Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Domanda che sorge spontanea per la copertina dell'inedito attualmente in edicola, ossia:

Immagine postata


Come giustamente -secondo il sottoscritto almeno :D- è uscito nella discussione in relazione all'albo, che criteri hai usato o ti sono stati dati per crearla? Il fatto curioso è che la situazione di fondo esiste, ma quella totale no (a meno che dobbiamo interpretarla come: "Tex è già 'evaso'"?)

Ti ringrazio per la disponibilit?, scusandomi per esser un rompi scatole :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

avrei voluto fare Tex che scappava dalla prigione con un salto dal tetto, ma nell'albo la scena non c'era... Bonelli ha suggerito di sviluppare l'immagine che poi è diventata definitiva...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, notizie ( il numero ) della copertina che stai disegnando adesso ( serie regolare ) ?Quante prove hai fatto per quella di Tex e Lilyth è Ci sarà la possibilità, un giorno, di poterle vedere ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ho già consegnato la cover "dopo" quella di Tex e Lilyth, sono al lavoro sulla 84 e 85 di Repubblica e sulla nuova del Superbook... ho fatto solo un paio di schizzi mooolto veloci e sommari per la cover "Tex e Lilyth"... una con loro due a cavallo, lei dietro a lui e lui che spara... e un'altra con loro molto vicini e lui le tiene delicatamente una mano sotto al mento... nessuna delle due mi andava a genioma poi ho preso una decisione e ho fatto quella che è diventata la definitiva... prima o poi si potr? vedere tutto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio mille grazie per le risposte, aspetto febbrilmente settembre per l'albo del sessantennale.... anche bagnando :P la cotenna regolarmente al mare per rinfrescarmi, i bollori proprio non passano, quindi quando tutta l'Italia parler? di Tex, sarebbe proprio un bel regalo vedere la genesi di questa copertina... ti funziona lo scanner ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Caro Claudio, stamattina guardando la copertina del numero 75 del tex a colori di repubblica sono rimasto letteralmente allucinato dalla forza emotiva della tua ennesima bellissima copertina dedicata a questa serie. Volevo però farti un paio di domandine in proposito :- Carson è l'unico del gruppo che stringe il fucile in maniera guardinga rispetto agli altri che invece lo tengono in mano appoggiandolo lungo i fianchi... Hai voluto dare un particolare risalto al "pessimismo" del vecchio Carson o è una cosa "casuale"?- Tex e Kit sono assolutamente speculari per quanto riguarda la mano con cui stringono il fucile, la gamba leggermente sollevata e l'inclinazione del capo... al contrario la postura di Kit è molto più simile a quella di Tiger Jack.... hai voluto mettere in risalto la "differenza" padre-figlioce la vicinanza "psicologica" che lega piccolo falco al suo inseparabile pard Navajo o è solo una mia noia mentale?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex è il protagonista, e sta al centro... Kit Carson ha in mano una doppietta, uno scattergun..., più corto e leggero del winchester... lo tiene a due mani perchè il rinculo è forte e deve essere maneggiato sempre a due mani... comunque è pronto ( per la sua età) alla battaglia, gli altri due, Tiger e Kit sono quasi "rilassati"..."accompagnano" i "vecchi" con l'ottimismo e la fiducia di chi conosce la propria forza... Tex cammina imperturbabile...volevo far sentire la sua potenza, con l'ombra sul volto che lo rende anche un p? misterioso... sfuggente... epico... ma sempre determinato... questo pensavo mentre la matita lavorava... non c'è altro.. n° riferimento, n° citazione...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio! Dal momento che sai benissimo come fare qualsiasi tratto (anche umoristico, a giudicare dalla copertina de I conigli rosa uccidono)... volevo chiederti... come si fa ad ottenere un tratto del genere?http://www.originalcomics.it/images/tavole/oc9-tav94.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

bisogna essere "puliti", e con un tratto solo, "premere" nelle curve... così si da rotondit? e spessore al disegno...? il principio base del disegno umoristico di quel tipo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, anzitutto ti faccio i miei migliori complimenti, è sempre un piacere soffermarsi a guardare i tuoi lavori e ad osservarli nei minimi particolari. Adesso, vedendo la cartolina della Nuova Ristampa, numero 211 ''Tucson!'', mi chiedevo da dove sia tratta... e se le cartoline sono inerenti alla storia o no, ed eventualmente chi decide cosa disegnare o d' delle linee guida, dei paletti. Spero tanto in una risposta!Ciao! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso, vedendo la cartolina della Nuova Ristampa, numero 211 ''Tucson!'', mi chiedevo da dove sia tratta...

Tex #298, "TERRITORIO NEMICO", pagina 52 :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, Claudio... Le tue illustrazioni sono molto dinamiche e noto che hai un completo controllo sulle prospettive e sulle anatomie... che formazione hai avuto, per poter raggiungere questi livelli così alti di perfezione?consigli il liceo artistico, per avere delle buone basi di disegno??

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio. Ti informo che abbiamo aperto dei sondaggi sulle copertine di Repubblica. Se saresti curioso di visionarli o, perchè no, votare, eccoti il link:http://texwiller.forumfree.org/index.php?&showforum=98 ;)In ogni caso sono sondaggi estremamente complicati... e quando si metteranno quelle oltre al 50 sarà ancora più arduo! Complimenti quindi :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

scultura greca: Fidia, Prassitele, Policletopittura e scultura del barocco... Bernini... Caravaggio... buon esercizio... se trovi una bella foto del "Laocoonte" te la consiglio: ha un'anatomia da urlo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.