Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande Ai Cestaro


Messaggi consigliati/raccomandati

Nicol' lo considero il disegnatore del Tex dal volto fisicamente più bello, il suo Tex sembra davvero un attore di cinema;questa è la prima cosa che penso quando sento il suo nome. Era un disegnatore sicuramente vecchio stile, ma un sicuro professionista che abbinava alla quantit? di produzione una qualità media sempre all'altezza della situazione. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 398
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti per l'immagine per Napolicomicon. Puoi trasmetterli anche a tuo fratello? Vorrei vedervi da soli anche negli albi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

? da un po' che non scrivo più e me ne scuso (più che altro lo faccio per mancanza di tempo)Domanda:Quale tra le varie tipologie di storia è la più difficile da gestire?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda incauta...  C'è un autore (disegnatore) che proprio non riesci a guardare ma è famoso?

Dai, come si fa a rispondere a domande del genere?penso di avere come tutti i disegnatori i miei gusti e sicuramente ho anch'io qualche nome il cui lavoro proprio non mi piace e che non giudico affatto all'altezza del'incarico, ma è pura utopia pensare che vengo qu? a fare qualche nome.... eh! :indianovestito: RC
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hehe... era posta appositamente in quel modo, proprio per le molteplici possibilità di risposta. comunque:C'è una qualche differenza a scrivere storie lunghe-corte?C'è una qualche differenza a scrivere storie "fantascientifiche" (zombi, alieni, ... --> sempre nel contesto Tex), flash back,... E quindi, in base a tali possibili differenze, qual'? quella che secondo voi è la più delicata da affrontare, rimanendo "con" Tex?(ad esempio: le storie corte perchè non è facile su un fumetto dare un senso di storia completa in poche pagine)Spero di non aver messo come esempio la vostra risposta :soldatoS:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda incauta...? C'è un autore (disegnatore) che proprio non riesci a guardare ma è famoso?

Dai, come si fa a rispondere a domande del genere?penso di avere come tutti i disegnatori i miei gusti e sicuramente ho anch'io qualche nome il cui lavoro proprio non mi piace e che non giudico affatto all'altezza del'incarico, ma è pura utopia pensare che vengo qu? a fare qualche nome.... eh! :indianovestito: RC
:indianovestito::lol: Grazie mille! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tranne errori (in caso mi scuso!!), siete entrati nel clan di Tex grazie a PIOGGIA #518. Volevo sapere se quindi per voi tale storia rappresenta qualcosa di speciale nella saga di Tex oltre ad esser stato, diciamo così, la porta d'entrata. Inoltre, volevo sapere com'? l'ambiente quando lavorate. Lo fate "attaccati" o vi passate man mano le tavole?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi devo ringraziare per l'illustrazione di Tex e Lylith apparsa nell'ultimo numero di Tex con Repubblica. PErsonalmente la considero una delle illustrazioni più belle che io abbia mai visto sul nostro ranger... adesso nn mi ricordo chi dei due è l'autore... comunque grazie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come giudicate "le ripercussioni" della censura dei primi albi nelle storie attuali?Trovate che oggi ci sia una specie di auto-censura?

Sono tra quelli che pansano che le cose andrebbero lasciate com'erano scritte all'origine, senza rimaneggiamenti vari... Si, magari c'è un'atteggiamento diverso oggi, più attento... ad esempio Tex con la sigaretta si vede molto poco, rispetto al passato. Si è più attenti a queste cose...... RC
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tranne errori (in caso mi scuso!!), siete entrati nel clan di Tex grazie a PIOGGIA #518. Volevo sapere se quindi per voi tale storia rappresenta qualcosa di speciale nella saga di Tex oltre ad esser stato, diciamo così, la porta d'entrata. Inoltre, volevo sapere com'? l'ambiente quando lavorate. Lo fate "attaccati" o vi passate man mano le tavole?

Boh, forse ti deluder? ma PIOGGIA almeno per me non rappresenta niente di particolarmente speciale, avendo affrontato l'incarico con una certa incoscienza che ne favoriva magari anche un certo distacco.. e poi non la amo molto graficamente per quanto riguarda le MIE tavole che oggi giudico davvero piene di ingenuità e difetti. Lavoriamo nello stesso ambiente(uno studio) ed è ovvio che ci passiamo e ripassiamo a vicenda le varie tavole, lavorando entrambi sulla stessa storia. RC
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riprovo con un'altra domanda. Cosa vi crea più problemi quando disegnate?animali, paesaggi, parti del corpo, ...

