Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Claudio, Zeca ed io ti saremmo immensamente grati se ci facessi sapere - magari solo alla lontana - fino a quale numero vanno i volumi di Tex Repubblica. Siccome sono certo che qualcuno ti deve già avere posto questa domanda, ti prego di non farmi andare a vedere tutte le mail precedenti: dimmi qualcosa, tu che sai. :indianovestito: Marcheselli è stato di un vago che più non si può, mi ha detto "chissà, il futuro è nelle mani di Dio" ed ha guardato in alto... ai piani superiori... :lupos: :shifty:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

in un altro forum mi hai chiesto di battere un colpo e ho risposto "BUM!"... se ti rispondo per bene alla tua domanda il colpo arriva a me... dai piani superiori... capiscimiamm?.... non so se sono notizie che posso dare... io vivo "fuori" dalla casa editrice e non sono a conoscenza di eventuali vincoli di segretezza compresi nei contratti... per cui... non posso proprio parlare, qui e dovunque in rete, dove i muri hanno occhi e una notizia vola più veloce della luce...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio :indianovestito: fino al numero 84 era dato per certo ... si vede che andr? avanti ancora :o Ho promesso al mio nipotino di 8 anni di lasciargli la mia collezione di Tex, compresa questa storica a colori completa. Me lo ha chiesto proprio così: "Quando muori me la lasci a me, vero zia?"Mi toccher? di continuare a comprare ad oltranza, tanto c'è tempo ... :P Buon per te, comunque, e ancora tanti complimenti. Per la tua storia sull'albo mensile, vorr? dire che aspetteremo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

in un altro forum mi hai chiesto di battere un colpo e ho risposto "BUM!"... se ti rispondo per bene alla tua domanda il colpo arriva a me... dai piani superiori... capiscimiamm?.... non so se sono notizie che posso dare... io vivo "fuori" dalla casa editrice e non sono a conoscenza di eventuali vincoli di segretezza compresi nei contratti... per cui... non posso proprio parlare, qui e dovunque in rete, dove i muri hanno occhi e una notizia vola più veloce della luce...

... ho capito... e per stavolta ti perdoner?... :generaleS: devo dire che anche Sergio ha glissato come su un lastrone di ghiaccio... :indianovestito::indianovestito::trapper::inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Commentando la tua ultima copertina:

Queste ultime copertine sono molto belle anche nei colori.... creano atmosfera... un po' di tempo fa i colori erano più piatti...  :huh:

? cambiato il colorista?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio a che punto è la lavorazione della copertina del sessantennale ?Puoi descrivercela in due, tre parole ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, Riguardo al "colorista" ed i colori :immagino che oggi anche lui utilizzi sistemi digitali,( fa tanto uso della "sfumatura": efficace, bella);Tu gli dai informazioni sui colori da utlizzare o si "diverte" lui?Perchè non gli fai colorare una bella camicia rossa( non quella di Garib )? E se i "Capi" dicono che il colore rosso in primo piano nella scena è troppo "forte", perche non ci prepari un Tex in secondo piano? Come ne "linciaggio"?Infine, Ahim?, stiamo, troppo spesso, elogiando le tue Cover, ma... Quando potremmo elogiare qualche Tuo fumetto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se lo scopo era quello di mostrare ciò che vede il personaggio in primo piano facendo "partecipare" della stessa visione anche lo spettatore/lettore, sono certamente collegabili... nell'intento... la "telecamera" della cover di Tex è un p? più in alto... per mostrare non solo il paesaggio, ma il messaggio che viene dai cadaveri dei bisonti... penso che nel campo dell'immagine ci sono milioni di quadri, foto disegni, che non abbiamo ancora visto, che si somigliano in modo impressionante... forse perchè i "meccanismi mentali" alla base della genesi di una immagine sono pressoch? gli stessi... Sui colori:sono io che "segno" le sfumature ( le alteluci) e il colorista "si adegua" con il colore digitale... Tex ha, per volere "divino" definitivo e passato in giudicato, la camicia gialla per cui ci si può allegramente scordare la camicia rossa... aspetto con ansia anch'io il momento per tornare a disegnare una storia...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A proposito di camicie rosse: ho scoperto che a Milano, in largo Cairoli, la statua di Giuseppe Garibaldi a cavallo è stata aggraziata con la camicia rossa, di cui si vedono le sole maniche, ricoperta da un mantello bianco... OT orrendo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

fatte le cover 82 e 83 di Tex "repubblica" e la cover del sessantennale di Texieri, fatti e approvati gli schizzi per "cartolina" 215, Tex 576 e per l'albo Mondadori con la storia "l'uomo senza passato"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma no... Gros Jean... non c'è bisogno... se volete vi racconto come and', ma in un altro thread...

