Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 08/23/2024 in all areas

  1. Sarà che sembro pagato per fare la "spalla" a Diablero, ma le sue analisi io le ho sempre trovate corrette e le voragini nella "Tigre Nera" erano assai evidenti. Molte le avevo notate, ma Diablero ne aveva notate ancora di più. Non è un crimine criticare oggettivamente una storia, spiegando bene il perchè dei difetti della trama, della psicologia dei personaggi, delle situazioni varie errate, dei disegni non adatti, eccetera. Non si tratta di insulti gratuiti sulle storie che farebbe Diablero: si tratta invece di ANALISI, in cui si parla degli errori che si sono notati e si spiega perchè sono degli errori. Un ragionamento perfettamente logico: da A si va a B. Poi si può confutare, dire la propria...ma passare agli insulti è davvero cosa di bassa lega da parte di chi non ha argomenti.
    2 points
  2. Non solo di Tex Willer. Lo vedremo prima o poi su un Color scritto da Manfredi e su una storia in tre albi per la regolare che vedrà il contestuale ritorno di Lena e Donna Parker e di Juan Raza. Oltre, ovviamente, al cartonato in uscita il prossimo febbraio.
    2 points
  3. Io sono l'ultimo arrivato e non dovrei parlare, ma ho l'impressione che tu abbia visto un altro film. Boselli se n'è forse andato da questo forum per i troppi complimenti ricevuti? La cavalcata del destino (che a me è piaciuta) ha forse ricevuto giudizi favorevoli?
    2 points
  4. Forse, come già notato da Marco, "palloni gonfiati" non è molto professionale.
    1 point
  5. Oggettivo: aderente alla realtà dei fatti. Se si deve fare un'attenta analisi, si deve partire dai fatti. Se invece si parte dalla propria interpretazione dei fatti, l'oggettività va a farsi benedire. Una volta stabiliti i fatti, ci si possono fare delle domande e seguire le regole delle sei W che, tradotte in italiano, sono: chi come cosa dove quando e perché. Si possono, nella propria analisi, interpretare i fatti per stabilirne la logica e la coerenza con il personaggio e con una attenta correlazione degli avvenimenti. E poi trarne le proprie soggettive considerazioni finali che sono sacrosante anche (e soprattutto) se non concordano con le nostre. Se qualcuno dice "a me la scena di Tex che, invece di vigilare, si fa sorprendere in mutande disarmato e che si scusa con i malfattori è piaciuta un sacco e mi ha divertito un mondo", ebbene ha tutto il mio rispetto (soprattutto per il coraggio dimostrato). Perché penso che ognuno ha il diritto di dire la sua. Quanto poi al "parlare male di Nizzi" o denigrarlo, forse (almeno per me ma penso anche per il Demonio) non ci siamo capiti. Nessuno parla male di Nizzi, io parlo male delle stupidaggini che scrive Nizzi (che potrebbero essere state scritte da chiunque). E solo quando scrive stupidaggini. Ho già detto, e lo ripeto, adoro il suo primo Texone. Ma i fatti sono fatti. E quando i fatti solo illogici, assurdi, non conformi allo spirito del personaggio, non ci sono specchi cui arrampicarsi.
    1 point
  6. Ti commenti da solo....hai un ottima cultura fumettistica, il che non fa di te una persona superiore. E mi dirai (sempre se vorrai) che non è cosi, ma il modo in cui rispondi denota una presunzione che non potresti permettere di avere, sei solo un maleducato che offende tanto per. Sicuramente lo fai solo dalla Sicurezza del tuo pc, provo tanta compassione per te,giuro, il tuo modo di porti e comportarti dice tutto della persona che sei. Se mi permetto di parlare,perdonami, non e perché "ho visto un altro film", perché io non invento le cose. Sei da poco e giustamente non hai visto che ci sono due pesi e due misure. Poi figurati, io rispetto la tua opinione, così tu rispetti a mia..
