Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

impossibile da definirsi.... anche quando materialmente non lavoro ( non metto la matita sul foglio) la ricerca non si ferma, ogni immmagine, situazione, luce, ombra, caratteristica fisica nelle persone che incontro è finalizzata a migliiorare la comprensione di quello che devo riprodurre sulla carta... gli unici momenti di totale alternativa di pensiero sono i simulatori di guida....;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ogni giorno... e a volte è da panico... quello che vedete stampato è arrivato sulla carta con fatica... può essere difficile da credere o sembrare una posa, ma sono sincero... ogni giorno di più la difficolt? nel fare le copertine aumenta, così come diminuiscono gli spunti utilizzabili... che partono comunque da un imput preciso di Bonelli... spesso faccio fatica a trovare soluzioni adeguate... esempio:dovevo fare lo schizzo per la copertina 112 di repubblica, intitolata "la grande onda" o già di l'... soggetto: Tex a cavallo, con l'animale imbizzarrito, mentre davanti a lui una ondata enorme di piena sta infrangendosi su un ponte di legno... contando che: -lo sfondo deve essere bianco ( poi verr? colorato, ma io lo devo lasciare bianco)-l'acqua è una brutta bestia da disegnare-il cavallo impennato ha bisogno di spazio verticale-la scena deve colpire, per cui niente campi lunghi, che ammosciano l'azione-l'inquadratura deve essere dinamica e rendere quello che sta succedendo:il movimento dell'onda di pienafrontale?si schiaccia il movimento e viene una massa "ferma" di acqualaterale?rimane il problema di mettere in evidenza Tex e la paura del suo cavallo, se li metti troppo vicini ti "coprono" l'onda sullo sfondo, se li allontani diventano troppo marginali... a "cavallo" dell'onda?troppo difficile da rendere leggibile e comprensibile immediatamentedal basso?si rischia di non capire se Tex è al mare e l'onda è marina... devi mostrare un minimo di letto del fiume per far capire che è un fiume, per cui va inquadrato un p? dall'alto, o almeno dal punto di vista del piano dove si trova Tex: più alto del letto del fiume... e non bisogna dimenticare che va fatta "sentire" 'acqua che "arriva"... dando profondit? alla scena e non sacrificando nessun elemento... prova e riprova, qualcosa abbiamo tirato fuori, ma è stata dura anche stavolta...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi piacciono le nuvole che "raccontano", che passano veloci, che si sfilacciano, dove passano le dita di Dio a "pettinarle"... quelle tonde sono statiche e danno un senso di pigrizia... a meno che non siano gonfie di pioggia e nere, con dei bei fulmini sotto.... tutto qua...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dovevo fare lo schizzo per la copertina 112 di repubblica, intitolata "la grande onda" o già di l'...

soggetto: Tex a cavallo, con l'animale imbizzarrito, mentre davanti a lui una ondata enorme di piena sta infrangendosi su un ponte di legno...

Credo che la cover a cui allude Claudio si riferisce alla prima storia di Nizzi su Tex, ovvero "Un diabolico intrigo" su disegni di Nicolo'.


