Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Non pensare di essere patetico Due!Se sapessi come mi sono sentito io quando da Bignotti ho trovato Ticci... Spero che avremo tempo di fare due (!... ehe...) chiacchiere... Fatti riconoscere! :trapper:

Lo farà! :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

WOW!

Il 1° settembre a Lugano?? Io parto il 2 per sei mesi in Germania, vuol dire che passer? pure io, per una volta che ne ho la possibilità!

Due, su che articolo hai letto tale newsè Almeno controllo orari ecc ecc.


Vedrà di farmi vivo pure io se riuscir? ad aprirmi la strada tra tutti i fans presenti, anche a costo di caricare :bisonte:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sisi, ho subito cercato su internet ;)Ho anche messo nel calendario e nella sezione eventi, con tanto di cartina ecc ecc ;)Invito chi è interessato a scrivere quiMa torniamo in tema... Claudio, ci sarà la possibilità d'avere l'onore di ricevere un tuo disegno texiano? :wub:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma torniamo in tema... Claudio, ci sarà la possibilità d'avere l'onore di ricevere un tuo disegno texiano?  :wub:

E anche uno sul tuo primo Tex? :wub:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, guardando le immagini che ho nel computer, tra le tue ho trovato questa:

Immagine postata

Non so dove possa averla trovata. Di che albo ?? Non saprei proprio dirlo, al massimo azzarderei "L'uomo senza passato", ma solo per la faccia di Carson, che mi ricorda una vignetta della storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio volevo domandarti una cosa "tecnica", che matite usi per il primo disegno?Usi una matita per ogni tipo di soggetto/particolare?E che tipo di carta?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Uso portamine 0,5 con mine HB.. qualche volta B o BB... sporcano abbestia... ma "allenano" la mano... La carta per gli schizzi è una normalissima A4 da 80grammi per fotocopie. Per la "bella"delle copertine ho gli Schoellers tagliati in 25x35. Per le tavole uso i "Tecnico 6" della Fabriano: sono A3 e sono in blocchi da 20.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio.

Ho visto che hai dato un'occhiata alle tavole originali per le copertine dell'Edizione Storica (vedi qui)


Io guardando quella discussione ho avuto una domanda, forse banale per chi ci lavora ma io da fuori ammetto che ho un dubbio.

Tu per disegnare usi matite e carta ossia niente al computer (giusto?)... a questo punto la domanda è la seguente: come fai -o come fanno- a riprendere così fedelmente le copertine malgrado le piccole modifiche?

1 esempio per la collezione storica:

Immagine postataImmagine postata

1 esempio tra copertina "inedito" e NR:

Immagine postataImmagine postata

questa così come associazioni con altre copertine sono presenti nella discussione che puoi trovare qui

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh.. nel primo caso ( mefisto) ho "ripreso" il disegno di Galep modificando la posizione di Tex sullo sfondo, in modo da farcelo stare... mettendo Mefisto su un balcone e modificando l'ambiente. Nell'altro caso i grafici della casa editrice hanno lavorato ( a mano) su una fotocopia dell'originale, togliendo la bottiglia e spostando il bracco del tipo in secondo piano. Poi rifanno le indicazioni di colore e la passano allo stampatore....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta e non ti lascio con le mani in mano ponendoti subito un'altra domanda.


Premetto una cosa -anche se forse in ritardo- :D : ho il "terrore" di fare domande banali, oppure domande classiche che tutti ti fanno e che potresti mettere nelle FAQ di presentazione, e per questo dunque leggo spesso interviste che ti son state fatte.



E proprio durante la lettura di una di queste ho avuto un dubbio.

Mi riferisco alla domanda che ti riporto qui di seguito (tratta da: Tex BR):

Portal TEXBR -  Cosa diresti a Tex se saltasse fuori della carta e prendesse vita?
Claudio Villa: "Preferivo immaginarti..."

La domanda è semplicemente -evviva la banalit?- perchè?


Non giudichi i Tex "altrui" come il Tex? Oppure c'è ancora qualcosa che ti sfugge e quindi non lo reputi ancora completo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No...? che il Tex rimane "IL" Tex se resta nell'immaginazione, dove nessun disegno è andato a stanarlo, dove nessun lettore l'ha mai sorpreso... Il "mito" si alimenta "nascondendo" ... non mostrando... Qualsiasi cosa "nota" tende a diventare "conosciuta", per cui perde quell'"aura" che per un eroe è fondamentale...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Io me lo immagino come son abituato a vederlo tramite voi dello staff grafico di Tex. Quello che mi rimane da immaginare è la voce, e penso che sarebbe l'unico vero shock (se non forse delusione) se mai il nostro eroe dovesse uscire dalla carta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

? reperibile in rete la tua prima versione della copertina per il 500, quella a tempera? Sono alla ricerca di unTiger a tempera...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio, ho aperto una discussione sui soggetti delle storie prossimamente in edicola... e della tua Eagle Pass si sa solo che che racconta di un'evasione dal carcere di Tucson e del relativo inseguimento. Puoi aggiungere qualche particolare o il tutto è davvero da ritenersi "top secret" è Ti prego, non rispondermi... la seconda che hai detto! :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Ymalpas, è quella dopo la prima che hai detto... ehe... per adesso è top secret, manco io so come andr? a finire... e nemmeno Boselli, prima devo finire 'sto "rosario" di copertine per Repubblica....@Due, non esiste in rete una immagine di quella prova perchè non è mai stata "lavorata" per la stampa... le prove che hanno fatto non sono mai divntate file giacenti in qualche hard disk.... almeno credo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

@Ymalpas, è quella dopo la prima che hai detto... ehe... per adesso è top secret, manco io so come andr? a finire... e nemmeno Boselli, prima devo finire 'sto "rosario" di copertine per Repubblica....

Capisco :indianovestito: ma dopottutto, come puoi vedere dal topic della anticipazioni,


I soggetti delle storie prossimamente in edicola

la nostra curiosità per quanto riguarda le prossime uscite dovrebbe essere piuttosto appagata :P . In effetti il mistero avvolge solo la prossima di Nizzi e Repetto, e quindi una di Boselli e Seijas.

Quale dei soggetti delle storie in lavorazione ti sembra il più accattivante ?

Io direi quello di Ruju / De Vescovi, quindi quello di Bianchini e Santucci ed infine quello relativo al ritorno della Tigre Nera. La tua Eagle Pass ovviamente è inclusa nella lista, perchè Boselli, avendo un disegnatore del tuo calibro, non si sarà sicuramente risparmiato! Vero ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.