Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Per i miei gusti personali un bel p? di volte... il che mi conferma sul fatto che "il bello" è un concetto molto opinabie e personale.... Per questo spesso parlo di "efficace" quando esamino un'immagine. Ci può essere il "brutto" efficace e il "bello" insipido... Per la cover dei bisonti ho "sfruttato" un rifacimento che mi ha chiesto Sergio Bonelli su una cartolina... ho ottenuto, per "par condicio"( scherzosa), di scegliere la versione della cover che mi piaceva di più ( ce n'erano quattro). E' una cover dove, al contrario di altre, a "parlare" è il paesaggio. Poche volte il lettore è "sopra" Tex come punto di vista e questa è una di quelle. Tex è appena sceso da cavallo: significa tutto il suo dolore per la scena che gli si para davanti agli occhi. Fosse stato ancora a cavallo si "perdeva" la sua "unica possibile" reazione: quella di smontare di sella e raccgliersi nei suoi pensieri. Non lo vediamo in faccia, ma intuiamo la sua espressione davanti a quello scempio. E'una scena muta, drammatica. Pensavo a queste cose prima di farla e mentre la immaginavo... non so se sono percepibili tutte vedendo il disegno, ma questa è la spiegazione che ho dato anche nel video ( poi tagliate) per "Repubblica"...volevo farvene parte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per la cover dei bisonti ho "sfruttato" un rifacimento che mi ha chiesto Sergio Bonelli su una cartolina... ho ottenuto, per "par condicio"( scherzosa), di scegliere la versione della cover che mi piaceva di più ( ce n'erano quattro).

E' una cover dove, al contrario di altre, a "parlare" è il paesaggio.

Poche volte il lettore è "sopra" Tex come punto di vista e questa è una di quelle.

Tex è appena sceso da cavallo: significa tutto il suo dolore per la scena che gli si para davanti agli occhi. Fosse stato ancora a cavallo si "perdeva" la sua "unica possibile" reazione: quella di smontare di sella e raccgliersi nei suoi pensieri.

Non lo vediamo in faccia, ma intuiamo la sua espressione davanti a quello scempio.

E'una scena muta, drammatica.



Pensavo a queste cose prima di farla e mentre la immaginavo... non so se sono percepibili tutte vedendo il disegno, ma questa è la spiegazione che ho dato anche nel video ( poi tagliate) per "Repubblica"...volevo farvene parte.

Immagine postata

Beh devo dire che riguardando piu' attentamente la cover, l'effeto che da e'
proprio quello che tu descrivi.
Sicuramente una delle piu' belle e drammatiche copertine da te fatte.

Claudio, sempre nell'intervista che hai fatto per Repubblica, hai dato una descrizione della cover del n°500, ovvero che dal modo in cui i quattro pards impugnano i fucili si puo' risalire alla psicologia di essi.
Personalmente non credevo che quando fai una cover pensi anche a tutto cio'.
Incredibile!
Sfido chiunque lettore ad accorgersi di questi particolari senza una dovuta "descrizione" di colui che l'ha disegnata.
Sarebbe interessante conoscere in altri tuoi lavori(cover, tavole o cartoline che siano)cio' che hai voluto trasmettere o cio' che sta dietro un disegno, una sorta di "backstage" :lol:
Sicuramente da adesso osserveremo tutti i tuoi lavori con un occhio piu' attento, apprezzando si' la sua bellezza ma anche cercare di carpire "qualcosa" che va' oltre a cio' che disegni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ogni disegno, ogni disegnatore "parla" quando mette la matita sul foglio, solo che non usa parole, ma immagini. Ogni segno , e come questo è messo, ha un suo perchè, una sua ragione... e un suo progetto. Spesso non si coglie tutto quello che vediamo in una immagine... la capacità di "leggere" un'immagine può venire affinata solo dalla "contemplazione". Faccio un esempio: per una persona innamorata il volto dell'amata/o "dice" tante cose... solo a guardarlo: l'espressione degli occhi, il movimento delle labbra, la posizione delle sopracciglia, la postura della testa... tutte cose che "comunicano" anche quando l'amata/o non pensa di comunicare qualcosa: basta l'amore per lei/lui per saper/poter "leggere" cosa c'è nel suo cuore . E' un "movimento attivo" di chi ama, che si protende verso l'amata/o. Va fatto con rispetto, perchè è anche molto facile sovrapporre le proprie aspettative a quello che realmente l'altro/a ci comunica... penso a quanti commenti sbagliati si sono sentiti su disegni, atribuendo fonti di ispirazione che esistevano solo nella mente del "critico" che sentenziava... Ecco, se fossimo "innamorati" potremmo "leggere" molto di più di quello che pensiamo ci venga detto... Quando potr? e ce ne sarà l'occasione, poster? volentieri "appunti di progetto" dedicati ad una copertina...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quando potr? e ce ne sarà l'occasione, poster? volentieri "appunti di progetto" dedicati ad una copertina...

