Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Io ho avuto la sceneggiatura finale non posso dire cosa e quanto avesse limato: so solo che c'era anche la sua supervisione su quelle pagine. Per Due: boh, con Tito ci sentiamo un giorno si e l'altro pure... ho già lavorato con lui un paio di volte... c'è apertura e scambio di idee... non penso mi troverei male...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da un bel po' di anni a questa parte possiamo constatare che il coinvolgimento
dei quattro pards nelle storie e' sempre piu' raro;
e' difficile anche vedere un avventura con Tex in coppia con Tiger o con suo figlio.
Ormai quasi tutte le storie vedono la presenza di Tex con Carson, lasciando poco spazio agli altri due, avendo come conseguenza una sorta di "svalutazione" di essi.
Se tu fossi uno degli sceneggiatori di Tex,"useresti" di piu' il team al completo?
questa scelta(redazionale?)di far fare coppia fissa Tex col vecchio cammello e' dovuta anche al fatto che disegnare un avventura con i quattro pards comporta un notevole rallentamento al completamento del lavoro?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non trovo che sia il "rallentamento" del lavoro del disegnatore la ragione dell'"allontanamento" di due pards. Bisognerebbe però fare la domanda agli sceneggiatori... per una risposta sensata. Se fossi al loro posto li userei più spesso tutti e quattro, anche se farlo non è come dirlo, per le loro caratteristiche uniche e specifiche, di cui ho già parlato qualche post fa, che rafforzano il mito del quartetto. Non è facile, certo, ma nessun lavoro è mai facile, soprattutto questo, quando devi "acchiappare un sogno" e portarlo sulla carta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a dare una cifra precisa, ma sto molte ore al tavolo da disegno, anche se non disegno... cerco materiale, documentazione, imposto la tavola , poi cancello, cerco l'idea, la cambio, mi incazzo perchè non viene fuori una fava... ricomincio, la matita non va... il pennino fa i ca... i suoi e il pennello ha deciso che oggi sciopera... E' dura la vita, a volte, per uno che se la passa "tranquillo" su un "trespolo" a fare i "disegnini" invece di lavorare... L'altro giorno ho finito una nuova cover di Tex ( l'inedito) adesso sono al lavoro su quattro copertine ( due cartoline e due per Repubblica/L'espresso)sono pieno di dubbi per le copertine "Repubblica"... la paura che "esca" troppo il mio stile, la paura di non riuscire ad "acchiappare" la sensazione dell'immagine originale, la paura di non fare un bel disegno, che Tex non "sia lui", che non si capisca il disegno da cui deriva... e lo scopro solo disegnando, per cui puoi buttar via una mattinata per niente, perchè quello che hai fatto non va bene e devi ricominciare da capo... per questo trovo impossibile dare dati certi e precisi... Se andassi da uno psicologo si suiciderebbe (lui) in tre sedute...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ti faccio una domanda poco simpatica Claudio. Partiamo dal principio che sei il disegnatore più dotato della "scuderia" Bonelli, o uno dei più dotati ( se preferisci ). Consideriamo ora il relativo apporto alla serie Tex, che negli anni è andato paurosamente scemando ( numericamente ), tanto che è sempre più probabile che per il centinaio dal 500 al 600 ( otto anni ) avremo una tua sola storia. Consideriamo anche che sei praticamente impegnato nella realizzazione di un numero ormai imprecisato di copertine e cartoline, che sono autentici "specchi per le allodole" per noi lettori ( e di questo ne puo andare fiero ). Allora la domanda è questa:Come fa un lettore, oggi, a non sentirsi preso per il c*** da questa politica editoriale ?Insomma, noi lettori vogliamo tavole disegnate, e questa sembra essere la preoccupazione minore in via Buonarroti. Ma a te quanto sta bene è Non hai mai l'impressione di venire "usato" ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comincio da MIster P:Con le cartoline: ultimamente Bonelli mi lascia molta libertà di scelta nell'immagine da disegnare... Per John LLWL:si. Per ymalpas:Non sono "usato", sono "impiegato" a fare il mio lavoro: disegnare un personaggio. Il mio compito è quello di confezionare una "vetrina" all'altezza della sua fama. Se queste "vetrine" sono molte, è un fatto temporaneo, conto di assestare la produzione in modo da ritornare sulla storia a breve: anch'io ho nostalgia del disegno a vignette... I lettori hanno altri bravissimi disegnatori da trovare tra le pagine...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, come tutti noi sappiamo tu hai cominciato a fare le cover di Tex inedito a partire dal n°401 nel Marzo del 1994 per sostituire il buon Galep, che oramai probabilmente era gia' malato e quindi non ce la faceva piu'.
Ma se guardiamo le sue cover, gia' a partire alla fine degli anni '80 la qualita' dei suoi disegni(specie se in confronto a quelli degli anni '60/70) era davvero sotto la media.
Il suo Tex era quasi irriconoscibile a volte, per non parlare delle dimensioni sballate di un braccio o di una gamba.
Cio' che mi sono chiesto piu' volte e':perche' non sostituirlo prima del n°400?
perche' continuare a fargli fare le cover quando ormai non riusciva piu' a garantire un certo livello?
Puoi dirci se per caso la proposta di sostituire Galep nelle cover ti era stata fatta prima del '94?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Puoi dirci se per caso la proposta di sostituire Galep nelle cover ti era stata fatta prima del '93?

