Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Eroe E Supereroe


Messaggi consigliati/raccomandati

Ho pensato di aprire questo dibattito, la cui origine è nella dicussione sulle copertine del nostro Claudio Villa: Tex troppo muscoloso, secondo alcuni, Tex muscoloso il giusto, secondo altri, altri ancora che hanno dichiarato apprezzamento per un Tex supermuscoloso. Il discorso è interessante, e riguarda la natura stessa del personaggio. Personalmente, penso che il Tex possente di Villa snaturi la natura del personaggio stesso: ciò nel momento in cui è l'immagine 'da copertina' , l'immagine 'ufficiale' del fumetto. A mio giudizio, Tex è pensato come un eroe discreto: mostra i muscoli, quando serve, ma si pone da uomo comune, felice di prendersi birra e bistecca col suo amico Carson, riservando ad altri ( Pat, ad esempio ) l'immagine del forzuto. Naturalmente, il discorso è nato da una riflessione sulle copertine del nostro Claudio, ma non si esaurisce certo l'. Un esempio: rileggendo recentemente 'Terra di confine' , ecco che vedo Tex divellere a mani nude la gabbia in cui è rinchiuso. E' Tex è Secondo me , per nulla: il nostro non sbaglia un colpo, ma è umano allo stesso tempo: un eroe, ma fallibile, capace di una forza fuori dal normale, ma non fuori dalla natura. Lo stesso discorso per un'altra storia boselliana, peraltro da me molto apprezzata, 'Gli assassini' , quando Tex centra con una freccia la dinamite a un chilometro di distanza. In sostanza, certe versioni di Tex mi sembrano molto poco texiane, con il nostro ranger che diventa una volta Batman, l'altra Spiderman... Voi che ne pensate ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che a me le scene che hai citato,Don Fabio, non hanno mai dato fastidio, anzi;per me Tex è insieme colui che, come dici, sa scherzare e prendersi birra e bistecche allegramente, ma anche colui che, in un impeto di rabbia, puu? divellare le sbarre di una gabbia(che, se non ricordo male, nella storia che hai citato non erano certo d'acciaio). Tex per me è insieme Eroe invincibile e persona normale, e non sono i muscoli di Villa a infastidirmi:a pensarci, anche il anche il Tex di Letteri aveva un bel fisichino;inoltre penso che ormai sia chiaro che Villa, novello Michelangelo, ha una grande passione per il corpo umano:ama mostrarne ogni minima fibra nella sua realtà più totale, ama torcerlo ed esibirlo in tutte le posture. Il corpo umano per Villa è però anche un qualcosa di monumentale-ed ecco un'altro punto di contatto con Michelangelo, e questa volta anche con i greci. Percui, nel suo realismo totale, nella resa del corpo umano Villa diventa artista idealista, che si allontana dalla realtà in osservanza delle leggi dell'Ideale.... e l'Ideale, come dimostrano le statue greche,? più forte di qualsiasi relat?:per i greci il corpo umano, quando veniva rappresentato nelle statue, doveva essere sempre e comunque giovane, bellissimo, muscoloso, perfetto in ogni sua parte. Quindi poco importa che Carson ha quasi 60 anni;poco importa che nelle riserve non ci fossero le palestre:Villa vede il corpo umano in quel modo;non è il solo Tex ad essere muscoloso e fisicamente perfetto, ma lo è anche qualsiasi essere umano giovane, a maggior ragione se indiano, marinaio, o eroe della storia narrata. Si può avercela con Villa per questo fatto?..? un suo vezzo d'artista, una caratteristica tipica della sua arte, che in quanto tale(secondo me) va accettata. E penso che, se anche questo fosse un difetto, sarebbe un difetto su cui si può tranquillamente sopprassedere... se così non ?, prendiamocela anche con Michelangelo, che nella cappella sistina ha realizzato donne muscolosissime, che in natura non credo si siano mai viste...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Io la vedo così:Gianluigi Bonelli ha creato un personaggio che dimostrava già dalle prime storie, una forza fuori dal comune, oltre che diverse abilità diciamo "impossibili" per un uomo normale e un'enorme carico di fortuna che gli ha salvato più volte la pelle!!In molte sue storie, GLB, ci mostra quindi un Tex in grado di mettere al tappeto muscolosi individui, quasi forzuti come Pat, o esperti di pugilato (vedi ad esempio Una Stella per Tex, ma ce ne sono altri di esempi :) ). Muscoli d'acciaio anche quando riesce a trattenere la testa di qualche giaguaro, di qualche pantera, o di qualche orso che ha incontrato spesso lungo il percorso. Non parliamo poi delle scalate impossibili che Tex ha dovuto affrontare, moltissime volte e non solo nelle store firmate dai vari Boselli, Nizzi, Nolitta, ma anche in quelle di Bonelli padre. Scalate che non poteva compiere se non era provvisto di muscoli nelle braccia, oltre che di una dose universale di fortuna (quante volte ha rischiato di scivolare su una pietra, di essere morso addirittura da un serpente, o di trovarsi penzoloni attaccato ad un ramo con un indiano stretto alle sue gambe?). Il Tex "superuomo" se vogliamo chiamarlo così, deve la forza dei suoi muscoli alla penna di GLB che già così l'aveva pensato. Con queste premese, a me sinceramente non mi ha mai impressionato vedere Tex che riesce a spezzare le rigide sbarre nella gabbia appesa l' in alto nel covo di Narvaez, così come non mi scandalizza vedere Tex abbattere uno dei tanti forzuti che ha incontrato nei più disparati e polverosi villaggi del West. Tex è in grado di centrare il pacchetto di dinamite con un freccia ad un chilometro di distanza, così come è in grado in altre storie di GLB di centrare un bersaglio lontanissimo con il fucile, o riuscire a colpire una tazza di caff?, mentre si trova arroccato su una collinetta in stato di assedio. Non mi d' fastidio vedere un Tex dotato di una forza "impossibile", muscoli d'acciaio, abile ad utilizzare qualsiasi tipo di arma, oltre che le carte da poker, domatore di cavalli selvaggi (re del rodeo), nuotatore, pugile, scalatore, e quant'altro. Tex non è diventato così col passare dei numeri, ma è stato creato così da GLB fin dal primo numero. D'altro canto se GLB avesse caraterizzato il ranger come un personaggio più reale e meno "supereroe", sarebbe morto 400 o 500 numeri fa. Basta leggere la lista delle volte che è stato ferito, oppure pensare alla dieta non certo salutare (patate fritte, bistecche, pancetta e fagioli, birra, whisky, torte di mele, e raramente due arancie in tutta la serie, pesce un assaggino e poche altre variazioni). Senza contare le sigarette fumate e le notti passate all'adiaccio. Per me la forza di Tex deve rimanere tale, piuttosto mi scandalizzerei se tirasse fuori qualche superpotere del tipo volare, scomparire, incendiarsi, ecc. :D:lol::trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Per quanto riguarda le anatomie, premettendo che Villa non è Michelangelo e non credo nemmeno aspiri ad esserlo, credo anche io che le anatomie supermuscolose siano qualcosa di estraneo al personaggio. Gli artisti hanno libertà di scelta, certo, ma quando si rivolgono ad un certo pubblico e si innestano in una tradizione consolidata, se innovano in maniera eccessiva rischiano di stravolgere dei canoni consolidati, i quali i lettori si aspettano. Siccome non si parla di affrescare cappelle, sibbene di disegnare delle copertine, Il Tex fisicatissimo, che poi non si trova dentro gli albi, IMHO andrebbe evitato e non piace nemmeno a me. In secondo luogo, per quanto riguarda le "prove impossibili" delle storie, accade in effetti che Tex apra le sbarre di ferro di una gabbia con le mani e che centri un bersaglio impossibile. Nel secondo caso ci può strare , ma nel primo è una soluzione discutibile, alla Braccio di Ferro, che l'autore ha inserito e che moltissimi lettori non hanno apprezzato. Una scelta sbagliata, forse, ma non è tanto comune e la volta che capita si può anche accettare, critiche a parte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le anatomie, premettendo che Villa non è Michelangelo e non credo nemmeno aspiri ad esserlo, credo anche io che le anatomie supermuscolose siano qualcosa di estraneo al personaggio. Gli artisti hanno libertà di scelta, certo, ma quando si rivolgono ad un certo pubblico e si innestano in una tradizione consolidata, se innovano in maniera eccessiva rischiano di stravolgere dei canoni consolidati, i quali i lettori si aspettano. Siccome non si parla di affrescare cappelle, sibbene di disegnare delle copertine, Il