Peste!Non vedo l'ora, sono davvero curioso di vedere la genesi di una copertina

di Tex.
Grazie in anticipo,Claudio!

Senti Claudio, comprando l'ultimo Tex Nuova Ristampa in edicola ho potuto vedere
nel preview del prossimo numero che la Cartolina allegata e' la cover di un albo di Tex in versione brasiliano:
Immagine postata
tra l'altro, se non mi sbaglio, non dovrebbe appartenere a nessuna scena presente
nella serie;
come mai e' stata usato un disegno, se pur inedito in italia, gia' fatto?
una curiosita':
dato che la "Collezione storica a colori" ha quattro uscite mensili, quanti ne hai fatti gia'?
se non sbaglio ogni mese tra Tex inedito,2 cartoline e le quattro cover del Tex
con Repubblica siamo arrivati a sette cover no?
stressante penso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ne conto otto al mese, considerando i problemi che arrivano nello stesso "pacchetto" si trova la risposta alla domanda sulla cover "brasiliana" "riutilizzata". Per "sollevarmi" dal carico, in casa editrice hanno dato fondo alle copertine mai viste in Italia, le generiche, e hanno messo le mani avanti su un p? di numeri, permettendomi di "respirare"... Ma adesso la scorta è esaurita e bisogna rimettersi a macinare...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ne conto otto al mese, considerando i problemi che arrivano nello stesso "pacchetto" si trova la risposta alla domanda sulla cover "brasiliana" "riutilizzata".

Per "sollevarmi" dal carico, in casa editrice hanno dato fondo alle copertine mai viste in Italia, le generiche, e hanno messo le mani avanti su un p? di numeri, permettendomi di "respirare"...

Ma adesso la scorta è esaurita e bisogna rimettersi a macinare...

Quindi a quanto ho capito, su Tex Nuova Ristampa avremo ancora qualche cartolina

con disegni fatti per le cover brasiliane.
Niente male comunque, perche' ho avuto modo di vederne qualcuna inedita in Italia e devo dire che non sono niente male.
Per essere sincero pero' aspetto con ansia le cartoline diciamo "normali" che riprendono alcune scene presenti nei vari albi, perche' se viene rispettata la cronologia la prossima dovrebbe riguardare "L'ombra di Mefisto" e seguiti e quindi la possibilita' di vedere un tuo disegno di Yama.
Come ho gia' detto in qualche post precedente, sono davvero curioso di vederti
all'opera col figlio di Mefisto.

Si puo' comunque immaginare il duro lavoro che ti aspetta ogni mese, per di piu'
con le nuove cover delle ristampe con Repubblica.
A tal proposito ho chiesto a Raul Cestaro, nella spazio dedicato in questo Forum
ai fratelli, se un giorno gli venisse fatta la proposta di disegnare le cover di Tex come l'affronterebbe?sarebbe intimidito?lui mi ha risposto cosi':
"Ti rispondo subito:non accetterei MAI!
sono troppo ben informato sulla fatica che fa Villa per portare a termine ogni copertina e "Cartolina"(quelle della ristampa) per azzardarmi ad accettare.
4-5 bozzetti diversi ogni volta per una copertina, di cui quasi tutti ripassati a pennarello, poi quello che viene accettato viene rimatitato e inchiostrato e infine la prova di colore per il colorista....
Troppa fatica, tanto tempo impiegato per le copertine e tanto tempo perso per la propria produzione..... sono piuttosto lento e finirei sicuramente per non produrre più tavole.... da questo punto di vista non sono affatto la persona giusta.
Quindi figurati se mi metto pure a pensare se sarei intimidito... non ci arrivo neanche!"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

