canarino" in quanto la descrizione tipica di Tex operata da comprimari e nemici, sin dalle avventure più risalenti, contemplava sempre il richiamo della camicia gialla: difatti, MAI all'interno di un'avventura si è affermato, o anche solo lasciato intuire, che Willer indossasse una camicia di diverso colore (se sbaglio, correggetemi).
Ma come la mettiamo, allora, con le copertine?
Ecco, quindi, la mia domanda: quando, secondo voi, si è deciso (ufficialmente, o ufficiosamente) che Tex "dovesse" essere quello con la camicia gialla (dando, quindi, il "l'" anche al "revisionismo storico" delle copertine)? Con Supertex (n. 100) o, virtualmente, già prima?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il fatto che Tex dovesse indossare la camicia gialla, è diventato ufficioso dalla prima copertina in cui la indossa, ma è diventato ufficiale da "SuperTex". Perchè, le copertine possono anche variare, come, in effetti, è successo. Ma dal momento in cui la camicia gialla viene fatta vedere in una storia, non penso ci possano essere più dubbi: quella ?, e quella rimane.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

... se come dici tu "? diventato ufficiale da "SuperTex" mi spieghi come fa allora ad esserci il n.130 (il cacciatore di taglie), il n.134 (condor pass) 183 (caccia all'uomo), 185 (il giudice maddox) 222 (l'uomo e la belva) 259 (sete di vendetta)per arrivare all'ultima n. 276 (la grande minaccia)?Chiaro che forse, dopo quest'ultima si è voluto "standardizzare" la camicia e uniformarla alla maggioranza delle copertine uscite fino ad allora.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente questo è un aspetto a cui non ho mai fatto troppo caso! Non saprei dire quando la camicia gialla è diventata ufficialmente quella definitiva. Per il fatto delle copertine, non mi sono mai "scandalizzato" nel vedere alcune volte un Tex con la camicia rossa: non so se poi siano state corrette in tutte le ristampe, ma se così fosse questa si che sarebbe un p? una delusione!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qualche dato per riflettere, riferito solo alla serie "gigante" (sarebbe troppo complicato, per quanto interessante, includere anche gli albi a "striscia" e le altre serie storiche):- nelle prime 25 copertine, è netta la prevalenza della camicia rossa: 15-10;- alla boa dei 50 numeri, la situazione è ancora di prevalenza della rossa, sia pur di misura: 25-24 (nell'albo "Assedio al posto n. 6" Tex, come noto agli appassionati, non compare);- il primo sorpasso è sul 26-25, ma ancora al n. 65 la situazione è di perfetta parit? (32-32);- la prevalenza della camicia gialla comincia a stagliarsi nettamente solo dopo il n. 92: 47-43 per la gialla, fino all'albo "Giustizia!" (n. b.: nell'albo "Spettri" la particolarissima tonalit? bianca non suggerisce alcunch? circa il colore della camicia di Tex); - da quel punto in avanti, ben 18 copertine consecutive con Tex dalla camicia gialla (serie interrotta dal particolarissimo verde di "Tramonto rosso"), che sanciscono (salvo eccezioni via via sempre più rare) l'aspetto, oggi divenuto definitivo ed incontestabile, del ranger.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

quando, secondo voi, si è deciso (ufficialmente, o ufficiosamente) che Tex "dovesse" essere quello con la camicia gialla?

Secondo me dagli anni '60 in poi, ovvero dalla pubblicazione del formato "gigante" (o formato Bonelli). Anche se gia' prima, nelle copertine a strisce, la camicia di Tex era prevalentemente gialla. Nel formato gigante, la maggior parte delle volte,Tex non appariva con la sua classica camicia gialla per non confondersi con lo sfondo colorato anch'esso di giallo. Fateci caso. Invece la domanda che piu' volte mi sono posto e' la seguente:nel corso degli anni, chi ha deciso che la camicia del ranger doveva essere gialla?G. L. Bonelli,Sergio Bonelli o Galep?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Invece la domanda che piu' volte mi sono posto e' la seguente:nel corso degli anni, chi ha deciso che la camicia del ranger doveva essere gialla?G. L. Bonelli,Sergio Bonelli o Galep?