Esiste un certo margine tra realizzazione e pubblicazione...

Giusto una pignoleria persoanle :P !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Puoi dirci se per caso la proposta di sostituire Galep nelle cover ti era stata fatta prima del '94?"Guarda la data vicino alla firma sulla cover dell'almanacco del West'94. Non posso dire di più sui colleghi, mi spiace. Per le copertine l'"anticipo" è da poche settimane al mese, per le storie è variabile, nel mio caso sei anni, per gli altri un bel p? meno, dipende dalla velocit? del disegnatore e dalla programmazione già pianificata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per fare un cartone animato ci vogliono tonnellate di disegni. Il "disegnatore" ufficiale d' la fisionomia ai personaggi e disegna le scene significative, poi lo stuolo di animatori si mette al lavoro. Enzo D'Al' , quello della "Lanternamagica" di Torino ( La gabbianella e il gatto) mi aveva commissionato lo studio di personaggi per una serie a cartoni animati... Quando li ho visti "cartoonizzati" mi sono un p? cadute le braccia... Per Tex direi di si solo se lo stile rimanesse realistico...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ehhh... in effetti la mole di lavoro che è dietro ai cartoni è effettivamente immensa da quel poco che sè.

Enzo D'Al' , quello della "Lanternamagica" di Torino ( La gabbianella e il gatto) mi aveva commissionato lo studio di personaggi per una serie a cartoni animati... Quando li ho visti "cartoonizzati" mi sono un p? cadute le braccia...

Cambiano così tanto una volta cartoonizzati? :oA parte questo ti ringrazio e chissà che una volta non ci sia anche un semplicissimo mini cartoon su Tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, tra le storie che hai fatto per Tex qual'? stata la piu' complessa da
disegnare?e perche'?

Tanto per rinfrescarci un po' la memoria ecco l'elenco degli albi disegnati dal
nostro Claudione:

Il ranch degli uomini perduti (1986)
Gli Spiriti del deserto/Il fiume sotterraneo (1988)
La Congiura/Alcatraz!/Il prigioniero dell'Albatros (1990)
La Tigre Nera/La fortezza Malese/Percorso infernale (1992)
L'uomo senza passato/Nella terra degli Utes/Sfida infernale (1996)
Mefisto!/Una trappola per Carson/Il potere delle tenebre/Il covo del male (2002)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sei... ma ci sono state "dentro" pure due storie con Dylan Dog, una fatta con Baglioni ( un paio di mesi) e una con Sclavi... più le copertine varie... allora facevo L'almanacco fantascienza, lo speciale Nathan Never... tutte cose che adesso non faccio più...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio nello speciale di Tex che si puo' vedere cliccando qui si possono gustare alcuni tuoi capolavori di disegni.
In particolare si vedono quattro versioni di una stessa copertina ("La citta' della paura")di cui una e' quella scelta per essere pubblicata.
Ma per ogni cover ne fai sempre piu' versioni?

