Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[09] [Almanacco 2002] L' Ultimo Squadrone


due
 Share

Voto alla storia  

14 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

mFY5T3RaxtRW5uSxsPFiLRBgQi9I6TRjdt+2ZOpS

 

 



Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Miguel Angel Repetto
Periodicità annuale : Febbraio 2002



Se anche un capo saggio come Maguas ha deciso di oltrepassare i confini della riserva di San Carlos, allora deve essere successo qualcosa di molto grave. Il vero problema, però, è che di quella fuga stanno approfittando le teste calde della tribù, guidate da Shako, che non esitano a mettere a ferro e fuoco i ranchos dei coloni. Uno squadrone di cavalleria è in marcia per intercettarli, ma Tex non potrà evitare il peggio! E ad accompagnare questa drammatica avventura di Aquila della Notte c'è un'autentica sorpresa per tutti i suoi lettori: un volumetto di cento pagine, ricco di immagini e testimonianze, dedicato alla vita di Gian Luigi Bonelli, al suo percorso artistico e alle sue indimenticabili creature di carta!

 

 

 

© Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 mesi dopo...

A me i disegni di Repetto non sono sembrati affatto male: ricostruiscono l'ambiente western in maniera molto precisa e pertinente, e anche l'aspetto di Tex mi è parso abbastanza fedele alla tradizione, oltrech? tutto sommato gradevole. Per quanto riguarda la storia, certamente 110 pagine non sono l'ideale per mettere in piedi una vicenda articolata, e ciò spiega come mai Nizzi abbia deciso di puntare su un certo numero di situazioni topiche

(gli attacchi indiani alle fattorie, gli scontri indiani - cavalleria, il duello tra Tex e l'indiano testa calda ecc.)
, presentate comunque in maniera abbastanza convincente. Certo, Tex non è affatto risolutivo nella vicenda
( la rivolta indiana viene domata dai sue squadroni del colonnello di Fort Bowie, in cui Tex si imbatte per un caso fortuito, ma che con ogni probabilità avrebbero comunque intercettato i ribelli di Shako; il fatto che il nostro ranger riesca a mettere in salvo una famiglia di farmers e ad uccidere il "cattivo" Shako serve semplicemente a fornirgli qualche "premio di consolazione"
, ma in questo caso tale aspetto della trama serve ad enfatizzare uno dei suoi caratteri fondamentali: al termine della vicenda non vi è alcun vincitore, giacch? tutti, per un verso o per l'altro, hanno perso qualcosa
Tex uccide Shako, ma non riesce ad impedire che gli Apache illusi dal loro "profeta" paghino un grave prezzo di sangue e siano riportati prigionieri alla riserva; le giacche blu sconfiggono gli Apache, ma ( come Tex ) non riescono ad impedire che venga annientato il piccolo reparto guidato dal giovane tenente ( caratterizzato comunque in maniera non stereotipata, come vittima del proprio senso del dovere, e non come fanatico assetato di gloria ); anche la vedova del saggio capo Maguas può vedere vendicato il proprio marito, ma non impedirne l'uccisione a tradimento ( curiosamente l'"origiliata" di cui la gratifica Nizzi non serve nemmeno a svelare chi sia il colpevole del delitto, giacch? questo non suscita molto scandalo tra i membri della tribù )
, cosa che conferisce un certo fascino amaro alla storia. Altro aspetto criticato de "L'ultimo squadrone" è che
Tex si faccia cogliere di sorpresa ben quattro volte; la cosa però può essere ridimensionata, ove si consideri che in due dei casi riesce comunque a raddrizzare la situazione, mentre negli altri due si trova in una schiacciante inferiorit? numerica che rende l'esito scontato
.