LOL ...? la situazione in cui mi trovo io... Comunque sto colorando proprio adesso ( in tremendo ritardo) una cartolina con il bieco Yama: Tex in PP sulla nave. Tempesta. Fulmini e pioggia. Un onda gigantesca si alza in mare e sulla superficie dell'acqua appare il volto ghignante di Yama... L'altra che sto colorando è dedicata alla "strega" e le sue bamboline Vodoo. Poi ne ho altre due ada colorare er lunedì della serie "Repubblica", oltre che a perfezionare il disegno per la nuova cover dell'inedito... Aggiornamento in tempo reale... ehe

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

LOL ...? la situazione in cui mi trovo io... Comunque sto colorando proprio adesso ( in tremendo ritardo) una cartolina con il bieco Yama: Tex in PP sulla nave. Tempesta. Fulmini e pioggia. Un onda gigantesca si alza in mare e sulla superficie dell'acqua appare il volto ghignante di Yama... L'altra che sto colorando è dedicata alla "strega" e le sue bamboline Vodoo. Poi ne ho altre due ada colorare er lunedì della serie "Repubblica", oltre che a perfezionare il disegno per la nuova cover dell'inedito... Aggiornamento in tempo reale... ehe

Qual è il soggetto della cover dell'inedito? :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque sto colorando proprio adesso ( in tremendo ritardo) una cartolina con il bieco Yama: Tex in PP sulla nave. Tempesta. Fulmini e pioggia. Un onda gigantesca si alza in mare e sulla superficie dell'acqua appare il volto ghignante di Yama...

L'altra che sto colorando è dedicata alla "strega" e le sue bamboline Vodoo.

Poi ne ho altre due ada colorare er lunedì della serie "Repubblica", oltre che a perfezionare il disegno per la nuova cover dell'inedito...


Aggiornamento in tempo reale... ehe

Grazie Claudio :lol:!

Finalmente Yama by Villa.
In quanto alla strega e alle sua bambole vodoo, cosa ne pensi di questo disegno
di Aldo Capitanio:
Immagine postata

Per vederne altri cliccare qui

Claudio la seconda uscita della ristampa a colori che uscira' con Repubblica
giovedi' 8 Febbraio ha per copertina questo disegno che Galep disegno' per le
strisce di Tex:
Immagine postata

Volevo chiederti quali sono le difficolta' legate a queste cover?
ricreare un disegno con lo stile del primo Galep cercando di non far trasparire
troppo il tuo tratto e' un po' complesso no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Claudio, se mai ti commissionassero cover nel ristretto formato a striscia, riusciresti a ripetere l'efficacia delle mini-copertine di Galep o ti troveresti in difficolt?? Domanda un po' bizzarra, vero, ma, visto che siamo in tema :D ...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A Mister P rispondo che se arrivasse la proposta ci lavorerei con lo stesso impegno di sempre, per quanto riguarda l'efficacia... si spera sempre di essere all'altezza... Per Anthony"ricreare un disegno con lo stile del primo Galep cercando di non far traspariretroppo il tuo tratto e' un po' complesso no?"Se ci si pensa ci si accorge... Devi fare un disegno che sia molto vicino al'impatto visivo di quello originale, ma che sia più moderno e attento nel trattare gli elementi... facile a dirsi... Ma sono sulla bicicletta e devo pedalare...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, come tu hai sempre detto,Tex non ha caratteristiche somatiche identificabili immediatamente, i suoi lineameti sono regolari e quindi e' riconosciuto dal suo modo di vestire, ovvero dalla camicia gialla, il cappello, il modo in cui porta la pistola, il cinturone etc.
Ma quando capita di disegnarlo senza il suo vestiario abituale?