E' ovvio che Michelangelo e i greci, e Villa , sono cose ben diverse;ed è altrettanto chiaro che Villa non realizza cappelle. Quella che io indicavo era solo un'analogia, analogia che secondo me c'è tutta. Non ho citato Michelangelo per giustificare Villa;l'ho fatto per dire che ogni artista ha una sua caratteristica, una sua peculiarit?, o anche una sua fissazione. Villa, da artista del fumetto, è fissato con i corpi muscolosi:lo perdoniamo o no?E inoltre realizzare un Tex ipermuscoloso non è contro la tradizione;al limite è un andare contro la tradizione grafica del personaggio(ma anche Fusco lo ha fatto). Gli esempi di Sam Stone dicono tutto:un'uomo che fa le cose che fa Tex,? OVVIO che abbia dei muscoli d'acciaio:cosa c'è di male che Villa li metta in risalto?Non c'è nulla di più fedele a quello che è Tex, uomo fortissimo fino all'inverosimile.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il nostro non sbaglia un colpo, ma è umano allo stesso tempo: un eroe, ma fallibile, capace di una forza fuori dal normale, ma non fuori dalla natura. In sostanza, certe versioni di Tex mi sembrano molto poco texiane, con il nostro ranger che diventa una volta Batman, l'altra Spiderman...