perche' la copertina del Tex n°500 non la lasciavi con quella colorazione?
e' dieci volte piu' bella di quella colorata al computer;da "orgasmo" texano!!!
Ho intravisto anche la cover alternativa dell'albo "Mefisto!" e devo dire che fa piu' effetto questa rispetto a quella che noi tutti conosciamo.

Ma poi queste copertine scartate rimangono a te?che sarebbe bello vederne altre
:( .
magari qualche volta ci farai contenti postandone qualcuna ;) ....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eh si , caro Anthony, per ogni cover spesso si provano più versioni, e l'ultima scelta è della casa editrice.... tranne in un caso, quando mi sono "imposto" per "Cacciatori di bisonti". Quelle scartate sono tenute al calduccio in un cassetto del mio studio, in attesa di trovare "sistemazione" su un volume apposito... qualce "parola" è stata fatta con chi potrebbe pubblicarlo...vedremo. Per postarle devo "accattarmi" uno scanner, che adesso non ho, visto che quello che credevo di avere non funge più... La cover del 500 era colorata completamente sull'originale ( ho pensato: facciamo un "omaggio vero" a Tex...) ma nelle prove di stampa il numero 500 in roso della testata "sparava" così tanto rispetto ai colori delicati del disegno che mi hanno chiesto di rifarla in modo "tradizionale".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

per ogni cover spesso si provano più versioni, e l'ultima scelta è della casa editrice.... tranne in un caso, quando mi sono "imposto" per "Cacciatori di bisonti".

Claudio come mai ti sei imposto per la cover de "I cacciatori di bisonti"?


io son sicuro che molto spesso quelle scartate sono piu' belle rispetto a quelle scelte dalla casa editrice;
a tal proposito quante volte e' successo che tra quelle proposte, e' stata scelta quella che tu ritenevi meno "adatta" o meno bella?

Quelle scartate sono tenute al calduccio in un cassetto del mio studio, in attesa di trovare "sistemazione" su un volume apposito... qualce "parola" è stata fatta con chi potrebbe pubblicarlo...vedremo

Questa potrebbe essere una bellissima idea :w00t:

tutto quel ben di Dio di disegni dovrebbero essere in qualche modo visti.
Sarebbe bello che un giorno venissero raccolti in un grande fascicolo.
Gia' mi immagino il titolo:"Tex:le altre copertine" :D .
Impegnati in questa cosa Claudio, farai felice molti dei tuoi fan(per primo io!!!)


Per postarle devo "accattarmi" uno scanner, che adesso non ho, visto che quello che credevo di avere non funge più...

Caspita, devi acquistarlo allora.

Qualcosina devi mostrarcela!!


La cover del 500 era colorata completamente sull'originale ( ho pensato: facciamo un "omaggio vero" a Tex...) ma nelle prove di stampa il numero 500 in roso della testata "sparava" così tanto rispetto ai colori delicati del disegno che mi hanno chiesto di rifarla in modo "tradizionale".

Peccato perche' era qualcosa di "mostruosamente" bello.

Magari perche' non inserire quel disegno in formato poster da allegare, che ne so, ad un albo speciale di Tex.
Magari l'anno prossimo col Tex inedito del settembre 2008 in occasione del 60? anno di vita editoriale del nostro ranger :P
Sarebbe davvero un bell'omaggio a tutti quei fedeli lettori, che ogni mese comprano il fumetto piu' popolare d'italia.
Proponilo Claudio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.