Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Juan Ortega

    Juan Ortega

    Cittadino


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      284


  2. Condor senza meta

    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1246


  3. Laramie

    Laramie

    Cowboy


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      103


  4. Tex_Willer90

    Tex_Willer90

    Cowboy


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      132


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 13/05/2023 in tutte le sezioni

  1. Non so veramente cos'altro aggiungere di mio a questa storia leggendaria, forse la vetta più alta della coppia GLB-Galep (vetta raggiunta qualche tempo dopo con "Il figlio di Mefisto") e dell'intera produzione texiana. In senso astratto la potremmo quasi considerare come la storia finale di Tex nel senso che potrebbe benissimo fungere da avventura conclusiva della lunga saga del ranger: una storia che riallaccia i fili del passato e porta la conclusione nel presente con Tex che raggiunge livelli di spietatezza mai vista né prima né dopo. Di fatto tutto l'ultimo albo è una lunga preparazione di un omicidio volontario a sangue freddo (per motivi tutt'altro che futili, sia chiaro), laddove in altre storie ai cattivi era pur sempre stato lasciato uno spiraglio di possibilità di salvezza. Qui no, Tex organizza tutta la messa in scena dell'omicidio di modo da infliggere le peggiori torture psicologiche al suo nemico e fa di tutto per non lasciargli scampo. Non vi è dubbio che se Brennan si salvasse dagli squali ci penserebbero Tex e i pards a saldargli il conto a suon di piombo. È un Tex dal cuore indurito che non si fa commuovere dalle grida di terrore dell'uomo, mentre Carson sarebbe quasi per non tornare indietro e magari limitarsi ad arrestarlo, fosse anche per farlo andare sulla forca. Almeno morirebbe in modo pulito, invece Tex lo placca subito ricordando lo scenario di morte che Brennan ha inflitto ai navajos e così lo lascia morire divorato dagli squali. Intendiamoci, il mio non è un discorso del tipo "che brutto questo Tex così cattivo". Al contrario, com'è affascinante questo Tex così gigantesco e con la personalità che traborda dalla pagina. Un Tex capace di lasciar divorare un uomo dagli squali, ma al contempo di unirsi a dei criminali, ladri e assassini e di lasciarli andare con le tasche piene di soldi senza per questo risultare incoerente. E proprio perché Tex raggiunge livelli di durezza mai visti, questa storia si potrebbe benissimo collocare alla fine della saga del ranger ed essere una sorta di capitolo finale scritto "in anticipo" (un po' come il numero 100 di Dylan Dog che di fatto è il finale della serie pur essendo seguito da oltre 300 numeri). Capolavoro indiscusso sotto ogni aspetto, dai testi ai disegni.
    2 points
  2. Al di là delle battute e delle diverse vedute su questa storia, faccio mio questo commento del compianto pard @Ulzana, di cui condivido anche le virgole. Forse cambierei qualche titolo tra quelli citati (ad es. non sono un grande fan di "El Muerto") ma la sostanza per me è puro vangelo!
    2 points
  3. Sicuramente. Ma questa è l'unica storia nel suo genere. Esiste una versione mai pubblicata che è praticamente pronta per la stampa. Nella versione pubblicata, la prima delle 38 pagine eliminate è stata sostituita interamente. Nella sequenza "I predoni rossi" Tex osserva con il binocolo il conestoga abbandonato nel cui interno si trova l'uomo ucciso dagli apache, mentre nella versione pubblicata Tex avvista, sempre con il binocolo, Antonio Herrera, un vecchio amico di Montales. Inoltre è stato cambiato un dialogo nella seconda pagina successiva all'ultima pagina eliminata. La pagina da sostituire c'è, come pure esiste quella pubblicata (ristampata più volte in tutte le varie riedizioni) e il dialogo da modificare è una quisquilia. Non si tratta di scegliere tra le opere di Nolitta quale sia la migliore da pubblicare (a mio avviso nessuna) ma di dare alla luce un'opera inedita soprattutto per onorare la memoria di Sergio Bonelli e Guglielmo Letteri.
    1 point
  4. Concordo con la maggior parte dei commenti di questo topic, "Ritorno a Redrock" è una storia di normale amministrazione in cui Tex e Carson svolgono il loro lavoro senza particolari ostacoli. Come detto da qualcuno questa storia sembra proprio un "remake" della storia di Glb, abbiamo gli stessi cattivi, un altra banda di apaches ribelli e la stessa persona accusata ingiustamente (solo che Sander adesso è anche sceriffo). Spoiler!!! Il problema di questa storia infatti sono i nemici inconsistenti che rendono troppo semplice il compito ai due ranger, la banda di Mandero è capace solo di attaccare alle spalle dei poveri cercatori d'oro ma appena incontrano i nostri si sciolgono come neve al sole ( ps ma avete notato che Ruju ogni volta che fa vedere un cercatore d'oro che trova una pepita questo fa inesorabilmente sempre una brutta fine, un po' di gioia a questi lavoratori mai), nel processo contro Sander a Tex è bastato dare una lezione al vicesceriffo per farlo confessare davanti a tutti quando poteva rimangiarsi tutto davanti a parecchi testimoni, quando Tex e Carson vanno al ranch di Holmer i pistoleros appostati sono talmente piccioni da non nascondere i cavalli dal corral (almeno per rendere la trappola più credibile) ed alcuni di loro si eliminano pure per sbaglio. La vera sorpresa è scoprire che Goltry è davvero un riccone più potente di Holmer, io pensavo fosse sempre un identità fittizia di Holmer per riprendersi la Redrock Bank, mi è piaciuta molto la lezione che gli riserva Tex alla fine. Nonostante questo i disegni mi sono piaciuti e spero di rivedere @Barbanera alle prese con qualche altro soggetto.