Queste frasi scritte da Don Fabio mi trovano completamente d'accordo: in generale non mi d' per niente fastidio il fatto che Tex riesca a compiere delle azioni che risulterebbero pressoch? impossibili per qualsiasi altro essere umano, anzi, in fin dei conti è proprio quello che mi aspetto, però è anche vero che a volte alcuni stratagemmi come per esempio quello di piegare le sbarre di una gabbia o di una cella (fatto accaduto più di una volta, se non sbaglio) mi lasciano abbastanza perplesso, oppure quando il nostro si accinge a scalare pareti di roccia lisce come uno specchio; anche se è vero che queste situazioni "estreme" non accadono troppo spesso, e quando capitano (come giustamente ha affermato Wasted) ci si può anche passare sopra. Per quanto riguarda la muscolatura di Tex che risalta particolarmente nei disegni di Claudio Villa, devo dire che io sono uno di quelli a cui questa rappresentazione particolarmene "palestrata" non piace moltissimo: è vero che Villa riesce a raffigurare questi particolari come pochissimi altri, però a volte i bicipiti e i pettorali del nostro Ranger mi sembrano davvero invidiabili da un body builder!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex, a differenza degli altri personaggi del fumetto, non nasce da anti-eroe- ma da EROE vero e propio. Tex è quel personaggio che unifica in sè, come ha sempre dichiarato G. L. Bonelli, tutte le caratteristiche fisiche è mentali che d' sempre caratterizzano l'uomo. tipo:L'atleticit?, il carattere forte, la forza fisica, l'esibizionismo è la vitalit?, tutte doti presenti sia nell'uomo normale è sia in tex, anche se in quest 'ultimo le doti sono molto più amplificate... questo è tex. Tex, ha differenza di superman, non ha bisogno dei raggi x per vedere il nemico a distanza ma lo percepisce in altri modi ad esempio con la sua vista acuta o con il suo udito sopraffino, tex per truccare il mazzo da poker non ha bisogno della magia ma soltanto della sua abilità ed della sua esperienza, tex per distruggere le sbarre di ferro non ha bisogno delle doti magiche ma solo ed unicamente della sua forza.. Tex ha differenza di superman è RAZIONALITA' !!Io ha differenza di Fabio non ci vedo tanto clamore se tex riesce a distruggere delle sbarre di ferro oppure riesce a colpire con una freccia la dinamite ad una distanza esagerata!!!??tex può fare questo ed altro, per tex non ci sono limiti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Caro paco, vorrei avverti in maniera chiara che capisco l'italiano, l'ho studiato fin da bambino oltre a averlo sentito parlare da tante persone, ergo le spiegazioni puramente linguistiche e lessicali sarebbe meglio le lasciassi da parte. Credimi sulla parola, sono in grado di capire perfettamente quello che scrivi anche nelle più sottili sfumature. LO SO cosa è una ANALOGIA, e ribadisco qua che secondo me l'analogia che hai fatto tu non convince. Paragonare Villa a Michelangelo o ai greci traccia un parallelo che secondo me non regge. Ora è chiaro? Siccome nessuno dei disegnatori che l'ha preceduto, e tantomeno Letteri che lo disegnava asciutto ma non certo con muscoli ipertrofici, ha mai disegnato un Tex palestrato, secondo me la scelta di disegnare TEX con un fisico alla MIKE MENTZER, per quanto i greci e Michelangelo disegnassero e scolpissero fisici possenti (veramente le statue greche miravano a rappresentare delle proporzioni perfette che non c'entrano nulla con l'ipertrofia) è una scelta che non condivido. Ogni artista ha una peculiarit?, una fissazione, certo: ma secondo me la fissazione dei muscolacci andrebbe evitata sulle copertine di Tex. Con buona pace delle copertine di Tex di Michelangelo e Fidia, nella quali sicuramente i muscoli erano presenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Siccome nessuno dei disegnatori che l'ha preceduto, e tantomeno Letteri che lo disegnava asciutto ma non certo con muscoli ipertrofici, ha mai disegnato un Tex palestrato...