    1 point
  7. Che sottile argomentazione... in punta di fioretto, proprio...
    1 point
  8. Soggetto: Bonelli Gianluigi Sceneggiatura: Bonelli Gianluigi Disegni: Uggeri Mario Copertina: Galleppini Aurelio e Uggeri Mario Nata con un’idea particolare: comporre la storia ritagliando le vignette pubblicate in ordine sparso sui vari albetti a striscia. Qui in alto è presente la copertina della prima edizione che ha pubblicato in modo integrale la storia, il volume datato 1975 ed uscito come supplemento alla rivista “Il fumetto” Anaf. Da notare come all’epoca abbiano avuto la grande idea di inserire in alto a sinistra il logo delle prime serie a striscia (Il Tex a cavallo per intenderci), proprio per richiamare quel formato in cui era stata pubblicata originariamente la storia. Invece per le due serie inedite (Silver Star e Vindex) hanno creato delle grafiche e dei loghi davvero discutibili, non si poteva utilizzare quello storico? Oltre a questo, assistiamo al primo incontro tra Tex e Buffalo Bill, ma questo evento non verrà ripreso in seguito, possiamo considerare questa avventura come un piccolo “what if”.
    1 point
  9. Certo come no, adesso passi alla psicologa inversa come era prevedibile - e come fanno i migliori manipolatori d'altronde. Ossessionato. Ossessionato è chi si diverte ad analizzare ogni singola vignetta per criticare e cogliere un errore, laddove errore non c' è. Questi sono i fatti, non è una partita di calcio, e io non sono "un altro" di una fazione, penso per me stesso e dico semplicemente quello che penso, non giro la frittata nella padella in continuazione. È un gioco oltremodo ridicolo. Venendo al dunque, a cui non mi sottraggo, i punti che hai evidenziato sono corretti ci sono cose non stanno in piedi, l' ho notato anch'io ad una seconda lettura dopo anni. E allora? È un fumetto, non è la realtà. Questo non mi ha negato il piacere di ritrovare un Tex tutto d un pezzo, nella migliore tradizione del Tex gbonelliano, e di appassionarmi alla lettura di una storia texiana al 99 per cento. In conclusione. Potrei fare la stessa identica analisi che fai tu su altre storie - magari non del tuo odiato Nizzi - e il risultato che verrebbe fuori sarebbe quello della DISTRUZIONE (e quando uno distrugge, gli altri come minimo strillano, è una logica conseguenza) Proviamo? Non è difficile sai! Ma tu lo sai E gira gira la frittata....😄
    1 point
  10. Io concordo con quanto rilevato precedentemente. Questa storia delle fazioni è nauseante ed è solo nella testa di Diablero Vatti a rileggere i miei interventi. Troverai giudizi buoni e giudizi negativi per ogni autore. Uno dei primi post che scrissi era su "Mefisto" e se non sbaglio fosti proprio tu a rispondermi (in quel caso appoggiandomi in quanto criticavo la storia) con il vigore/livore parziale che ti contraddistingue. Io sto fuori da fazioni e lotte di potere. Poi fate e pensate quel che vi pare ma bisognerebbe essere un minimo oggettivi. O perlomeno evitare di ammantare di oggettività crociate sfacciatamente parziali. Poi ognuno libero di dire e fare ciò che vuole. Adios.
    0 points
  11. PS tra l'altro ho visto che le analisi come quella stile "Tigre nera" di Nizzi, Diablero l' ha fatta anche su "La cavalcata del destino" di Boselli. Deve essere proprio un vizio patologico allora. Mai Nick fu più idoneo del tuo: diavolo è colui che divide e crea zizzania (così come questa storia delle divisioni in fazioni)
    0 points
  12. Diablero sei solo un manipolatore lo ripeto. Niente di più, niente di meno. Quanto la mia "ammonizione", ho scritto un messaggio privato a Mister P, e se lui lo riterrà opportuno potrà mettere pubblico il contenuto del mio messaggio. Visto che pare esserci la censura qui. Altrimenti è lo stesso. Non ci perderò certo il sonno. Vi commentate da soli
    0 points
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.