    1 point
  5. Ricordo che Sergio ne parlò ad un incontro con un gruppetto di appassionati a non son più quale fiera e proprio io gli chiesi il perché del taglio, La sua risposta fu; lo ha deciso il mio supervisore. Già che ci siamo, magari sarò l'unico ma a me questa storia è piaciuta.
    1 point
  6. Certo che sentire ancora parlare di "pregiudizio" per autori che hanno pubblicato decine se non centinaia di storie e quindi si può dare un GIUDIZIO (senza "pre") fa scompisciare dal ridere... "Vai a vedere un western di John Ford al posto di uno di Neri Parenti con Boldi e De Sica? VERGOGNA! Sei pieno di pregiudizi, i film li devi vedere SEMPRE TUTTI, avere GUSTI E PREFERENZE è da TALEBANI, e non bisogna mai usare il cervello e la memoria per evitare fregature!" Sarei curioso di vede a casa loro che fumetti hanno quelli che fanno dichiarazioni così "altisonanti". Sono sicuro che ci troverei UN SACCO di "Pregiudizi" ("come, non hai la collezione completa del Tromba? Vergogna! Talebano! Come fai ad essere sicuro che sono tutti pornazzi se non li leggi prima tutti?" ) Sono anche curioso di sapere se guardano a destra e a sinistra prima di attraversare la strada. Certo, a volte rischi di essere spiaccicato da un TIR. Ma il tuo cervello non deve evitare i TIR, vuol dire essere talebano! Corri ad abbracciare il TIR in corsa, magari stavolta non ti fa niente...
    1 point
  7. L'Italia, quel magico paese composto da poeti, navigatori, commissari tecnici e sedicenti curatori. Continuo a pensare che fin quando ragioneremo solo da lettori, non potremo mai avvicinarci alle reali dinamiche di una casa editrice. Se i numeri danno ragione a chi deve prendere le decisioni per arginare la grave crisi di vendita, evidentemente chi è in errore siamo noi, che quasi abbiamo la presunzione di insegnare il mestiere a chi di dovere. Richiamare Nizzi è stato un errore? Forse! Far scrivere Faraci su Tex non ha dato i risultati sperati? Vero. Ruju sceneggia a ritroso per il colpo d scena? E se anche fosse! Zamberletti non doveva finire sulla regolare? Vero pur questo ma come coprire l'eventuale buco di quei mesi? In fondo cosa deve fare l'attuale curatore per accontentare tutti, resuscitare con una seduta spiritica il vecchio Bonelli? P.s. Forse sarò strano io, ma di solito mi incazzo per cose più serie e non certo per la qualità non eccelsa di un fumetto. Come ogni opera, una storia può riuscire o meno e anche se un autore non riscontra più il mio gradimento, non intento una crociata contro chi lo produce. Qualità poi che è pur sempre soggettiva, poichè spesso quello che non piace a me, aggrada una buona fetta di persone, quindi di cosa si sta parlando? Onestamente credo che a furia di criticare la Bonelli, la cosa ci stia sfuggendo di mano. P.s.2 Meno male che Nizzi si sia tolto spontaneamente di torno, così almeno potremo tornare a discutere di altro pacificamente su questo forum.
    1 point
  8. Ho letto anche io il numero 749 e l'ho trovato davvero buono. Buona è la caratterizzazione dei personaggi, buono l'utilizzo dei pards e di Morisco e interessanti le tante scene di azione. Diciamo che anche la parte di alchemia è plausibile perchè Tamaimo era stato incriminato di stregoneria in Europa e quindi sono ipotizzabili le sue conoscenze alchemiche e scientifiche. Preso atto di ciò si può anche presumere che SPOILER la stessa sostanza creata per lo sviluppo dei Chupacabra abbia potuto "trasformare" i componenti della spedizione Insomma nulla di così "strano" da digerire in modo forzoso o estremamente fuori contesto. Disegni di Rubini ottimi come al solito
    1 point
  9. Che "Giungla crudele" sia in parte un'eccezione per ciò che riguarda Nolitta, posso essere sostanzialmente d'accordo, ma su Bonelli padre non viaggiamo affatto sulla stessa frequenza d'onda. Capisco che un autore possa piacere o meno (a maggior ragione quando il salto generazionale è così grande) ma criticare GLBonelli equivale a criticare Tex. Il ranger e il suo creatore sono un'unica entità. Concetto che vale per ogni saga: non mi verrai a dire che il Dylan Dog di Sclavi non sia il vero Old boy o che lo Zagor di Nolitta non tiene il passo con quello di Burattini? Poi è ovvio che ogni singolo lettore è libero di scegliersi le storie e gli autori che lo aggradano, ma, a mio avviso, è ingeneroso sparare sentenze e non rispettare le origini.
    1 point
  10. Il Ritorno degli Uomini Giaguaro Il pard Juan Ortega ne comprerebbe 3 copie solo del primo albo!
    0 points
  11. Che stare a leggere le reazioni su Facebook è tempo perso?
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.