Per me uno c'è, per carit? uno solo, e mi riferisco a Fusco. Dal momento che abbiamo la stessa età Wasted, ricorderai quello che era il Mike Tyson degli inizi della carriera, gli si misurava la circonferenza del collo per mostrarne le meraviglie di un fisico che sembrava, allora, destinato a non conoscere - d'faillances - ovvero cadute. E guardando il collo taurino, l'imponenza della stazza del Tex di Fusco, un Tex che non sembrava conoscere limiti e che tritturava gli avversari che gli capitavano sotto mano, in quegli anni il paragone mi sembrava scontato. Non ricordo in che intervista ho letto, può darsi che sia proprio una domanda che in passato ho rivolto io stesso agli autori, proprio sul superomismo di Tex, ma la risposta fu che Tex è chiaramente un uomo superiore agli altri, non solo perchè è più veloce con la pistola, ma è anche un uomo che non abusa mai della sua forza, non cerca di dominare il più debole, ma anche con i pards tende a scendere al loro livello, salvo ergersi e diventare figura prominente nel momento del bisogno, quanto tutti sanno di poter contare su di lui, un satanasso sempre pronto a riparare i torti. E guai, allora, a chi gli si para davanti.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E inoltre realizzare un Tex ipermuscoloso non è contro la tradizione;al limite è un andare contro la tradizione grafica del personaggio(ma anche Fusco lo ha fatto). Gli esempi di Sam Stone dicono tutto:un'uomo che fa le cose che fa Tex,? OVVIO che abbia? dei muscoli d'acciaio:cosa c'è di male che Villa li metta in risalto?Non c'è nulla di più fedele a quello che è Tex, uomo fortissimo fino all'inverosimile.

E' proprio il punto su cui dissento completamente, Paco. Tex è fortissimo, ma non si mostra , nel quotidiano, come tale. Mostra la sua forza, ma quando serve: fisicamente, è alto come il sottoscritto, un essere umano più che normale. Tex è uno di noi: poi, se serve, mostra i muscoli, ma non li ostenta prima. E non è forte fino all'inverosimile: lo è molto più del normale, ma non fino all'inverosimile, come testimonia, ad esempio, il trattamento subito dai due 'buttafuori' della Tigre Nera: è uno tostissimo, ma limitato: anche Tex ha un tallone d' Achille, se amiamo le metafore. Non l'ho scritto, ma l'ho sempre pensato: Fusco non sarebbe mai stato, infatti, un buon copertinista per Tex: e lo dico amandolo molto, esattamente come Villa. E comunque, il Tex del disegnatore ligure l'ho sempre associato a un John Wayne, un mandriano grosso e forte, mentre il Tex del buon Claudio - nelle copertine, sottolineo! - mi pare più un culturista, immagine estranea al west nel modo più assoluto. In sostanza: il mio Tex è un eroe, non un supereroe.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Wasted, mi sembrava non avessi capito che la mia era una analogia, perdonami;analogia che secondo me ci sta tutta. Credo che se ne possano fare tante con altri disegnatori di Tex e altri momenti della storia dll'Arte. In ogni caso non credo che il Tex di Villa soffra di ipertrofia. Caro Don Fabio, non capisco cosa intendi quando dici che Tex non ostenta la sua forza ma la mette in evidenza solo quando serve:cosa vuol dire, che quando sta per iniziare un combattimento schiaccia un pulsante e magicamente gli escono bicipiti e pettorali?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Don Fabio, non capisco cosa intendi quando dici che Tex non ostenta la sua forza ma la mette in evidenza solo quando serve:cosa vuol dire, che quando sta per iniziare un combattimento schiaccia un pulsante e magicamente gli escono bicipiti e pettorali?

