Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex,merchandising,altri Media,


paco ordonez
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata

Ecco, qui sotto, il link per un post che Roberto Recchioni (prossimo probabile sceneggiatore di Tex, per chi non lo sapesse) ha pubblicato qualche giorno fa sul suo blog:

http://prontoallaresa. blogspot.com/2011/08...-e-i-denti. html

L'argomento trattato da Recchioni è molto interessante per noi texiani (e non solo, dato l'alto numero di commenti), e mi sembra giusto che se ne discuta qui.
Insomma, ha ragione Recchioni a dire che "abbiamo un patrimonio che stiamo buttando al vento"?

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Verissimo! Ma purtroppo questo è il problema di un'azienda che bene o male è stata condotta sempre da una persona sola, un'azienda familiare, che mi pare non sappia neanche cosa sia il marketing... E da quando esiste ufficialmente un direttore marketing la situazione è rimasta la stessa, e cioè una situazione disastrosa, sotto questo punto di vista. Gli americani sanno come vendere un prodotto, c'è poco da fare, e visto che Tex le potenzialità per vendere ancora di più, creando prodotti collaterali agli albi, le ha, per me l'assenza di questo tipo di iniziative è totalmente inspiegabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da un certo punto di vista, il fatto che la Bonelli si concentri solo sulla qualità dei fumetti è un titolo di merito. Però Recchioni, secondo me, ha più che ragione:vi immaginate, anche solo in termini di pubblicit?, cosa potrebbe portare una serie a cartoni animati, o un telefilm, o anche solo magliette e gadget di vario tipo'

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I gadgets relativi a Tex ci sono sempre stati (basta andare a Lucca Comics solo per una volta e ve ne accorgerete). Basti pensare alla statuine, ai puzzle ormai introvabili,33giri, ai giochi di ruolo della Mondadori, diari, portachiavi, etc. Pero' se consideriamo che Tex c'e' da oltre sessantanni e che a tuttora e' il leader del mercato tutto cio' che e' stato pubblicato e' molto poco. Perche' ogni tanto non viene allegato un poster in un albo, tanto per omaggiare la fedelta' dei lettori?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma sono tutte cose abbastanza vecchie (i 33 giri!), io ho iniziato a comprare l'inedito 10 anni fa e, a parte le statuette della Hachette, non mi pare che sia stato fatto altro. Ok, ho letto anche di quelle altre statuette che costavano parecchio qui in un topic, però non è una cosa che può essere considerata, visto che comunque è rivolta ad un pubblico molto di nicchia, n° ormai vanno più considerate le inziative di 20/30/40 anni fa. Quello che manca non è tanto l'allegato come omaggio verso i lettori (che comunque, in qualche caso, ci vorrebbe proprio), ma è l'iniziativa di merchandising in sè. Da questo punto di vista cos'ha avuto Tex? Qualche giocattolo decine e decine di anni fa? Qualche puzzle e qualche 33 giri? Onestamente mi pare del tutto insufficiente, ma d'altronde alla SBE pare che non gliene freghi assolutamente nulla.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Di merchandising non sento molto la mancanza, magari qualche poster ( anche piccolo in formato A4 ) con un'immagine inedita a colori, oppure quello che lamento di più, l'assenza di mini-storie di 5, 10, 15 pagine come venivano pubblicate fino a una quindicina d'anni fa. L'altro giorno, sulla spiaggia, mi è capitato di vedere una ragazzina intenta a divorarsi il cruciverba e non ho potuto pensare ad altro che se in quello smilzo giornaletto ci fosse stata una di quelle storielle, quanta pubblicit? per le nuove generazioni di potenziali lettori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In effetti come prodotti collaterali, considerato i numeri di vendita del fumetto Tex, finora si è fatto molto poco. Ma ve lo immaginate quanto potrebbe essere bella una felpa o una polo con un bel disegno tratto da qualche storia di Villa o di Ticci tanto per fare un esempio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco un aspetto in cui la SBE è sempre stata carente. Qualche poster in più sulla serie regolare potevano mettercelo no? Oltretutto non dimentichiamo che le cartoline di Villa sono ad esclusivo beneficio di chi acquista la Nuova Ristampa.... e quelli che acquistano l'inedito da quarant'anni come me? Inoltre non vedrei affatto male qualche felpa o qualche maglietta con un bel disegno di Tex o dei suoi pards oppure con scritta qualche frase propria del vocabolario texiano... ma le statuette no per favore!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.