Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I Quattro Giustizieri! Il Texone Di Nizzi E Seijas!


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

La storia è sceneggiata da Claudio Nizzi e consegnata all'argentino Ernesto Garcia Seijas col titolo provvisorio di "I quattro giustizieri". Nelle tavole compaiono in effetti tutti e quattro i pards. Seijas inizia a lavorarci a partire dall'ormai lontano 2000. Nei programmi della SBE, la storia dovrebbe figurare nel 17° albo speciale e quindi essere pubblicata nel luglio del 2003. Peraltro Seijas ne terminer? i disegni, a causa della sua lentezza, solo quattro anni dopo. Monica Husler inizia il lettering del Texone nell'autunno dello stesso anno, il 2004. La logica suggerisce una pubblicazione per il giugno del 2005. Nel frattempo Sergio Bonelli entra in possesso del malloppo di tavole già letterate, di Tex lui controlla personalmente tutte le pagine, e decide inspiegabilmente di pubblicare in quella data il Texone di Ambrosini. Bocciatura è Si, almeno in parte. Troppe donne, si vocifera. La specialit?, dopotutto, dell'artista argentino. In una recente intervista lo stesso Seijas ci spiega il passaggio successivo e conferma le voci insistenti: " Anche in questo Texone ancora inedito ho dovuto rifare 11 pagine perchè c'erano delle donne e Sergio Bonelli non capiva il perchè della loro presenza l', in quanto non erano necessarie per la storia. Ha fatto cambiare il soggetto e ho dovuto rifare le pagine. A quanto pare, a lui non piace che appaiano molte donne nelle storie di Tex." Le undici pagine, considerata la media dell'autore, sono rifatte in appena un mese. Ma nonostante le correzioni, tutto tace, o quasi. Si mormora che l'editore intenda pubblicarlo nell'autunno del 2008. Ma poi niente. Sergio Bonelli ci scherza sopra, invita i curiosi vogliosi di visionare le tavole, nel suo ufficio in via Buonarroti, sono tutte li dentro, dice, nel cassetto. Intanto intorno a questo Texone cresce poco a poco un alone di mistero sempre più fitto, tutti ne parlano e nessuno ne sa niente. Il texwillerforumfree. org oggi ne presenta per la prima volta su internet due tavole inedite, con dei disegni di superba fattura. Giudicate voi.



Immagine postata



Immagine postata


Le tavole sono è della Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caspita... grandissio ymalpas.. Spero che la publicheranno prima o poi, magari anche sulla serie regolare.. Sejas è un grande e i volti di Kit e Tiger molto molto belle!!E qualche donnina in più credo che a noi lettori non dispiacarebbe affatto :D:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gran bel colpo Ymalpas!Queste due tavole di Sejas sono ottime come gli altri suoi lavori per Tex. Mi piace molto il suo Tex sorridente cosi' come l'interpretazione degli altri pards. Non riesco ancora a capire il motivo della non pubblicazione di questo Texone, come ancora non riesco a comprendere l'avversita' e la difficolta' di Sergio Bonelli nell'inserire nelle storie di Tex le figure femminili. Non dico sempre, pero' ogni tanto ci starebbe. Tuttavia Boselli, nelle sue storie, mette sempre qualche donna di contorno, quindi non capisco perche' in questa Texone ci sia stato questo "taglio". Comunque non credo che questo sia l'unico motivo che spinge l'editore di Tex a tentennare nel pubblicarlo. Puo' darsi che considera il soggetto o la sceneggiatura non all'altezza. Il mistero si infittisce.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Diverse fonti, negli anni, hanno cercato di dare una risposta al quesito che tutti noi poniamo all'attenzione della SBE: perchè il texone di Seijas non è stato ancora pubblicato ?Tre sono le tesi:1) un personaggio femminile particolarmente "formoso" troppo presentenella storia ( sarebbe stato lo stesso Bonelli a fare questa ammissione );2) la presenza tutt'altro che inevitabile di diversi personaggi femminili ( questa invece è un'ammissione del disegnatore Seijas, che peraltro avrebbe rifatto 11 pagine per ovviare a questo inconveniente );3) la storia, scritta da Nizzi, ha sollevato parecchi dubbi, nel senso che non la si potrebbe dire particolarmente eccelsa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il motivo della non pubblicazione di questo Texone sia dovuto alla qualita' rienuta non soddisfacente del soggetto/sceneggiatura, altrimenti a Sejas non sarebbe stato chiesto di ridisegnare le undici tavole. Prima di affidare la sceneggiatura al disegnatore, il soggetto della storia deve prima essere acettato dall'editore in persona. Io invece, conoscendo le fissazioni di Sergio Bonelli (a volte veramente assurde) credo che il motivo principale sia dovuto alla presenza di personaggi femminili nella storia, ritenuti poi, in un secondo momento,"elementi" poco "texiani".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • Collaboratori

Con "La prova del fuoco" siamo già alla terza storia di Seijas pubblicata! Purtroppo ancora nessuna notizia sulla data di pubblicazione di questo texone.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io continuo a credere, o almeno a sperare, che la mancata pubblicazione del Texone dipenda dalle "donnine discinte". Perchè il caso contrario dimostrerebbe che alla Bonelli non c'è controllo sulle sceneggiature-e a dire il vero, dopo aver letto "Oltre il fiume" il dubbio ce l'ho. Interessante il discorso sulla moda ottocentesca di Ymalpas.... e chi ci dice che Sejas non si sia spinto oltre, magari mostrando una indebita scena di nudo?Io comunque continuo a credere che la causa di tutto siano le fisime del Grande Sergio -_-

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a credere, o almeno a sperare, che la mancata pubblicazione del Texone dipenda dalle "donnine discinte".