Bene Claudio, essendo tutti curiosi di sapere com'? andata la tua prima visita in Sede Bonelli, prendo volentieri la possibilità che hai lanciato a Gros Jean nel thread dedicato allo scontro :colt: fra i due pilastri iconografici di Tex!Allora Claudio, raccontaci un po' come si è svolto il tuo primo incontro:(TexFanatico porge il microfono :indianovestito: )
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

semplice:ho preso un appuntamento, dopo che Bignotti aveva fatto vedere i miei disegni a Bonelli... In quel periodo si stavano "reclutando" disegnatori per Martin Myst?re... sono andato in casa editrice con una cartellina con disegni vari, c'era anche una Rita Hayworth fatta a matita ( che non c'entrava un piffero, ma nella mia ingenuità l'avevo portata dietro...)davanti a me Decio Canzio... Decio li guarda e dice, va bene, ti facciamo fare una prova con CastelliIo ho pensato :" CASTELLI! No! Castelli è troppo per me!"in effetti avevo seguito Castelli dai tempi in cui leggevo il Corriere dei Ragazzi e per me era un mito... non pensavo che lo impiegassero per i "pischelli"... invece... mi hanno dato le "classiche" tavole di prova che Castelli aveva preparato per scegliere i disegnatori: erano cinque tavole dove si disegnavano varie ambientazioni del personaggio... Egitto e Piramidi, un mercato mediorientale, Java, un viaggio in aereo, l'incontro( scontro) con Orloff... ci ho lavorato e sono ritornato in casa editrice... Esame da Decio e la "sentenza" fu positiva... ma non era ancora tuttoDecio mi spieg?:" disegnare una tavola può non essere un problema per un disegnatore, i veri limiti si vedono quando si "maneggia" una storia completa, sia per la realizzazione , sia per i tempi di lavoro... Castelli ti preparer? una storia, tu farai dieci tavole e e le porterai permettendoci di fare i rilievi che pensiamo... Per lo stile sei libero, quello che conta di più per noi è la leggibilità"Appena mi arriv? il testo, feci come mi avevano chiesto: dieci tavole e poi l'"esame" in casa editrice. In questa occasione incontrai Bonelli ( Sergio) per la prima volta.. esamin° personalmente le tavole e mi disse:" sono ancora "scolastiche", molte cose vanno riprese, ma non sono male..."Castelli era presente e intervenne:" gli do altre pagine della storia, così va avanti e si "scalda", poi potr? ritornare alle prime pagine per le correzioni..."Questo davanti a me... non so cosa si possano essere detti in privato dopo che me ne fui tornato a casa... quella storia era "il teschio del destino" e dalle prime tavole alle ultime dovrebbe vedersi lo sforzo di adeguare il mio stile ad una serie moderna...visto che era troppo "sporco"... riuscivo a fare anche venti pagine al mese... ma Martin Myst?re non era Tex e non ero capace di disegnare... facevo delle persone troppo rigide e non avevo ancora la consapevolezza dell'inquadratura... disegnavo quello che serviva... poi mi sono accorto quanto è importante saper inquadrare, saper muovere la telecamera per rendere una storia più interessante e viva... mi ci sono divertito con la " Camera del tempo" la storia delle zanzare... dopo la quarta storia di Martin mi hanno chiamato a Tex... e sono ricominciati gli esami.... qualcuno ha scritto in casa editrice dopo "il ranch degli uomini perduti" dicendo che dovevo andare a disegnare Diabolik, piuttosto che Tex, perchè lo facevo sempre incazzato... aveva ragione, anche su Diabolik, che ho poi disegnato... ehe... ma questa è un'altra storia...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... ciao claudio,

Indimenticabili i disegni delle Tue avventure su MM !! ( la "Ferrari" guidata da Diana Lombard , che botta!)

Mi ricordo che tra amici si discuteva "Ti immagini disegnasse Tex"?

E poi arriv? "Il Ranch degli uomini perduti"...

Fu un sogno realizzato quello.



Ti chiedo: hai mai disegnato una Tua versione di pag. 3 di Tex,
come fece Ticciò

Immagine postata

no?...

Pensi che avrai mai il tempo per disegnarla?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao claudio... non so se altri ti hanno già posto la stessa domanda in questo thread a te dedicato.. ... volevo sapere che strumenti utilizzi per disegnare e per colorare le cover che ogni mese troviamo in edicola... usi principalmente un pennino o un pennello?? e nella colorazione usi delle tempere?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.