Per esempio, in questi giorni sto rileggendo per l'ennesima volta una storia che
io ho sempre reputato una tra le migliori dell'intera serie, sia per i tuoi disegni e sia per la bella sceneggiatura di un Nizzi d'annata:"La Congiura" e seguiti.
In questa straordinaria avventura Tex e Carson per far evadere il Capitano Drake
alias Barbanera dalla prigione di Alcatraz sono costretti ad indossare
delle divise da poliziotti e mentre il vecchio cammello e' facilmente identificabile per via dei suoi baffi e pizzetto,Tex lo e' un po' meno per i motivi sopra citati;
Immagine postata

Sergio Leone, a proposito di Clint Eastwood, diceva che poteva avere solo due
espressioni:una con il cappello e una senza.
Quando disegni un Tex senza il suo abituale "costume" o nei panni di Aquila della Notte applichi in qualche modo questa "regola"?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cerco solo di renderlo somigliante. La sua anatomia facciale non aiuta a "distinguerlo" facilmente...? lo scotto da pagare per un personaggio nato senza le "paturnie" di oggi sulle caratteristiche fisiche...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto tra cinema e fumetto è che il fumetto ti fa usare ancora la fantasia... ( che voce ha Tex? com'? il "suono" della prateria dove Tex cavalca? se faccio queste doamande a dieci appassionati potrei avere dieci risposte diverse: nel fumetto noi "accendiamo" la fantasia del lettore , che "completa" il lavoro...).. il cinema no: è tutto fatto e finito, "colorato" da un'unica persona: il regista. Se è bravo e sensibile ( tipo Sam Raimi con l'Uomo Ragno) allora riesce bene, ma se è poco sensibile... lascio a chi legge un paragone adatto... allora ti cadono gli ammennicoli... e sei deluso. Certo, nel fumetto c'è chi disegna con più o meno passione, più o meno impegno, più o meno efficacia, ma il grado di delusione per un "opera" poco riuscita è senz'altro più evidente (IMHO) in un film... Il cinema, la televisione con i telefilm di Starsky e Hutch( li danno adesso su raitre e a guardarli oggi mi sembrano lenti e inguardabili... come siamo cambiati), I "poliziotti in moto" ehe...( Poncherello e quell'altro, non mi ricordo il nome della serie...) mi hanno influenzato molto, per la scelta delle inquarature e per la narrazione fluida... Poi non bisogna dimenticare che il fumetto non è un film e il disegno "supera"la fotografia, nel senso che va oltre i limiti "fisici" del fare una foto e può spaziare nel campo visivo "piazzandosi" dove un fotografo con annessa macchina fotografia non entrerebbero mai...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

la televisione con i telefilm di Starsky e Hutch( li danno adesso su raitre e a guardarli oggi mi sembrano lenti e inguardabili... come siamo cambiati), I "poliziotti in moto" ehe...( Poncherello e quell'altro, non mi ricordo il nome della serie...) mi hanno influenzato molto, per la scelta delle inquarature e per la narrazione fluida...

Il TF a cui ti riferisci è CHIPS, un classicone. E non definire "inguardabili" i TF di STARSKY & HUTCH, altro mito d'infanzia :D !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oggi il cinema ci propone molti film che prendono dai fumetti, se un
giorno qualche regista vorrebbe riprovarci a fare la versione cinematografica del nostro Tex, cosa gli suggeriresti, dato che sei il disegnatore principe della serie, affinche' il film fosse piu' vicino possibile al fumetto?


Claudio, la nuova cover del Tex inedito che uscira' a Marzo e' qualcosa di
incredibile per quanto e' bella :o
ormai farti i complimenti non serve piu'. C'e' da dire che ultimamente la colorazione al computer e' molto buona.
Fa' piacere ogni tanto vedere nelle cover oltre a Tex, anche gli altri pards.
Volevo chiederti come mai la camicia di Kit Willer e' ritornata al suo
colore classico?
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gli suggerirei di "crederci". E di ritornare bambino... Per la cover:Bella domanda... a me pareva di averla fatta rosa... deve essere successo qualcosa tra il risciacquo e la asciugatura... :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per la cover:
Bella domanda... a me pareva di averla fatta rosa... deve essere successo qualcosa tra il risciacquo e la asciugatura... :indianovestito:

:lol:



Claudio, quanti disegni di prova hai fatto per la copertina in questione?