Dipende in buona parte dalle donnine, ma non sono discinte, lo ripeto. In più di quelle postate da Ymalpas hanno al massimo i guanti, il cappellino e l'ombrellino per ripararsi dal sole, fidati.


Perchè il caso contrario dimostrerebbe che alla Bonelli non c'è controllo sulle sceneggiature-e a dire il vero, dopo aver letto "Oltre il fiume" il dubbio ce l'ho.

Togliiti pure i dubbi, fino a poco tempo nessuno controllava le sceneggiature, ma solo il prodotto finito. Adesso non so. _ahsisi


Interessante il discorso sulla moda ottocentesca di Ymalpas.... e chi ci dice che Sejas non si sia spinto oltre, magari mostrando una indebita scena di nudo?

da tutto quello che so (e che ho anche visto), non ci sono assolutamente scene di nudo. Ci sono, casomai scene in Tribunale, ma quella è un'altra cosa.


Io comunque continuo a credere che la causa di tutto siano le fisime del Grande Sergio  -_-

Ed avresti ragione. ::evvai::

Se il problema fosse davvero la presenza di trope donne, sarebbe bastato il fatto che Seijas (su indicazione di Nizzi che agiva su direttive di Sergio, ovviamente) ne ha fatto sparire un p? nelle pagine ridisegnate.
Se il problema fosse la sceneggiatura, ci si potrebbe chiedere cosa ha questa storia di peggio di perle uscite negli ultimi sei anni (ovvero da quando il Texone in questione è stato completato) come "I fratelli Donegan", "Moctezuma", "Fort Sahara" e "Oltre il fiume".
Quindi, si. c'entrano le fisime di Sergio.

Se poi, oggi la sceneggiatura fosse davvero da consderare un problema per vari motivi, la soluzione, a mio parere, sarebbe semplice: basterebbe riscrivere parte della storia e dei dialoghi laddove fossero effettivamente carenti. Perchè, secondo il mio modesto parere, alla SBE difficilmente si risolverebbero a fare una cosa simile? Perchè dovrebbero far toccare ad uno degli sceneggiatori attuali un testo di Nizzi e potrebbero temerne le reazioni. Personalmente credo che Nizzi gli direbbe: "fate quel che vi pare, non m'interessa". In ogni caso, non sarebbe certo la prima volta che una sceneggiatura viene parzialmente riscirtta con l'inserimento di nuove scene o qualche cambio di dialoghi rispetto a come è stata pensata. Non so se alla SBE è mai accaduto, ma in altre case editrici sicuramente (so di almeno un paio di casi alla Marvel in cui lo sceneggiatore coinvolto ha finito per firmare storie sotto pseudonimo od ha ritirato addirittura la firma perchè non riconosceva più le storie suddette come proprie )e così nel cinema ed alla TV.
Personalmente inviterei la SBE a pensare seriamente a questa soluzione. Certo il buon vecchio Seijas si ritroverebbe un certo numero di pagine da ridisegnare, ma non lo farebbe gratis... e poi tra qualche annetto potrebbe sempre uscire un' edizione "Director's cut" de "I quattro giustizieri" e gli interessati ci guadagnerebbero due volte. _ahsisi ::evvai:: >:azz:

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mah... io questo texone, all'inizio dell'anno corrente, lo davo in pubblicazione quasi certa per il 2010 e non erano fantasie mie, bensì pare che ci fosse proprio l'intenzione, ai piani alti, di mandarlo in stampa proprio quest'anno. Ricordo anche che negli anni scorsi e in particolare nel 2005 e nel 2008 eravamo lo stesso a un passo... Sembra cioè che il prodotto non sia del tutto impubblicabile, ma ci sia bensì da parte di Sergio Bonelli una sorta di timor panico per certi versi ingiustificato, ciò che spiegherebbe perchè in tutti questi anni la "pratica" non sia stata mai archiviata. Non so cosa hai potuto vedere o leggere di questo texone, Carlo, ma Mauro Boselli qualche anno fa dava il texone in "prossima" pubblicazione senza specificare ovviamente l'anno, segno cioè che c'era comunque un' apertura da parte della redazione in tal senso. Siamo onesti poi, di Nizzi hanno pubblicato certe storie che peggio davvero non si può fare. Una volta che l'editore si trover? alle strette con necessit? di pubblicare qualcosa, allora lo avremo tra le mani. Finch? può permettersi il lusso di non pubblicarlo, possiamo fischiare. E chiuso il discorso. Forse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.