Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Dix Leroy

    Dix Leroy

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      1482


  2. Carlo Monni

    Carlo Monni

    Collaboratori


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      5957


  3. Loriano Lorenzutti

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1789


  4. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      3090


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 11/08/2023 in tutte le sezioni

  1. I prezzi "fuori di testa" vanno (giustamente) applicati ad albi spillati primissima stampa senza difetti. Agli altri che propinano Tex sopra i venti euro l'uno digli pure che sono loro fuori di testa. Gira, interessati e abbi pazienza: in ogni via d'Italia esiste una collezione di Tex più o meno completa e prima o poi verrà smembrata e rimessa in commercio.
    1 point
  2. boh, ognuno la intende come preferisce, ma quando si parla di "Collezione di Tex" si parla soltanto della Seconda collana Gigante. Il resto sono extra/collaterali/speciali che magari aggiungono spessore, ma non valore alla raccolta. Gli albi "vecchi" sarebbe preferibile fossero prezzati L.200, anche perché in grandissima parte non li troverai originali ugualmente. Adesso mi è difficile controllare, ma il primo aumento (a L.250) avvenne soltanto nei primi anni settanta, quindi albi del primo centinaio a L.350 sono ristampe dai tardi anni settanta, mentre uscirono la prima volta quasi vent'anni prima.
    1 point
  3. Seguo Tex da qualche tempo un po' alla lontana, e di conseguenza commento poco, però forse su quanto si sta dibattendo una visione "a distanza" può avere una qualche utilità. Sulla questione dei ritorni io sono un po' meno drastico di Diablero anche perché a me alcuni ritorni recenti sono piaciuti più degli episodi "originari", penso ad esempio a Jack Thunder o alla storia, per me tra le più belle degli ultimi anni, sulla figlia di Satania. Insomma, resta vero il fatto che ogni storia va giudicata singolarmente. Però è anche vero che gli ultimi anni della serie regolare sembrano dominati dai "ritorni", e questo dà effettivamente l'impressione di una mancanza di idee e di uno spremere il limone: dal n. 700 a oggi, quanti sono stati i ritorni? Sensazione tanto più aumentata quando si fanno tornare non solo grandi nemici (e personalmente spero che con Mefisto e Yama si sia chiuso per sempre), ma anche mezze tacche come quelle dell'ultima di Ruju, ritorno di cui francamente non capisco il senso; l' impressione è che manchino le idee per nuovi nemici, o che forse - e qui Diablero per me ha ragione - ci sia una iper produzione che costringe a qualche riciclo.
    1 point
  4. Per me il fulcro di questo episodio celebrativo è rappresentato dalla presenza di certe atmosfere del "Giuramento" e dal ritorno di Lilith stessa, un personaggio molto amato che nei 70 anni trascorsi dalla sua creazione è apparso sulla serie, per forza di cose, con il contagocce. Il riutilizzo di tale Higgins (sinceramente faccio un po' di fatica a ricordare chi sia), se mai ci sarà, lo vedo come semplice espediente narrativo necessario a quanto sopra. Sinceramente credo che un lettore medio texiano sia più contento di rivedere in scena la moglie di Tex piuttosto che tirare giù tutti i santi per un personaggio secondario creduto morto più di cinquant'anni fa. Poi da lettore posso rimanere perplesso per la pubblicazione di quattro avventure di fila, o quasi, in cui tornano un avversari dati per morti... Però, d'altro canto, posso capire le esigenze di programmazione e le sue casualità.
    1 point
  5. Vuoi leggere Tex? Bene. Vuoi collezionarli? Aspetta, potresti spendere soldi per niente. Nel senso che dopo un certo numero di albi potrebbe non piacerti più. Se a te serve solo leggerli, opterei per quelli meno costosi. Se, invece vuoi tutti con le costine bianche, auguri, spenderai si puramente di più. Quindi, parti dai ultimi albi in edicola per alcuni mesi, e poi vedi cosa fare. Non si è parlato di albi non "giganti", ci sono un sacco di collane aggiunte, ti interessano pure quelle? In conclusione hai davanti un migliaio di albi da comprare, la storia sarà sicuramente lunga, tanto lunga. Ma come ti ha già detto qualcuno, auguri
    1 point
  6. E tu che ne sai della soluzione che ha trovato? Hai letto forse l'albo in anteprima? Magari ha avuto un'idea interessante e soddisfacente o magari no, c'è un solo modio di saperlo: leggere la storia. Troppa fatica eh? Meglio emettere giudizi prima di averlo fatto. Io sono abituato a giudicare solo dopo aver conosciuto i fatti, ma ormai devo essere una mosca bianca.
    1 point
  7. Di tutte le collezioni di fumetti, quella di Tex è ancora quella più facile da recuperare. Può essere una cosa lunga e dispendiosa, ma impossibile ancora no. Sapevo di collezioni che si tramandavano di padre in figlio (tipo la mia), ma poi arriva il nipote sciagurato, la moglie che vuole spazio per le scarpe oppure la coppia di gemellini in arrivo, e così gli albi tanto amati vengono messi su Ebay, svenduti alle fiere o ai mercatini o portati al rigattiere. Sta a noi stare sempre vigili e accaparrarsi i pezzi migliori. Una piccola "cattiveria" per restare sul titolo della discussione: compra gli albi nuovi e leggili subito, perché sono molto diversi da come Tex veniva raccontato in passato. Io che l'ho conosciuto nella sua epoca storica ne ho molta nostalgia, mentre c'è una "bella" fetta di collezione (si parla di quasi vent'anni fa), che si potrebbe definire "trascurabile". Cominciando dal Tex moderno il giudizio complessivo potrebbe essere più obbiettivo e preferire questa epoca alle precedenti.
    1 point
  8. Tex è una serie che non ha una continuity così stretta. Quindi no, secondo me non ti rovini nulla se leggi le storie attualmente in edicola. In alcuni casi spefici (tipo Wolfman) ci saranno cattivi o personaggi che arrivano da storie del passato, ma direi che puoi leggere tranquillo!
    1 point
  9. Io rimango sempre stupito davanti a giudizi sulla base di così scarse informazioni. Leggere prima di giudicare sembra essere diventato un optional per qualcuno ormai.
    1 point
  10. Lo sapevo che lo avresti detto. Magari, però, aspettare di leggere la storia prima di dare un giudizio così drastico potrebbe essere una cosa saggia. Magari, dico, magari c'è una spiegazione soddisfacente, magari le cose non stanno come pensi. Tu sei decisamente troppo integralista nelle tue convinzioni amico mio.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.