E' semplice quel che intendo: Tex non è un tamarro che v? in giro a mostrare i pettorali : li ha, e li usa se servono, ma non se ne vanta. Ha un aspetto fisico normale - ripeto, potrei essere io - tanto che i vari colossi pensano di poterlo prendere facilmente a mazzate, salvo poi doversi ricredere a loro spese. Tex è un James Stewart nell' apparire, un John Wayne nel pestare.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Fusco disegna tutti i pards più massicci fisicamente, come Nicol' disegnava un Tex insolitamente magro e un Carson insolitamente anziano, con la casacca fuori dai pantaloni. Ma tutto dentro un range di variazione abbastanza normale. Il Tex a petto nudo di Fusco non mostra i dentati e i trapezi di mister olimpia, giusto per chiarirci.

Esempi pratici:

Un conto è il fisico di Pete Sampras

Immagine postata

Un altro conto è quello di Mike Mentzer

Immagine postata

Un altro ulteriore conto è il fisico di Boris Becker

Immagine postata.

Sampras ha un fisico imponente ma abbastanza longilineo, con i muscoli non in vista, Mentzer è il body builder elegante per eccellenza, con braccia e gambe definitissime e proporzionate, Becker è un atleta brevilineo e molto muscoloso, ma che ha ben poche fibre definite in evidenza.

Fusco disegna un Tex "Becker", mentre Ticci e Monti disegnano un Tex "Sampras", Villa però disegna un Tex "Mentzer" e la differenza è semplice da vedere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Beh si, che Villa esageri un tantino è una cosa che non si può negare!Però or ora mi è venuto in mente il duello a suon di cazzotti che ha avuto il Tex del suo emulo Piccinelli in "Vendetta per Montales" dove, nel covo di Nacho Gutierrez, con un 'avversario decisamente più "forzuto", riesce comunque a mettere in valore la pesantezza dei suoi pugni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Caro Wasted, mi sembrava non avessi capito che la mia era una analogia, perdonami;analogia che secondo me ci sta tutta. Credo che se ne possano fare tante con altri disegnatori di Tex e altri momenti della storia dll'Arte. In ogni caso non credo che il Tex di Villa soffra di ipertrofia.

Secondo me hai risposto senza leggere bene il mio post che era chiarissimo, ma sei perdonato, specialmente se eviti in futuro eviterai di supporre di avere a che fare con uno che legge sillabando :generaleN: senza che io ti abbia dato nessuna ragione, oltretutto. Grazie mille. In secondo luogo la tua analogia sarà anche legittima, ma quanto a starci tutta possiamo discuterne tutta la vita: il punto è uno solo: Villa ha fatto bene a mettere in copertina Tex col fisico di Mentzer? Se diciamo che il disegnatore è libero di prendersi delle licenze secondo il suo stile, la risposta è sè, se parliamo di continuit? della serie la risposta è no. I greci, i latini, i bizantini, Michelangelo e le sue cappelle, Monet, Picasso e Aligi Sassu e i suoi cavalli fungono da esempi ma non da pezze d'appoggio. L'ipertrofia muscolare, in ultimis, non è DI NORMA una malattia ma è il risultato dell'allenamento specifico che si fa in palestra. Quindi Tex non ne soffre, al massino me beneficia :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sè... il culturista non mi convince;io di queste cose non capisco molto, ma mi sembra troppo "pompato"... In linea teorica il ragionamento di Wasted può essere giusto, però il corpo del Tex di Villa mi sembra anche più muscoloso, ma meno pompato;ill corpo del culturista invece mi sembra finto, fatto più con la plastica o la cerapongo che con carne e muscoli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che Villa sia un grande disegnatore e copertinista, niente da eccepire, ma è un dato di fatto che il suo Tex straborda di bicipiti e pettorali. Pu? darsi che l'accostamento al culturista sia esagerato, ma rende benissimo l'idea, soprattutto accostandolo al semplice e umanissimo Tex di Galep. Naturalmente, essendo il protagonista di una serie che dura ormai da più di 60 anni, deve avere qualche marcetta in più degli altri, ma se è per quello bastava vedere il primo Tex, magrolino anzicheno, che già allora pestava allegramente coloro che gli attraversavano la strada e convinceva il malcapitato di turno a confessare (e se non fosse stato un uomo giusto avrebbe obbligato lo sventurato che si trovava tra le sue mani ad ammettere l'omicidio di Abele!). Tutto sommato, dopo quegli anni di esercizio delle mani divellere una gabbietta non è poi granch? :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

In linea teorica il ragionamento di Wasted può essere giusto, però il corpo del Tex di Villa mi sembra anche più muscoloso, ma meno pompato;ill corpo del culturista invece mi sembra finto, fatto più con la plastica o la cerapongo che con carne e muscoli.