Una risposta plausibile potrebbe essere che il giallo sia stata una scelta casuale: se teniamo buona la tua spiegazione in base alla quale la camicia di Tex diventava rossa solo quando c'era il rischio che si confondesse con lo sfondo, allora può darsi che il primo colore a cui si era pensato fosse il giallo, e nessuno abbia mai sentito la necessit? di cambiarlo!Una scelta fatta senza pensarci che nel tempo nessuno ha mai sentito il bisogno di modificare!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se fosse stata una scelta casuale, come dice AtTheRocks, allora gli abiti sarebbero stati Western allo "stato puro"-->la maglietta gialla non penso che un cowboy l'abbia mai indossata. :DSecondo me , dopo aver conquistato tanto successo, c'era neccesit? di distinguere un p? il personaggio, per non farlo risultare una persona comune, uguale agli altri. Da qui la scelta della camicia gialla: fra tanti personaggi, è quella che più d' nell'occhio, e che risalta di più. Quindi, secondo me, la decisione è stata di GLB.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se fosse stata una scelta casuale, come dice AtTheRocks, allora gli abiti sarebbero stati Western allo "stato puro"-->la maglietta gialla non penso che un cowboy l'abbia mai indossata. :D

Pu? essere, però mi pare di ricordare che nei primi numeri "centenari" ci fossero dei personaggi vestiti con camicie e pantaloni di colori che definire bizzarri è poco!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il fatto che Tex dovesse indossare la camicia gialla, è diventato ufficioso dalla prima copertina in cui la indossa, ma è diventato ufficiale da "SuperTex". Perchè, le copertine possono anche variare, come, in effetti, è successo. Ma dal momento in cui la camicia gialla viene fatta vedere in una storia, non penso ci possano essere più dubbi: quella ?, e quella rimane.

Secondo me questa ipotesi del Capitano è tutt'altro che sballata!Dato che nei 99 numeri precedenti c'era stata una alternanza numericamente quasi paritaria di camicie gialle e rosse, col numero 100, colorato, si pose il problema di quale dovesse essere il colore della camicia in quell'albo; e siccome quello era il numero 100, il colore scelto sarebbe diventato il principale. Si opt? per il giallo, colore meno "invadente";e infatti il numero di copertine con la camicia rossa divenne man mano diminuendo. Comunque il passaggio al colore definitivo è stato lungo:vi ricordate quelle camicie gialle ma col colletto rosso? :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti la penso anche io così, difatti la mia domanda nel post iniziale si incentrava appunto sul ruolo-chiave di "SuperTex" nella scelta definitiva. Anche se andando a rileggere con attenzione i dialoghi di tutte le avventure della fascia 1-99, può darsi che il ranger fosse stato già descritto da personaggi secondari ed avversari come "quel tipo.... dalla camicia gialla" (a memoria non ricordo), il che dimostrerebbe che una scelta di fondo era già stata compiuta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche se andando a rileggere con attenzione i dialoghi di tutte le avventure della fascia 1-99, può darsi che il ranger fosse stato già descritto da personaggi secondari ed avversari come "quel tipo.... dalla camicia gialla" (a memoria non ricordo), il che dimostrerebbe che una scelta di fondo era già stata compiuta.

S?, però questa scelta, forse, era definitiva solo per la casa editrice, ma i lettori, secondo me, non potevano avere questa certezza, finch? non avessero visto Tex in azione (in una storia), con la camicia gialla. Magari, ascoltare i pareri dei lettori un p? più anziani (senz'offesa), che hanno avuto la fortuna di vivere quei tempi, sarebbe interessante ;) .
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Da tenere conto anche le fonti ispiratrici dei due creatori (GLB e Galep).
Ricordiamo Tom Mix, attore nonchè personaggio di una serie a fumetti Western negli anni '30 - '40:

Immagine postata


Immagine postata


Oppure Gary Cooper, ad esempio sulla locandina di Mezzogiorno di Fuoco (1952), appariva così:

Immagine postata


Oppure il famoso Roy Rogers, il cowboy canterino per eccellenza:


