Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Claudio, recentemente mi sono imbattuto in un tuo disegno che dovrebbe essere
una versione diversa di questa cover di Galep:
Immagine postata
Disegno di Villa:
Immagine postata

Dato che mi sembra che questo disegno non sia mai stato riportato come cartolina di Tex Nuova Ristampa, ti chiedo se faccia parte di qualche cover straniera, e se avremo modo di vederlo in qualche modo!?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Come le voci. Ogni lettore ha una voce propria per Tex e compagnia bella.

Il fatto, invece, che sembra non esista nesusno a cui è piaciuta la voce di Gemma per Tex mi fa credere ancora maggiormente che nel caso dei lettori affezionati, nasca una sorta di "intendimento universale"...(scusate l'OT)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella discussione "Errori et Orrori" postai due tuoi errori texiani, entrambi con ombre traditrici. Puoi commentarli, spiegandoci se sono voluti (i famosi nei imperfetti che danno la perfezione) o proprio errori?

Il primo è nella copertina "Golden Pass", due direzioni di ombre diverse. Perchè?
Immagine postata

Il secondo è la cover del numero 554, "La banda dei tre", ove Tex proietta ben due ombre senza luci artificiali (non credo che l'acqua del fiume rifletta tanto la luce da spiegare la seconda ombra). Come lo spieghi?
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono esigenze grafiche per "tirare" fuori i personaggi dallo sfondo. Prova a togliere l'ombra al Tex a cavallo e vedi come diventa "leggero"... Stesso discorso per il Tex sotto il ponte. Si "forzano" le ombre per ottenere "più peso" per la figura... ma non è una consuetudine...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono esigenze grafiche per "tirare" fuori i personaggi dallo sfondo. Prova a togliere l'ombra al Tex a cavallo e vedi come diventa "leggero"... Stesso discorso per il Tex sotto il ponte. Si "forzano" le ombre per ottenere "più peso" per la figura... ma non è una consuetudine...

Non mi sono spiegato bene. Nella prima copertina, i ramoscelli hanno l'ombra a destra, mentre quella di Tex a sinistra. Per la seconda non ho capito la giustificazione.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Due dacci un taglio!

Puoi finire la discussione in privato. Tra l'altro le risposte date da Claudio mi son sembrate chiare...


PS Non usare a sproposito il termine 'giustificazione', Villa non si stava giustificando, stava spiegando.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, lasciando da parte per un po' le copertine, quando ti consegnano la sceneggiatura da disegnare cos'è che ti piace di piu' sottolineare, i personaggi:l'azione, l'ambiente?Ti capita a volte di partecipare alla sceneggiatura, cioè, aggiungere qualche particolare non richiesto dallo sceneggiatore o dare una tua interpretazione a qualche determinata scena?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cerco sempre di interpretare al meglio la scena descritta, se posso aggiungo quello che , a mio parere, può servire per aumentare la sensazione di "esserci". In genere si cerca di stare "in tema", evitando di aggiungere cose che possono "distrarre" dal senso della scena. Di mio intervengo di solito con il punto di vista, che spesso abbasso... poi cerco di far recitare il più possibile i personaggi, aiutandoli con l'inquadratura: se un personaggio è centrale o di lato, la sua "importanza" e quello che dice cambia di "temperatura"... Mi scuso se uso queste parole "strane", ma è il solo modo che ho per spiegare quello che faccio con carta e matita, comprese le copertine, dove si interviene "artificialmente" a "caricare" un'ombra per mettere in risalto un personaggio. Ticci lo fa e lo ha fatto più volte: la luce scendeva in un modo e le ombre erano in due direzioni opposte... in un primo momento non ci si accorge, poi si scopre... e , se si prova a togliere le ombre " sbagliate" , si vede che i personaggio rimane "debole", per cui erano necessarie...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Claudio, quando disegni una storia inchiostri pagina per pagina o lo fai tutto alla fine?

Qua mi permetto di rispondere io: conoscendo il perfezionismo di Villa, credo che sia esatta la seconda opzione. Vero ;) ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare le matite di più tavole ( quattro o cinque) e inchiostrare tutto insieme... ma è disarmante, hai l'impressione di non finire mai. Meglio fare una tavola alla volta e inchiostrarla. Ne guadagna l'ordine e il morale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

ho provato a fare le matite di più tavole ( quattro o cinque) e inchiostrare tutto insieme... ma è disarmante, hai l'impressione di non finire mai. Meglio fare una tavola alla volta e inchiostrarla. Ne guadagna l'ordine e il morale.

Oops, sbagliavo :ops: .
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa è una cover "senza storia", nel senso che l'immagine originale era già "così". Dovevo solo "attualizzare" la "materia" ( l'acqua, il canneto, e selle, la pistola...) e il lavoro era già completo. Un "viaggio nel tempo" senza scossoni, stavolta...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio la prossima cartolina di Tex Nuova Ristampa in edicola tra quindici giorni vede i quattro pards lanciati al galoppo. Si tratta di un disegno generico?un inedito o è scena presente in qualche albo?E' questo il disegno che presenti a Mantova comics 2007?Gran Putifarre quant'? bello!Non vedo l'ora di vederlo a colori :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.