Insomma, secondo me:
soggetto 6,5
sceneggiatura 7-
disegni 7,5.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Storia carina.. ovviamente non un capolavoro, ma una storia godibilissima.. Certo,Tex viene catturato più volte, ma la cosa non mi ha infastidito.. Finalmente uno squadrone dell'esercito viene annientato sotto i nostri occhi, il che è la sorpresa della storia:Tex non arriva in tempo a salvare i militari, e questo realismo mi è piaciuto molto.. Disegni di Repetto molto belli, molto bravo nel ritrarre Tex e a suo agio nelle tipiche ambientazioni western (il suo capolavoro secondo me è il maxi di Manfredi).. Da una storia di un almanacco non si poteva pretendere molto più di questo: voto finale 7.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Storia molto molto bella. In un centinaio di pagine Nizzi riesce a coinvolgere il lettore in una classicissima storia western con indiani buoni e cattivi, giacche blu e un Tex meno incisivo del solito. Ho trovato molto belle le pagine prima della battaglia tra gli indiani di Shako e i soldati del "tenentino". Battaglia cruenta e sconfitta totale dei soldati. I disegni di Repetto ( disegnatore che non amo particolarmente ) sono buoni. Storia da  8 e disegni da 7. Le storie degli almanacchi sono quasi sempre godibili e a mio avviso questa è una delle più divertenti da leggere e rileggere....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Soggetto trito e ritrito, salvato da una sceneggiatura notevole e dalla drammaticità della parte finale della storia che culmina col massacro dei soldati. Bei dialoghi. Per quanto riguarda i disegni deve piacere lo stile. E a me lo stile di Repetto piace moltissimo. Qui era ancora in gran forma, secondo me. E' una storia da Almanacco, niente di che.

 

Voto: 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Letto nella versione a colori di Repubblica. Credo che proporre un soggetto del genere nell'anno 2002 sia un po' irriguardoso nei confronti del lettore e palesi una sconfortante mancanza di idee. La storia riesce comunque a farsi ricordare per la delicata e poetica sequenza che ritrae i pensieri e le sensazioni dei soldati prima della battaglia e per la drammatica scena dello squadrone disposto a quadrato pronto a morire in una situazione disperata. Queste indubbie maiuscole dimostrazioni di bravura da parte di Nizzi e i sempre efficaci disegni di Repetto, complice anche l'esiguità delle pagine, probabilmente bastano per riscattare un soggetto altrimenti improponibile tanto è datato e scontato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Soggetto trito e ritrito, Nizzi deve cercare vicende più al passo coi tempi, se così si può dire parlando di un personaggio abbastanza statico come Tex.

Sceneggiatura notevolissima, dialoghi ottimi, buono scavo psicologico. I pensieri dei soldati nelle ultime ore della loro vita sono molto ben delineati e descritti.

Tex troppo ingenuo in almeno un paio di occasioni. Tallone di Achille, questo, ineliminabile nel secondo Nizzi. Per rendere la vicenda forse più interessante e mettere Tex in difficoltà finisce per renderlo distratto e ingenuo. Errore madornale.

Insomma luci ed ombre.

Repetto bene, a me piace molto.

Nizzi 6+

Repetto 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Storia che a me è piaciuta molto.

Considerato il ridotto numero di pagine a disposizione, Nizzi è abile nel dare ritmo alla storia in un crescendo di azione che si conclude, purtroppo, in modo tragico.

Anche qui Tex è in solitaria ma la sua presenza è più che sufficiente a dare spessore alla sceneggiatura.

Uno dei meriti maggiori di Nizzi è quello di aver (finalmente) reso inevitabile lo scontro indiani/giacche azzurre.

Generalmente Tex arriva sempre (a volte miracolosamente) a scongiurare il conflitto, spesso quando tutto sembra propendere per il contrario.

Invece qui no, c'è tutto il realismo e la drammaticità di una battaglia cruenta e spietata, sceneggiata senza patetismo e retorica.

E Tex può fare ben poco, se non rendere giustizia al fiero e saggio Maguas.

Repetto ottimo! Magistrali alcune tavole della battaglia, soprattutto quella con i soldati accerchiati che tentano una disperata quanto inutile difesa dal furore degli indiani.

Come gradimento (per quelle che ho letto finora) si piazza dopo l'inarrivabile "Zeke Colter" e "La legge del deserto".

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.