Claudio, con i Tex di Repubblica stiamo potendo ammirare i vari tratti di tutti i disegnatori in versione technicolor...
secondo te qual'e' il tratto del disegnatore che si presta di piu' alla versione colorata, e chi quello che si adatta di meno?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio muoio dalla curiosità di vedere la copertina per la storia dei Cestaro in edicola a marzo, puoi darci qualche indicazione su come sarà ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi soddisferebbe l'essere riuscito a "muovere" qualcosa nel cuore di chi ama Tex... ma è solo una speranza, di cui non posso, evidentemente, avere la certezza...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:aquila: caro claudio innanzitutto voglio ringraziare questo forum che mi permette di proferire la mia seppure modesta opinione verso il lavoro che tu svolgi a mio parere professionalmente bene nell'illustrare il tex poi vorrei aggiungere che a volte siccome le storie disegnate da ticci e da fusco ove appare un tex eccessivamente accigliato a parere mio non le gradisco molto mi sento ripagato dell'acquisto solo per il lavoro da copertinista da te svolto egregiamente in quelle occasioni leggo tex da molti anni e tra i disegnatori che me ne hanno fatto apprezzare le storie magistralmente scritte dai disparati autori annovero oltre te persone come capitanio, marcello, milazzo,zaniboni, nicolo', andreucci, letteri, venturi, civitelli, magnus e naturalmente galeppini e tanti altri che al momento non menziono. ma il tratto di autori come fusco o ticci che magari possono essere stati anche tuoi ispiratori nel raffigurare il tex mi lasciano completamente indifferente affermato questo ti faccio i miei sinceri auguri di un buon lavoro. ciao.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto ciaojoe123se dandoti la mia mail mi fai le domande che mi fai qua, a cui rispondo... che bisogno c'è di darti la mail'ho cominciato a disegnare Tex con il numero 311-312:il ranch degli uomini perdutipoi:328-329-330 la nave perduta354-355-356-357 la congiura381-382-383-384 la Tigre Nera423-424-425 l'uomo senza passato501-502-503-504 Mefisto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao villa, mi sono appena scritto al forum ed volevo farvi i complimenti anche se ne riceve già tanti per come disegna tex e gestisca al meglio le sue particolarit?, nel cappello, cinturone, stivali sempre in modo dettagliato. Tra le tante copertine che ha disegnato mi piace molto pioggia e la cripta. Volevo chiederle qual'? stata e se c'è una copertina in cui ha avuto particolari difficolt? nell'eseguirla. Buona serata e arrivederci presto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao Andry e benvenuto anche a te... guarda che qui ci diamo tutti del tu, per cui lascia nel cassetto il lei.... particolari difficolt? in una copertina?dal 401 in poi...;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, io credo e ritengo che i tuoi disegni e le tue copertine, oltre ad essere dei capolavori assoluti, abbiano il potere di far avvicinare anche una fetta di pubblico giovanile quindi anche adolescenziale, dimostrazione ne' e' gli ultimi iscritti nel forum che ti fanno delle domande, e anche da testimonianze personali al di fuori di qui. Vorrei chiederti a tal proposito, se in redazione si fa qualcosa o si discute per rendere il fumetto di Tex un prodotto che possa essere "consumato" anche in larga parte dai giovani di oggi, oltre ai vecchi lettori?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non sono così "dentro" la redazione per sapere cosa stiano "cucinando"... mi pare che l'unica "ricetta" possibile sia sfornare delle belle storie, ben disegnate, che si facciano ricordare...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non sono così "dentro" la redazione per sapere cosa stiano "cucinando"... mi pare che l'unica "ricetta" possibile sia sfornare delle belle storie, ben disegnate, che si facciano ricordare...

Io però ci metterei anche un po' di pubblicit? sui quotidiani, sui giornali e nei programmi TV per bambini... io ho iniziato a leggere TEX nel 1949, e avevo appena compiuto 6 anni. E' vero che allora non c'erano altre distrazioni (TV, iPod, giochi elettronici...) quando volevamo fare qualcosa di strano giocavamo a Monopoli... Però quanta fantasia avevamo allora: passavamo il tempo anche facendo le figurine con la carta di giornale e forbici... :lupod:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La copertina del numero 502...

Immagine postata

...?, se non vado errato, l'unica copertina di Villa in cui non e' presente Tex.

Claudio come mai si opto' nel mettere in copertina Mefisto e Carson e quindi senza la presenza del protagonista?e' stata una cosa voluta o è perche' non c'erano spunti e scene adatte all'interno dell'albo che riguardassero Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il titolo era "dedicato" a lui... Tex non ci poteva essere in quella situazione, visto che vediamo Carson prigioniero... per cui la scelta di escludere Tex dalla scena è sembrata logica...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.