Immagine postata


Immagine postata


Insomma secondo me GLB aveva scelto la classica camicia gialla ben prima del numero 100.
Anche se in copertina appariva con la camicia rossa (soprattutto osservando le strisce).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutte teoria molto interessanti, ma che hanno il piccolo difetto di basarsi in maniera pressoch? esclusiva sulle copertine dell'attuale serie regolare, senza pensare che Tex usciva sin dal 1948 e che ci sono da considerare anche le striscieNelle primissime copertine Tex aveva quasi costantemente una camicia di una tonalit? che tendeva all'arancione. Per vederlo con una camicia gialla bisogna praticamente aspettare il 1953 con la cosidetta Serie Verde. In seguito, sulle copertine delle serie a striscia, la camicia sarà gialla con il colletto, i polsini ed i taschini rossi. Negli Albi d'Oro la camicia gialla non è sempre prevalente e l''attuale serie regolare ha alternato il giallo al rosso senza problemi per molti anni anche dopo il n° 100. Diciamo, comunque, che l'immagine di un Tex con la camicia gialla è stata quella prevalente negli ultimi 50 anni, ma che è stata ufficializzata all'interno di una storia solo col n° 100 dell'attuale serie esiamo tutti contenti. :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diciamo, comunque, che l'immagine di un Tex con la camicia gialla è stata quella prevalente negli ultimi 50 anni, ma che è stata ufficializzata all'interno di una storia solo col n° 100 dell'attuale serie esiamo tutti contenti. :indianovestito:

Effettivamente visto che l'albo era a colori possiamo ritenere praticamente certo quello che dice Carlo! Anche se forse nel numero 100 non si è usato il rosso per la camicia di Tex perchè quel colore era già "occupato" dall'amico Jim Brandon!Interessante anche la spiegazione di Sam, adesso che ci penso infatti ricordo che tutti i personaggi elencati sono abbastanza ricorrenti quando si parla della storia di Tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere nei primi anni di vita non si sapeva bene, neanche in redazione, quale camicia dovesse indossare ufficialmente Tex tra quella rossa e gialla....(così come il fular nero, i pantaloni o gli stivali)Purtroppo, come ben sappiamo sin dalle prime storie,Tex doveva essere un fuoco di paglia, in poche parole, un fumetto temporaneo di breve durata sia per l'editore che per il disegnatore... quindi mi viene facile pensare che in quegli anni il vestiario ufficiale di tex non esisteva per niente...(basti pensare che all'inizio portava una camicia a frange)Con gli anni, dopo l'inaspettato successo di Tex, si è optato più seriamente è in maniera ufficiale sul vestiario del Ranger, che anche secondo me diventa ufficiale, per i lettori, nel numero 100 a colori... anche se io penso che la camicia gialla, a livello editoriale, sia stata scelta ufficialmente qualche anno prima del numero 100.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da tenere conto anche le fonti ispiratrici dei due creatori (GLB e Galep).
Ricordiamo Tom Mix, attore nonchè personaggio di una serie a fumetti Western negli anni '30 - '40:

Immagine postata


Immagine postata


Oppure Gary Cooper, ad esempio sulla locandina di Mezzogiorno di Fuoco (1952), appariva così:

Immagine postata


Oppure il famoso Roy Rogers, il cowboy canterino per eccellenza:


Immagine postata


Immagine postata


Insomma secondo me GLB aveva scelto la classica camicia gialla ben prima del numero 100.
Anche se in copertina appariva con la camicia rossa (soprattutto osservando le strisce).

Immagine postata


aggiungo altra fonte di ispirazione datata 1946.
Particolare curioso: la vignetta appartiene ad un episodio dove questo similtex salva una ragazza ed ha a che fare con una banda di tagliagole che vuole impossessarsi del solito carico d'oro: direi non lontano da quello che succede ne "Il Totem Misterioso"
ricordo anche che nel famoso poster inserito nella ristampa del n 40 e nel n 1 della SDW Tex ha la camicia gialla.
Galep era per la rossa.....

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ricordo anche che nel famoso poster inserito nella ristampa del n 40 e nel n 1 della SDW Tex ha la camicia gialla. Galep era per la rossa.....

Questa cosa è davvero interessante!Corvo, fammi capire bene:Galep voleva la camicia rossa solo in quel poster o voleva il rosso come colore definitivo della camicia, al posto del giallo??
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.