Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ciao Claudio, nella sezione mi propongo volevo farti vedere un disegno di tex che ho eseguito sul muro di casa mia; volevo solo farti vedere la mia passione per il disegno e per Tex My Webpage

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Anthonyci si sente raramente... Civitelli, Venturi... ho chiamato Ticci per l'entusiasmo che ho con i suoi disegni della sua ultima storia.... l'altro giorno ho parlato con Frisenda, che , poi, mi ha mandato le sue tavole per il Texone.... SPETTACOLARI!!!!!sento spesso Alessandrini, cui ho fatto i complimenti per l'impegno sul Texone, ma più che altro per la comune passione per i simulatori di guida... ma sono episodi saltuari... chi sento più spesso è Tito Faraci... ormai se non mi chiama mi sento solo....@AndryCOMPLIMENTI!non è facile disegnare in quelle dimensioni: hai fatto un gran lavoro!Bravo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio; per fare quel disegno, devo dire la verita, mi sono divertito molto; spiegando i particolari, ci ho impiegato una settimana per finirlo tutto, mattino e pomeriggio; per ogni particolare di Tex, tipo la camicia, un giorno per farla. Però mi sono divertito parecchio. Ciao e a presto :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Dovrebbe averlo già terminato e mi sa che questa volta avremo un numero seicento da ricordare! Claudio l'albo di maggio, di cui hai già disegnato la copertina, è quello di Mastantuono, no ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, sto preparando per il forum, un corposo articolo che parla dell'influenza degli Spaghetti Western sia nelle storie di Tex e sia per quanto riguarda l'aspetto grafico(vedi i vari vestiti indossati da alcuni pistoleri e dai messicani, oltre ai vari paesaggi che riproducono fedelmente l'Almeria, la location di molti western italiani). Insomma tutti i vari cliche' di quei film che si possono trovare negli albi del nostro ranger. Volevo chiederti, nelle storie che hai disegnato te, che peso e che influenza hanno avuto quei film dal punto di vista grafico?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, trent'anni fa' i disegnatori di Tex, i vari Galep,Ticci,Nicolo',Letteri,Fusco, realizzavano una quantita' di tavole maggiore rispetto ai giovani disegnatori di oggi, ed erano anche disegni di una certa qualita'. In base a cio', la domanda sorge spontanea(come direbbe Lubrano):erano piu' bravi loro o i giovani di adesso?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ai lettori spetta il giudizio... io dico solo che il fumetto, il modo di raccontare, è cambiato tantissimo da quei tempi... così com'? cambiato il pubblico che lo legge... anche i lettori sono più "bravi" oggià

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa Claudio, qualche tempo fa' ci dicesti che regalasti un tuo disegno originale di Tex insieme ai suoi pards al tuo amico Claudio Baglioni. Potresti dirci se anch'esso e' un lettore o fan del ranger, cosi' in caso affermativo lo inseriamo nel topic dei vip fan di Tex qui?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il cappello di Tex deve essere "perfetto", bello da vedersi e con una certa aria "solenne", linee pulite e proporzioni "giuste"...? il cappello "del protagonista", deve fare anche lui la sua bella figura... non penso che Baglioni sia mio "amico"(essersi conosciuto e frequentati per un p? di tempo non è di per sè segno di amicizia), n° che legga, oggi , Tex. Di sicuro lo conosce e , in passato, l'ha letto, citandolo anche in "Miramare"ma sono altri i "vip"fan che ho conosciuto di Tex, citando i primi che ricordo: Riccardo Fogli e Red Canziansicuramente ce ne sono altri "nell'ombra"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio, è vero che per la Tigre Nera, come mi è capitato di leggere, ti sei ispirato in parte al cattivo del cartone animato "la Rosa di Bagdad" ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no, anche se la Rosa di Baghdad è nei miei ricordi più intensi... già che ci sono segnalo:TGR MONTAGNE: 21^ puntata Venerdì 6 marzo 2009in onda dalle 9.10 su RaiDueIn ottanta giorni ha scalato 82 vette oltre i 4.000 metri nelle Alpi (dalle Barre des Ecrins, in Francia, al Piz Bernina): è l'alpinista trentino Franco Nicolini, ospite di questa puntata di Tgr Montagne, l'unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte, a cura di Battista Gardoncini, per la regia di Carlo Vergnano. La puntata è nel segno del femminile, in omaggio alla ricorrenza dell'8 marzo. Cosè ad aprire i servizi c'è un doppio ritratto di donne imprenditrici in montagna, nelle Dolomiti: Marta Zampieri, ingegnere, ha scelto di allevare capre per produrre lana cachemire e quindi prodotti artigianali; Elettra Monico, biologa naturale, alleva invece capre per la lana mohair dando vita ad una filiera produttiva formata da sole donne. Quindi il racconto di un curioso lavoro svolto in montagna: il disegnatore di fumetti con un'intervista a Claudio Villa, copertinista degli albi di Tex Willer (il più longevo fumetto italiano edito da Sergio Bonelli) che vive e lavora nelle prealpi che si affacciano sul lago di Como. Dai 1.200 metri dello storico santuario di Oropa ai 2.400 metri del monte Canino: la proposta delle montagne biellesi per uno sci famigliare che utilizza la prima funivia costruita in Italia (926, poi rifatta nel 1961) e quindi un'ovovia per raggiungere luoghi di grande bellezza dove i rifugi propongono polenta ?concia?, cioè amalgamata nel burro e formaggi fusi. Diego Cinello, fotografo friulano, ha realizzato un utile libro ?da zaino? nel quale sono descritte le catene montuose della zona con i nomi di tutte le cime ritratte in belle immagini panoramiche. Roberto Mantovani, direttore della Rivista della Montagna, descrive il parco nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria, il più grande d'Italia che unisce il Mediterraneo ai massicci montuosi del Pollino e dell'Orsomarso. Il meteorologo Luca Mercalli, come sempre presente in studio, interviene sul binomio donne e terre alte, presentando il libro che lo scrittore cuneese Nuto Revelli (scomparso cinque anni fa) realizz? raccogliendo testimonianze e storie di donne in montagna: ?L'anello forte?, un classico. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su:http://montagne. blog. rai. it

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco la prossima copertina dll'albo che uscira' ad Aprile:

Immagine postata

Bella come sempre, e la posa di Tex fa presagire per la seconda parte della storia di Faraci & i Cestaro, una valanga di piombo.

Per essere sincero i caratteri del titolo non mi piacciono molto.

Claudio, e' solo una mia impressione o il Tex della cover in questione e' molto fedele al tex dei Cestaro, specie nel viso o nel cappello?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so, stavolta la faccia di Tex non mi piace: la testa è un po' rincagnata nelle spalle (? vero che è imbacuccato), ha il viso lungo e tutti quei denti... non è il "solito" Tex... ecco ! :-(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Successive fasi della realizzazione della copertina di Tex 520, "Agguato a mezzanotte" nel blog portoghese di Tex in http://texwiller. blog.com/4730885/

ecco, devo dire che in questo caso anche al altre due versioni erano niente male.... mi piace quella con tex che sale le scale e al mano con la pistola in primo piano.... interessante, soprattutto, in tutte e 3 le versioni, il grande e denso nero delle ombre, che avvolge tutto....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.