Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      5

    • Contatore Interventi Texiani

      3082


  2. Jeff_Weber

    Jeff_Weber

    Allevatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      736


  3. virgin

    virgin

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      2223


  4. valerio

    valerio

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1437


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 08/06/2022 in tutte le sezioni

  1. Soggetto: Boselli Mauro Sceneggiatura: Boselli Mauro Disegni: Civitelli Fabio Copertina: Villa Claudio Sulle pendici ghiacciate della Sierra e sul tempestoso Lago Tahoe, si scatena la caccia di Tex e compagni agli imprendibili e pericolosi Dickart padre e figlio, Mefisto e Yama… Ma qualcun altro segue la pista di Mefisto: il suo antico maestro di magia nera, il lama Padma…
    1 point
  2. Un terzo episodio della prima parte molto discutibile. Attenzione, nell'accezione originale del termine, perché fornisce molti spunti di discussione in una trama articolata ma non frammentata. Uno, in particolare: le situazioni incrociate all'elemento base, che è la sfida fra Tex e Mefisto. Tanti personaggi fluttuanti intorno mi hanno ricordato certi romanzi d'appendice ottocenteschi. Non ho detto "Il conte di Montecristo" di Dumas, ma nemmeno "Francesco Lennois" di Mastriani. Ne riparleremo, annacquato il rischio spoiler.
    1 point
  3. Bella storia, gran parte di ciò che serviva rilevare è stato già scritto. Ciò pertanto faccio soltanto rilevare che il modello di Galleppini per il Gran Sacerdote, abbastanza simile anche a Mefisto, è l'immagine del vecchio re Artù ne Il Principe Valiant allora pubblicato dalla mitica casa editrice Nerbini.
    1 point
  4. Secondo albo letto e penso che... -La scelta di leggere albo per albo, cosa che non ho mai fatto prima, si sta rivelando una scelta azzeccata, tanto che potrei cambiar modo di leggere Tex anche in futuro, e optare per la strategia "di mese in mese". - I disegni dei Cestaro acquistano confidenza nel secondo albo. Nel primo erano belli, azzeccati per il contesto, con una rappresentazione di Mefisto tra le migliori viste nella saga. Nel secondo albo si superano, ci prendono gusto e portano l'horror, l'angoscia, il mistero nella San Franscisco sotto attacco di Mefisto. Superbi! - Boselli riesce a dare il ritmo giusto, a creare la giusta suspance, ottimi dialoghi, ottimi i tempi delle scene. L'atmosfera nel connubio tra sceneggiatura e disegni è resa che meglio non si potrebbe. - Mefisto è folle, ma lucido nella sua pazzia. Mefisto è degno della definizione di super criminale, è un super villain, che sa tenere a freno le emozioni e perciò risulta pericoloso per davvero (non come nella sua ultima apparizione del 501, dove sono più i pards a sembrare degli acchiappagalline). Sappiamo che non riuscirà ad uccidere Tex e i suoi pards, per ovvi motivi - beh, Tex chiuderebbe i battenti - ma lo sappiamo solo e soltanto per questo e Mefisto è finalmente davvero all'altezza dei 4 pards al top della loro forma. Attendo con ansia il terzo round di questa storia, devo dire che in questo secondo atto Boselli, al di là dei ragazzi della palestra, non va a introdurre una miriade di nuovi personaggi, già ce ne sono abbastanza e forse vedremo in azione tutti i pazzi del manicomio a breve (se la copertina di Bedlam sta ad indicarci qualcosa in merito). Insomma, una storia che si lascia leggere, ben strutturata ma non intricata. Vorrei solo aggiungere che le ultime due prove di Boselli sulla serie regolare sono La ricerca delle navi perdute e QUESTO ritorno di Mefisto. Insomma... livelli altini !
    1 point
  5. Diablo, mi permetto sommessamente di dirti, che se non ricordi le storie migliori di Nizzi, significa che sarebbe forse meglio esimerti dall'insistere troppo su questo autore. Tu, giustamente, accusi chi critica GLB di non ricordare più le sue storie e di non leggerle da anni, lo stesso si potrebbe dire di te con Nizzi. Praticamente non ricordi la maggior parte delle sue storie migliori (cosa che si evince ad ogni passo, quando parli di lui), quindi o rileggitele oppure cerca di essere meno tranchant magari. Non le conosce queste storie. Le avrà lette una volta 30 anni fa e poi più.
    1 point
  6. Nizzi scrive a iosa un western vecchia maniera in moltissime storie di Tex,Per Giove Pluvio. L inserimento delle "macchiette", tipiche del genere,un retaggio dello stile narrativo che utilizzava magistralmente in Larry Yuma,ne sono un fulgido esempio... Cercatori d oro,old Timer,ubriaconi, sottane da saloon,gambler,etc... "Piombo Rovente" NON è una storia western classica,di altri tempi??? storia che è bellissima proprio perché classicissima.ma non banale e avvincente. Le storie di ambientazione messicana,il personaggio di Cobra Galindez...potrei citatme a decine.Rio Concho è una storia minore,ma la cito apposta per rinforzare la mia tesi...storia riempitiva ma con un respiro classico che più di così non si può.si può discutere sulla qualità e sulla linearità che,a volte, riducono il "respiro" di certe storie, certo...ma Nizzi non mette solo banditi come Faraci e altre banalità,sa creare le giuste ambientazioni, e ha i tempi giusti nella sceneggiatura....non scrive la "Casa nella prateria",🤠😉 l ironia maschia che pervade le sue storie è un'altra caratteristica tipicamente del genere.se c è un autore che conosce il genere western è proprio Nizzi Idem
    1 point
  7. Come dicevo nella mia recensione, il primo albo è eccezionale, gli altri sono fiacchi pur con qualche buona scena (la finta ipnosi su tutte). Purtroppo la storia risente di una fiacchezza, intanto, nell'ambientazione. Un Mefisto che si rifugia nel retro di un negozio non ha alcun fascino. E poi in qualche ingenuità di troppo dei pard. La media tra il primo albo e gli altri (che si salvano un pò dal baratro per qualche buona scena) mi fa arrivare l'insieme alla sufficienza. Poi c'è Villa però, che fa un capolavoro.
    1 point
  8. "Noi si faceva delle merende co i'Dickart..."
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.