Beh i paesaggi sono sicuramente la cosa più divertente da disegnare;Ci si può sbizzarrire alla grande con la mano che può fare a meno di riga e squadrette... a parte le città.. Mentre una cosa alla quale non avevo pensato quando siamo arrivati su Tex è la presenza frequente di animali. Non mi riferisco ai cavalli ma a tutto il resto della fauna... insomma dobbiamo fare i conti anche con quelli e almeno per me non è facile disegnare gli animali... c'è bisogno di capire come sono fatti e come si muovono per rappresentarli bene, e nella storia a cui stiamo lavorando c'è di che divertirsi tra puma, orsi e conigli... RC
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vi devo ringraziare per l'illustrazione di Tex e Lylith apparsa nell'ultimo numero di Tex con Repubblica. PErsonalmente la considero una delle illustrazioni più belle che io abbia mai visto sul nostro ranger... adesso nn mi ricordo chi dei due è l'autore... comunque grazie!

L'illustrazione è opera di mio fratello, che tra l'altro l'ha scoperta casualmente, passando in edicola... RC
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vorrei complimentarmi per i vostri disegni che hanno una grinta e uno stile che rendono al nostro ranger la sua fama di duro del fumetto italiano. Grandi Cestaro!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

? da un po' che non mi faccio vivo con le domande (sito in costruzione :D)la mia domanda oggi è la seguente. Suppongo che spesso i "fans" vi chiedano disegni con autografi o addirittura dediche. Come ci si sente ad esser trattate in questo modo, ossia come delle Star?Questo vi f? "odiare" le manifestazioni oppure vi spinge verso di esse?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, per quanto mi riguarda fa sempre piacere quando qualcuno manifesta apprezzamenti sul mio lavoro, quindi mi sembra giusto non scontentarlo quando mi chiede un disegno, o un autografo... a volte poi si incontra qualcuno con un certo atteggiamento da fan(coetanei che mi danno del lei, formalismi eccessivi, timidezze imbarazzanti ecc...)... atteggiamento che personalmente scoraggio sempre, non assendo io una star e non volendo esserlo! :generaleS: L'unica nota negativa è quando nel contesto di una fiera le richieste si fanno così eccessive da farmi perdere addirittuta qualche ORA preziosa , utile per visitare mostre o incontri che possono interessarmi in maniera particolare. In quel caso qualche rifiuto si rende neccesario. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oil'! A che punto è la storia? :generaleS: Por favor, non rispondere come Villa! lolDomanda tecnica: che matite usate, voi, per le tavole? Morbide, dure, blu?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Oil'! A che punto è la storia? Por favor, non rispondere come Villa!

Due, la storia sarà pubblicata non prima dell'inverno 2008.

... una cosa alla quale non avevo pensato quando siamo arrivati su Tex è la presenza frequente di animali. Non mi riferisco ai cavalli ma a tutto il resto della fauna... insomma dobbiamo fare i conti anche con quelli e almeno per me non è facile disegnare gli animali... c'è bisogno di capire come sono fatti e come si muovono per rappresentarli bene, e nella storia a cui stiamo lavorando c'è di che divertirsi tra puma, orsi e conigli...

Orsi è Nuova ambientazione quindi... :indianovestito: Il soggetto incentrato sulla presenza di uno US Marshall indiano sembra molto intrigante e originale. Senza svelare nulla della trama, puoi raccontarci le tue prime impressioni ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io provo a chiedervi per una volta una cosa diversa dalle solite botta/risposta. Come disegnatori, vorreste partecipare al torneo (strutturato ottimamente da Ymalpas in 4 sondaggi) sulla donna più bella -logicamente in Tex-?Se si, io vi passo il link:clickIl motivo per tale mia richiesta?Bhè, forse voti tecnici potranno mostrare delle divergenze rispetto ai voti "di prima impressione"L'unico problema è che ogni nome utente ha diritto ad 1 voto per discussione, se per caso aveste 2 risposte diverse (sempre ammesso che vogliate partecipare ben'inteso) basta farmi sapere quale manca e provvederò ;)E logicamente ringrazio per la risposta alla mia ultima domanda (e mi scuso per il ritardo :trapper: )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao due. la storia.......... contiamo di terminarla per i primi mesi del 2008. Altro non aggiungo. Per le matite usiamo delle mine 2H, quindi decisamente dure. In genere vedo che altri colleghi usano matite o mine più morbide come le HB o le 2B... io ci ho provato ma così sporco troppo il foglio che diventa subito grigio.... perciò nel nostro caso le 2H risultano congeniali e necessarie. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.