Senti, tu hai detto che sei sempre alla continua ricerca del "reale" , cercando
per esempio per quanto riguarda i quattro pards di disegnarli piu' credibili possibili.
Mettendo a confronto i due volti di padre e figlio...
Immagine postata
... si puo' notare la somiglianza dei tratti somatici, dove pero' la differenza di
eta' è ben distinta. Insomma si vede benissimo che sono "parenti stretti".
Volevo pero' sapere se hai mai tenuto in considerazione, quando lo disegni, il fatto che Kit Willer ha nelle vene
anche del sangue indiano?
prima di giungere al suo volto definitivo che vediamo oggi hai mai provato a disegnarlo tenendo appunto in considerazione l'nfluenza dei suoi geni per meta' Navajo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Kit è un "mezzosangue", ok... ma i caratteri somatici possono essere più o meno evidenti, uno, per esempio, potrebbe essere il colore della pelle, più scuro, meno da "bianco"... Più in l' tempo non si possa andare, adesso, fossimo al'inizio della saga di Tex sarebbe tutta un'altra storia, ma ora... dobbiamo rimanere il più possibile nel solco della tradizione. Pure Lilith, pace all'anima sua, è stata disegnata come una "sventolona bianca": naso diritto, tratti caucasici, occhi "occidentali"... Fosse stata una indiana vera forse avrebbe avuto i caratteri, bellissimi, che Ambrosini, nella sua maestria, ha saputo disegnare per un episodio di Ken Parker ( La donna di Cochito, KP N.45 )... Ecco, la Lilith che ho in mente assomiglierebbe a quella indiana... Per questa cover ho fatto un disegno solo... a volte capita di fare centro al primo colpo: la scena era troppo bella... mettere in difficolt? gli eroi è lo sport che perferisco, così può uscire meglio la loro tempra... Avrei messo solo kit con la testa nel cappio, ma Bonelli voleva anche Tex che arriva sullo sfondo. Presto fatto... anche se così si capisce da subito come va a finire...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lilith, pace all'anima sua, è stata disegnata come una "sventolona bianca": naso diritto, tratti caucasici, occhi "occidentali"...
Fosse stata una indiana vera forse avrebbe avuto i caratteri, bellissimi, che Ambrosini, nella sua maestria, ha saputo disegnare per un episodio di Ken Parker
( La donna di Cochito, KP N.45 )...
Ecco, la Lilith che ho in mente assomiglierebbe a quella indiana...

Claudio dato che Lilith, come sappiamo tutti non c'e' piu', e quindi non capita

spesso di disegnarla se non in qualche cartolina di Tex nuova ristampa, per
esempio come questa che facesti un bel po' di anni fa:
Immagine postata

Non so se e' una mia impressione ma la trovo molto somigliante a Fiore di Luna.


Se ti dovesse capitare di nuovo di disegnarla, non so, in qualche storia o in
qualche altra cartolina o copertina, cercheresti di farla diversamente o piu'
meno ti manterresti su questa linea?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

La prossima cover è davvero incredibile. Quanta dignit? da veterano in quel ragazzo d'appena un quarto di secolo! Complimenti vivissimi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie MisterP, anche a nome del "ragazzo d'appena un quarto di secolo". In effetti il suggerimento per la sua espressione era che Kit fosse mogio... ma la mia idea di Kit ?: "puoi ammazzarmi, impiccarmi, spararmi, farmi arrosto, ma non ti dar? MAI la soddisfazione di vedermi la paura dipinta sul volto!"Insomma per me è uno con attributi pesanti... e così l'ho disegnato con quella espressione... Per Lilith devo distinguere tra disegni: quelli per le copertine e cartoline devono avere una immagine "ufficiale", vicina a quella "occidentale" di Galep. Ma quando faccio dei disegni extra, allora cerco una fisionomia più "vera", una bella indiana, ma indiana... Anche Fiore di Luna era molto "occidentale", ho solo fatto sopracciglia più spesse e zigomi leggermente più pronunciati, ma non ho voluto andare oltre... per rispetto ad una certa "tradizione".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.