Il ragionamento di Wasted o è giusto o non è giusto. Se lo fosse in linea teorica e basta, sarebbe un ragionamento sbagliato.

Possibile che un disegno sia più realistico di una persona in carne ed ossa? E che significa muscoloso ma meno pompato? Intendi il famoso culturista pagnottone "puffy lock"? Quello si ottiene con gli anabolizzanti.
Ma un fisico come Mentzer è fatto di tutto tranne di cerapongo, mentre il Tex di Villa è di carta, ed in quanto di carta può anche non riportare alcuni effetti che l'allenamento ha sulla massa muscolare.
Sfido chiunque a dire che questo atlleta è di plastica.

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Sfido chiunque a dire che questo atlleta è di plastica.

Immagine postata

Di plastica forse, anzi sicuramente, no.

Ma infarcito di anabolizzanti penso proprio di sè!!! :D

I frequentatori delle palestre, possono confermare che è praticamente impossibile raggiungere un livello tale, senza aver avuto un aiutino!!! :bandito:

Magari sbaglio!! ;):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Di plastica forse, anzi sicuramente, no. Ma infarcito di anabolizzanti penso proprio di sè!!! :DI frequentatori delle palestre, possono confermare che è praticamente impossibile raggiungere un livello tale, senza aver avuto un aiutino!!! :bandito: Magari sbaglio!! ;):trapper:

E sbagli sè. Gli anabolizzanti servono per ottenere un bilancio positivo di proteine ed aminoacidi, ma non servono a nulla se non sai come allenarti. Ed un fisico scolpito come quello di Mentzer non è producibile con gli "aiutini", con gli aiutini vengon fuori dei fisici alla incredibile HULK ma senza particolare definizione. Se vuoi un fisico come il suo, devi soffrire come un cane. Magari anche Mentzer ha barato, ma difficilmente senza un metodo come il suo sarebbe riuscito.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Qui andiamo OT, quindi direi di sdoppiare la discussione. Gli anabolizzanti non servono solo ad ottenere un bilancio positivo di proteine ed aminoacidi, ma sono utilizzati illegalmente perchè l'effetto anabolizzante favorisce anche il metabolismo di sintesi, con la conseguente crescita di massa muscolare. Inoltre le sostanze anabolizzanti hanno anche un effetto anticatabolizzante: contrastano il metabolismo di consumo della massa corporea che si innesca quando si è in condizioni di stress o di intenso sforzo fisico e l'organismo ha bisogno di energia. :trapper:Il Tex di Villa comunque non è un culturista!! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il Tex di Villa comunque non è un culturista!! :D

