West10

Omaggio A Tex (Ferentino Comics 1998)

Messaggi consigliati/raccomandati

In questo topic saranno postati i disegni di Tex esposti nella terza edizione di "Ferentino Comics 24-25 ottobre 1998" per la sezione "Omaggio a Tex".
Ferentino Comics, ideata da Roberto Ruffini direttore della locale Biblioteca, era una manifestazione di fumetti, satira, avventura e fantasia organizzata per diverse edizioni nella seconda metà degli anni 90 dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferentino, dalla Bibilioteca, con il contributo della Sergio Bonelli Editore.

In quell'occasione fu chiesto a vari autori di eseguire liberamente una propria interpretazione del nostro amato Ranger. Come potrete vedere sono molti gli autori che risposero all'appello.

I disegni, che poster? un po' alla volta, sono tratti dal catalogo "Omaggio a Tex" edito in occasione della quarta edizione di cui sono venuto in possesso alcuni mesi fa grazie alla cortesia dell'amico Sandro Scascitelli.

Condividi questo messaggio


Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

@Gunny: Si tratta di Tex, il disegno è tratto dal catalogo Omaggio a Tex e rappresenta l'interpretazione con cui il grande maestro Sergio Toppi ha voluto rendere omaggio al ranger bonelliano. Per il resto sono d'accordo con te, sarebbe stato bello, ad esempio, vedere un Texone disegnato da Sergio Toppi.@Texas Kid: Tranquillo, li poster? tutti, un p? per volta... :trapper:

Condividi questo messaggio


Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie West10. E' sempre un piacere vedere nuove interpretazioni di Tex (sono così curioso riguardo queste novità che ho più volte criticato certe scelte per i Texoni) ;) (se non sbaglio c'è anche un libretto intitolato "I mille volti di Tex" dove sono raccolti disegni di vari autori, è vecchiotto ma dovrebbero essere presenti anche disegnatori che poi anni dopo sono effettivamente entrati a far parte dello staff di Tex).

Condividi questo messaggio


Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

strano il disegno di Mastantuono. ringrazio per questa bella idea di postare queste interpretazioni di Tex

Occorre tener presente che i disegni risalgono al 1998. A quel tempo Corrado non disegnava ancora per Tex, questo disegno, come detto nell'intervista che puoi leggere scaricando il TWM nr. 7, fu la sua prima interpretazione ufficiale del ranger.

Condividi questo messaggio


Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Per chi non riuscisse a leggere il testo sotto il disegno lo trascrivo qui di seguito:L'UOMO QUI RITRATTO DA UN ARTISTA ANONIMO NEL 1874 A FORT BENT NEL COLORADO E' FORSE L'IMMAGINE PIU' ACCREDITATA DAGLI STORICI DEL LEGGENDARIO TEX WILLER, RANGER, GUIDA DELLA CAVALLERIA AMERICANA E AVVENTURIERO, FU AMICO DI KIT CARSON E GRANDE CACCIATORE DI INDIANI APACHES, COMANCHES. PARE CHE INVECE FOSSE MOLTO RISPETTATO DALLA TRIBU' NAVAJOS, CHE ADDIRITTURA LO CONSIDERAVANO UN CAPO.

Condividi questo messaggio


Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.