Quoto e straquoto!Il Tex di Villa non ha il corpo di Mentzner;il Tex di Villa è muscoloso, non culturista. E , caro Wasted, passi la secona foto postata... ma la prima assolutamente no!Quel corpo di cerapongo(non posso farci niente, quellla foto mi da l'idea della cerapongo, o del palloncino appena gonfiato :rolleyes: )c'entra poco col Tex di Villa. Non sono uno esperto in cose di palestra, ma il corpo del Tex villiano, per quanto cartaceo, mi sembra più naturale, meno posticcio..
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io mi intendo di muscoli di cerapongo, e non ho motivo di dubitare che il corpo possente del tizio in questione sia scolpito a suon di duri esercizi; personalmente non apprezzo certi fisici qualunque sia la loro origine. Se facciamo un accostamento tra Mentzner e il Tex di Villa è evidente che il Nostro è decisamente più "umano" del culturista, ma l'accostamento era stato fatto tra le varie visioni di Tex, e soprattutto in copertina la differenza si nota, cosa che non sarebbe avvenuta se Villa si fosse limitato ad una lieve accentuazione della muscolatura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me il Tex muscoloso di Villa e' sempre piaciuto. Il suo, non e' un fisico da culturista, ma una corporatura nerboruta ed e' il risultato di anni e anni passati ad affrontare qualsiasi sforzo fisico. Ci puo' stare benissimo un Tex cosi'. Certo, se un giorno il buon Claudio ci mostrasse il ranger anche con la classica tartaruga ben definita, si andrebbe un po' troppo fuori dai canoni, ma finche' e' proposto un fisico asciutto e nervoso e con un po' di muscoli, la cosa non mi scandalizza affatto, anzi.
Per quanto riguarda invece, tutte le sue imprese da supereoe, li' ho qualche dubbio. Sicuramente Tex ha una tenacia e delle abilita' fuori dal comune, ma quando compie delle imprese impossibili, per esempio, scalare pareti rocciose molto ripide, storco un po' il naso.
La stessa cosa dicasi quando deve affrontare a pugni un energumeno molto piu' grande e grosso di lui. Mi piacerebbe, qualche volta , vederlo un po' in difficolta', come successe nella storia "Bande rivali", invece di vederlo sempre dominare dall'inizio fino alla fine della lotta.
In sostanza, pur riconoscendo la forza e l'abilita' non comuni, non disdegnerei, certe volte, vederlo un po' in difficolta', lo renderebbe piu' umano. Il che, a mio parere, non e' una cosa negativa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Dunque, vediamo di riportare un pochino la discussione su quello che era l'argomento principale della discussione, ovverosia un Tex muscoloso massiccio e muscoloso quanto un supereroe americano. Prma di dare adito ad una serie di riflessioni inerenti i disegnatori e la loro rappresentazione della fisionomia texiana, vorrei fare una precisazione : Tex è un uomo alla stregua di un SUPEREROE, e pertanto dei SUPEREROI deve avere determiante caratteristiche. Tutti i supereroi ( penso in particolar modo a quelli americani ) sono difensori della giustizia, sono dotati di poteri particolari ( Tecnologia, superforza, invisibilit? etc... ) e hanno tutti un fisico possente, il quale permette loro di mettere fine alle angherie perpetrate dai "supercattivoni" di turno; se si prende per buona questa mia ultima affermazione sui supereroi, ci vuole poco a fare un parallelo con il ranger in camicia gialla. A mio dire, il supereroe che più si avvicina al nostro ranger è "il cavaliere oscuro" ovverosia Batman. Esattamente come l'uomo pipistrello il nostro ranger da la caccia ai cattivi e li porta in prigione, uccide raramente e solo quando è strettamente necessario, è abilissimo nel combattimento corpo a corpo ed ?, in molti casi, un vero e proprio detective di prima linea. Essendoci tante assonanze con un personaggio come questo, mi pare abbastanza "logico", per una questione di "credibilit? del personaggio" che questi abbia un fisico quantomeno prestante. Se il nostro ranger fosse "mingherlino" come "semola" ( l'art? del bellissimo cartone della disney ) non sarebbe possibile vederlo abbattere alberi grossi come case, vederlo "far volare" i cattivoni da un lato all'altro di un saloon, vederlo appendersi con una mano sola al ciglio di un dirupo etc...; tuttavia il nostro ranger deve avere anche l'agilit? per muoversi in fretta, deve avere un fisico "muscoloso" ma "asciutto" per poter inseguire i criminalei, deve avere la "destrezza" di passare per anfratti e finestre. Insomma, per farla breve il FISICO di Tex Willer NON DEVE essere un fisico alla Arnold Schwarzenegger, bensì un fisico alla Indiana Jones piuttosto che alla Bruce Willis. Muscoli si, ma niente esagerazioni. I disegnatori che, amio modesto parere, meglio incarnano questa TIPOLOGIA INDISPENSABILE di fisico sono appunto Villa, Civitelli,Ortiz, Ticci e Letteri. Il loro Tex è un Tex MUSCOLOSO ma al punto giusto, è un Tex col fisico adatto per essere un UOMO d'azione, un avventuriero che deve essere tanto pronto a "fare a cazzotti", tanto quanto "inseguire il cattivone di turno". Un fisico alla "galep prima maniera", o "alla muzzi" non sono, amio parere, assolutamente in linea con quanto richiesto OGGI dal personaggio, così come ho sempre trovato ECCESSIVO il collo taurino e le spalle MASSICCE che rappresentava il BRAVISSIMO FUSCO.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.